Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Saranno i soliti parametri conservativi alla Vodafone. Outdoor perfetto, per carità, indoor invece.. e troppo spesso è cosi. Anche a Milano centro, il che è tutto dire..
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Saranno i soliti parametri conservativi alla Vodafone. Outdoor perfetto, per carità, indoor invece.. e troppo spesso è cosi. Anche a Milano centro, il che è tutto dire..
Ogni tanto fanno anche loro qualche castronata, probabilmente sono situazioni che dalla simulazioni software sembrano normali, mentre in pratica non risultano efficienti (dico io da inesperto).
Per assurdo guardando Cellmapper sembra più forte il segnale 4G Wind con 2 BTS aggiornate a Bassano di Vodafone che le ha quasi tutte :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
theking ha detto:
Ogni tanto fanno anche loro qualche castronata, probabilmente sono situazioni che dalla simulazioni software sembrano normali, mentre in pratica non risultano efficienti (dico io da inesperto).
Per assurdo guardando Cellmapper sembra più forte il segnale 4G Wind con 2 BTS aggiornate a Bassano di Vodafone che le ha quasi tutte :D

Vabbe, in Wind sull'LTE, in linea di massima, per ora lavorano come caproni, manco fosse il 2G. Accendono praticamente solo 800, tilt di 2/4° e potenze al massimo, una negazione dell'ottimizzazione per cercare di coprire alla meno peggio.. Sono metodi di progettazione diametralmente opposti. Chiaramente quello Vodafone mira a massimizzare le prestazioni anche se spesso perde proprio dal punto di vista della copertura perché esagerano.
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone è incredibile... Erano mesi che mi domandavo perché non aggiornassero con LTE la 4bts del mio paese quando le altre (e praticamente tutte quelle dei paesi vicini) erano state aggiornate.
Alla fine ho scoperto: hanno dimesso quella BTS e sono andati in cositing con Tim e ovviamente aggiornato al 4g :cool:

Nella mia zona (Brianza) non ce n'è, voda è la migliore (è lo dico da cliente wind)
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Finalmente dopo 2 anni (inizio della copertura 4G Vodafone ad Ancona) è stato attivato il 4G nel mio quartiere, erano rimasti 2 ponti scoperti, ora manca solo quello di Portonovo.


bTCGlbi.jpg


Per ora non è attivo l'LTE Advanced, c'è solo la frequenza a 800 Mhz con 75 Mbit/s di banda... comunque buone le velocità..

dRKNVDc.png





Speed test con cella scarica...
lKKwjDW.png



Con cella carica:
Zg4Sw5t.png
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Tonypedra ha detto:
Finalmente dopo 2 anni (inizio della copertura 4G Vodafone ad Ancona) è stato attivato il 4G nel mio quartiere, erano rimasti 2 ponti scoperti, ora manca solo quello di Portonovo.


bTCGlbi.jpg


Per ora non è attivo l'LTE Advanced, c'è solo la frequenza a 800 Mhz con 75 Mbit/s di banda... comunque buone le velocità..

dRKNVDc.png





Speed test con cella scarica...
lKKwjDW.png



Con cella carica:
Zg4Sw5t.png
Hai l'SNR piuttosto basso! Sono normalissime quelle velocità.
L'interferenza è data dal fatto che sei a metà tra 2 celle della stessa antenna, o perché ricevi anche altre antenne?
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Hai l'SNR piuttosto basso! Sono normalissime quelle velocità.
L'interferenza è data dal fatto che sei a metà tra 2 celle della stessa antenna, o perché ricevi anche altre antenne?
Qua arriva il segnale debole di altre antenne in 4G, il ponte comunque ha 3 settori....
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Incredibile, dopo un giorno hanno staccato tutto di nuovo... niente 4G infatti prende solo una tacca del 4G più distante...secondo voi che cosa è successo??? Nemmeno un giorno intero è durata....
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Mmm problemi autorizzativi..? Polemiche, denunce, cose così? Certo che è un record.

Ma hanno tolto proprio i pannelli o solo spento?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Tonypedra ha detto:
Incredibile, dopo un giorno hanno staccato tutto di nuovo... niente 4G infatti prende solo una tacca del 4G più distante...secondo voi che cosa è successo??? Nemmeno un giorno intero è durata....
Non è successo niente. Non hanno ancora acceso definitivamente il segnale 4G, probabilmente ci stanno ancora lavorando.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Esattamente, molto probabilmente il sito è in test ma a Vodafone un 800 lì proprio non piace. Quel sito è troppo dominante su tutta Ancona, sarà sempre problematico come SNR.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
No i pannelli sono sempre li ma addirittura questa sera il segnale passa da Lte di un altro ponte con 1 tacca al gsm senza passare per il 3G, non so cosa stanno facendo so solo che in 1 gg di funzionamento andava alla grande tutto il quartiere in 4G , ibm, che è problematico ok, ma meglio quello che 1 tacca di 4G che va a 9 Mbit/s, secondo voi lo riaccendono??
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Avete ragione, questa mattina hanno riattivato il 4G con meno potenza infatti prende 3 tacche invece di 4, l'SNR sta tra i 10 e i 18, sempre con la frequenza a 800 Mhz.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Tonypedra ha detto:
La velocità è diminuita siamo sui 30 Mbit/s,

Ovviamente lato rete tra prima e adesso non è cambiato assolutamente niente....semplicemente sei in un'altra condizione istantanea.
Finchè continuerete a scambiare le situazioni istantanee riportate dal netmonitor per dati certi ed assoluti andrete incontro a tante delusioni/gioie. E cercherete giustificazioni con fantasiose congetture....
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Supertech ha detto:
Ovviamente lato rete tra prima e adesso non è cambiato assolutamente niente....semplicemente sei in un'altra condizione istantanea.
Finchè continuerete a scambiare le situazioni istantanee riportate dal netmonitor per dati certi ed assoluti andrete incontro a tante delusioni/gioie. E cercherete giustificazioni con fantasiose congetture....

Io ho notato che hanno abbassato la potenza, poi come portante credo che attivando la banda 20 (800 Mhz) con 10 Mhz dovrebbero essere lordi 75 Mbit/s, qual'è il dato per vedere l'interferenza?
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Una domanda, ma la TAC 32052 CId 14679583 banda 3, da dove arriva? iPhone senza netmonitor é una noia :/
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
2 Microcelle su due pali diversi in Largo Gemelli a Milano davanti Università Cattolica, la copertura 3G e 4G Vodafone è ottima:
91cc7694f147c34459ffcae5e396244c.jpg

fd9553ec4b9db9f6c30b15ecc0ff22c7.jpg

33a49a50a0c797e42798144513efd8c0.jpg
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Certo che leoloca sei veramente fortunato con vodafone! io pure ho il gestore rosso, purtroppo le velocità in 4G dalle mie zone sono un po ballerine... basti pensare che a menaggio (CO) con segnale buono LTE si viaggia a 2mbit...Non vedo l'ora che ripassino qui con il secondo layer 1800! Nelle zone ove c'e' la b3 vodafone e' una bomba, confermo! Per esempio a Dongo si viaggia sui 90-95mbit. Dono e' l'unico comune dell'alto comasco con banda 3, e i risultati si vedono!
 
Top