Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
grazie al c... :green: sono server differenti ;) se fai su maya.ngi.it vedi il ping esatto e cmq il ping della vecchia versione di speedtest non è tanto preciso , calcola che la bts tim è su centrale telecom e fibra ...
Penso che anche Vodafone sia in fibra a Borgo Valsugana, fino a prova contraria.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Penso che anche Vodafone sia in fibra a Borgo Valsugana, fino a prova contraria.
si .. può essere ! ma era per dire che il ping sarà simile ... la cosa strana è che un lte 1800 15 mhz vada peggio di un lte 800 10 mhz ....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
si .. può essere ! ma era per dire che il ping sarà simile ... la cosa strana è che un lte 1800 15 mhz vada peggio di un lte 800 10 mhz ....
Vabbé, se già consideri il segnale ben più basso ci sta un risultato del genere. Poi, come al solito, influisce anche l'SNR che nel test di vodafone è sconosciuto.
Quindi 42 mega in quelle condizioni mi sembrano più che normali!
Dove mi trovo ora (indoor) ho lo stesso num. di tacche (2), e lo speedtest mi va sui 25 mega nonostante sia in 4G+!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dal 2g al 4g ;) a cisano sul neva acceso 4g 800 ( 16234 ) + 3g 2100 ;) ottimo , al 99% si è messa in co site sul sito tim ;) giusto super? :D :D
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
grazie al c... :green: sono server differenti ;) se fai su maya.ngi.it vedi il ping esatto e cmq il ping della vecchia versione di speedtest non è tanto preciso , calcola che la bts tim è su centrale telecom e fibra ...
Lo so figurati la mia era una battuta in quanto la tua faziosità per TIM mi diverte molto :D COmunque se capiti in Toscana a Volterra vieni a vedere come funziona bene la Tim che non solo non ha 4G ma ha il 3G che il dual carrier non sa nemmeno cosa sia ne tantomento umts 900. Non ho nulla contro Tim ma non capirò mai il senso di coprire luoghi a 300 mega e lasciare zone turistiche con impianti abbandonati a se stessi. Magari tutta l'Italia fosse San Remo :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
darm ha detto:
Lo so figurati la mia era una battuta in quanto la tua faziosità per TIM mi diverte molto :D COmunque se capiti in Toscana a Volterra vieni a vedere come funziona bene la Tim che non solo non ha 4G ma ha il 3G che il dual carrier non sa nemmeno cosa sia ne tantomento umts 900. Non ho nulla contro Tim ma non capirò mai il senso di coprire luoghi a 300 mega e lasciare zone turistiche con impianti abbandonati a se stessi. Magari tutta l'Italia fosse San Remo :D
:wow:si si , sai ho e uso sia vodafone sia 3 sia tim e anche raramente wind .... io provo tutto , sono obiettivo ;) a breve un report di un paese dove sono stato ieri dove tim dichiarava DISPONIBILE sia 3g che 2g e la bacchetto ;) se fossi di parte non lo direi neanche ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
In ogni caso parlare di problemi con test da 40 mega.. boh continuo a non capire. Ragazzi fino a 2/3 anni fa eravamo stupìti per i test da 5 mega e ora facciamo una tragedia per un test da 40 mega, vorrei capire quale sarebbe la differenza nell'utilizzo reale tra lo speedtest vodafone e quello TIM. Semplicemente non c'è. Oltretutto come fa notare greg possono essere stati fatti in due situazioni completamente diverse.. boh.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In ogni caso parlare di problemi con test da 40 mega.. boh continuo a non capire. Ragazzi fino a 2/3 anni fa eravamo stupìti per i test da 5 mega e ora facciamo una tragedia per un test da 40 mega, vorrei capire quale sarebbe la differenza nell'utilizzo reale tra lo speedtest vodafone e quello TIM. Semplicemente non c'è. Oltretutto come fa notare greg possono essere stati fatti in due situazioni completamente diverse.. boh.
beh , visto che vodafone è la rete "veloce" fare 40 in b3 15 mhz in un paese con cosi poca gente... non è problema , ma tu d'altronde sei abituato a basse velocità in 4g b20 ;) quindi :D .. :angel:
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
beh , visto che vodafone è la rete "veloce" fare 40 in b3 15 mhz in un paese con cosi poca gente... non è problema , ma tu d'altronde sei abituato a basse velocità in 4g b20 ;) quindi :D .. :angel:

TIM può avere velocità mediocri giustificate da "utenza", parola che prima non conoscevi e hai iniziato ad usare solo quando IBM ne ha parlato in un post, e invece Vodafone non può avere velocità al di sotto del TUO, perché è solo TUO, standard di velocità che sembra essere sempre la velocità massima raggiungibile :mmmm:🤔🤔🤔🤔 chissà allora tra qualche anno quando l'utenza 4G sarà davvero consistente cosa ci inventeremo per giustificare 40Mbps in download come scadenti.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
TIM può avere velocità mediocri giustificate da "utenza", parola che prima non conoscevi e hai iniziato ad usare solo quando IBM ne ha parlato in un post, e invece Vodafone non può avere velocità al di sotto del TUO, perché è solo TUO, standard di velocità che sembra essere sempre la velocità massima raggiungibile :mmmm:樂樂樂樂 chissà allora tra qualche anno quando l'utenza 4G sarà davvero consistente cosa ci inventeremo per giustificare 40Mbps in download come scadenti.
non ho detto fosse scadente ... ricordiamo che è B3 15 MHZ , ero curioso di sapere se è "utenza" oppure se è SNR basso o di flussi , perchè vodafone prima (non so ora) attivava con 25 30 mega e poi ampliava la banda ;)

40 mega in b20 con 10 mhz di banda sono "buoni" b3 con 15 mhz 40 mega sono cosi cosi è quasi 1/3

anche vodafone ha MOLTI problemi di snr , ultimamente .. ;) sta attivando ma in alcuni casi non sta attenta (confermato anche da un amico che abita a ventimiglia)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
non ho detto fosse scadente ... ricordiamo che è B3 15 MHZ , ero curioso di sapere se è "utenza" oppure se è SNR basso o di flussi , perchè vodafone prima (non so ora) attivava con 25 30 mega e poi ampliava la banda ;)

40 mega in b20 con 10 mhz di banda sono "buoni" b3 con 15 mhz 40 mega sono cosi cosi è quasi 1/3

anche vodafone ha MOLTI problemi di snr , ultimamente .. ;) sta attivando ma in alcuni casi non sta attenta (confermato anche da un amico che abita a ventimiglia)

Te lo confermo anche io, qui ora si va a 3-4mbit in 4g b20....
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sono state aggiornate/aggiunte microcelle 4G in Città Alta a Bergamo, ora nella Piazza Vecchia e lungo tutta la via si ha un segnale 4G 1800Mhz decisamente stabile e molto performante. Prima in queste zone si prendeva 4G 800Mhz che veniva dalla Città Bassa, solo la parte ovest, la zona di Sant'Agostino, era coperta dal 4G.
9daf536ceb060912bad07efa025b9fa9.jpg

6208e02b01dc87a4b0a121baeb5615b4.jpg

113512f5de9ed72d1128bb88a55faade.jpg

dd9b1be09f5f68ec9c3fd383c6f51a25.jpg

Velocità ottime:
46cf15d5e308407b50a616fa41e05a4b.jpg


Anche per il Bergamo Wi-Fi in, free previa registrazione, non scherza, test effettuato sempre in Città Alta:
4f4975563b8c657b580f5e1ce9af12ad.jpg

f783982c2f0852af992acd5078c15627.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Finalmente, brava Vodafone! Ma hanno acceso le micro o il macro con i pannellini che hanno su quel palazzo dell'università se non ricordo male...?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Finalmente, brava Vodafone! Ma hanno acceso le micro o il macro con i pannellini che hanno su quel palazzo dell'università se non ricordo male...?

Esatto! Una è quella di via Salvecchio dove c'è appunto l'UniBG, un'altra è in Piazza Vecchia e minimo un'altra ancora verso la funicolare :)
 
G

gially

Guest
attivazione 4g anche a Bagnoregio (VT), per schumi84: i siti nuovi su Roma sono di più di quanto pensassi, molti pure strategici tipo Colosseo, Via Merulana e Lungotevere.....Tim sta per attivare le small per recuperare il gap
 
Top