Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Vodafone ha aggiornato la mappa, San fedele Intelvi ora e' segnata 4G+ (l'impianto di orimento che aggancio anche a porlezza). Strano che Bene lario, porlezza, carlazzo e grandola ed uniti raggiunte dal 4g+ da 3 settimane non sono state aggiunte...
Il numero di comuni e popolazione coperta sono segnali sempre uguali però :/

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Confermo che hanno aggiornato i pallini, tanti nuovi 4G+ e molti 4G passati da parziali a totali. Nella lombardia rasenta quasi la perfezione O_O
Mi ha lasciato di stucco leggere Torre de Busi (LC) con 4G+! Quel paese era quasi senza copertura ora l'hanno omaggiato con tanto di plus! Ottimo lavoro come sempre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
nuovo enodeb zona arma di taggia b20 ..

eNB ID 19127
Mobile Country Code222
Mobile Network Code10
Tracking Area Code13026
System TypeLTE (4G)
System SubtypeLTE
First Seen2016-07-02 03:58:03
Last Seen2016-07-02 10:36:39



chissà se è arma di taggia mare , quello nuovo , credo proprio di si !
niente
credo proprio sia questo 1OF00715 - Regione Castelletti - Serbatoio comunale !
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Il numero di comuni e popolazione coperta sono segnali sempre uguali però :/

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mi ri-quoto: aggiornati anche i comuni! Finalmente! 6600 comuni, +100 da metà aprile. e +100 località turistiche..
Sempre 95% della popolazione segnato (posso crederci, visto che saranno comuni piccoli).
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Mi ri-quoto: aggiornati anche i comuni! Finalmente! 6600 comuni, +100 da metà aprile. e +100 località turistiche..
Sempre 95% della popolazione segnato (posso crederci, visto che saranno comuni piccoli).
A questo punto sarebbe bello conoscere i comuni non aggiornati :rolleyes:
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Contando che ad oggi i comuni italiani sono 7998, per effetto di aggregazioni spontanee, e contando che Vodafone dichiara coperti 6600, senza contare quelli parziali: mancano esattamente 1398 comuni e Vodafone ha coperto tutta l'Italia in 4G.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Contando che ad oggi i comuni italiani sono 7998, per effetto di aggregazioni spontanee, e contando che Vodafone dichiara coperti 6600, senza contare quelli parziali: mancano esattamente 1398 comuni e Vodafone ha coperto tutta l'Italia in 4G.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Credo che comunque adesso sarà difficilisimo vedere progressi di centinaia di comuni..si tratta sicuramente di tantissimi comuni in LL, dove Vodafone non ha impianti o non ha possibilità di fare upgrade per vari motivi. Comunque veramente notevole. Gli altri devono solo imparare...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Credo che comunque adesso sarà difficilisimo vedere progressi di centinaia di comuni..si tratta sicuramente di tantissimi comuni in LL, dove Vodafone non ha impianti o non ha possibilità di fare upgrade per vari motivi. Comunque veramente notevole. Gli altri devono solo imparare...

Oggi ho aggiornato l'altro thread coi comuni coperti in qualche provincia.. sono d'accordo, ci sono parecchi comuni sperduti che hanno a malapena il 3G fino a 14 mega, però ci sono anche "parecchi" comuni che hanno i 42 mega e a cui manca il 4G, per cui penso che in quei casi le risorse ci siano.. Comunque è inevitabile che in percentuale ci sarà una bella frenata (come c'è già stata). Aggiornavano regolarmente la mappa una volta al mese, con +100/200 comuni, ora in 3 mesi ne hanno fatti 100. Comunque, non ci lamentiamo :p
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sì sicuramente avranno lasciato i più problematici e forse quelli che forse neanche lo userebbero :D Si potrebbe dire quasi che con Vodafone è difficile essere in 3G :D
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Sì sicuramente avranno lasciato i più problematici e forse quelli che forse neanche lo userebbero :D Si potrebbe dire quasi che con Vodafone è difficile essere in 3G :D
In linea di massima sì, per quanto c'è quel maledetto problema che se per caso c'è un momento in cui prende poco e passa in 3G, se il telefono scambia dati non passerai mai in 4G :/ per fortuna è un evento che capita abbastanza di rado (a me capita qualche volta in treno vista la schermatura da paura.. Si perdono tranquillamente 15db).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Credo che comunque adesso sarà difficilisimo vedere progressi di centinaia di comuni..si tratta sicuramente di tantissimi comuni in LL, dove Vodafone non ha impianti o non ha possibilità di fare upgrade per vari motivi. Comunque veramente notevole. Gli altri devono solo imparare...
In realtà hanno ancora parecchi siti con permessi ottenuti dove a differenza di tim non hanno fatto l upgrade, temo sia l'effetto spring terminato (anche i nuovi siti li trovo in 2g/3g o solo 3g), staremo a vedere cosa faranno...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
gially ha detto:
In realtà hanno ancora parecchi siti con permessi ottenuti dove a differenza di tim non hanno fatto l upgrade, temo sia l'effetto spring terminato (anche i nuovi siti li trovo in 2g/3g o solo 3g), staremo a vedere cosa faranno...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Sono curioso anche io... Alcuni siti senza LTE indubbiamente sono di difficile spiegazione, stile AP3603 nel pieno centro di San Benedetto addirittura solo due portanti 3G 2100... Mistero.
 
G

gially

Guest
Si sono convinto che quest'anno "razioneranno" gli investimenti anche per capire o meno se il ritorno c'è o meno, questo è l'anno del recupero di tim (sul 4g)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Alcuni siti senza LTE indubbiamente sono di difficile spiegazione, stile AP3603 nel pieno centro di San Benedetto addirittura solo due portanti 3G 2100... Mistero.

Rettifico Ibm, ci sono ancora siti only Umts. Niente Gsm/Banda 8/LTE. Perfino H3G arriva, investimenti fermi:blink:?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Segnalo nuovi 4g+ sul lago di Como... minimo 3 nuove attivazioni in b3 dove c'èra soltanto b20 prima
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene, ottima cosa che ripassino con la B3, dove possibile! Dovrò tenere d'occhio anche qua da me

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
mrk2005 ha detto:
Bene, ottima cosa che ripassino con la B3, dove possibile! Dovrò tenere d'occhio anche qua da me

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mancano ancora moltissimi siti, se ripassano su tutte con la B3 sarebbe un'ottima cosa!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Mancano ancora moltissimi siti, se ripassano su tutte con la B3 sarebbe un'ottima cosa!
Beh su tutte la vedo durissima, anche perché su alcune non avrebbe molto senso.. Ci sono BTS sperdute in mezzo ai campi.. E hanno dei limiti di emissione da rispettare. Comunque ben venga questo interesse anche post-attivazione! Dimostrano di non aggiornare tanto per coprire e basta, ma cercano anche di migliorare le zone già coperte. Spero bene anche dalle mie parti :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Domani dovrei passare (di nuovo) a Vodafone. D'altronde la Special 3 Gb a 7€ solo per clienti Tre era piuttosto difficile da rifiutare. :p Pagherò 2€ in più rispetto a Tre ma si vedrà in termini di copertura e qualità.
Volevo sapere... Vodafone ha 10 mhz nella b20 e 15 mhz nelle bande 3 e 7, giusto? In futuro potrebbe fare come Tim cioè mettere i 20 mHz sulla b3 ad esempio?
Comunque in teoria nel mio paese avrei pretazioni minori con Vodafone rispetto a H3G perché VF ha qui solo la b20 per il momento mentre H3G ha 15 mhz sui 1800, quindi H3G dovrebbe essere un po' più veloce ma sicuramente indoor sarà tutt'altra storia (con H3G dentro casa e i locali niente 4G nonostante l'antenna aggiornata di recente al 4G).
Ho inserito la sim VF, ovviamente 4G quasi a palla indoor con Snr buono.
 
Top