Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
4G+ attivato a Treviglio (BG) B20+B3
6a43428268b49c70cbf4ee4491df574d.jpg

71b9a24bbd1c3c3d3a6b3ae6d3d442ee.jpg

La rete 4G più grande d'Europa cresce :LOL:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
La rete 4G più grande d'Europa é un po' strana..dopo mesi di proteste per l'assenza del 4G a Volterra (PI) quando sul loro sito era dato per disponibile, montano un pannello (uno solo sulla centrale Telecom) che da verso il centro del paese in cui attivano GSM 900 umts 2100 e 4G 1800. Trovo assurdo che in un paesino con mura medioevali spesse da morire mettano la 1800 che a malapena prende nelle strade e mettano altro gsm quando anche indoor si prende già senza problemi quella frequenza. Chi li capisce è bravo. Tim se non altro ha attivato solo la 800 MHz che ovviamente copre anche indoor. boh :/
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
darm ha detto:
La rete 4G più grande d'Europa é un po' strana..dopo mesi di proteste per l'assenza del 4G a Volterra (PI) quando sul loro sito era dato per disponibile, montano un pannello (uno solo sulla centrale Telecom) che da verso il centro del paese in cui attivano GSM 900 umts 2100 e 4G 1800. Trovo assurdo che in un paesino con mura medioevali spesse da morire mettano la 1800 che a malapena prende nelle strade e mettano altro gsm quando anche indoor si prende già senza problemi quella frequenza. Chi li capisce è bravo. Tim se non altro ha attivato solo la 800 MHz che ovviamente copre anche indoor. boh :/
Magari prima o poi lo accende anche Vodafone. Anche se sono un po' restii ad usare gli 800mhz nei centri abitati
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
greg89 ha detto:
Magari prima o poi lo accende anche Vodafone. Anche se sono un po' restii ad usare gli 800mhz nei centri abitati

Mah mettere un pannello nuovo per coprire si e no due strade mi sa poco di pianificazione futura, l'hanno messo tanto per dare ragione al sito che la dava per coperta. Continuo a trovarlo assurdo ma di sicuro saranno più esperti di me :)
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Appena preso il galaxy s7 vo confermo che le telefonate in 4G funzionano benissimo... per ora nessuna traccia del 4g+ con Tre bande ad Ancona...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
Appena preso il galaxy s7 vo confermo che le telefonate in 4G funzionano benissimo... per ora nessuna traccia del 4g+ con Tre bande ad Ancona...
Non credo che vodafone abbia attivato il 4G+ con tre bande in Italia, se non sbaglio c'è solo con Tim ed è comunque limitato a poche città.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
lore-teramo ha detto:
Non credo che vodafone abbia attivato il 4G+ con tre bande in Italia, se non sbaglio c'è solo con Tim ed è comunque limitato a poche città.


Si, lo so era per dire che non avevo riscontrato nemmeno dei test...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche a Bellagio problemi di SNR basso, velocità si aggirano sui 15-20 mega massimo. Presente solo b20, proveniente dal sito di Lenno. Inoltre il 4g arriva solo sul lungolago, in via garibaldi (via principale del centro storico) prende pochissimo in 3g e la connessione era ferma. Andrebbe installata una micro anche perché non è di certo un comune di poca rilevanza... 3 ottima a Bellagio, mi ricordo bene. Credo abbia un sito proprio lì, invece Vodafone arriva appunto dall'altra sponda del lago. Pur avendo b20, non penetra abbastanza nel centro.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
4G+ B3+B7 Aeroporto Milano Malpensa / Arrivi
e41194ac7701839c3d2e1c7a25dd1453.jpg

f7b6b3bb9c4aa56bd45168873b8f6272.jpg

ebf51f97942bc5104713b185b26c0206.jpg

b4c94b450d0cbd80345f690c1bb38448.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
3 ha il sito in pieno centro insieme a tim ;)

Non capisco perché Vodafone è così carente nella zona centrale del lago, tra l'altro è proprio la zona più turistica e frequentata quella... Mah... 3 è perfetta da quelle parti
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Non capisco perché Vodafone è così carente nella zona centrale del lago, tra l'altro è proprio la zona più turistica e frequentata quella... Mah... 3 è perfetta da quelle parti
vero a bellagio centro a quanto vodafone è solo 2g.. il 3g arriva da altrove infatti nelle viuzze prende malissimo il 3g e passa anche in 2g

tim e 3 no rimangono in 3g per via dell'impianto dedicato in centro!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
sei fortunato che ti vada cmq a 10+10 i cat 4 di solito non aggregano , vedi il mio lg leon...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Si, almeno così riesco a sfruttare appieno i 20mhz della cat.4! E non sono limitato a 15mhz come su la maggior parte dei dispositivi LTE cat.4
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Voda +200 comuni 4G, ora a quota 6300. Invariate le località turistiche (1100). Non ho controllato 4G+.
La mappa di copertura, se la si apre, appare un popup che dice "non disponibile", probabilmente la stanno aggiornando.
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
La banda 7 dovrebbe arrivare da Gardaland. L'avevo rilevata quando ero andato quest'estate ad agosto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Credo la B7 abbia una micro dedicata, altrimenti non si spiega un segnale così "forte", quasi a livello della B20 che viene da più lontano
 
Top