Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
theking ha detto:
A Torcegno Paese outdoor il 3G oscilla tra i -85 e -95 dbm, dentro un'abitazione in cui sono stato il segnale si aggirava sui -99/-105 dbm, comunque utilizzabile.

Per il 4G siamo tra i -115 e i -120, a volte si aggancia al Passo Brocon (all'esterno).

In effetti dovrebbe essere una decina di dB più alto...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Sì lì a Porto la copertura è molto buona con tutti i gestori, solo 3 è un po' critica negli indoor non avendo il sito di Cuasso.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Mah, ho anche una sim 3, ma non ho trovato la situazione così disastrosa a porto ceresio... alla fine lte arriva ovunque anche se con segnale non fortissimo... poi c'è u900 indoor. A Viggiù invece la copertura LTE di 3 è eccellente e arriva molto meglio del 4g800 Vodafone dalla stessa postazione stranamente... ecco comunque Vodafone a Viggiù con bts a vista. Nel centro balla tra 0 tacche lte e nessun servizio, mentre con 3 non si perde mai segnale (ne 4g ne 3g)

pic host

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
quoto per 3 . anche tra le case di porto prendeva -90 dbm u900 .. ok gli altri magari meglio ma indoor credo non prenda in pochissimi punti visto che outdoor c'è 4g ovunque (in alcuni casi un pò bassino ma fila) e outdoor c'è segnale pieno ovunque grazie anche all'u900

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
E' stato postato più di una volta lo screen in ricerca rete in un ristorante del lungolago, piano terra.. H3G assente. Coprire copre, per carità, ma il sito di Cuasso sarebbe stato molto migliore...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
quoto per 3 . anche tra le case di porto prendeva -90 dbm u900 .. ok gli altri magari meglio ma indoor credo non prenda in pochissimi punti visto che outdoor c'è 4g ovunque (in alcuni casi un pò bassino ma fila) e outdoor c'è segnale pieno ovunque grazie anche all'u900

Si infatti... Ero in un ristorante sul lungolago oggi, il sito di monte orsa era dietro le case , ma pur non avendo visibilità due tacche li tenevo in 4g di 3... Forse ho in mente il ristorante di cui si parla, ho pranzato li oggi. L'interno è abbastanza particolare in quanto semi interrato, ovvio che vedendo cuasso al monte dalla finestra gli altri prendevano e 3 no... Ma è una situazione molto particolare, senno per me 3 rimane un opzione molto valida in quella zona. Anzi, come già detto, a Viggiù per esempio arriva molto meglio LTE di 3 che di Vodafone...

Ritornando a Vodafone, non ho proprio trovato il 4g+ a L'avena Ponte Tresa.... Forse è una situazione simile a quella di Porlezza...

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
non avevo visto che si parlava di quelle zone... eccomi :clap:
allora Viggiù in 3G la migliore era e rimane tim secondo me, ha un settore del monte orsa che punta sul paese con 3 layer belli filanti, perchè nonostante è sul monte ha molta banda quel sito che infatti credo arrivi a breve lte, è scia, hai controllato se c'era? di notte in molti punti del paese va quanto il 4G di vodafone sui 17/18 mi pare e non scherzo, avevo forse postato una volta, di giorno invece sui 10...proprio perchè più ha la bts del centro paese sharing vodafone, e può distribuire bene il carico utenza tra queste 2 bts adiacenti, quella in paese che pare essere più lenta, ha solo 2 layer mi pare..il 4G scarso scarso da Arcisate, a Saltrio invece in molti punti 4G basso/discreto ma non dedicato, da Como (si avete capito bene, da Como città arriva).
Vodafone invece sul monte orsa ha solo 1 settore e basta, che non dedica a Viggiù ma alla Valceresio, infatti dovrebbe essere quella che copre porto in 4G (tim non ho ancora capito se ha 2 o 3 settori sul monte orsa) di conseguenza tutta Viggiù/Saltrio si ritrova ad essere gestita dalla sola bts del centro paese, che con i 2100 fa fatica, infatti a casa di un paio di persone che conosco e abitano li indoor voda è in E o bassissimo/assente 4G, tim buon 3G 2100... strano è, che con 800mhz sia simile al 3G, ovvero copra poco indoor e in certi outdoor nei vicolini del paese..
wind purtroppo era drastica, ora non so se ha messo i 900 ma la parte del centro era disastrosa fino a poco tempo fa solo E anche in molti punti outdoor, ha solo il sito sul grattacielo di Saltrio, arrivava già spompa ai confini col paese di Viggiù..ci vorrebbe un bel sito sul monte orsa.. h3g invece fa tutto dal monte avendo solo quel sito, e in 3G se la cava bene a Viggiù in 3G (meglio di vodafone e wind sicuro, e per dirlo io che "amo" h3g)..il 4G di 3 in centro paese si, devo ammetterlo, è la migliore, meglio dell'800 vodafone, tim come già detto non lo ha ancora solo qualcosa di scarso da Arcisate, wind nada de nada... strano che vodafone non metta un secondo/terzo settore come tim e tre sul monte orsa, aiuterebbe molto, sia in 4G che soprattutto in 3G

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Si confermo, a Viggiù la situazione vodafone è un po' imbarazzante... comunque con bts a vista il 4g sotto 30mbit non scende... dovrebbe attivare almeno l'u900 sulla bts in centro e anche lte800 o 1800.

Porto ceresio per Vodafone è coperta da cuasso al monte. Stranamente non rilevavo nemmeno tra le adiacenze monte Orsa... infatti il segnale da cuasso è pulitissimo!

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Si confermo, a Viggiù la situazione vodafone è un po' imbarazzante... comunque con bts a vista il 4g sotto 30mbit non scende... dovrebbe attivare almeno l'u900 sulla bts in centro e anche lte800 o 1800.

Porto ceresio per Vodafone è coperta da cuasso al monte. Stranamente non rilevavo nemmeno tra le adiacenze monte Orsa... infatti il segnale da cuasso è pulitissimo!
che io sappia la bts di Cuasso non ha 4G di nessuno nemmeno vodafone, arriva dal primo e unico settore di Monte Orsa... in 2G/3G invece porto è coperta da vodafone tim e wind da Cuasso.. Viggiù la bts dove l'hai vista? è in una villa, un palo..ma si vede solo dalla strada che arriva da Baraggia

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Viggiu onestamente la bts non l'ho vista e non ho nemmeno fatto test... ad un certo punto ho bloccato il telefono in lte only. So da castelarpa che da qualche parte esiste ;).

Cuasso 100% ha il 4g di Vodafone, forse e' recente. Vedi il mio test di ieri, ero sul lungolago e ho fatto anche lo screen di netmonitor.
Infatti il cell-id rilevato a Viggiu e' completamente diverso da quello di porto ceresio :)

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Viggiu onestamente la bts non l'ho vista e non ho nemmeno fatto test... ad un certo punto ho bloccato il telefono in lte only. So da castelarpa che da qualche parte esiste ;).

Cuasso 100% ha il 4g di Vodafone, forse e' recente. Vedi il mio test di ieri, ero sul lungolago e ho fatto anche lo screen di netmonitor.
Infatti il cell-id rilevato a Viggiu e' completamente diverso da quello di porto ceresio :)
mmh...bisogna mappare per capire, l'ultima volta che ero stato prendeva da Monte Orsa.. Viggiù è diverso perchè ha solo 1 bts, col suo enode, Monte Orsa non va a toccare Viggiù ma ha solo 1 settore verso porto, era cellmappato ma è sparito il sito!!! non so perchè, li capivamo se era monte orsa o cuasso... cuasso se è acceso è nuovo comunque

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
mmh...bisogna mappare per capire, l'ultima volta che ero stato prendeva da Monte Orsa.. Viggiù è diverso perchè ha solo 1 bts, col suo enode, Monte Orsa non va a toccare Viggiù ma ha solo 1 settore verso porto, era cellmappato ma è sparito il sito!!! non so perchè, li capivamo se era monte orsa o cuasso... cuasso se è acceso è nuovo comunque
Vero quando ero stato io a porto ceresio prendeva dal m orsa avranno attivato da poco l'altro

Hai enodeb Gianfranco?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Credo proprio di si... Comunque l'enodeb agganciato a porto ceresio e' 27312. Segnale varia tra -75 e -85dB con Cuasso a vista

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Monte Orsa mi pare fosse 26xxx... quindi hanno acceso anche Cuasso, sempre 800 immagino

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ottimo perchè a porto ceresio non era al top il 4g.. arrivava tipo il 1800 di tre sempre da monte orsa XD pur essendo 800

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Nuovo 4G B20 a Comun Nuovo (BG), è qualcosa di molto recente perché meno di un mese fa il paese riceva 4G da impianti limitrofi.
aa04baac5d39b8ce098b82d56ee80907.jpg

9f93d47c324a2a8560adcbdf96373e01.jpg

a3a270a00692e04a3abcd08abbac86a3.jpg

eNodeB 27325
Vodafone tra nuovi 4G+ (quindi nuove B3 su siti only B20) e attivazioni per infittire la rete non sembra alquanto ferma.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anch'io ho notato nuovi 4G+ nell'ultimo periodo. A livello di copertura 4G sembrano fermi qui nel teramano, ma solo perchè sono stati aggiornati praticamente quasi tutti gli impianti!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Anch'io ho notato nuovi 4G+ nell'ultimo periodo. A livello di copertura 4G sembrano fermi qui nel teramano, ma solo perchè sono stati aggiornati praticamente quasi tutti gli impianti!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Idem qui. La primavera scorsa era un continuo attivare, ora ormai hanno attivato e coperto tutto, si tratta solo di migliorare o perfezionare come sta succedendo.