Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Sono rimasto un po stranito oggi, dove i casi sono 2, o vodafone non ha aggiornato al 4G la bts di Arcisate (VA) ma mi pare strano visto che non è un paesino in cul@ ai lupi, oppure ha problemi con la banda 20 irradiata..
Mi trovavo in un parcheggio di un complesso, totalmente outdoor, la bts quadrigestore la vedevo, vedevo il pannello vodafone che mi guardava vicino a quello tim con sotto wind e h3g, ero dove c'è il segno viola notare la distanza dalla bts:

d3e8bdd0b397e6c361667b10028b1c17.jpg


Nonostante tutto ecco come arrivava la banda 20:

0dbb0004fffd2fd1e637316eb6ed85f7.jpg


Ecco tim a confronto con il mio S6 che non è un mostro in recezione:

4cc234d50acdf4399c4d4b39870071f8.jpg


Punto esatto da gps:

0e5b0f8838a4f169dc943e97ba9b2841.jpg


5938995fa320f1482a28c44e347862bf.jpg


Credo ci siano problemi purtroppo non ho potuto vedere se arrivava da Induno Olona quella scarsa B20 non avendo gli enode, ma NON POSSO/VOGLIO CREDERE che vodafone non abbia messo 4G dedicato in un paese di oltre 10000 abitanti a 6 km da Varese..ho sempre dato per scontato ci fosse il 4G, bo :eek: notare poi SNR 0

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Non bisogna mai dare per scontato nulla che sia Vodafone Wind Tim o H3G. Ora non so se il 4G di Vodafone stia ancora correndo oppure se si sono fermati per vedere come va la situazione dei bilanci (ricordando sempre che quest'anno si sono registrate continue perdite). Da me rimane aggiornato un unico sito in LTE ma è assurdo che a 400 metri dal sito la situazione sia già con un -115 dB e SNR poco superiore allo 0. Tim un'altra figura in banda 3+20 con segnale molto buono in gran parte del paese.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Sono rimasto un po stranito oggi, dove i casi sono 2, o vodafone non ha aggiornato al 4G la bts di Arcisate (VA) ma mi pare strano visto che non è un paesino in cul@ ai lupi, oppure ha problemi con la banda 20 irradiata..
Mi trovavo in un parcheggio di un complesso, totalmente outdoor, la bts quadrigestore la vedevo, vedevo il pannello vodafone che mi guardava vicino a quello tim con sotto wind e h3g, ero dove c'è il segno viola notare la distanza dalla bts:

d3e8bdd0b397e6c361667b10028b1c17.jpg


Nonostante tutto ecco come arrivava la banda 20:

0dbb0004fffd2fd1e637316eb6ed85f7.jpg


Ecco tim a confronto con il mio S6 che non è un mostro in recezione:

4cc234d50acdf4399c4d4b39870071f8.jpg


Punto esatto da gps:

0e5b0f8838a4f169dc943e97ba9b2841.jpg


5938995fa320f1482a28c44e347862bf.jpg


Credo ci siano problemi purtroppo non ho potuto vedere se arrivava da Induno Olona quella scarsa B20 non avendo gli enode, ma NON POSSO/VOGLIO CREDERE che vodafone non abbia messo 4G dedicato in un paese di oltre 10000 abitanti a 6 km da Varese..ho sempre dato per scontato ci fosse il 4G, bo :eek: notare poi SNR 0

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

non ha 4g , sul sito vodafone è segnalato 4G

[FONT=vodafone_rgregular]non disponibile

ad arcisate [/FONT]
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Questa è una di quelle situazioni paradossali dopo il centro di Tradate.. dimostra come a mio parere il 4G si stia estendendo in maniera irrazionale rispetto al 3G (discorso che vale x tutti).. sono riusciti a portare banda 4G sul Monte Orsa a Viggiù e in certi paesini..e non hanno ancora messo 4G su bts di paesi over 10000 abitanti.. certo Tradate Centro è scioccante vodafone abbia un 4G al limite visto che si parla addirittura di 20000 abitanti quasi..
stesso discorso per bilanciare potrei farlo per tim che mette 4G sulla bts di Gurone (frazione di Malnate) che è un palo in mezzo ai campi dietro la zona industriale e non lo ha ancora messo sulle altre 2 bts IN CENTRO a Malnate (17000 abitanti) che infatti è al limite.. cosa darei per capire le motivazioni tecniche di questi comportamenti rispetto all'espansione del 3G 10 e passa anni fa..proprio per curiosità, capire se è questione di flussi o di burocrazia o fibra o visibilità link radio bo.. ma a volte mi pare davvero strano

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
stesso discorso per bilanciare potrei farlo per tim che mette 4G sulla bts di Gurone (frazione di Malnate) che è un palo in mezzo ai campi dietro la zona industriale e non lo ha ancora messo sulle altre 2 bts IN CENTRO a Malnate (17000 abitanti) che infatti è al limite.. cosa darei per capire le motivazioni tecniche di questi comportamenti rispetto all'espansione del 3G 10 e passa anni fa..proprio per curiosità, capire se è questione di flussi o di burocrazia o fibra o visibilità link radio bo.. ma a volte mi pare davvero strano

Sono passato proprio ieri mattina da Gurone (salendo da Gazzada -> Lozza) e ho proprio notato questa assurdità TIM! 5 tacche di 4G in piena campagna, invece sulla Varesina (Malnate, Binago, Solbiate, Olgiate, Lurate, Villa Guardia) tutto in 3G. Per rivedere 4G bisogna arrivare a Montano Lucino.
Anche io sono troppo incuriosito da queste scelte che apparentemente sembrerebbero senza senso. Ma non vorrei andare OT visto che siamo nel thread di Vodafone.
PS: Sulla BTS TIM di Solbiate (il traliccio storico della centrale Telecom) ho visto nuovi pannelli, immagino che Vodafone si stia dando da fare...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Questa è una di quelle situazioni paradossali dopo il centro di Tradate.. dimostra come a mio parere il 4G si stia estendendo in maniera irrazionale rispetto al 3G (discorso che vale x tutti).. sono riusciti a portare banda 4G sul Monte Orsa a Viggiù e in certi paesini..e non hanno ancora messo 4G su bts di paesi over 10000 abitanti.. certo Tradate Centro è scioccante vodafone abbia un 4G al limite visto che si parla addirittura di 20000 abitanti quasi..
stesso discorso per bilanciare potrei farlo per tim che mette 4G sulla bts di Gurone (frazione di Malnate) che è un palo in mezzo ai campi dietro la zona industriale e non lo ha ancora messo sulle altre 2 bts IN CENTRO a Malnate (17000 abitanti) che infatti è al limite.. cosa darei per capire le motivazioni tecniche di questi comportamenti rispetto all'espansione del 3G 10 e passa anni fa..proprio per curiosità, capire se è questione di flussi o di burocrazia o fibra o visibilità link radio bo.. ma a volte mi pare davvero strano

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Comunque succede anche con h3g da queste parti...
Credo che attivano il 4G in base prima di tutto alla banda disponibile e facilmente disponibile nel sito da attivare, e in base ai clienti che hanno in zona. Oltre ai permessi.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
usercomo ha detto:
Sono passato proprio ieri mattina da Gurone (salendo da Gazzada -> Lozza) e ho proprio notato questa assurdità TIM! 5 tacche di 4G in piena campagna, invece sulla Varesina (Malnate, Binago, Solbiate, Olgiate, Lurate, Villa Guardia) tutto in 3G. Per rivedere 4G bisogna arrivare a Montano Lucino.
Anche io sono troppo incuriosito da queste scelte che apparentemente sembrerebbero senza senso. Ma non vorrei andare OT visto che siamo nel thread di Vodafone.
PS: Sulla BTS TIM di Solbiate (il traliccio storico della centrale Telecom) ho visto nuovi pannelli, immagino che Vodafone si stia dando da fare...

Sulla varesina quella da Binago a Montano confermo ancora tutto 3G, è uno dei pochi luoghi qui ancora totalmente senza 4G nemmeno da lontano..
Sulla bts tim di Solbiate Comasco i nuovi pannelli sono vodafone, ma è un trasloco non un nuovo sito, si è tolta dal carrato con wind di fronte all'esselunga.. è già sparita anche su castel da wind e apparsa su tim..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Piani di Bobbio e Barzio b3+b20. Ovunque ottima copertura b3, quindi la b20 in realtà serve solo per il plus(non supportato dal mio telefono). Vi lascio con uno speed direttamente dalle piste sci in b3!

upload immagini gratis
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Ora non so se il 4G di Vodafone stia ancora correndo oppure se si sono fermati per vedere come va la situazione dei bilanci (ricordando sempre che quest'anno si sono registrate continue perdite). Da me rimane aggiornato un unico sito in LTE ma è assurdo che a 400 metri dal sito la situazione sia già con un -115 dB e SNR poco superiore allo 0. Tim un'altra figura in banda 3+20 con segnale molto buono in gran parte del paese.

Saeuti

Albemix

Se non erro anche la rbs di via saviabona ha il 4G 1800 attivo

WDacKyt.jpg
 
A

Albemix

Guest
Sicuramente, sono stati cambiati i pannelli bibanda con dei nuovi tribanda Kathrein da un bel pò di tempo. Bene, hanno aggiornato l'ultimo nuovo sito installato, manca solo quello storico vicino al cimitero.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Va bene tutto, ma lavorare di notte, la sera di Natale... Boh secondo me l'hanno fatta negli ultimi giorni ma stanotte lo escluderei proprio!
Questi giorni sono andati avanti, hanno smontato i pannelli sulla vecchia antenna Visualizza allegato 2

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
Questi giorni sono andati avanti, hanno smontato i pannelli sulla vecchia antenna

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Aspetta un attimo fammi capire bene perché quel sito lo conosco da anni, è al ponte delle valli e c'è anche Wind (anzi è di Wind) cos hanno fatto hanno traslocato più avanti??

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
Aspetta un attimo fammi capire bene perché quel sito lo conosco da anni, è al ponte delle valli e c'è anche Wind (anzi è di Wind) cos hanno fatto hanno traslocato più avanti??

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Mmm non credo sia il ponte delle valli, mi sembra più via nomentana.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
giulioDC ha detto:
Mmm non credo sia il ponte delle valli, mi sembra più via nomentana.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Hai ragione il ponte delle valli è parallelo, ma un po' più a ovest in questo caso, come hai detto tu si tratta di via nomentana direzione piazza sempione

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
È via val D'Aosta più precisamente. Si sono spostati sull'hotel più avanti, da febbraio scorso c'è l'approvazione sul sito del III municipio. È solo Vodafone a quanto so

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
schumi84 ha detto:
È via val D'Aosta più precisamente. Si sono spostati sull'hotel più avanti, da febbraio scorso c'è l'approvazione sul sito del III municipio. È solo Vodafone a quanto so

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Se hanno smontato tutte le antenne non è possibile il sito è Wind, pubblica il testo dell'approvazione

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
G

gially

Guest
Si via tembien, li ci sono tutti tranne h3g, manda il link

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Top