Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
La cosa strana è che non sembra esserci la b3... Passa da b7 subito a b20 e viceversa... Comunque Vodafone ha parecchi b7, a Milano è pieno, ero sorpreso di trovarlo pure qui sul lago di Garda... Il lago di Garda è messo molto molto meglio sul fronte 4g in confronto al lago di Como ove è presente solo la b20... Qui va a 120 mega in confronto ai 20mbit massimi del lago di Como.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
E' messo abbastanza bene sì, anche se io quando sono andato a Peschiera (alla canottieri, parte bassa del lago), non ho trovato una situazione così perfetta (ma più che sufficiente ovviamente). Comunque VF è l'unica che ha qualcosa come cinque BTS nel raggio di 2-300 metri in zona Gardaland... pazzesco. Poi magari il tratto di strada che va in su è a momenti scoperto (grazie ai soliti tilt... alla vodafone). E a Peschiera se ricordo bene non era ancora stata attivata la BTS in centro, quando ero andato io (novembre scorso).

A Bardolino invece sono stato ad ottobre scorso, e c'erano 2 BTS 4G... diciamo appena sufficienti, soprattutto in alcuni punti. Sotto lo stand (all'aperto) comunque, ricordo che TIM era spesso senza segnale proprio (o 2G quando arrivava).
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Copertura top, anche laddove manca qualche BTS c'è sempre la b20 che tappa i buchi. Anzi, da quando sono uscito di casa a Porlezza non ho mai perso il 4g... Lungo tutto il tragitto, anche in treno, presente ovunque LTE.

Comunque a peschiera in centro non sono stato, in stazione pero avevo -80dB in b3 e 4G+... SNR un po degradato però... Poi verso gardaland incomincia il balletto b20-b7-b3, senza mai perdere segnale pero. SNR in b7 un po' bassino, chissà perché...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
non è perfetta la copertura a peschiera centro , tim ha una bts 4g800 a pochi metri dal centro e prende anche indoor , voda va in 3g indoor (non sempre ovviamente)

quell'enodeb cmq è del 2015 solo b7 credo
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Io non capisco perché non implementano anche la B7, ad Ancona solo un ponte radio ce l'ha attiva....
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
La mappa di copertura sul sito è ancora non disponibile, che si siano decisi (finalmente) ad indicare la copertura 4g cosi come per le altre tecnologie ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Io non capisco perché non implementano anche la B7, ad Ancona solo un ponte radio ce l'ha attiva....

Quella sullo stadio del Conero vero? Comunque per ora non vedo grosse necessità di b7 ad Ancona, la rete 4G va veloce e traffico su Vodafone non ve ne è troppo

Ema9110 ha detto:
La mappa di copertura sul sito è ancora non disponibile, che si siano decisi (finalmente) ad indicare la copertura 4g cosi come per le altre tecnologie ?

Speriamo, sarei davvero curioso di vederla! Così la smettiamo con i comuni "parziali" che non si capisce mai cosa voglia dire!
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Quella sullo stadio del Conero vero? Comunque per ora non vedo grosse necessità di b7 ad Ancona, la rete 4G va veloce e traffico su Vodafone non ve ne è troppo



Speriamo, sarei davvero curioso di vederla! Così la smettiamo con i comuni "parziali" che non si capisce mai cosa voglia dire!
Anche i comuni con "disponibile" sono parziali spesso e volentieri, almeno con la mappa dettagliata ci si leva il problema :)
 
A

Albemix

Guest
Vodafone ne ha di siti in centro a Vicenza rispetto a Wind. Buona la copertura ma probabilmente tra le mura dei vari palazzi (vedi con Wind che l'LTE in corso palladio fa fatica ad arrivare bene dal sito VI001 da Cellmapper https://www.cellmapper.net/map?MCC=...FilterType=FirstSeen&showHex=false&bands=0,20) oppure altri siti vicini, il segnale tende a degradarsi. Non seguo Vodafone ma appena ritorno in centro (credo domani, se questo tempo marcio grigio non rompe le scatole).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ottima la copertura, confermo che Vicenza centro ha un sacco di bts... Però creano interferenza tra di loro purtroppo, avere snr 6 in b3 lo trovo davvero assurdo... Però come vedete in 4g+ va comunque discretamente bene
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Hai visto gli speed da Milano o da Desenzano del Garda :) di sicuro non sono valori raggiungibili con un 4g normale... Quelle BTS a cui ero agganciato a Vicenza sono tutte 4g+ (metto e tolgo la modalità aerea per vedere se hanno b20). Poi speed da 40mbit non li fai con un SNR di 6... Infatti b20 aveva SNR migliore ovunque e si fa sentire nel 4g+
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Hai visto gli speed da Milano o da Desenzano del Garda :) di sicuro non sono valori raggiungibili con un 4g normale... Quelle BTS a cui ero agganciato a Vicenza sono tutte 4g+ (metto e tolgo la modalità aerea per vedere se hanno b20). Poi speed da 40mbit non li fai con un SNR di 6... Infatti b20 aveva SNR migliore ovunque e si fa sentire nel 4g+

ah ecco :) no ma li eri sicuro in 4g+ mi chiedevo come sapessi qua visto che dice lte normale ;)

ottimo!
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
segnalo che oggi è stata attivata via romagnoli 30 a roma (DEAR) anche in 4G, finalmente. solo 1800, CID vecchio quindi presumo fosse stata adeguata già molto tempo fa ma attivata solo ora. CID 69299. già mappata, e devo dire che colma un buco importante nonostante manchi degli 800
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
segnalo che oggi è stata attivata via romagnoli 30 a roma (DEAR) anche in 4G, finalmente. solo 1800, CID vecchio quindi presumo fosse stata adeguata già molto tempo fa ma attivata solo ora. CID 69299. già mappata, e devo dire che colma un buco importante nonostante manchi degli 800
Finalmente

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
A

Albemix

Guest
gianfranco ha detto:
Ottima la copertura, confermo che Vicenza centro ha un sacco di bts... Però creano interferenza tra di loro purtroppo, avere snr 6 in b3 lo trovo davvero assurdo... Però come vedete in 4g+ va comunque discretamente bene

Non hai visto Tim che è diventata maniaca a piazzare più bts di tutti in gran parte della zona centrale;). Per esempio H3G ho rilevato la banda 7 in piazza dei signori e l'SNR era sui 15 dB. Oggi vedo se farmi un bel giretto viste le bancarelle, il luna park in campo marzo. Se non piove o tira vento freddo altrimenti mi rintano al caldo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Vodafone ha attivato il 4G sulla BTS che copre la Val Campelle e la strada per il Passo Manghen.
L'orientamento dei radianti è diverso rispetto a prima, ora il segnale "scappa" anche verso valle perciò i paesi come Spera, Villa Agnedo e parte di Ospedaletto sono coperti parzialmente in LTE da questa antenna, non so se sia un bene o un male.

7232c3cfe86e7dfc43134f66fa043960.jpg


Fra poco arriverà anche TIM sullo stesso palo vedendo le autorizzazioni sul sito dell'Arpav.
 
Top