Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
schumi84 ha detto:
Se guardi cellmapper ho mappato buona parte del viterbese basso nei giorni scorsi. Vodafone è scandalosamente avanti a tutti, ha acceso 4G praticamente in ogni comune.

Impressionante come copre Vodafone intorno al lago di Bolsena...
Sai anche Tim com'è messa li intorno?
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho mappato anche Tim e 3 negli stessi comuni gli stessi giorni, il risultato puoi vederlo tu stesso. Rispetto a Vodafone, la situazione non è propriamente splendida
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma perché a Cismon il 4G è così debole? Cosa c'è, il pannello girato al rovescio? XD

Sono indoor con l'antenna a vista dalla porta-finestra, il GSM è sui -70 dBm.

0e35fab7aa3a730e23b8501a91916258.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Ma perché a Cismon il 4G è così debole? Cosa c'è, il pannello girato al rovescio? XD

Sono indoor con l'antenna a vista dalla porta-finestra, il GSM è sui -70 dBm.

0e35fab7aa3a730e23b8501a91916258.jpg
Prova a controllare il settore che ricevi in 2G. Se è il primo o il terzo, può essere che non abbiano acceso il 4G sul settore che punta verso di te!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Prova a controllare il settore che ricevi in 2G. Se è il primo o il terzo, può essere che non abbiano acceso il 4G sul settore che punta verso di te!
Invece è proprio il secondo!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
a Thiene (VI) cambio radianti e implementazione dell'LTE 800 sulla VI4561-A (sharing con TIM che monta ancora dei monobanda 2100, VF ha i quadband Huawei)

255mjnl.jpg
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Antani ha detto:
Impressionante come copre Vodafone intorno al lago di Bolsena...
Sai anche Tim com'è messa li intorno?
E mi manca da mappare tutto il tratto da Montefiascone a Bolsena e Montefiascone città. :D
Ti dico che sul lungolago di Marta ho rilevato 4g+ pur essendo coperto "solo" in 4g, probabilmente proveniva da Montefiascone.
Anche Bolsena coperta, il mio Honor dava 4g+.
Ho rilevato settore 33 (è la 1800 mhz?).
Praticamente l'Hspda, anch'esso ottimo, lo rilevo davvero rare volte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Yes 33 è 1800MHz. Probabilmente il 4G+ è 800+1800...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
theking ha detto:
Ti posto tutto :D

Diciamo che effettivamente e' un decina di dB piu' basso di quanto ci si dovrebbe aspettare guardando i livelli di segnale delle altre tecnologie. Dovrebbe essere una ventina di dB sotto il 3G 2100 non 30. Ma il vero problema e' che in quel contesto dovrebbe essere ad 800 MHz.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Sinceramente non so quanti settori abbiano attivato a Rocca di Mezzo, è un po' che non vado su...
Fatto sta che la strada che va ai piani di Pezza è coperta soltanto da Tim che ha un impianto, solo 2G, a Rovere, né Voda né Wind arrivano.
Le postazioni di tlc a Rocca di Cambio si trovano a sinistra del paese, guardandolo dal basso provenendo da Rocca di Mezzo. Il traliccio Rai è il più visibile, come al solito, seppur non tanto grande.
Sempre a Rocca di Cambio, se puoi vai a fare un giro alla base della seggiovia Brecciara, da dove si sale per Campo Felice. Troverai i pannelli Vodafone e Wind installati sui bastoncini che sorreggono delle bandierine (!!!!), e due microcelle Tim praticamente invisibili sul comignolo del bar sul piazzale :)
Grazie. Più o meno avevo capito dai segnali che ricevevo, ma mi mancava una conferma. Buono a sapersi anche per Tim a rovere!
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Sinceramente non so quanti settori abbiano attivato a Rocca di Mezzo, è un po' che non vado su...
Fatto sta che la strada che va ai piani di Pezza è coperta soltanto da Tim che ha un impianto, solo 2G, a Rovere, né Voda né Wind arrivano.
Le postazioni di tlc a Rocca di Cambio si trovano a sinistra del paese, guardandolo dal basso provenendo da Rocca di Mezzo. Il traliccio Rai è il più visibile, come al solito, seppur non tanto grande.
Sempre a Rocca di Cambio, se puoi vai a fare un giro alla base della seggiovia Brecciara, da dove si sale per Campo Felice. Troverai i pannelli Vodafone e Wind installati sui bastoncini che sorreggono delle bandierine (!!!!), e due microcelle Tim praticamente invisibili sul comignolo del bar sul piazzale :)
Per curiosità riusciresti ad indicarmi su mappa dove si trova il traliccio RAI esattamente, e se ho ben capito di conseguenza le antenne di telefonia (a parte quelle alla base degli impianti)?
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Per curiosità riusciresti ad indicarmi su mappa dove si trova il traliccio RAI esattamente, e se ho ben capito di conseguenza le antenne di telefonia (a parte quelle alla base degli impianti)?

Ah, tra l'altro credo che anche Vodafone adesso abbia attivato un GSM 900 a Rovere, ma non ne sono certo (cell id 52051). Sono stato su proprio ieri ma ero veramente di corsa.
Comunque, ecco qua la posizione delle postazioni a Rocca di Cambio...

https://www.google.it/maps/place/67...0x132fd773adfba3cf:0x3e2307cae19f7ab5!6m1!1e1

continuando la strada in discesa, sulla destra, c'è qualcos'altro. Non so dirti quale sito sia Tim, quale Vodafone e quale Wind però. In questa immagine se ne vedono due più qualcosa di radio e TV.
Comunque Vodafone dovrebbe aver attivato ancora un altro impianto proprio sulle piste di Campo Felice, forse all'arrivo in quota delle seggiovie Brecciara-Campo Felice, con cell-id 3G 28001 LAC 36074. In quell'area dovrebbero esserci anche dei microlink che poi collegano le SRB che si trovano nella piana nel comune di Lucoli.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Diciamo che effettivamente e' un decina di dB piu' basso di quanto ci si dovrebbe aspettare guardando i livelli di segnale delle altre tecnologie. Dovrebbe essere una ventina di dB sotto il 3G 2100 non 30. Ma il vero problema e' che in quel contesto dovrebbe essere ad 800 MHz.
Quindi hanno sbagliato a configurare la SRB? Comunque solo quel settore ha problemi, gli altri due funzionano bene, peccato perché è sprecato un 4G così...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Qualcuno ha idea dove posso trovare la posizione delle BTS vodafone a Pianella (PE)? Risulta da mesi coperta in 4G, in un posto che non riceve segnale da nessuna parte ho segnale pieno però come ti posti tipo dentro casa anche la banda 20 il segnale è bassissimo e si perde di continuo. Mi sembra molto strano che sia una BTS locale.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Ah, tra l'altro credo che anche Vodafone adesso abbia attivato un GSM 900 a Rovere, ma non ne sono certo (cell id 52051). Sono stato su proprio ieri ma ero veramente di corsa.
Comunque, ecco qua la posizione delle postazioni a Rocca di Cambio...

https://www.google.it/maps/place/67...0x132fd773adfba3cf:0x3e2307cae19f7ab5!6m1!1e1

continuando la strada in discesa, sulla destra, c'è qualcos'altro. Non so dirti quale sito sia Tim, quale Vodafone e quale Wind però. In questa immagine se ne vedono due più qualcosa di radio e TV.
Comunque Vodafone dovrebbe aver attivato ancora un altro impianto proprio sulle piste di Campo Felice, forse all'arrivo in quota delle seggiovie Brecciara-Campo Felice, con cell-id 3G 28001 LAC 36074. In quell'area dovrebbero esserci anche dei microlink che poi collegano le SRB che si trovano nella piana nel comune di Lucoli.
Grazie. Io sono stato su una settimana fa l'ultima volta, ho mappato parecchio do Tim Vodafone e 3

Il bello è che per rocca di cambio avevo cercato anche lì ma non li avevo visti.

Su Vodafone a rovere non saprei, mi pare che l'altro giorno all'imbocco dei piani di pezza prendesse solo Tim come al solito
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Qualcuno ha idea dove posso trovare la posizione delle BTS vodafone a Pianella (PE)? Risulta da mesi coperta in 4G, in un posto che non riceve segnale da nessuna parte ho segnale pieno però come ti posti tipo dentro casa anche la banda 20 il segnale è bassissimo e si perde di continuo. Mi sembra molto strano che sia una BTS locale.

Usa cellmapper, in buona parte dei casi azzecca la posizione o comunque te ne da una approssimativa. Essendo in alto, outdoor potresti ricevere dei segnali dalla valle.
Io fossi in te salirei in macchina e farei un bel giretto per Pianella con cellmapper attivo! ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Qualcuno ha idea dove posso trovare la posizione delle BTS vodafone a Pianella (PE)? Risulta da mesi coperta in 4G, in un posto che non riceve segnale da nessuna parte ho segnale pieno però come ti posti tipo dentro casa anche la banda 20 il segnale è bassissimo e si perde di continuo. Mi sembra molto strano che sia una BTS locale.

qual è l'enodeb id che ricevi? è sempre lo stesso settore o muovendosi per Pianella cambia?
 
Top