Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
darm ha detto:
Raga sulla centrale telecom della mia città (Piombino (LI)) su un settore hanno messo un kathrein tribanda gia da tempo ma sono attivi solo gsm e umts 2100, un connettore è libero e la copertura LTE debole in banda 3 suggerisce che a breve lo attivino, ma è cosi da mesi, cosa potrebbero aspettare? Da notare che sugli altri due settori sono presenti dei bibanda con attive le stesse frequenze.

L'ingresso del connettore sulla parte del range di frequenza 1710 - 1880 è strano sia vuoto. Di solito Vodafone attiva li l'LTE per la banda 3, nel caso dei pannelli bibanda vanno sostituiti. Conta poi le autorizzazioni e altri iter burocratici se hanno lasciato invariata la situazione in Gsm e Umts. Se solo un pannello di un settore è tribanda, probabilmente a magazzino c'era solo quello disponibile. Non credo venga usato un combinatore per il 4G ma avviene la sostituzione completa di tutti i radianti.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Parli di tim o voda?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Bhe fino a prova contraria il mio iPhone segna ancora TIM :lol: 😝


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
PREG GPRS ha detto:
Bhe fino a prova contraria il mio iPhone segna ancora TIM :lol: 😝


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
C'è un nuovo cid 4G zona Lentate/Cermenate banda 3 mi pare enode 501044.. non so da dove proviene.. siamo OT

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Trovata la b3 di Bormio, ad un certo punto me l'ha agganciato in centro e per molto poco. Ma copre pochissimo e solo 10mhz...

upload
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Trovata la b3 di Bormio, ad un certo punto me l'ha agganciato in centro e per molto poco. Ma copre pochissimo e solo 10mhz...

upload
Sarà sopra la collina ... e si sa b3 copre di meno di b20

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Trovata la b3 di Bormio, ad un certo punto me l'ha agganciato in centro e per molto poco. Ma copre pochissimo e solo 10mhz...

upload
Scusate l'OT, ma lo speed test dell'app di myVodafone consuma dati? O quello che non consuma è solo netPerform?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Leggo sull'albo pretorio del mio comune che hanno messo in conto 7500€ +1500€ di avvocato per 'difendersi in consiglio di stato' dal ricorso della Vodafone, che voleva aggiornare al 4G una BTS in comune di Casier (vorrei proprio sapere chi ha vinto, tra l'altro..).
Non ho parole.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
No dj la bts 4g+ è in paese... Sopra la collina è solo banda 20. Boh a volte trovo banda 3 che prende meglio dell'umts... Per esempio in centro a dongo prendeva una tacca 4G b3 invece nessun 3G... A Bormio invece sembrava sparato veramente poco... Prendeva solo in un piccolo pezzo del paese nei dintorni delle terme.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Leggo sull'albo pretorio del mio comune che hanno messo in conto 7500€ +1500€ di avvocato per 'difendersi in consiglio di stato' dal ricorso della Vodafone, che voleva aggiornare al 4G una BTS in comune di Casier (vorrei proprio sapere chi ha vinto, tra l'altro..).
Non ho parole.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ok mi quoto, ho trovato la sentenza del consiglio di stato: ha vinto Vodafone!
https://www.giustizia-amministrativ...B2L5OMYJGGFXO66FEBP45WFM&q=Vodafone or Casier

Ora vediamo quando aggiorneranno al 4G anche quest'ultima (importante!) bts :)


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Presente e in alcuni casi con segnale molto forte il 4G Vodafone intorno al lago di Bolsena, per lo più banda 20.
E mi manca da mappare la parte nord-est... ;)
4g+ presente a Bolsena e Montefiascone ;)

791d1a0fa1261e03e192246ae3d7e95a.jpg
Se guardi cellmapper ho mappato buona parte del viterbese basso nei giorni scorsi. Vodafone è scandalosamente avanti a tutti, ha acceso 4G praticamente in ogni comune.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
sì sì, da un paio di mesi per fortuna :)
sparano il segnale anche nella zona del parco nazionale del Gran Sasso fino a 20-25 km di distanza ;)
Non riesco a localizzare esattamente dove sia quella di rocca di cambio. Credo di aver capito ma non ne sono certo.

Invece sono rimasto scandalizzato del fatto che a rocca di mezzo abbiano attivato solo un settore in 4G, considerando che ne avrebbero dovuti attivare almeno un paio (ci posso stare sul terzo che guarda alla montagna, anche se pure lì dietro c'è pezza che è completamente scoperta). La rete inverno ed estate è sempre infognata, spesso non funziona nemmeno WhatsApp. Con un settore solo in 4G appena si diffonde massicciamente sono cavoli.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Non riesco a localizzare esattamente dove sia quella di rocca di cambio. Credo di aver capito ma non ne sono certo.

Invece sono rimasto scandalizzato del fatto che a rocca di mezzo abbiano attivato solo un settore in 4G, considerando che ne avrebbero dovuti attivare almeno un paio (ci posso stare sul terzo che guarda alla montagna, anche se pure lì dietro c'è pezza che è completamente scoperta). La rete inverno ed estate è sempre infognata, spesso non funziona nemmeno WhatsApp. Con un settore solo in 4G appena si diffonde massicciamente sono cavoli.

Strano. Essendo B20 è possibile che vada ad interferire con altri impianti? Solitamente quando non lo attivano su tutti i settori è per mantenere snr alto in modo da non degradare troppo le prestazioni.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Finalmente aggiornato un altro ponte al 4G, adesso ne manca 1 , poi manca anche quello di Portonovo..

D1cBgT7.jpg


Scusate ma le antenne in 4G sono quelle che io ho evidenziato???


Questo è l'ultimo rimasto ad Ancona a non essere ancora aggiornato

M457EeK.jpg


sopra Vodafone, sotto wind, ,ma queste antenne sono multifrequenza??
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
4f5c549f538ab232fad5c781c3e8e597.jpg

Finalmente... E anche per Vodafone incubo finito... Mail ricevuta oggi... Spostano gli apparati nella centrale telecom e così metteranno il dc haspa e soprattutto 4g...cosi nn bloccheranno più i lavori all antenna del campo che a questo punto verrà tolta... E si aspetta anche la nuova antenna wind imminente

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
4f5c549f538ab232fad5c781c3e8e597.jpg

Finalmente... E anche per Vodafone incubo finito... Mail ricevuta oggi... Spostano gli apparati nella centrale telecom e così metteranno il dc haspa e soprattutto 4g...cosi nn bloccheranno più i lavori all antenna del campo che a questo punto verrà tolta... E si aspetta anche la nuova antenna wind imminente

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vedrai che nella centrale telecom, oltre all'antenna di vodafone, ci metteranno anche tim! Chissà dove si metterà wind, se sullo stesso traliccio o altrove!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Finalmente aggiornato un altro ponte al 4G, adesso ne manca 1 , poi manca anche quello di Portonovo..



Scusate ma le antenne in 4G sono quelle che io ho evidenziato???

Questo è l'ultimo rimasto ad Ancona a non essere ancora aggiornato

sopra Vodafone, sotto wind, ,ma queste antenne sono multifrequenza??

No, sulla prima foto le antenne che hai evidenziato sono di Wind, che è sullo stesso palazzo insieme a Vodafone. Quelle Vodafone sono quelle più in alto sul palo porta antenne e non sulla ringhiera del tetto. Anche Wind ha richiesto di aggiornare quell'impianto, comunque.

Sull'altro sito di Pietralacroce invece le antenne sono entrambe multifrequenza e sono dei quadband, supportando tutte le bande possedute dai nostri gestori: 800, 900, 1800, 2100 e 2600MHz. Wind da lì ha acceso GSM 900, DCS 1800, UMTS 2100, UMTS 900 ed LTE 800. Vodafone aveva sicuro GSM 900, DCS 1800 e UMTS 2100, per l'LTE non so dirti.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
No, sulla prima foto le antenne che hai evidenziato sono di Wind, che è sullo stesso palazzo insieme a Vodafone. Quelle Vodafone sono quelle più in alto sul palo porta antenne e non sulla ringhiera del tetto. Anche Wind ha richiesto di aggiornare quell'impianto, comunque.

Sull'altro sito di Pietralacroce invece le antenne sono entrambe multifrequenza e sono dei quadband, supportando tutte le bande possedute dai nostri gestori: 800, 900, 1800, 2100 e 2600MHz. Wind da lì ha acceso GSM 900, DCS 1800, UMTS 2100, UMTS 900 ed LTE 800. Vodafone aveva sicuro GSM 900, DCS 1800 e UMTS 2100, per l'LTE non so dirti.


L'Lte niente visto che abito qui vicino ma a questo punto sarà imminente visto che hanno attivato pochi giorni fa l'LTE della prima foto....
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Non riesco a localizzare esattamente dove sia quella di rocca di cambio. Credo di aver capito ma non ne sono certo.

Invece sono rimasto scandalizzato del fatto che a rocca di mezzo abbiano attivato solo un settore in 4G, considerando che ne avrebbero dovuti attivare almeno un paio (ci posso stare sul terzo che guarda alla montagna, anche se pure lì dietro c'è pezza che è completamente scoperta). La rete inverno ed estate è sempre infognata, spesso non funziona nemmeno WhatsApp. Con un settore solo in 4G appena si diffonde massicciamente sono cavoli.

Sinceramente non so quanti settori abbiano attivato a Rocca di Mezzo, è un po' che non vado su...
Fatto sta che la strada che va ai piani di Pezza è coperta soltanto da Tim che ha un impianto, solo 2G, a Rovere, né Voda né Wind arrivano.
Le postazioni di tlc a Rocca di Cambio si trovano a sinistra del paese, guardandolo dal basso provenendo da Rocca di Mezzo. Il traliccio Rai è il più visibile, come al solito, seppur non tanto grande.
Sempre a Rocca di Cambio, se puoi vai a fare un giro alla base della seggiovia Brecciara, da dove si sale per Campo Felice. Troverai i pannelli Vodafone e Wind installati sui bastoncini che sorreggono delle bandierine (!!!!), e due microcelle Tim praticamente invisibili sul comignolo del bar sul piazzale :)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Vedrai che nella centrale telecom, oltre all'antenna di vodafone, ci metteranno anche tim! Chissà dove si metterà wind, se sullo stesso traliccio o altrove!
Si si nella centrale so gia si mette tim perché ha vinto ricorso al tar... Per wind si installerà nella area decisa dal comune per gli impianti di telefonia

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Strano. Essendo B20 è possibile che vada ad interferire con altri impianti? Solitamente quando non lo attivano su tutti i settori è per mantenere snr alto in modo da non degradare troppo le prestazioni.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Intorno ci sono solo Ovindoli e Rocca di cambio con 3 settori ciascuna. Su cellmapper potete farvi un'idea della situazione
 
Top