Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
darm ha detto:
Ho digitato 4 al posto di 1 sulla tastiera, banda 1 confermato 😜 Se ricapita faccio uno screen a dubito di agganciarla non in aggregazione.
Allora è molto interessante come cosa, mi sembra positiva ma dovrebbero a questo punto aprire il 4G a tutti gli utenti indistintamente e rendere il VoLTE disponibile per tutti.

Un'altra cosa: una stessa BTS può per evitare congestione dare a diversi telefoni non CA priorità su bande diverse? Ad esempio quindi buttare 75% dei telefoni in b3 20 e 25% in b1 10? Sarebbe una cosa sensata?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
i3b ha detto:
Allora è molto interessante come cosa, mi sembra positiva ma dovrebbero a questo punto aprire il 4G a tutti gli utenti indistintamente e rendere il VoLTE disponibile per tutti.

Un'altra cosa: una stessa BTS può per evitare congestione dare a diversi telefoni non CA priorità su bande diverse? Ad esempio quindi buttare 75% dei telefoni in b3 20 e 25% in b1 10? Sarebbe una cosa sensata?

E' possibile anche che la B1 sia configurata solo e soltanto in aggregazione. Comunque sia sì, possono dare priorità alle bande.

Credo che con Vodafone inzieremo a vedere sempre più spesso la B1 LTE, soprattutto nei posti in cui il traffico 3G non è estremamente elevato.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
la band1 l'attivano con 10mhz? non ricordo
A Ortisei pare di sì, in Piemonte le prime rilevate da djandrea (visibili su CellMapper) erano a 5.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Ai filtri su cellmapper non vedo band1
Devi posizionarti abbastanza in alto (in modo da includere tutto il nord Italia, per dire), e le bande presenti appariranno man mano. Mi pare fosse dalle parti di tortona, ma non ricordo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Credo che con Vodafone inzieremo a vedere sempre più spesso la B1 LTE, soprattutto nei posti in cui il traffico 3G non è estremamente elevato.
Ma...fatemi capire una cosa, per accendere LTE 2100 è abbastanza che il sito non abbia la terza portante, o addirittura è necessario che questa B1 non incroci anche minimamente un altro terzo layer di un altro sito?
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
dc320961303c762874bf2fa2dba51ee7.jpg

Oggi a Zurigo. B1 20 MHz LTE.
Ormai pure qua hanno riconvertito

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Si ma b1 10... ha più senso di 5 ma facendo così levi pure la doppia portante in 3g...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
In Svizzera è già diverso perché Swisscom dovrebbe avere 30 MHz in b1
 
A

Albemix

Guest
Io non leverei 5 Mhz sull'Umts. Considerando che non tutti/e hanno un telefono 4G oppure con sim 2G/3G, aggiungendo la banda 1 si limita l'Umts con una banda massima di 21 Mbps (contro i 42.2 Mbps).

Mi puzza tanto della solita stretegia e marketing. Un conto è lasciare 10-15 Mhz sulla banda 1 e utilizzare 5 Mhz sul 4G, ma questa è la disponibilità.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ma...fatemi capire una cosa, per accendere LTE 2100 è abbastanza che il sito non abbia la terza portante, o addirittura è necessario che questa B1 non incroci anche minimamente un altro terzo layer di un altro sito?

Teoricamente non deve incrociare altri layer sulla stessa banda, come avviene ad esempio tra GSM e U900.
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Swisscom ha sempre usato B3 + B1 per 4G+, non hanno riconvertito niente. Loro hanno pure B7 20 Mhz ma non lo usano mai su impianti alti, lo usano solo per Indoor e Microcell, di cui ,peró, ne hanno tantissimi. L'unica eccezione sonno i 3 Carrier con B3 20 + B1 20 + B7 20, peró sono scarsi. Un 3 Carrier a Zurigo é mappata, si vede che ha almeno 8 Settori, pero ho solo agganciato un settore B1 quando sono passato da lí, per quello non si sa se per gli altri usano B3, B7 o B20.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Questa mi e sfuggita da quando Vodafone sta usando la B1 per il 4g e soprattutto quali sono le velocità?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Questa mi e sfuggita da quando Vodafone sta usando la B1 per il 4g e soprattutto quali sono le velocità?
Le velocità sono le stesse delle altre bande, a parità di MHz :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
E' possibile anche che la B1 sia configurata solo e soltanto in aggregazione. Comunque sia sì, possono dare priorità alle bande.

Credo che con Vodafone inzieremo a vedere sempre più spesso la B1 LTE, soprattutto nei posti in cui il traffico 3G non è estremamente elevato.

E' possibile sfruttare i vecchi pannelli u2100, per esempio la centrale telecom qui a Porlezza ha pannelli bibanda 900+2100? Possono tranquillamente attivare LTE 2100 senza modificare l'impianto? Lo chiedo perche' Vodafone non aveva ottenuto le autorizzazioni per modificare la SRB (era prevista l'attivazione in b3 l'anno scorso). Ma la bts ha seriamente bisogno di essere aggiornata al 4G per scaricare il sito di ramponio verna che soffre molto di congestione essendo solo b20
 
Top