Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Qui da me per esempio erano partiti bene con l'upgrade della seconda bts (poi traslocata qualche mese fa sul sito di Tim-H3G) ma quella vicino al comune è ancora 2G/3G (l'altro e terzo sito sul carrato di Wind, è in banda 3 da mesi).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Tecnici al lavoro sulla centrale Telecom, credo siano lavori per Vodafone visto che Tim è rimasta accesa. Non so se cambieranno i pannelli per accendere finalmente il 4g o se stanno risolvendo un guasto. Penso un guasto visto che da una settimana le velocità in 3g dall'impianto risultavano molto ballerine. Si passava da 30mbit a 3...

Ora si riceve u900 da Verna ed LTE... ho bloccato in lte perché in 3g si fatica a navigare.






images upload
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Tecnici al lavoro sulla centrale Telecom, credo siano lavori per Vodafone visto che Tim è rimasta accesa. Non so se cambieranno i pannelli per accendere finalmente il 4g o se stanno risolvendo un guasto. Penso un guasto visto che da una settimana le velocità in 3g dall'impianto risultavano molto ballerine. Si passava da 30mbit a 3...

Ora si riceve u900 da Verna ed LTE... ho bloccato in lte perché in 3g si fatica a navigare.






images upload

Però sei fortunato, a me con -109 non partono nemmeno gli speedtest :p
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Niente 4g, hanno sistemato il 3g che ora sembra essere più stabile... niente più sbalzi, si naviga a 20mbit continui
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Veramente non si capisce, certe ore va così... SNR è sempre lì, di solito balla tra 5 e 15 tranne situazioni estreme dove tutte le bts arrivano insieme con segnale basso. Per me i problemi di Porlezza sono in gran parte dovuti alla congestione... ok, snr non è perfetto, ma fare uno speedtest da 3mbit con SNR 10 mi sembra strano... comunque oggi va così e si naviga alla grande :)








imagehost
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Nuovo PCI per Naggio, ora 76.

Nuova attivazione in zona con PCI 479. Ho il forte sospetto che sia una B3, purtroppo non si aggancia per il segnale molto debole. Verifichero meglio outdoor.

Di solito, come avvenuto con Monte Orimento, il PCI cambia quando viene aggregata un'altra banda al sito

upload pics
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ecco a voi... la banda 3 da Naggio!!! Prende davvero poco purtroppo, credo sia "sparato" con poca potenza. In compenso outdoor sembra reggere bene anche con -110/-115dB senza passare a b20. Ho fatto un test al volo in giardino perché sta diluviando. Ecco come va:








image uploader
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Qualcuno sa perche cambiano I PCI quando aggiungono una banda alle bts? Cambiano il pci anche della banda gia esistente... per esempio b20 di orimento aveva PCI9, quando hanno aggiunto la b3 e' diventata 38. Naggio era 466, ieri con l'attivazione della b3 e' diventata 76...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Se i PCI sono uguali avranno 4G+..

Sei sicuro? Che senso avrebbe aggiungere un'altra banda ad una bts senza attivare il 4G+? Sia per naggio che per orimento I PCI della b3 e della b20 sono diversi...

E comunque, a giudicare dagli speedtest sembrerebbe che l'aggregazione ci sia!
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Non mi ricordo se ve lo avevo già detto ma finalmente da questa primavera attivato il 4G anche nel quartiere Pietralacroce ad Ancona, uno dei pochi ancora scoperti, solo che non hanno attivato il 4g+ solo 4G, questi sono misteri che io non capirò mai, cosa gli costava mettere direttamente l'aggregazione? Mentre invece nella spiaggia più famosa sotto al Monte Conero rimane un misero 3g H+ che in estate è saturo....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Non mi ricordo se ve lo avevo già detto ma finalmente da questa primavera attivato il 4G anche nel quartiere Pietralacroce ad Ancona, uno dei pochi ancora scoperti, solo che non hanno attivato il 4g+ solo 4G, questi sono misteri che io non capirò mai, cosa gli costava mettere direttamente l'aggregazione? Mentre invece nella spiaggia più famosa sotto al Monte Conero rimane un misero 3g H+ che in estate è saturo....

Sì confermo il 4G su quel sito. Secondo me non aggrega perché quell'impianto là rischia troppo di creare interferenze con tutti i siti accesi in città, dal momento che è iper dominante e si prende in un'area vastissima.

Per quanto riguarda la spiaggia di Portonovo ho giusto postato un report neanche un mese va, usando Wind e Vodafone, entrambe con velocità intorno ai 5/6 mega ma comunque in estate non sufficienti.. Il problema di quella zona è che non c'è alcun tipo di visibilità ottica con altri impianti esterni alla spiaggia, dunque devono per forza di cose affittare risorse su rete fissa Telecom (tramite Leased Line), e più di tanto non si può avere.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ancora una b3 attivata credo in val d'Intelvi (pci 211)... attivazione fresca fresca di giornata. Presente tra le adiacenze a Porlezza, ma non si aggancia perché prende meno delle altre due bts b3 (naggio e orimento)

photo sharing
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Banda 20 anche in zona Parco Sempione - Arco della Pace a Milano, prima non c'era. La mia amica stava in banda 20 e vedevo 4 palle su iPhone SE, io 3 palle in 4G+ con banda 7 come banda primaria e banda 3 come aggregata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Era ora... Chissà quando si muoveranno tra duomo e dintorni dove il GPRS indoor in molti punti la fa da padrone.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Chissa come mai non aggiornano piu la mappa... qui c'e' il 4g+ da quasi due mesi, eppure sul sito non e' ancora segnato. Anche il numero di comuni non si aggiorna, di sicuro siamo a piu di 6500!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Chissa come mai non aggiornano piu la mappa... qui c'e' il 4g+ da quasi due mesi, eppure sul sito non e' ancora segnato. Anche il numero di comuni non si aggiorna, di sicuro siamo a piu di 6500!
Si, sono fermi da metà aprile sulla mappa. 95% di popolazione, 6500 comuni. Però non so quanto siano andati avanti, perché l'ultimo spot vodafone scriveva bello in grande 97% della popolazione, e dopo 1-2 giorni l'hanno rimosso e caricato identico ma con scritto 95%. Probabilmente si erano sbagliati, anche perché lo spot rimanda alla pagina voda.it/rete4g che diceva appunto 95%.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
nuovo enodeb zona arma di taggia b20 ..

eNB ID 19127
Mobile Country Code222
Mobile Network Code10
Tracking Area Code13026
System TypeLTE (4G)
System SubtypeLTE
First Seen2016-07-02 03:58:03
Last Seen2016-07-02 10:36:39



chissà se è arma di taggia mare , quello nuovo , credo proprio di si !
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone ha aggiornato la mappa, San fedele Intelvi ora e' segnata 4G+ (l'impianto di orimento che aggancio anche a porlezza). Strano che Bene lario, porlezza, carlazzo e grandola ed uniti raggiunte dal 4g+ da 3 settimane non sono state aggiunte...
 
Top