Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Wow mai visto vicino una bts un -85 :| Non hai provato LTE TIM a Teramo? Io si ed era ottimo ma come al solito coprono solo il centro, l'università zero segnale e basso 3G negli interni :S

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
si esatto, ma in firma non si vede la località? comunque anche qui quelle 2 o 3 che ho visto visivamente che hanno preparato al 4g sostituento dei bibanda con i nuovi tribanda, sono tutte fuori città, all'estremità diciamo diciamo tra la città e la provincia.. una è la VA3965B nei pressi del centro commerciale iper di varese, cositing tim, prima aveva dei tribanda vecchi, da 1/2 mesi ha dei tribanda nuovi...ma ancora niente lte.. l'altra è quella in via sanvito a masnago (va) cositing tim e h3g, aveva un pannello 3g 2100 e un gsm 900, quest'ultimo di recente è stato sostituito dal solito pannello nuovo 2 mesi fa, ma anche qui niente lte, VISIVAMENTE ho visto solo questi preparativi di vodafone qui...in prov di como nulla ho visto, però è un po che non mi avvicino al centro di como.. un conoscente mi ha detto qualche giorno fa di aver visto degli uomini sul tetto dei condomini a olgiate comasco che c'è una bts vodafone, magari hanno aggiornato pure quella..

Si, c'e' in firma ma essendoci scritto Varese/Como mi sembrava strano...a Varesem(ma anche a Como) l'LTE c'e' da tempo anche nelle due BTS che citi....
Cosa vuol dire poi "visivamente"? Non vuol dire niente. Non e' sempre necessario cambiare il sistema radiante per accendere l'LTE, in particolare se e' a 1800 MHz..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Wow mai visto vicino una bts un -85 :| Non hai provato LTE TIM a Teramo? Io si ed era ottimo ma come al solito coprono solo il centro, l'università zero segnale e basso 3G negli interni :S
non ero proprio sotto ma roba di 200-300 max(in 3G ero sui -68\-70dBm)..Diciamo che frequento molto poco Teramo,quindi no. Spero sia dia una mossa vodafone a coprire i centri principali in zona,dato che attualmente è il mio operatore principale. la sim tim la uso veramente poco.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
lg g2 vero? si può bloccare la banda?
si,non so se può sinceramente,ho paura di fare danni nello smanettare quindi per il momento mi limito a vedere l'intensità del segnale e la frequenza agganciata.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
si,non so se può sinceramente,ho paura di fare danni nello smanettare quindi per il momento mi limito a vedere l'intensità del segnale e la frequenza agganciata.
ok domani mi arriva ;) ho letto che si può a quanto pare , ma non per tutte le versioni

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
non per essere ripetitivo ma mi sembra siamo fuori strada sull'intendere e soprattutto comparare i segnali 3G ed LTE; intanto è da ricordare che il confronto da farsi è, nel caso di LTE, sul valore di RSRP da confrontarsi con il valore di RSCP del sistema 3G. Premesso questo, come già riportato dagli esperti più volte, nel comparare i segnali è da ricordare che, per definizione di misura relativa, c'è a parità di amplificiazione di segnale, tra 3G vs LTE una differenza di circa 18 dB a favore del 3G. Quindi se si vogliono confrontare i valori, ammesso che ci sia un senso, sommate +18 dB al rilievo LTE e comparate.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
non ero proprio sotto ma roba di 200-300 max(in 3G ero sui -68\-70dBm)..Diciamo che frequento molto poco Teramo,quindi no. Spero sia dia una mossa vodafone a coprire i centri principali in zona,dato che attualmente è il mio operatore principale. la sim tim la uso veramente poco.

Come ti trovi con Vodafone? Trovi spesso GPRS o più EDGE, o meglio ancora com'è l'estensione del 3G?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Come ti trovi con Vodafone? Trovi spesso GPRS o più EDGE, o meglio ancora com'è l'estensione del 3G?
Tutto sommato bene,niente di eccezionale,sono passato a vodafone da h3g, che nonostante la buona copertura nella mia zona altrove spesso mi lasciava in roaming :( wind l'ho avuta per diversi anni,ma linea voce disturbata e linea dati pessima.
Vodafone per in 3G la trovo quasi sempre molto veloce,per estensione diciamo che non è il massimo, in particolare dentro gli edifici mi capita di finire in EDGE(che però è più lento di quello tim),il gprs non lo vedo più da gennaio.Mi è capitato però più spesso di finire in edge con tim che con vodafone,perlomeno nella mia zona.
Da te come va?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
non per essere ripetitivo ma mi sembra siamo fuori strada sull'intendere e soprattutto comparare i segnali 3G ed LTE; intanto è da ricordare che il confronto da farsi è, nel caso di LTE, sul valore di RSRP da confrontarsi con il valore di RSCP del sistema 3G. Premesso questo, come già riportato dagli esperti più volte, nel comparare i segnali è da ricordare che, per definizione di misura relativa, c'è a parità di amplificiazione di segnale, tra 3G vs LTE una differenza di circa 18 dB a favore del 3G. Quindi se si vogliono confrontare i valori, ammesso che ci sia un senso, sommate +18 dB al rilievo LTE e comparate.
Ops, mi sono perso qualcosa?in sintesi per comparare i 2 segnali devo sommare +18dB al valore RSRP LTE?

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Supertech ha detto:
Si, c'e' in firma ma essendoci scritto Varese/Como mi sembrava strano...a Varesem(ma anche a Como) l'LTE c'e' da tempo anche nelle due BTS che citi....
Cosa vuol dire poi "visivamente"? Non vuol dire niente. Non e' sempre necessario cambiare il sistema radiante per accendere l'LTE, in particolare se e' a 1800 MHz..
No non c'è, ho un amico con s4 e relax con 4g incluso l ha agganciato solo per poco sul lago a como, comunque i pannelli li hanno cambiati su quelle 2 bts perché almeno su una c era solo 900 2100 e per forza bisognava sostituirli, per avere banda 1800, posso credere che alcune bts possono attivare il 4g senza modificarle, ma moltissime sono solo gsm 900 e 3g 2100 per forza va aggiunto un pannello 1800 o sostituire con dei tribanda...anche qui nel forum stanno pubblicando tante foto di bts voda che cambiano i pannelli con dei nuovi tribanda e poi attivano il 4g.non metto in dubbio che sei a conoscenza di più cose di me dato che vedo quante info pubblichi, ma il 4g qui non c è, ho assistito alla telefonata del mio amico al 190 in vivavoce che chiedeva "ma nella mia relax c è compresa la connessione 4g lte?" e loro li fanno si più di una volta, ha la sim 4g nfc, impostazioni lte/wcdma/gsm automatico, sempre h+, o meglio fino a settimana scorsa era così..

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
non so quale ha so che ha avuto un offerta per lui perchè voleva cambiare e gli hanno dato un s4, ma ha chiamato 2 volte il 190 e gli hanno entrambe le volte detto chiaramente che la sua linea è abilitata al 4g, gli fa poi ma como è coperta dal 4g, entrambe le volte gli hanno risposto che non è facile dare una risposta perchè la situazione varia di continuo la rete è in continua crescità.. vuol dire no :green: o solo pochino..infatti http://rete.vodafone.it/la-rete-vodafone/strumenti/verifica-la-copertura/ ne como ne varese danno copertura 4g ma solo 42 mega

G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
No non c'è, ho un amico con s4 e relax con 4g incluso l ha agganciato solo per poco sul lago a como, comunque i pannelli li hanno cambiati su quelle 2 bts perché almeno su una c era solo 900 2100 e per forza bisognava sostituirli, per avere banda 1800, posso credere che alcune bts possono attivare il 4g senza modificarle, ma moltissime sono solo gsm 900 e 3g 2100 per forza va aggiunto un pannello 1800 o sostituire con dei tribanda...anche qui nel forum stanno pubblicando tante foto di bts voda che cambiano i pannelli con dei nuovi tribanda e poi attivano il 4g.non metto in dubbio che sei a conoscenza di più cose di me dato che vedo quante info pubblichi, ma il 4g qui non c è, ho assistito alla telefonata del mio amico al 190 in vivavoce che chiedeva "ma nella mia relax c è compresa la connessione 4g lte?" e loro li fanno si più di una volta, ha la sim 4g nfc, impostazioni lte/wcdma/gsm automatico, sempre h+, o meglio fino a settimana scorsa era così..

Molte dual band oggi presentano un range di frequenze sulla banda alta che va dai 1710 ai 2180 MHz pertanto non è obbligatorio cambiare il sistema radiante ma intervenire lato hardware per far coesistere le due o piu tecnologie

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk