Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Da aggiornare non troppe, pero ci sono ancora un bel po di bts senza 4g... per esempio ero a saronno l'altro giorno con h+ pieno e un lte800 scarsissimo... di sicuro la bts del paese non era aggiornata. Poi le centrali telecom di porlezza e menaggio, ma per queste ci sono poche speranze credo. Troppi vincoli ambientali. Ora si punta ad aggiungere I secondi layer in italia per il 4g+? O anche qui vedremo uno stallo?
Quella su centrale telecom a Saronno tim voda h3g... voda non ha 4G???????

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
A me Saronno non sembra per niente coperta male, c'è banda 3 e banda 20 con tanto di 4G+. Non so cosa hai visto Gianfranco.

Comunque seconda BTS Vodafone per Cassano D'Adda (MI) aggiornata con B20, molto recente la cosa, infatti anche su Castel era segnata con potenza 300-1000.
69d5bbabdd5dc50d3eafa49e7b101477.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì ho notato anch'io che il sito non è più stato aggiornato :/ prima lo aggiornavano anche 2 volte al mese, con +100/200 comuni coperti, poi sono passati 1 volta al mese con +100, ora è passato più di un mese.. Sarà che eravamo abituati bene! E sarà anche che ormai mancano solo i comuni più piccoli... Speriamo che non si fermino troppo ahah

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
leoloca ha detto:
A me Saronno non sembra per niente coperta male, c'è banda 3 e banda 20 con tanto di 4G+. Non so cosa hai visto Gianfranco.
Confermo anche io che è coperta bene con voda.. ma se manca 1 bts da aggiornare ci sta che in quella zona indoor fatica il 4G, mi fa strano che proprio quella centrale... tim ha 2 bts in meno di Vodafone a Saronno (3 se si conta la omni 2G vicino alla stazione ma va be) ma le ha tutte 4G, ci sta che voda che ne ha 2 in più non ne ha aggiornata una, ha comunque un impianto in più 4G..
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Confermo anche io che è coperta bene con voda.. ma se manca 1 bts da aggiornare ci sta che in quella zona indoor fatica il 4G, mi fa strano che proprio quella centrale... tim ha 2 bts in meno di Vodafone a Saronno (3 se si conta la omni 2G vicino alla stazione ma va be) ma le ha tutte 4G, ci sta che voda che ne ha 2 in più non ne ha aggiornata una, ha comunque un impianto in più 4G..

A saronno voda non ha aggiornato al 4g l'antenna sulla centrale telecom, che è quella che copre proprio il centro storico!
Per il resto copre perfettamente in 3g (anche indoor) e ha messo moota banda 3 , ad esclusione di un'unica antenna posizionata dove c'è il campo sportivo !
Se non sbaglio hanno messo anche una micro in zona stazione, adesso le chiamate non cadono più quando si passa nei tunnel sotto ai binari :D
Tim ha 4 antenne, tutte aggiornate al 4g 800 MHz, e forse una ai 1800MHz, ma in molte zone soffre molto in 3g (soprattutto lontano dal centro ed indoor), sembra proprio che si siano concentrati solo sul centro storico ! Per esempio mi è capitato di entrare dove ci sono le tribune della palestra di pallavolo e basket e pure il 2g faceva fatica ad entrare, molte persone non avevano proprio segnale !


P.s se non sbaglio a Saronno voda ha 8 antenne e una micro (dovrei guardare bene su castel), dall'inizio del piano spring hanno cambiato parecchio le cose




http://i68.tinypic.com/rapa4w.jpg[/IMG]]
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
A saronno voda non ha aggiornato al 4g l'antenna sulla centrale telecom, che è quella che copre proprio il centro storico!
Per il resto copre perfettamente in 3g (anche indoor) e ha messo moota banda 3 , ad esclusione di un'unica antenna posizionata dove c'è il campo sportivo !
Se non sbaglio hanno messo anche una micro in zona stazione, adesso le chiamate non cadono più quando si passa nei tunnel sotto ai binari :D
Tim ha 4 antenne, tutte aggiornate al 4g 800 MHz, e forse una ai 1800MHz, ma in molte zone soffre molto in 3g (soprattutto lontano dal centro ed indoor), sembra proprio che si siano concentrati solo sul centro storico ! Per esempio mi è capitato di entrare dove ci sono le tribune della palestra di pallavolo e basket e pure il 2g faceva fatica ad entrare, molte persone non avevano proprio segnale !


P.s se non sbaglio a Saeonno voda ha 8 antenne e una micro (dovrei guardare bene su castel), dall'inizio del piano spring hanno cambiato parecchio le cose




http://it.tinypic.com/view.php?pic=rapa4w&s=9#.V0QYVcWDtdc[/IMG]]
Tim ha 6 antenne:

a482a6473cff52fa43972e212aa86f72.jpg


Le ho posizionate io..

Saronno centrale telecom, Saronno nord, Saronno sud ovest, Saronno Grandi, Saronno Grieg, e una che mi sfugge il nome sulls A9 che è only tim al confine con Gerenzano che copre la parte nord ovest di Saronno ma non ha 4G.. voda 8.. ha in piu quella con wind allo svincolo ferrovie e quella al campo sportivo.. oltre alla omni/micro che dici..castel non da tim da mesi su quella della centrale telecom ma c'è.. comunque tim al campo sportivo dovrebbe andare in sharing li ne avrebbe bisogno non tanto per il 4G ma per il 3G

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Tim ha 6 antenne:

a482a6473cff52fa43972e212aa86f72.jpg


Le ho posizionate io..

Saronno centrale telecom, Saronno nord, Saronno sud ovest, Saronno Grandi, Saronno Grieg, e una che mi sfugge il nome sulls A9 che è only tim al confine con Gerenzano che copre la parte nord ovest di Saronno ma non ha 4G.. voda 8.. ha in piu quella con wind allo svincolo ferrovie e quella al campo sportivo.. oltre alla omni/micro che dici..castel non da tim da mesi su quella della centrale telecom ma c'è.. comunque tim al campo sportivo dovrebbe andare in sharing li ne avrebbe bisogno non tanto per il 4G ma per il 3G

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Certamente, non ne dubito assolutamente ! mi riferivo a quanto indicato da castel ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Confermo anche io che è coperta bene con voda.. ma se manca 1 bts da aggiornare ci sta che in quella zona indoor fatica il 4G, mi fa strano che proprio quella centrale... tim ha 2 bts in meno di Vodafone a Saronno (3 se si conta la omni 2G vicino alla stazione ma va be) ma le ha tutte 4G, ci sta che voda che ne ha 2 in più non ne ha aggiornata una, ha comunque un impianto in più 4G..
saronno è coperta decisamente meglio da tim in 4g , idem legnano

nella via pedonale del centro il segnale non è tanto buono
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
saronno è coperta decisamente meglio da tim in 4g , idem legnano
Per Legnano confermo.. Saronno ho visto che se la giocano pari sinceramente..tim ha più 800 ma voda ha 1 sito 4G in piu

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
saronno è coperta decisamente meglio da tim in 4g , idem legnano

nella via pedonale del centro il segnale non è tanto buono


Per Saronno non concordo, Tim eccelle sicuramente nel centro storico (dove Vodafone ha l'antenna non aggiornata), ma per il resto ci sono delle situazioni non ottimali ; bazzico sovente in queste zone ed ho usato una sim Tim (ora secondaria) a lungo ; bene o male il 4g Tim è sempre presente, ma spesso con un segnale non molto forte ed in B20, quindi con velocità non eccellenti.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Per Saronno non concordo, Tim eccelle sicuramente nel centro storico (dove Vodafone ha l'antenna non aggiornata), ma per il resto ci sono delle situazioni non ottimali ; bazzico sovente in queste zone ed ho usato una sim Tim (ora secondaria) a lungo ; bene o male il 4g Tim è sempre presente, ma spesso con un segnale non molto forte ed in B20, quindi con velocità non eccellenti.
io parlo solo del centro storico (via pedonale) per saronno , li a voda manca la bts centrale e con la b20 non è che arrivi fortissima, h3g e tim arrivano forte come 4g

per legnano parlo anche fuori , per fare un esempio al parco castello di legnano , con voda avevo -105 b20 outdoor con snr indecente , con tim avevo 3 bts in 4g+ con -85 b3 + ovviamente la b20 con segnale ancora meglio
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
E poi tim mi pare non ha plus.. vodafone si su quella dello svincolo A9 almeno.. comunque ho notato appunto la parte est tim ha meno 4G e soprattutto 3G di voda manca la bts in zona campo sportivo appunto.. per il resto le ho viste entrambe sempre ben presenti, ovvio li bazzicherò 1 volta al mese massimo ma più o meno l ho girata tutta Saronno e vedendo il confronto con il mio amico con S5 voda si vede che a est voda è messa meglio..per il.resto a tacche mi sembrano pari ma voda ha 15mhz quasi sempre tim 10..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
io parlo solo del centro storico (via pedonale) per saronno

per legnano parlo anche fuori , per fare un esempio al parco castello di legnano , con voda avevo -105 b20 outdoor con snr indecente , con tim avevo 3 bts in 4g+ con -85 b3 + ovviamente la b20 con segnale ancora meglio

Nel centro pedonale nulla da dire, vodafone arriva solo con segnale 4g/4g+ interferito e non dedicato, con velocità veramente scarse, mentre tim ha un'ottima B20!
Il 4g+ è presente praticamente su tutto il territorio comunale (e nel parco del Lura va veramente forte), ad eccezione della zona del campo sportivo, dove si ha solo B20.
Tim niente 4g+, confermo
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Nel centro pedonale nulla da dire, vodafone arriva solo con segnale 4g/4g+ interferito e non dedicato, con velocità veramente scarse, mentre tim ha un'ottima B20!
Il 4g+ è presente praticamente su tutto il territorio comunale (e nel parco del Lura va veramente forte), ad eccezione della zona del campo sportivo, dove si ha solo B20.
Tim niente 4g+, confermo
si si io posso parlare solo di li per il resto non guardavo il tel voda quindi non so ;) per como ad esempio prima aveva un 4g del cavolo nel centro storico e ora credo abbia il miglior 4g di tutti ;) ! come 4g+ ne ha più tim , ma per il centro storico vince decisamente vodafone
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
si si io posso parlare solo di li per il resto non guardavo il tel voda quindi non so ;) per como ad esempio prima aveva un 4g del cavolo nel centro storico e ora credo abbia il miglior 4g di tutti ;) ! come 4g+ ne ha più tim , ma per il centro storico vince decisamente vodafone

La cosa bella di questi ultimi mesi (e spero anche dei prossimi) è che ci sono continuamente novità in termini di aggiornamenti o nuovi siti, sia per voda/tim che per gli altri gestori, non ci si può annoiare :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
La cosa bella di questi ultimi mesi (e spero anche dei prossimi) è che ci sono continuamente novità in termini di aggiornamenti o nuovi siti, sia per voda/tim che per gli altri gestori, non ci si può annoiare :D
vero, però se vedi un nuovo sito h3g in Lombardia faccelo sapere che sarebbe un evento :lol:
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Si io parlavo del centro storico di saronno... L'ho notato gia piu volte che Vodafone aggiorna I siti centrali per ultimo... anche como ad esempio era cosi. Comunque va bene per saronno, in h+ si viaggiava molto velocemente. Pero ammetto di essere rimasto abbastanza sorpreso arrivando in centro a saronno e vedendo 0 tacche di 4g, poi 3g...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
si si io posso parlare solo di li per il resto non guardavo il tel voda quindi non so ;) per como ad esempio prima aveva un 4g del cavolo nel centro storico e ora credo abbia il miglior 4g di tutti ;) ! come 4g+ ne ha più tim , ma per il centro storico vince decisamente vodafone

Eh si, como centro e' davvero top per Vodafone... e' solo b20, pero il segnale e' molto pulito e fila :) 30mbit li supera tranquillamente e piu volte ho sfiorato I 65
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Eh si, como centro e' davvero top per Vodafone... e' solo b20, pero il segnale e' molto pulito e fila :) 30mbit li supera tranquillamente e piu volte ho sfiorato I 65
Un sito è sull'hotel Barchetta segnato come micro 300w ma in realtà è una bts, poi c'è anche la micro Barchetta vecchia forse ora non più bo.. l'altra B20 è nei pressi della bts h3g "Boldoni" non c'è ancora su castel.. sono pannellini piccolissimi eh..tipo micro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
djandrea ha detto:
Vorrei fare un plauso Vodafone per sirmione

lte 800 + u2100 presso hotel luna
34113a13ab19278cae0cf9210888e6ab.jpg
enodeb lte 800 26502
CID umts 5279x

Zoom pannello
6092f94b86e55622a405e968702ced52.jpg



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

queste le altre due celle:

5nfqmwR.png


cellid confermati

Fu8r4GZ.png


speedtest LTE 800

F2W70FR.png
 
Top