Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho sistemato qualche BTS su Cellmapper che mancava tra Valsugana e Val di Cembra/Pinè.

Ce ne sono un paio ardue da localizzare, tipo questa l'ho posizionata in cima alla Paganella, era l'unica location possibile per un'apertura del genere.

99bcd76d72a0692912ba569951f47985.jpg


Poi ce n'è un'altra a Levico Terme in centro che le API di NetMonster la segnano a Caldonazzo, microcella forse?

af1025653de5abd2b3b92f4e959176ed.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Chiusa la copertura 4G Vodafone a Saronno, hanno acceso finalmente il sito su centrale telecom in pieno centro, 800mhz enode 26776
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Chiusa la copertura 4G Vodafone a Saronno, hanno acceso finalmente il sito su centrale telecom in pieno centro, 800mhz enode 26776

L'ho mappato io qualche giorno fa, ero di passaggio e ho visto segnale forte :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
In una città come Saronno mi aspetterei minimo minimo un B20+B3 da Vodafone sul sito centrale.. ci sono molti 1800 attorno?
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In una città come Saronno mi aspetterei minimo minimo un B20+B3 da Vodafone sul sito centrale.. ci sono molti 1800 attorno?

Se non sbaglio si, sono tutti B3 + B20, tranne il nuovo sito centrale e una bts sul campo sportivo
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In una città come Saronno mi aspetterei minimo minimo un B20+B3 da Vodafone sul sito centrale.. ci sono molti 1800 attorno?
Saronno ha 4 plus e 2 bande 20... tim 2 plus, 2 bande 20 e 1 banda 3

@Ema strano non dava nome cellmapper.. come avesse mappato un anonimo
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Saronno ha 4 plus e 2 bande 20... tim 2 plus, 2 bande 20 e 1 banda 3

@Ema strano non dava nome cellmapper.. come avesse mappato un anonimo

Si perché non avevo fatto il login su cellmapper :)
Ho iniziato a mappare al volo appena ho visto il segnale forte :sorrisok:
Magari hanno acceso anche la B3 ma non l'ho agganciata, devo verificare quando ci passerò di nuovo !
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Si perché non avevo fatto il login su cellmapper :)
Ho iniziato a mappare al volo appena ho visto il segnale forte :sorrisok:
Magari hanno acceso anche la B3 ma non l'ho agganciata, devo verificare quando ci passerò di nuovo !
quel sito sono quasi convinto ha problemi autorizzativi... tim ricordo bene a fine 2015 agganciai 4G+ da quel sito era un sabato notte e lo riportai la mattina qui sul forum che aveva settori 1 2 3 4 5 6... su castel 1000w... dopo 1 o 2 settimane qualcuno ha mappato, e come per magia non c'erano più i settori 1 2 3 ma solo 4 5 6 800mhz non era più plus... guardai castel ed era riscesa a 300w non SCIA... solo da un po di mesi tu stesso la hai ribeccata plus dopo 1 anno che era solo 800, e su castel è 300w scia ma non è più stata 1000, per cui SECONDO ME per accendere il plus avranno spento qualcosa (o il dcs o un terzo layer 3G se c'era)... vodafone presumo abbia avuto anche lei difficoltà visto che ha acceso solo ora 800 su un sito così importante centrale, e pure lei 300w scia...
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
quel sito sono quasi convinto ha problemi autorizzativi... tim ricordo bene a fine 2015 agganciai 4G+ da quel sito era un sabato notte e lo riportai la mattina qui sul forum che aveva settori 1 2 3 4 5 6... su castel 1000w... dopo 1 o 2 settimane qualcuno ha mappato, e come per magia non c'erano più i settori 1 2 3 ma solo 4 5 6 800mhz non era più plus... guardai castel ed era riscesa a 300w non SCIA... solo da un po di mesi tu stesso la hai ribeccata plus dopo 1 anno che era solo 800, e su castel è 300w scia ma non è più stata 1000, per cui SECONDO ME per accendere il plus avranno spento qualcosa (o il dcs o un terzo layer 3G se c'era)... vodafone presumo abbia avuto anche lei difficoltà visto che ha acceso solo ora 800 su un sito così importante centrale, e pure lei 300w scia...

Sono convinto anche io che si tratti di problemi autorizzativi, oltretutto si tratta di una antenna posizionata proprio a ridosso del centro storico e in mezzo a delle palazzine...
È probabile che sia come dici tu, per accendere il plus avranno dovuto raggiungere qualche compromesso, altrimenti credo che lo avrebbero fatto prima!
Per Vodafone non escludo del tutto che ci sia anche B3 e plus perché facendo un test in B20 avevo ottenuto quasi 40Mbps e considerando che si tratta di una B20 circondata da tante altre B20 e che lo avevo fatto in orario di grande affluenza mi é sembrato un risultato fin troppo buono :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Segnalo l'attivazione della B3 15MHz sul sito del Monte Orsa, sopra Viggiù (VA). Attivazione necessaria su un sito così dominante che, unito alla presenza di molti adiacenti ad 800MHz, rendeva le prestazioni simili se non inferiori al 3G.

320df3b6df74ff5e26fed9ef414300ab.jpg


Test:

abddb4b557aa7d66143939f9c40a5a5e.jpg
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Buono, pian piano procedono con l'aggiornamento degli impianti a 800mhz in b3. In zona comasco per ora sono fermi in questo senso dopo gli aggiornamenti della scorsa estate
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Buono, pian piano procedono con l'aggiornamento degli impianti a 800mhz in b3. In zona comasco per ora sono fermi in questo senso dopo gli aggiornamenti della scorsa estate
Posso segnalarti rimanendo in tema prov. di Como, che il carrato che hanno messo da qualche anno a nord di Rovellasca, tra Bregnano e Rovellasca per intederci:

https://www.google.it/maps/@45.6730...4!1s80ly0wAimYjUUf5t6ctaoA!2e0!7i13312!8i6656

era solo 800 ora è plus da un po di mesi.. credo sia perchè passa vicino alla Pedemontana... vodafone ci tiene molto secondo me a fare bella figura su sta tratta, infatti percorrendola da Cassano Magnago a Lentate si incontrano ben 4 o 5 siti plus...
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Sull'800 e'probabile ma spero che la rete ti lasci sul 1800 che invece e' abbastanza isolato. Se hai possibilita' di vedere la cella dovresti vedere che il cid e' del tipo 3x.
Ho provato a salire sopra ma il risultato è anche peggio, salvo dentro proprio a Trevi dove ho fatto 70Mb in download, per il resto riconfermo quanto detto da te sul primo post di risposta che mi hai dato, che è la stessa cosa che mi ha detto il reparto tecnico che mi ha richiamato due lunedì fa. C'è poco da fare se non mettere il 1800 dato che altri siti NON sono possibili.
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Rettifico, a Trevi centro ho gli stessi risultati che ho nella cella sotto quella vicino alla cartiera. Possibile che l'antenna su in alto copra così tanto da saturarsi e che non mi lasci agganciare il sito di Borgo?
55f8yg.jpg
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Questo invece il 3G. C'è sicuramente qualcosa da sistemare quassù col 4G

2vac9hc.jpg
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Cecina (LI) l'iPhone 7 mi ha fatto vedere aggregazione di banda 3 e banda 4, non avendola mai rilevata sono andato a vedere ed è proprio la banda sulla 2100mHz. Se la riaggancio guardo che larghezza di banda ha anche se penso subentri solo insieme alla 3 e mai da sola ma verifico.

Saluti.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
darm ha detto:
Cecina (LI) l'iPhone 7 mi ha fatto vedere aggregazione di banda 3 e banda 4, non avendola mai rilevata sono andato a vedere ed è proprio la banda sulla 2100mHz. Se la riaggancio guardo che larghezza di banda ha anche se penso subentri solo insieme alla 3 e mai da sola ma verifico.

Saluti.
La banda 2100 è b1 o.o

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Però se mi ricordo bene con Vodafone i settori LTE in b1 sono 4x, magari intendeva quello
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho digitato 4 al posto di 1 sulla tastiera, banda 1 confermato �� Se ricapita faccio uno screen a dubito di agganciarla non in aggregazione.
 
Top