Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oh brava VF, +200!
Oggi mapperò da Treviso a Danta di Cadore (BL), e domani da Danta di Cadore a Villabassa.
Ho visto su CellMapper che buona parte è già mappata, ma vediamo se rileva CID nuovi :)

Lascerò il telefono libero tra 2G e 4G.. Speriamo switchi giusto

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi chiedo una cosa, rientra nei piani vodafone spegnere il dcs in favore di 20MHz sulla b3? Ed entro quando? Ormai molti telefoni (anche non HD-voice) effettuano chiamate sotto rete 3g e in ogni caso, ce sempre il GSM per i telefoni più vecchi... Onestamente non vedo a cosa serva il dcs...molto più utile sarebbe un refarming totale della frequenza 1800mhz... I vantaggi sarebbero evidenti per la maggior parte dei clienti 4G, visto che ormai quasi tutti i telefoni supportano LTE cat.4

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Forse in zone fuori dalle città ma non ha molto senso almeno per ora. Nelle città scordati che rinunciano del tutto al DCS. È impossibile...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ancora nuova antenna a Roma in zona Tiburtina, esattamente davanti all'ingresso del carcere di Rebibbia. In zona ci stanno dando veramente sotto...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Due nuovi siti pure a Milano che ho visto di recente, uno già acceso sull'AIR Hotel a Novegro, sharing su Telecom, l'altro in costruzione in questi giorni sul tetto della stazione di Lambrate, hanno messo il palo porta antenne e la BTS Nokia con batterie Delta, mancano i radianti per ora.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
l'altro in costruzione in questi giorni sul tetto della stazione di Lambrate, hanno messo il palo porta antenne e la BTS Nokia con batterie Delta, mancano i radianti per ora.
quella zona e tra quelle di Milano che conosco meglio perchè caso vuole che per certe robe personali devo recarmi in 2 studi li in zona tot di volte all'anno.. che io sappia vodafone vicino alla stazione di Lambrate ha un sito con h3g o wind ora non ricordo ma di sicuro non da sola, che resta in una traversa di viale Pacini a 30 metri dalla stazione di Lambrate.. davvero stanno piazzando un altro sito? :O

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
quella zona e tra quelle di Milano che conosco meglio perchè caso vuole che per certe robe personali devo recarmi in 2 studi li in zona tot di volte all'anno.. che io sappia vodafone vicino alla stazione di Lambrate ha un sito con h3g o wind ora non ricordo ma di sicuro non da sola, che resta in una traversa di viale Pacini a 30 metri dalla stazione di Lambrate.. davvero stanno piazzando un altro sito? :O

Si esattamente. Ha la BTS poco dietro piazza Bottini di fronte a Lambrate, cositing con 3. Wind è sulla via dietro, via Beruto. Mi è sembrato strano anche a me che stessero piazzando un'altra BTS, ma lì nel raggio di 100 metri ci sono tutti, e la BTS alla base ha cabinet Nokia e gruppo Delta, non ci sono dubbi sulla paternità.....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque secondo me vodafone ha qualcosa da aggiornare in centro a TV ancora.
Oggi ero in calmaggiore, davanti al negozio TIM:
Nello stesso punto,
3G:

d43ee5980028c6f2311850745f172d5b.jpg

4G:
ab5a0c1942b01c409db5ecdc1baf9d58.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm solo io ogni giorno sono a Lambrate e non ho visto niente? Ahahah ma Lambrate lato p.za bottini o dietro?

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Finalmente oggi Vodafone ha attivato LTE a Pianella o comunque molto vicino perché ricevo band 20 a pieno segnale dalla camera dove prima era sui -115db solo, mentre band 3 è molto più basso ma 15mhz.
La banda non sembra ancora pronta perché si ferma a 35mbit che è simile a DC-H.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Non so se avevate letto:
http://www.vodafone.it/portal/Vodaf...vi-e-risultati/corporate-risultati-finanziari

Trovo interessante il dato sulle linee 4G: 2,8 milioni su un totale di 23 milioni di linee attive (se ho fatto bene i conti). Appena il 12% del totale. Pensavo molti di più!
Beh conta che c'è ancora molta gente col cellulare solo 3G o 2G, poi ci sono quelli col telefono 4G ma senza opzione e infine quelli con la tariffa ma che bloccano in GSM/WDCMA per paura di eventuali costi aggiuntivi o proprio perché non ne sanno nulla (specialmente gli iphonisti).

Personalmente, blocco quasi sempre il cellulare in 3G only perché il 4G nelle zone che giro è spesso deboluccio e mi consuma tutta la batteria.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Non so se avevate letto:
http://www.vodafone.it/portal/Vodaf...vi-e-risultati/corporate-risultati-finanziari

Trovo interessante il dato sulle linee 4G: 2,8 milioni su un totale di 23 milioni di linee attive (se ho fatto bene i conti). Appena il 12% del totale. Pensavo molti di più!

Secondo me sono parecchie.. Considerato tutte le utenze solo GSM, le SIM dei POS/allarmi.. E il grosso della gente che ha solo cellulari 3G.

PREG GPRS ha detto:
ibm solo io ogni giorno sono a Lambrate e non ho visto niente? Ahahah ma Lambrate lato p.za bottini o dietro?

Sul tetto della stazione a sinistra guardando da piazza Bottini, ma si vede meglio da dietro, Piazza monte Titano. Comunque c'è solo il supporto per i pannelli, dei pannelli ancora nessuna traccia.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
theking ha detto:
Beh conta che c'è ancora molta gente col cellulare solo 3G o 2G, poi ci sono quelli col telefono 4G ma senza opzione e infine quelli con la tariffa ma che bloccano in GSM/WDCMA per paura di eventuali costi aggiuntivi o proprio perché non ne sanno nulla (specialmente gli iphonisti).
statisticamente qui il 90% di chi vedo con un telefono 4G ha anche 4G.. iphone 5 5s 6 6s li vedo quasi tutti con 4G di fianco a vodafoneIT o TIM.. almeno chi usa questi 2 operatori vedo che con quei terminali ha sempre 4G abilitato.. qualcuno anche con h3g che esce LTE ho visto e non 4G.. se dovessi basarmi sulle mie zone e basta avrei giurato che vodafone (e tim) avessero già ben oltre il 12% di clienti 4G..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Ragazzi, ma non si sa ancora nulla in merito ai 20 MHz in Banda L?

Non credo proprio. L'hanno appena presa dovranno fare test e altro... E comunque dispositivi compatibili non ce ne sono quindi direi che per ora sia abbastanza inutile...