Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Novita' dall'alto comasco: oggi e' apparsa a Porlezza una nuova adiacenza con PCI 459. Si riceve solo in alcune zone, e' B20, credo che provenga dall'impianto di Cusino. Inoltre, da ieri, le prestazioni in 4G b20 da ramponio Verna sono decisamente migliorate! Ecco uno speedtest outdoor, indoor invece con SNR 7 andava comunque a 20 mega costanti. Forse hanno potenziato la banda con la nuova attivazione 4g di Cusino...








upload a gif
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Sono passato di nuovo a Vodafone da 1 settimana, e ho girato un po' per Valle d'Aosta e Piemonte.
Sono senza parole, 4G ovunque, ma ovunque davvero. Hanno ulteriormente potenziato la copertura negli ultimi 6 mesi.
Credo siano ancora pochissimi i siti non aggiornati.

Di seguito tutte le località in cui sono stato con rispettivo segnale:

- tutta la valle che da Aosta porta al traforo del Gran San Bernardo (eccellente)
- Etroubles (debole)
- Tutto il tratto da Aosta a Morgex (eccellente)
- Arpy (debole)
- Aosta (eccellente)
- comprensorio sciistico di Pila (eccellente)
- tutto il tratto da Aosta a Pont Saint Martin (eccellente, fatta eccezione per Pont Saint Martin con un solo sito aggiornato in b3 con segnale spompatissimo)
- Carema (assente)
- Quincinetto (debolissimo, vergognosamente ancora in 2G il sito dedicato)
- tutto il tratto da Settimo Vittone a Scarmagno (eccellente)
- fra Scarmagno e San Giorgio (debole)
- fra San Giorgio e Torino (eccellente)
- Torino (eccellente)

A Torino ho trovato pochissima banda 7, pensavo di trovarne molta di più.
Ad Aosta mi pare che solo un sito avesse banda 7 e fra l'altro con prestazioni bassine, ma devo verificare meglio. Nei prossimi giorni che ho un po' più di tempo mi dedicherò a fare un po' di Speedtest in tutti i siti di Aosta.
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
abosonetto ha detto:
Sono senza parole, 4G ovunque, ma ovunque davvero. Hanno ulteriormente potenziato la copertura negli ultimi 6 mesi.

Concordo e aggiungo anche report di copertura eccellente per tutta la Valtournenche, gli impianti reggono benissimo anche con maltempo e in questi giorni di affollamento, al contrario di TIM che continua a perdere colpi quando c'è tanta gente.

:clap:
 
F

fabri1989

Guest
Vodafone A Spoleto copertura 4g penosa con un solo sito aggiornato in b3, spero che in futuro accendano la b20
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho posizionato quasi tutti gli e-nodeb di Vodafone da Mezzocorona fino ad Avio su Cellmapper, qualcuno magari dia un'occhiata se sono giusti.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Tante novità da raccontarvi dal Lago di Como!!
Innanzitutto la bts di Torno ora è 4g+, prima era solo b20. Gli Speed sono stati effettuati tutti in movimento. Praticamente da Cernobbio a Laglio la banda 3 è sempre presente.





screengrab
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
La bts di Lenno ora è 4g+, prima era solo b20. Copre praticamente da Argegno fino a tutta la tremezzina. Di sicuro arriva anche sul lungolago di Bellagio dove la situazione b20 era critica a causa delle interferenze. Speedtest sempre in movimento.








image hosting no account

Infine, a Griante la situazione era sempre critica. Il 4g outdoor arrivava con -115/-120dB con il 3g completamente assente. Indoor nemmeno 2g. Ora è presente questa nuova b20 da Bellagio. Prima aveva solo due settori, ora è presente un terzo che punta appunto verso Griante. Ottimo snr e ottime prestazioni considerando che ero sempre in movimento






image hoster
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche a rocca di mezzo (AQ) aggiunta B3 a B20 che c'era dallo scorso anno o il precedente non ricordo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche a voi su netmonitor appaiono ogni tanto dei PCI "fantasma"? Appaiono e poi scompaiono dopo pochi secondi... Un esempio è questo 349 che ho beccato anche ieri per pochi secondi... Poi scomparso. Stessa storia per quel 224... Secondo voi sono di altri operatori?

imag
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Anche a voi su netmonitor appaiono ogni tanto dei PCI "fantasma"? Appaiono e poi scompaiono dopo pochi secondi... Un esempio è questo 349 che ho beccato anche ieri per pochi secondi... Poi scomparso. Stessa storia per quel 224... Secondo voi sono di altri operatori?

imag
Conosci a memoria tutti i pci della tua zona ?
:cool:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Anche a voi su netmonitor appaiono ogni tanto dei PCI "fantasma"? Appaiono e poi scompaiono dopo pochi secondi... Un esempio è questo 349 che ho beccato anche ieri per pochi secondi... Poi scomparso. Stessa storia per quel 224... Secondo voi sono di altri operatori?

imag

con root e cellmapper vedi anche la banda del pci adiacente ;)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Conosci a memoria tutti i pci della tua zona ?
:cool:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Quelli di Porlezza li conosco tutti :D .
76, 75 sono Naggio B20
48, 49 sono Verna B20
38 Orimento B20
164 Orimento B3
479 e 163 sono Naggio B3
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Conosci a memoria tutti i pci della tua zona ?
:cool:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Paolo avendo fatto il beta tester di netmonster (quanto mai, dj mi ha convinto purtroppo) ho dovuto dire addio alle adiacenze sia enode che nomi dati da me.. mostra solo pci per cui pure io devo imparare i PCI :mad:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Piccolo OT: da oggi posseggo un dispositivo Android secondario comprato appositamente per mappare e fare test! Mo' vi mappo tutta la Valle d'Aosta :D
un grazie enorme a djandrea per il supporto sull'acquisto e utilizzo! Finalmente sono dentro al tunnel pure io ahahah lol
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Piccolo OT: da oggi posseggo un dispositivo Android secondario comprato appositamente per mappare e fare test! Mo' vi mappo tutta la Valle d'Aosta :D
un grazie enorme a djandrea per il supporto sull'acquisto e utilizzo! Finalmente sono dentro al tunnel pure io ahahah lol
Di nulla ;)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Piccolo OT: da oggi posseggo un dispositivo Android secondario comprato appositamente per mappare e fare test! Mo' vi mappo tutta la Valle d'Aosta :D
un grazie enorme a djandrea per il supporto sull'acquisto e utilizzo! Finalmente sono dentro al tunnel pure io ahahah lol
Cos'hai comprato? L'lg Leon? :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Uno dei due ha indovinato :D il Huawei Y5 comunque! Ordinato su Amazon ieri pomeriggio, arrivato oggi a pranzo :eek:
 
Top