Ho mappato e posizionato tutti i nodi 4G Vodafone ad Ascoli ed inizio valle del Tronto, gially se ho sbagliato qualcosa sistema pure, ma credo proprio siano tutti corretti:
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false
Colgo l'occasione per lasciare le mie primissime impressioni dopo qualche giorno di utilizzo come numero principale e con telefono 4G+, principalmente per quanto riguarda il viaggio fatto da Milano e la città di Ascoli.
Lungo il viaggio ho avuto copertura 4G per almeno il 90/95% del tempo, rarissimamente H+, che tornava in 4G dopo pochi secondi. In Emilia e lungo la costa adriatica è impressionante la diffusione del 4G+, praticamente disponibile quasi sempre e su una miriade di siti. Uniformità della copertura davvero pazzesca.
Ad Ascoli quasi tutti i siti sono aggiornati in 4G+ con B3 20MHz, qualcuno solo 4G, un solo impianto permane 3G only (via San Giacomo). Complice il fatto che il market share del gestore rosso è veramente basso, la velocità e la fluidità della rete sono assolutamente impareggiabili con altri gestori su tutte le tecnologie. Su questo davvero complimenti.
Permane purtroppo una situazione abbastanza fastidiosa di copertura precaria in zona via Benedetto Croce/Viale Indipendenza dove outdoor il 4G B3 scende a -110db, e immagino che indoor anche la banda 20 soffra parecchio. Qui sia Wind che TIM coprono ottimamente con un impianto poco dietro.
A livello generale (2G/3G) Wind copre sicuramente meglio la città, ma Vodafone si difende abbastanza bene.
Note negative:
ogni tanto l'SNR non è proprio ottimo ottimo, vuoi per il gran numero di siti accesi, vuoi per il fatto che a volte sembrano esagerare con troppi impianti sulla stessa banda. Ciononostante il 4G è sempre comunque utilizzabile senza problemi, ci mancherebbe.
A fine chiamata raramente torna immediatamente in 4G come invece faceva Wind da ormai qualche mese. Passa in 3G e lì resta per qualche secondo anche a fine chiamata. Preferirei tornasse subito in 4G...