Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Ah, tra l'altro credo che anche Vodafone adesso abbia attivato un GSM 900 a Rovere, ma non ne sono certo (cell id 52051). Sono stato su proprio ieri ma ero veramente di corsa. Comunque, ecco qua la posizione delle postazioni a Rocca di Cambio... https://www.google.it/maps/place/67...0x132fd773adfba3cf:0x3e2307cae19f7ab5!6m1!1e1 continuando la strada in discesa, sulla destra, c'è qualcos'altro. Non so dirti quale sito sia Tim, quale Vodafone e quale Wind però. In questa immagine se ne vedono due più qualcosa di radio e TV. Comunque Vodafone dovrebbe aver attivato ancora un altro impianto proprio sulle piste di Campo Felice, forse all'arrivo in quota delle seggiovie Brecciara-Campo Felice, con cell-id 3G 28001 LAC 36074. In quell'area dovrebbero esserci anche dei microlink che poi collegano le SRB che si trovano nella piana nel comune di Lucoli.
Sicuro siano tutti lì i gestori? Secondo me lì ci sono Wind e Vodafone, mentre qua: https://www.google.it/maps/place/67...0x132fd773adfba3cf:0x3e2307cae19f7ab5!6m1!1e1 ci sono Wind e TIM.. Wind ha due BTS..
Sandro ha detto:
Qualcuno ha idea dove posso trovare la posizione delle BTS vodafone a Pianella (PE)? Risulta da mesi coperta in 4G, in un posto che non riceve segnale da nessuna parte ho segnale pieno però come ti posti tipo dentro casa anche la banda 20 il segnale è bassissimo e si perde di continuo. Mi sembra molto strano che sia una BTS locale.
Dai uno sguardo in via Vitttorio Emanuele... Ma non assicuro nulla!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
@Supertech, c'è qualche problema di SNR anche a Borgo Valsugana, prima mi sono fatto un giro, ero in piazza con antenna a vista e avevo questi valori:

7f05250e8fa4e43b8a0bf459665b3641.jpg

5c302c93a274f78c142d2349a5b913ed.jpg


In stazione dei treni nuova SNR 0/1 Db, davanti all'ospedale 3/4, al centro commerciale le Valli 4/5. Per assurdo era meglio alla zona industriale di Castelnuovo, dall'antenna del Passo Brocon (lobi laterali, come mi avevi detto) avevo SNR 14!!
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ben coperto in 4g Vodafone anche Acquapendente (VT) al confine con la Toscana poco a nord del lago di Bolsena. Ho mappato con cellMapper anche questo comune, l'alto viterbese è ampiamente coperto dal 4g Vodafone, è ovunque anche nei paesi non ancora raggiunti si riescono a prendere sempre 2 tacche.
Rilevata banda 800 MHz e 1800 MHz. È disponibile ovviamente anche 4g+.
Ho rilevato a tratti anche Hsdpa, segnale massimo e navigazione molto fluida.
Il comune è di poco più di 5000 abitanti.

Wind copre bene ma solo in edge!
Tim molto ma molto indietro nel 4g in queste zone. ;)


9c33c5dc17b0a503a52424dee5c33a45.jpg
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
theking ha detto:
@Supertech, c'è qualche problema di SNR anche a Borgo Valsugana, prima mi sono fatto un giro, ero in piazza con antenna a vista e avevo questi valori:




In stazione dei treni nuova SNR 0/1 Db, davanti all'ospedale 3/4, al centro commerciale le Valli 4/5. Per assurdo era meglio alla zona industriale di Castelnuovo, dall'antenna del Passo Brocon (lobi laterali, come mi avevi detto) avevo SNR 14!!

Con dei valori istantanei di SNR non e' che si possa concludere nulla. Banalmente se ti trovi tra due settori ed entrambi stanno facendo qualcosa oppure sei sotto al sito (quindi servito dai lobi secondari) puo' essere anche normale.
Ma a rigore dai posti che citi non dovresti essere in quelle situazioni. Il sito oltretutto e' a 1800 quindi dovrebbe essere abbastanza isolato in quell'area. L'interferenza puo' venire solo dagli altri settori o da un interferente esterno.....a meno che non abbiano invertito i cavi collegando le Tx di due celle sullo stesso settore....
L'SNR riportato dal terminale pero' non basta.
Puoi fare un cross-check facendo uno speedtest? Riesci a verificare come arrivano gli altri settori nello stesso punto?
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Con dei valori istantanei di SNR non e' che si possa concludere nulla. Banalmente se ti trovi tra due settori ed entrambi stanno facendo qualcosa oppure sei sotto al sito (quindi servito dai lobi secondari) puo' essere anche normale.
Ma a rigore dai posti che citi non dovresti essere in quelle situazioni. Il sito oltretutto e' a 1800 quindi dovrebbe essere abbastanza isolato in quell'area. L'interferenza puo' venire solo dagli altri settori o da un interferente esterno.....a meno che non abbiano invertito i cavi collegando le Tx di due celle sullo stesso settore....
L'SNR riportato dal terminale pero' non basta.
Puoi fare un cross-check facendo uno speedtest? Riesci a verificare come arrivano gli altri settori nello stesso punto?
Ti ho risposto al msg, comunque appena ricapito a Borgo faccio qualche Speed test in giro.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Con dei valori istantanei di SNR non e' che si possa concludere nulla. Banalmente se ti trovi tra due settori ed entrambi stanno facendo qualcosa oppure sei sotto al sito (quindi servito dai lobi secondari) puo' essere anche normale.
Ma a rigore dai posti che citi non dovresti essere in quelle situazioni. Il sito oltretutto e' a 1800 quindi dovrebbe essere abbastanza isolato in quell'area. L'interferenza puo' venire solo dagli altri settori o da un interferente esterno.....a meno che non abbiano invertito i cavi collegando le Tx di due celle sullo stesso settore....
L'SNR riportato dal terminale pero' non basta.
Puoi fare un cross-check facendo uno speedtest? Riesci a verificare come arrivano gli altri settori nello stesso punto?
pensa che a s remo a casa mia ha meno problemi di snr l'800 .. forse perchè ha meno impianti del 1800?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Ma a che pro due impianti diversi ma così vicini? Parlo di Wind ovviamente.

Il paese è arroccato sulla collinetta e ha due versanti, uno più a nord ed uno più a sud. Con una sola delle postazioni la copertura nell'altra metà del paese sarà sicuramente scarsa o non ottimale, con entrambi la copertura diviene totale.
Comunque il problema non si pone perché è stato sbagliato il posizionamento delle BTS sul database riportando quella di Campo Felice sui tralicci RAI di Rocca... quindi a Rocca di Cambio Wind ha solo l'impianto sull'acquedotto insieme a TIM, mentre sui tralicci TV c'è solo Vodafone. Pardon :D
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ho fatto un mapping rapido di pianella...se qualcuno riesce a capire da dove viene! C'è un punto dove il segnale è -70, si è vicini no?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Ho fatto un mapping rapido di pianella...se qualcuno riesce a capire da dove viene! C'è un punto dove il segnale è -70, si è vicini no?
Bene dando un'occhiata sembrano almeno 2 i siti che coprono Pianella, uno quello sull'A25 nei pressi di Megalò e l'altro quello vicino al campus universitario. Ora l'unica cosa che ti manca da fare è leggere il CID, apri netmonster e pubblica il codice. :sorrisok:
Comunque salvo errori dell'applicazione escluderei che ci sia un sito proprio a Pianella.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Bene dando un'occhiata sembra almeno 2 i siti che coprono Pianella, uno quello sull'A25 nei pressi di Megalò e l'altro quello vicino al campus universitario. Ora l'unica cosa che ti manca da fare è leggere il CID, apri netmonster e pubblica il codice. :sorrisok:
Comunque salvo errori dell'applicazione escluderei che ci sia un sito proprio a Pianella.
Beh direi visto il segnale basso per tutto il paese tranne un punto... l'unica cosa è che dove c'è il punto con segnale alto non è proprio visivamente adatto per la ricezione dal campus o Megalo perché è pieno di case e alte. C'è un punto dove non c'è nessun ostacolo infatti vedo entrambi i siti visivamente ma il segnale è su -100...quindi direi che quel punto dove il segnale è alto non è assolutamente da quelli menzionati da te
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Beh direi visto il segnale basso per tutto il paese tranne un punto... l'unica cosa è che dove c'è il punto con segnale alto non è proprio visivamente adatto per la ricezione dal campus o Megalo perché è pieno di case e alte. C'è un punto dove non c'è nessun ostacolo infatti vedo entrambi i siti visivamente ma il segnale è su -100...quindi direi che quel punto dove il segnale è alto non è assolutamente da quelli menzionati da te
Probabile infatti che ci sia qualche altro sito che non è ancora mappato, se hai il CID scopriamo subito se è sulla mappa. ^_^
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Mappato un po' in giro, tra Treviso e Danta di Cadore bloccando in 4G, poi tra Danta e il falzarego, passando per Cortina, e da Pratopiazza a Danta, passando per Sesto.

Mappato anche tra i rifugi sopra il falzarego (Lavarella, Biella e sentieri in mezzo) per quel poco che c'è di segnale. Magari farò un report a parte, se riesco a sistemare le foto.

Devo dire che mi scoccia abbastanza che, almeno in queste zone, il telefono rimanga in 3G anche quando c'è disponibile un buon 4G. Mi tocca metterlo manualmente in 4G, poi rimettere GSM/LTE e allora resta in 4G (finché c'è copertura 4G).

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Mappato un po' in giro, tra Treviso e Danta di Cadore bloccando in 4G, poi tra Danta e il falzarego, passando per Cortina, e da Pratopiazza a Danta, passando per Sesto.

Mappato anche tra i rifugi sopra il falzarego (Lavarella, Biella e sentieri in mezzo) per quel poco che c'è di segnale. Magari farò un report a parte, se riesco a sistemare le foto.

Devo dire che mi scoccia abbastanza che, almeno in queste zone, il telefono rimanga in 3G anche quando c'è disponibile un buon 4G. Mi tocca metterlo manualmente in 4G, poi rimettere GSM/LTE e allora resta in 4G (finché c'è copertura 4G).

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
ihihih , vedevo mapping , non ho visto i sentieri , peccato che ora sul sito cellmapper non si veda niente , starà aggiornando il sito

sul tel di mia madre invece rimeva in 4g e switchava abbastanza presto in 4g , strano , sei stato pure a sesto? c'è una pasticceria buonissima e un laghetto con passeggiata molto bella
intendo qui :)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
:eek::eek:

01ca2012bc4644990cbc5b29f7a55317.jpg




Notavo che il numero dei comuni coperti in 4g+ da Vodafone stanno raggiungendo quelli in 4g normale di Wind. È possibile o ho contato male?
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ihihih , vedevo mapping , non ho visto i sentieri , peccato che ora sul sito cellmapper non si veda niente , starà aggiornando il sito

sul tel di mia madre invece rimeva in 4g e switchava abbastanza presto in 4g , strano , sei stato pure a sesto? c'è una pasticceria buonissima e un laghetto con passeggiata molto bella
intendo qui :)
C'è qualche problema con CellMapper, ancora non mappa nemmeno i miei. ;)
 
Top