Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!csfr9019 ha detto:No non c'è, ho un amico con s4 e relax con 4g incluso l ha agganciato solo per poco sul lago a como, comunque i pannelli li hanno cambiati su quelle 2 bts perché almeno su una c era solo 900 2100 e per forza bisognava sostituirli, per avere banda 1800, posso credere che alcune bts possono attivare il 4g senza modificarle, ma moltissime sono solo gsm 900 e 3g 2100 per forza va aggiunto un pannello 1800 o sostituire con dei tribanda...anche qui nel forum stanno pubblicando tante foto di bts voda che cambiano i pannelli con dei nuovi tribanda e poi attivano il 4g.non metto in dubbio che sei a conoscenza di più cose di me dato che vedo quante info pubblichi, ma il 4g qui non c è, ho assistito alla telefonata del mio amico al 190 in vivavoce che chiedeva "ma nella mia relax c è compresa la connessione 4g lte?" e loro li fanno si più di una volta, ha la sim 4g nfc, impostazioni lte/wcdma/gsm automatico, sempre h+, o meglio fino a settimana scorsa era così..
allora o sono rinco..ti al 190, o il suo s4 è difettato e non aggancia il 4g, o non so cosa dire... per ora non ho altri amici con vodafone che hanno il 4g attivo.. ora proverò a verificare in qualche modo, io vedendo che tim quando l'ha messo ha cambiato pannelli al 90% delle sue bts e vodafone tranne quelle 2 di recente non ha cambiato nessun pannello ma ok ci può stare che sfruttano gli stessi, sul 190 non da copertura 4g, quello con l's4 non lo aggancia e al 190 gli dicono che è tutto a posto è abilitato al 4g e non sanno se però li è coperto... facendo 1+1 ero convinto al 99% che qui ancora non c'è, ora che mi dici così devo assolutamente verificare in qualche altro modo! quindi almeno varese centro è sicuramente coperta? ora gli ho scritto che dovrebbe essere coperta mi ha detto che allora va al centro vodafone a chiedere spiegazioni :nonso:Supertech ha detto:A Varese c'è ed è regolarmente attivo. Ovviamente la copertura può essere migliorata ulteriomente, ma ad oggi è già molto diffusa. Forse a Como un pò meno soprattutto al centro. Ribadisco che le antenne vanno cambiate solo se non supportano la banda 1800 (nel caso del 1800)
Sempre gentile vodafone preferisce la banda 1800 vero? cosi non va cambiato il pannelloSupertech ha detto:A Varese c'è ed è regolarmente attivo. Ovviamente la copertura può essere migliorata ulteriomente, ma ad oggi è già molto diffusa. Forse a Como un pò meno soprattutto al centro. Ribadisco che le antenne vanno cambiate solo se non supportano la banda 1800 (nel caso del 1800)
@SuperTech io a Como l'ho rilevato solo in zona Camerlata, in centro nada :|Supertech ha detto:A Varese c'è ed è regolarmente attivo. Ovviamente la copertura può essere migliorata ulteriomente, ma ad oggi è già molto diffusa. Forse a Como un pò meno soprattutto al centro. Ribadisco che le antenne vanno cambiate solo se non supportano la banda 1800 (nel caso del 1800)
ma quindi per capire un attimo meglio, se io ad esempio ho un pannello gsm 900/dcs 1800 e vogliono aggiungere il 4g 1800, possono far coesistere il dcs 1800 e il 4g 1800 con i soli 2 cavi in entrata nel pannello? cioè rimarrebbe un bibanda che fa gsm 900 e dcs/4g 1800?...però se fosse così vanno tiltati insieme ecc non ne verrebbe fuori un macello alla fine il dcs ha una funzione il 4g un'altra..djandrea ha detto:Sempre gentile vodafone preferisce la banda 1800 vero? cosi non va cambiato il pannello
|_dan_| ha detto:@SuperTech io a Como l'ho rilevato solo in zona Camerlata, in centro nada :|
csfr9019 ha detto:piccolo o.t. hai mai rilevato i 3g 900 mhz vodafone in zona?
Nel comasco è presente nelle zone interne, risalendo il lago verso nord|_dan_| ha detto:io no :|
Supertech ha detto:Nel comasco è presente nelle zone interne, risalendo il lago verso nord
csfr9019 ha detto:varese e provincia nada? poi chiudo o.t.
csfr9019 ha detto:ma quindi per capire un attimo meglio, se io ad esempio ho un pannello gsm 900/dcs 1800 e vogliono aggiungere il 4g 1800, possono far coesistere il dcs 1800 e il 4g 1800 con i soli 2 cavi in entrata nel pannello? cioè rimarrebbe un bibanda che fa gsm 900 e dcs/4g 1800?...però se fosse così vanno tiltati insieme ecc non ne verrebbe fuori un macello alla fine il dcs ha una funzione il 4g un'altra..
ATA ha detto:segnalo che anche a Thiene (VI) è iniziato (molto probabilmente) la predisposizione LTE di VF; il sito VI4546-A in precedenza era dotato di radianti monobanda 3G 2100, ora sono stati sostituiti con dei tribanda.
Questa la foto del sito precedentemente alla sostituzione antenne: