Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Banda 3 20 attiva anche nei capoluoghi delle Marche, 4g+ 3 carrier anche a Fano in zona centro... vodafone è impressionante.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, ci stanno dando dentro con i 20MHz, e ci sono dei begli sviluppi anche sul 3G 900! Ora spero solo continuino a coprire i comuni rimasti senza 4G.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Qualcun altro ha notato le feature di risparmio energetico by Huawei attuate da Vodafone? Oggi rientrando a casa a tarda notte vedo che il telefono non andava in 4G+ ma solo in 4G normale, controllo ed avevo solo B20 e non si muoveva da lì dove fino a qualche ora prima ero in 3 carrier. Di notte dunque alla discesa sotto una certa soglia di carico probabilmente le bande 3 e 7 vengono spente e lasciata attiva solo la 20 per permettere un grosso risparmio energetico, dal momento che a quell'ora comunque sulla sola B20 si facevano oltre 60Mbps. Molto interessante come applicazione ma soprattutto una salvaguardia in termini energetici ;)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Qualcun altro ha notato le feature di risparmio energetico by Huawei attuate da Vodafone? Oggi rientrando a casa a tarda notte vedo che il telefono non andava in 4G+ ma solo in 4G normale, controllo ed avevo solo B20 e non si muoveva da lì dove fino a qualche ora prima ero in 3 carrier. Di notte dunque alla discesa sotto una certa soglia di carico probabilmente le bande 3 e 7 vengono spente e lasciata attiva solo la 20 per permettere un grosso risparmio energetico, dal momento che a quell'ora comunque sulla sola B20 si facevano oltre 60Mbps. Molto interessante come applicazione ma soprattutto una salvaguardia in termini energetici ;)

Ma non è che magari stessero facendo manutenzione di qualche tipo? Magari testalo anche nelle prossime notti.. Mi pare una cosa strana.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Qualcun altro ha notato le feature di risparmio energetico by Huawei attuate da Vodafone? Oggi rientrando a casa a tarda notte vedo che il telefono non andava in 4G+ ma solo in 4G normale, controllo ed avevo solo B20 e non si muoveva da lì dove fino a qualche ora prima ero in 3 carrier. Di notte dunque alla discesa sotto una certa soglia di carico probabilmente le bande 3 e 7 vengono spente e lasciata attiva solo la 20 per permettere un grosso risparmio energetico, dal momento che a quell'ora comunque sulla sola B20 si facevano oltre 60Mbps. Molto interessante come applicazione ma soprattutto una salvaguardia in termini energetici ;)

Veramente interessante.
Facci sapere se "il comportamento" continua. A me sembra un passo avanti se così fosse.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ma non è che magari stessero facendo manutenzione di qualche tipo? Magari testalo anche nelle prossime notti.. Mi pare una cosa strana.


Sent from my iPhone using Tapatalk

mattehw ha detto:
Veramente interessante.
Facci sapere se "il comportamento" continua. A me sembra un passo avanti se così fosse.

Vi farò sapere, ma penso proprio sia una cosa voluta perché sullo stesso impianto il settore verso la piazza principale dove ancora erano in giro persone aveva ancora accese tutte le bande, mentre il settore verso casa che è una zona residenziale aveva solo la B20, mentre stamattina tornato tutto il 4G+. Su hardware Huawei sono sicuro che sia prevista questa feature di risparmio che varia in base ad orari e traffico.

La trovo una scelta molto intelligente, vero che di notte magari non si va in 4G+, ma con un 800 che fa comunque 50/60 mega, a chi serve? Meglio risparmiare un po' di energia, sia per vodafone che per il pianeta, non scordiamolo ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Confermo la teoria del risparmio, anche stanotte intorno alle 2 circa il 4G+ è scomparso e relative B3 e B7 si sono spente. Ciò avviene solo sui settori molto scarichi. Interessante implementazione by Vodafone, prima volta che lo vedo fare su rete live, ne avevo solo sentito parlare.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Confermo la teoria del risparmio, anche stanotte intorno alle 2 circa il 4G+ è scomparso e relative B3 e B7 si sono spente. Ciò avviene solo sui settori molto scarichi. Interessante implementazione by Vodafone, prima volta che lo vedo fare su rete live, ne avevo solo sentito parlare.
Quindi dici sia dinamico non ad orari precisi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Quindi dici sia dinamico non ad orari precisi?

Penso proprio di sì. Non possono farlo ad orari prestabiliti, penso ad eventi quali concerti o notti bianche etc.. dove fino all'alba c'è molta gente in giro, in quel caso non puoi permetterti di spegnere i layer, quindi evidentemente sotto una certa soglia di utenti agganciati vengono accese/spente le bande supplementari.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ottimo lavoro!
Ricapitolando (20 x 1800 MHz):

ABRUZZO

Pescara;

CAMPANIA
Napoli;

EMILIA ROMAGNA
Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini;

LAZIO
Roma;

LIGURIA
La Spezia;

LOMBARDIA
Brescia, Milano;

MARCHE
Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino;

PIEMONTE
Torino;

PUGLIA
Taranto;

SICILIA
Palermo;

TOSCANA
Firenze, Pisa;

TRENTINO ALTO-ADIGE
Bolzano, Borgo Valsugana (TN), Laives (BZ), Levico Terme (TN), Madonna del Campiglio (TN), Merano (BZ), Pergine Valsugana (TN), Sesto (BZ);

UMBRIA
Spoleto (PG);

VENETO
Mestre (VE), Mogliano Veneto (TV), Padola (BL), Padova, Pieve di Cadore (BL), S.Stefano di Cadore (BL), Treviso, Verona, Vicenza;
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Confermo la teoria del risparmio, anche stanotte intorno alle 2 circa il 4G+ è scomparso e relative B3 e B7 si sono spente. Ciò avviene solo sui settori molto scarichi. Interessante implementazione by Vodafone, prima volta che lo vedo fare su rete live, ne avevo solo sentito parlare.
Forse è l'implementazione del SON che potrebbe essere il responsabile di questa feature ma non mi sbilancio più di tanto, meglio che parli chi sa più di noi ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Grazie del riassunto
per quanto riguarda le Marche però, rimuovi Fano dai 20MHz. A Fano c'è un sito in 3 carrier ma ha B3 a 15MHz. Attualmente ho rilevato la B3 20 solo nei capoluoghi di provincia, non appena ci si allontana torna a 15MHz anche nelle località turistiche di mare, ma credo sia solo questione di tempo l'upgrade di tutta la rete.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
i3b ha detto:
Anche in Liguria c'è la b3 20, almeno alla Spezia (TIM è ancora 15 qui)
Per quanto riguarda La Spezia, per caso sai se è stata anche cablata in VF MAKE?
Te lo chiedo perché mi fu segnalata prima dell'estate, ma non ho mai visto nulla di attivo!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Piccolo OT: ero giusto ieri a La Spezia (di passaggio). Ho rilevato la b7 solo con H3G, e il 3G 900 con Tim/Wind/3.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Kikko90 ha detto:
Per quanto riguarda La Spezia, per caso sai se è stata anche cablata in VF MAKE?

Sulle 4 centrali che servono la città sono sicuro che due non sono cablate (quella della parte occidentale e quella del centro), mente le altre due non lo so ma credo proprio di no, comunque non ci ho fatto molta attenzione ma cabinet Vodafone in giro non ne ho visti
 
Top