Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Piccolo OT: ero giusto ieri a La Spezia (di passaggio). Ho rilevato la b7 solo con H3G, e il 3G 900 con Tim/Wind/3.

A La Spezia anche Wind ha banda 7. Rilevata personalmente sullo SP009 in zona porto/lungomare...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
A La Spezia anche Wind ha banda 7. Rilevata personalmente sullo SP009 in zona porto/lungomare...
Ah ok. Si vede non arrivava dove ero io (Via Giosuè Carducci).
Mi sono stupito più che altro che non ci fosse b7 per Vodafone!
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
Ah ok. Si vede non arrivava dove ero io (Via Giosuè Carducci).
Mi sono stupito più che altro che non ci fosse b7 per Vodafone!

La b7 c'è per Vodafone, ma nella zona del centro che è più ad ovest di via Carducci. Più in particolare le due BTS in cui c'è di sicuro (le ho anche posizionate su Cellmapper) sono quella in piazza Chiodo (b3+b7) e sul campanile della chiesa di Nostra signora della neve in Viale Garibaldi (b3+b7+b20)

0b93a1e06603f7eafa3aa82cfe1c2ba3.jpg


4fc20d2caed2749228d1f950fddd6166.jpg


Tra l'altro secondo la mia umile opinione da utente sulla 19060 o la 19374 (in 4G solo b3) ci vorrebbe un po' di banda 20, perché indoor in centro capita che si finisca in un UMTS 2100 al limite o in 2G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ho mappato e posizionato tutti i nodi 4G Vodafone ad Ascoli ed inizio valle del Tronto, gially se ho sbagliato qualcosa sistema pure, ma credo proprio siano tutti corretti: https://www.cellmapper.net/map?MCC=...&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false


Colgo l'occasione per lasciare le mie primissime impressioni dopo qualche giorno di utilizzo come numero principale e con telefono 4G+, principalmente per quanto riguarda il viaggio fatto da Milano e la città di Ascoli.

Lungo il viaggio ho avuto copertura 4G per almeno il 90/95% del tempo, rarissimamente H+, che tornava in 4G dopo pochi secondi. In Emilia e lungo la costa adriatica è impressionante la diffusione del 4G+, praticamente disponibile quasi sempre e su una miriade di siti. Uniformità della copertura davvero pazzesca.

Ad Ascoli quasi tutti i siti sono aggiornati in 4G+ con B3 20MHz, qualcuno solo 4G, un solo impianto permane 3G only (via San Giacomo). Complice il fatto che il market share del gestore rosso è veramente basso, la velocità e la fluidità della rete sono assolutamente impareggiabili con altri gestori su tutte le tecnologie. Su questo davvero complimenti.
Permane purtroppo una situazione abbastanza fastidiosa di copertura precaria in zona via Benedetto Croce/Viale Indipendenza dove outdoor il 4G B3 scende a -110db, e immagino che indoor anche la banda 20 soffra parecchio. Qui sia Wind che TIM coprono ottimamente con un impianto poco dietro.
A livello generale (2G/3G) Wind copre sicuramente meglio la città, ma Vodafone si difende abbastanza bene.

Note negative:
ogni tanto l'SNR non è proprio ottimo ottimo, vuoi per il gran numero di siti accesi, vuoi per il fatto che a volte sembrano esagerare con troppi impianti sulla stessa banda. Ciononostante il 4G è sempre comunque utilizzabile senza problemi, ci mancherebbe.
A fine chiamata raramente torna immediatamente in 4G come invece faceva Wind da ormai qualche mese. Passa in 3G e lì resta per qualche secondo anche a fine chiamata. Preferirei tornasse subito in 4G...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Bel report!
Per quanto riguarda lo switch 3G - 4G, dai vari test che ho fatto io, funziona così:
- se stavi chiamando in 3G 2100, tenta di andare sul 4G 1800.
- se stavi chiamando sul 3G 900, tenta di andare sul 4G 800.

Quindi, se eri sul 3G 2100 e non hai 4G B3 intorno (o è troppo debole) ma solo b20, passeranno alcuni secondi prima che viri sulla B20. Suppongo sia una questione di vicinanza frequenziale.

Una cosa che a me dà fastidio invece è che se io blocco sul 3G B8, e mi trovo in 4G (b20) quando comincio la chiamata, questo va regolarmente in 2G. Perché pare che quando parte la chiamata, di default voglia andare sul 3G 2100, e poi, nel caso, sul 3G 900 (in chiamata). Non so se dipenda dal 3G 900 di recente attivazione qui, ma dev'essere senz'altro risolta sta cosa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Bel report!
Per quanto riguarda lo switch 3G - 4G, dai vari test che ho fatto io, funziona così:
- se stavi chiamando in 3G 2100, tenta di andare sul 4G 1800.
- se stavi chiamando sul 3G 900, tenta di andare sul 4G 800.

Quindi, se eri sul 3G 2100 e non hai 4G B3 intorno (o è troppo debole) ma solo b20, passeranno alcuni secondi prima che viri sulla B20. Suppongo sia una questione di vicinanza frequenziale.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Non so, perché mi accade anche a casa dove il settore che mi copre ha 3G 900+2100 e 4G su tutte e tre le bande, quindi questa cosa non regge molto almeno per quel che mi riguarda. Qui sembra faccia un po' a caso, a volte (poche) torna subito in 4G, a volte (spesso) resta in 3G. Wind da qualsiasi banda e tecnologia mi riportava sempre sul 4G 800 a fine chiamata.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah, strano.. Se tutte e 3 le bande ti arrivano sufficientemente forti non saprei allora. Non è che fosse in h+, quindi deve prima tornare sul 3G?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non so, perché mi accade anche a casa dove il settore che mi copre ha 3G 900+2100 e 4G su tutte e tre le bande, quindi questa cosa non regge molto almeno per quel che mi riguarda. Qui sembra faccia un po' a caso, a volte (poche) torna subito in 4G, a volte (spesso) resta in 3G. Wind da qualsiasi banda e tecnologia mi riportava sempre sul 4G 800 a fine chiamata.

Succedeva anche a me quando ero in Vodafone! Passava subito in 4g solo quando non c'era alcun trasferimento dati o con connessione dati disattivata; il ritorno in 4g con wind o Tim invece è istantaneo (con tre non so perché non ho SIM con 4g attivo con questo operatore)
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Ma @ibm mi sono perso qualcosa? Quindi hai il numero principale su Vodafone? E non più Wind? :eek: :eek: :p :p

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Quello che mi urta tremendamente di Vodafone in 4G invece è che hanno fatto togliere il volte dagli S7 open market, quando Tim lo usa perfettamente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ho mappato e posizionato tutti i nodi 4G Vodafone ad Ascoli ed inizio valle del Tronto, gially se ho sbagliato qualcosa sistema pure, ma credo proprio siano tutti corretti: https://www.cellmapper.net/map?MCC=...&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false


Colgo l'occasione per lasciare le mie primissime impressioni dopo qualche giorno di utilizzo come numero principale e con telefono 4G+, principalmente per quanto riguarda il viaggio fatto da Milano e la città di Ascoli.

Lungo il viaggio ho avuto copertura 4G per almeno il 90/95% del tempo, rarissimamente H+, che tornava in 4G dopo pochi secondi. In Emilia e lungo la costa adriatica è impressionante la diffusione del 4G+, praticamente disponibile quasi sempre e su una miriade di siti. Uniformità della copertura davvero pazzesca.

Ad Ascoli quasi tutti i siti sono aggiornati in 4G+ con B3 20MHz, qualcuno solo 4G, un solo impianto permane 3G only (via San Giacomo). Complice il fatto che il market share del gestore rosso è veramente basso, la velocità e la fluidità della rete sono assolutamente impareggiabili con altri gestori su tutte le tecnologie. Su questo davvero complimenti.
Permane purtroppo una situazione abbastanza fastidiosa di copertura precaria in zona via Benedetto Croce/Viale Indipendenza dove outdoor il 4G B3 scende a -110db, e immagino che indoor anche la banda 20 soffra parecchio. Qui sia Wind che TIM coprono ottimamente con un impianto poco dietro.
A livello generale (2G/3G) Wind copre sicuramente meglio la città, ma Vodafone si difende abbastanza bene.

Note negative:
ogni tanto l'SNR non è proprio ottimo ottimo, vuoi per il gran numero di siti accesi, vuoi per il fatto che a volte sembrano esagerare con troppi impianti sulla stessa banda. Ciononostante il 4G è sempre comunque utilizzabile senza problemi, ci mancherebbe.
A fine chiamata raramente torna immediatamente in 4G come invece faceva Wind da ormai qualche mese. Passa in 3G e lì resta per qualche secondo anche a fine chiamata. Preferirei tornasse subito in 4G...
Tutti corretti tranne uno a villa s Antonio che ho provveduto a riposizionare, bel lavoro dovresti girare solo un po di più l'entroterra

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
gially ha detto:
Tutti corretti tranne uno a villa s Antonio che ho provveduto a riposizionare, bel lavoro dovresti girare solo un po di più l'entroterra

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ottimo grazie in effetti ero dubbioso su quello. L'impianto in sharing con Wind in zona industriale dunque non ha 4G...

Oggi mappo tutta la valle fino al mare e un po' meglio il centro di san benedetto dove manca il sito alla stazione.
Entroterra mapperò qualcosa nei prox giorni!

@Storm75 sì ho il principale in voda ma ho comunque Wind sempre dietro, non l'abbandono mica :p
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
@Storm75 sì ho il principale in voda ma ho comunque Wind sempre dietro, non l'abbandono mica :p

:p :p bene. Comunque Vodafone è su un altro pianeta x quanto riguarda la copertura 4g e la performance della rete dati, vero?

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ottimo grazie in effetti ero dubbioso su quello. L'impianto in sharing con Wind in zona industriale dunque non ha 4G...

Oggi mappo tutta la valle fino al mare e un po' meglio il centro di san benedetto dove manca il sito alla stazione.
Entroterra mapperò qualcosa nei prox giorni!

@Storm75 sì ho il principale in voda ma ho comunque Wind sempre dietro, non l'abbandono mica :p
Sistemati anche i nodi che hai agganciato oggi, le Marche sono completate..se hai tempo dovresti passare nella zona di porto sant Elpidio sud dove in prossimità dello svincolo e della zona artigianale Wind ha realizzato un nuovo sito su cui si è spostata tim, Vodafone che era con tim, dalle immagini di ottobre sembra ancora sull ex sito tim, volevo capire se hanno traslocato o meno anche loro in questi ultimi 2 mesi ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
gially ha detto:
Sistemati anche i nodi che hai agganciato oggi, le Marche sono completate..se hai tempo dovresti passare nella zona di porto sant Elpidio sud dove in prossimità dello svincolo e della zona artigianale Wind ha realizzato un nuovo sito su cui si è spostata tim, Vodafone che era con tim, dalle immagini di ottobre sembra ancora sull ex sito tim, volevo capire se hanno traslocato o meno anche loro in questi ultimi 2 mesi ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non ho fatto in tempo a tornare a casa che mi ritrovo tutto sistemato, grazie mille :D

Comunque per quanto riguarda Porto Sant'Elpidio il nuovo sito Wind è AP113 (realizzato qualche mese fa) e passandoci spesso è abbastanza ben visibile dall'autostrada. Dagli ultimi ricordi che ho mi sembra proprio che Vodafone ancora debba traslocare in quanto il traliccetto nano lì vicino c'è ancora, mentre TIM si è spostata quasi subito dopo la realizzazione da parte di Wind. Comunque quando ho la certezza ti dico ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
storm75 ha detto:
:p :p bene. Comunque Vodafone è su un altro pianeta x quanto riguarda la copertura 4g e la performance della rete dati, vero?

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

Scusa, avevo perso il post.

Comunque come copertura 4G il confronto con Wind è chiaramente impietoso, non esiste confronto che tenga. Vodafone magari ha qualche criticità che non ti aspetti (tipo Milano centro storico senza banda 20 che è allucinante), ma poi copre porzioni immense di territorio, Wind appena esci dalle città ti saluta...
A livello performance rete dati la differenza, per un uso prettamente mobile, non è neanche così evidente. Chiaro che se fai uno speedtest spesso, a causa del 4G+ e di una rete configurata meglio, c'è un abisso in termini di banda pura, ma nell'utilizzo normale differenze marcate non ne ho trovate. Chiaro poi che navigare in 4G ovunque anziché in 3G permette di avere una stabilità ed una reattività della connessione ben diversa.

Ma non ho lasciato Wind per le performance sui dati quanto piuttosto per la copertura 4G veramente limitata, per le configurazioni allucinanti che stanno mettendo (a -110db o anche prima perde il 4G buttandoti in 3G senza motivo) e perché a livello tecnologico sono ancora ai primi mesi del lancio del 4G nel 2013, e avere un S7 che aggrega 3 carrier con un operatore che non sa neanche da che parte iniziare col 4G+ un po' mi aveva stancato.
Poi se le cose cambieranno rapidamente con la fusione posso anche pensare di tornare indietro... vedremo
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho mappato un piccolo tratto tra Tor Bella Monaca e Tor Vergata a Roma, se qualcuno conosce la posizione degli impianti agganciati sistemi pure. :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
lore-teramo ha detto:
Ho mappato un piccolo tratto tra Tor Bella Monaca e Tor Vergata a Roma, se qualcuno conosce la posizione degli impianti agganciati sistemi pure. :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

fatto, la Tuscolana dovete mappare
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
fatto, la Tuscolana dovete mappare

Anche SS7 Appia, fino a Cinecittà non è mappato. :roll:

@Lore-teramo se puoi vedi se nel tratto A24 Roma - L'Aquila ci sono nuovi nodi mappando, hai anche TIM con te?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
fatto, la Tuscolana dovete mappare
Grazie Gially!
Io frequento poco Roma, in zona Tuscolana non capito mai purtroppo.

@anto990
Sono già tornato in Abruzzo. Comunque sulla A24 non mi pare di aver visto novità. Oggi avevo con me solo sim vodafone; tim e wind non le ho ricaricate.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top