Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Boh, ma qui 2 pannelli sono i soliti (gsm+dcs) è cambiato solo quello del 3G con un tribanda.
Comunque per caso ho visto un altro ripetitore dcs+umts con pannelli singoli (con configurazione uguale a quello quello di cui parlavo) e, diversamente dall'altro sito, è stato cambiato il pannello del 3G, ed anche qui è stato messo un tribanda. Al che ho pensato avessero attivato anche il gsm, invece nulla. Quindi tale configurazione viene sfruttata a metà! Mentre nell'altro sito dcs+umts non sono stati cambiati i pannelli, ma hanno semplicemente acceso l'LTE sul pannello 3G. Boh!
è probabile che arrivino altri operatori, ad esempio li dove ci sono tre pannelli per settore magari il pannello vecchio del gsm e del dcs sono già spenti, e fa tutto quel tribanda nuovo, verranno tolti e metteranno magari un altro tribanda per esempio per tim, e un dual/tribanda che condivideranno in lte vodafone e tim... è solo un esempio, un ipotesi, ma secondo me un nuovo operatore credo arrivi, e stanno compattando... credo tim perchè comunque da quando c'è lo sharing al 90% tim va sulle bts voda e voda va sulle bts tim... comunque curioso questo caso, se vedi altri cambiamenti sul sito pubblica :)

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
è probabile che arrivino altri operatori, ad esempio li dove ci sono tre pannelli per settore magari il pannello vecchio del gsm e del dcs sono già spenti, e fa tutto quel tribanda nuovo, verranno tolti e metteranno magari un altro tribanda per esempio per tim, e un dual/tribanda che condivideranno in lte vodafone e tim... è solo un esempio, un ipotesi, ma secondo me un nuovo operatore credo arrivi, e stanno compattando... credo tim perchè comunque da quando c'è lo sharing al 90% tim va sulle bts voda e voda va sulle bts tim... comunque curioso questo caso, se vedi altri cambiamenti sul sito pubblica :)
Ci sta che sia come dici tu. Infatti nella zona dove c'è il traliccio vodafone (quello con 3 pannelli per settore) aveva fatto richiesta anche tim, quindi il tuo discorso tornerebbe. Non tornerebbe però per il ripetitore dcs+umts dove hanno messo il tribanda, poiché li non mi risultano richieste (tra l'altro tim c'è già).
Boh, ti tengo aggiornato! :clap:

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Comunque, alcuni confronti prima-dopo:
1) Prima: http://s1222.photobucket.com/user/btstoscana/media/BTS_VODAFONE_Toscana/V322.jpg.html?sort=4&o=41
Dopo, sostituito il pannello 3G centrale con tribanda: https://www.dropbox.com/s/i34ds94xrtrvtbd/IMG_20140326_092053.jpg

2) Prima: http://s1222.photobucket.com/user/btstoscana/media/BTS_VODAFONE_Toscana/V324.jpg.html?sort=4&o=43
Dopo, sostituito il pannello bibanda (utilizzato solo per il 2G) con questo, diverso dai soliti tribanda : https://www.dropbox.com/s/cqjbckusshimdcp/IMG_20140326_120636.jpg?m=
(tra l'altro, mi accorgo solo ora del pezzetto di metallo in cima all'antenna. Prima non c'era)

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Ci sta che sia come dici tu. Infatti nella zona dove c'è il traliccio vodafone (quello con 3 pannelli per settore) aveva fatto richiesta anche tim, quindi il tuo discorso tornerebbe. Non tornerebbe però per il ripetitore dcs+umts dove hanno messo il tribanda, poiché li non mi risultano richieste (tra l'altro tim c'è già).
Boh, ti tengo aggiornato! :clap:

guarda li non so com'è, ma qui guardando le aree di ricerca dal 2009 ad oggi, il 60% delle bts sorte in questi 5 anni NON ERA in un area di ricerca, per cui... per il secondo sito potrebbe essere h3g forse..prende li?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
guarda li non so com'è, ma qui guardando le aree di ricerca dal 2009 ad oggi, il 60% delle bts sorte in questi 5 anni NON ERA in un area di ricerca, per cui... per il secondo sito potrebbe essere h3g forse..prende li?
Non era un'area di ricerca: telecom ha mandato, un anno fa, richiesta per l'installazione di un ripetitore su palo di illuminazione (è uno stadio). Questa è stata respinta, ma sempre nello stadio c'è questo traliccio vodafone, quindi può darsi facciano un cositing. Oppure vodafone ha messo quel tribanda per qualche altro motivo.

Per l'altro caso, 3 ha un ripetitore vicinissimo, è impossibile. L'unica con segnale basso è wind, ma non ci sono richieste al comune in merito.

Boh, vedremo. C'è da dire che vodafone sta cambiando pannelli velocissimamente ed accende subito il 4G. Certo proprio ora che sono sotto studio pesante! :wall:

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
come fa wind a prendere male se è sul palo :blink: è quella più in basso stando a quello che c'è scritto in foto...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
incredibile quanto vodafone stia aggiornando a sanremo le antenne lte :D (anche se tim ne ha una valanga lte)

stavo tra le colline di sanremo (stavo scendendo da san romolo) e ..

vsyg.png
:green:

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
incredibile quanto vodafone qui NON le stia aggiornando :fun:
qui invece di brutto :D , molte sono nelle colline :D e solo a 1800 (non capisco il senso) forse hanno banda , pannello a 1800 e mandano lte a 1800 ...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
come fa wind a prendere male se è sul palo :blink: è quella più in basso stando a quello che c'è scritto in foto...
Scusami, mi sa che ti ho fatto fare confusione io. Quello nella seconda foto è un altro ripetitore ancora, facevo semplicemente dei confronti.

Il mio dubbio è sorto quando qui, vodafone ha attivato l'LTE senza neppure cambiare i pannelli (dcs+umts, quelle schifezze in basso, sopra è tim): https://dl-web.dropbox.com/get/Clip...AB_cqO4hzZlKIBUAtGD9Tsm-vACAYA0wzXg4XKt9I7QTg
Invece qui, stessa configurazione (dcs+umts), ma sono stati sostituiti i pannelli più grandi con dei tribanda (non ho la foto nuova, questa è quella vecchia): http://s1222.photobucket.com/user/btstoscana/media/BTS_VODAFONE_Toscana/V292.jpg.html?sort=4&o=34
Ed anche qui, ha tolto solo i pannelli 3G centrali per mettere i tribanda: https://www.dropbox.com/s/i34ds94xrtrvtbd/IMG_20140326_092053.jpg

Quest'ultimo caso è quello dello stadio, dove anche tim ha fatto richiesta, quindi potrebbe diventare un cositing, come dicevi anche tu. Ma non capisco a cosa siano dovuti i tribanda nell'altro sito, visto che 3 ha un ripetitore per conto suo vicinissimo e wind, che ha poco segnale, non ha fatto richiesta al comune, quindi è da escludere! Mi viene il dubbio che vodafone metta questi tribanda per altri motivi!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
a sanremo ne hanno aggiornate tante eh? :D però tutte fuori dal centro! :D

zqnc.png

:D le ho beccate scendendo da san romolo , ma erano tutte a 1800 e tutte fuori centro :D ho azzeccato?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
a sanremo ne hanno aggiornate tante eh? :D però tutte fuori dal centro! :D

:D le ho beccate scendendo da san romolo , ma erano tutte a 1800 e tutte fuori centro :D ho azzeccato?
Corretto!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
ma hanno tanta banda? ho notato che alcune volte vanno a 50 altre scendono a 20 .. boh , non sembra costante

il finale 247 - 248 è il ripetitore di strada la colla :D strana sta scelta di aggiornare quelle fuori poi a 1800 solamente con 800 avrebbero fatto il botto :D

il 295 finale invece non ho capito da dove arrivi O_O

cmq sta aggiornando tanto ;)

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
si esatto, ma in firma non si vede la località? comunque anche qui quelle 2 o 3 che ho visto visivamente che hanno preparato al 4g sostituento dei bibanda con i nuovi tribanda, sono tutte fuori città, all'estremità diciamo diciamo tra la città e la provincia.. una è la VA3965B nei pressi del centro commerciale iper di varese, cositing tim, prima aveva dei tribanda vecchi, da 1/2 mesi ha dei tribanda nuovi...ma ancora niente lte.. l'altra è quella in via sanvito a masnago (va) cositing tim e h3g, aveva un pannello 3g 2100 e un gsm 900, quest'ultimo di recente è stato sostituito dal solito pannello nuovo 2 mesi fa, ma anche qui niente lte, VISIVAMENTE ho visto solo questi preparativi di vodafone qui...in prov di como nulla ho visto, però è un po che non mi avvicino al centro di como.. un conoscente mi ha detto qualche giorno fa di aver visto degli uomini sul tetto dei condomini a olgiate comasco che c'è una bts vodafone, magari hanno aggiornato pure quella..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
a sanremo sta continuando di brutto la copertura , crescono sempre ripetitori 4g :D per ora dovrebbero essere 6! ma molti sono nelle colline e solo a 1800 ... tim ne ha una 10 e oltre mi sa aggiornati e molti sono 800 , per quello ha una copertura perfetta a sanremo!