Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
:eek::eek:

01ca2012bc4644990cbc5b29f7a55317.jpg




Notavo che il numero dei comuni coperti in 4g+ da Vodafone stanno raggiungendo quelli in 4g normale di Wind. È possibile o ho contato male?
Che app è?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ihihih , vedevo mapping , non ho visto i sentieri , peccato che ora sul sito cellmapper non si veda niente , starà aggiornando il sito

sul tel di mia madre invece rimeva in 4g e switchava abbastanza presto in 4g , strano , sei stato pure a sesto? c'è una pasticceria buonissima e un laghetto con passeggiata molto bella
intendo qui :)

Sì beh, si sentieri probabilmente verrà fuori poco o niente :p
Comunque sono passato anche per sesto, si, ma senza fermarmi :)
È un po' strana sta cosa dello switch che 'non funziona sempre'.. Mi capitava con Wind. Se dessero la stessa priorità di switch tra 4G e 3G di quella che c'è tra 3G e 2G saremmo a posto :p


Ps. Mappato ora anche in 3G/2G (WCDMA Preferred) tra Danta di Cadore e Treviso. A parte in un punto dopo Vittorio Veneto, in autostrada, che ho rimesso in LTE/GSM (e mi ha tenuto tranquillo il 4G fino a treviso) e devo aver rilevato un nuovo impianto (ora non ricordo CID.. verrà fuori) ;)
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sa che ero vicino a una bts :D:D
In realtà ce l'avevo davanti, a circa 200 metri.
Ero a Capodimonte sul lago di Bolsena, abitanti 1800 ma molto turistico, 4g ovviamente a palla.

c73683a1740728aeee0ddbcb4aa939c3.jpg


Vi lascio con questa foto del lago
b43c34a3431819a6bd35ae6f2039712f.jpg




PS. Ho fatto una prova, ho tolto il 4G e si è connesso ovviamente al 3G, poi quando ho riattivato il 4G si è subito connesso al 4G. Ma la priorità di rete 4g, 3g e 2g la dá l'operatore o dipende dal terminale?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
luchella ha detto:
Mi sa che ero vicino a una bts :D:D
In realtà ce l'avevo davanti, a circa 200 metri.
Ero a Capodimonte sul lago di Bolsena, abitanti 1800 ma molto turistico, 4g ovviamente a palla.

c73683a1740728aeee0ddbcb4aa939c3.jpg


Vi lascio con questa foto del lago
b43c34a3431819a6bd35ae6f2039712f.jpg




PS. Ho fatto una prova, ho tolto il 4G e si è connesso ovviamente al 3G, poi quando ho riattivato il 4G si è subito connesso al 4G. Ma la priorità di rete 4g, 3g e 2g la dá l'operatore o dipende dal terminale?

Il gestore.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
luchella ha detto:
Mi sa che ero vicino a una bts :D:D
In realtà ce l'avevo davanti, a circa 200 metri.
Ero a Capodimonte sul lago di Bolsena, abitanti 1800 ma molto turistico, 4g ovviamente a palla.

c73683a1740728aeee0ddbcb4aa939c3.jpg


Vi lascio con questa foto del lago
b43c34a3431819a6bd35ae6f2039712f.jpg




PS. Ho fatto una prova, ho tolto il 4G e si è connesso ovviamente al 3G, poi quando ho riattivato il 4G si è subito connesso al 4G. Ma la priorità di rete 4g, 3g e 2g la dá l'operatore o dipende dal terminale?

Beh ovviamente se abiliti il 4G, il terminale cercare la rete 4G e se è presente ha priorità su 3G e 2G.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Visualizza allegato 5 w LTE Vodafone! A loreggia a 200 metri dall'antenna. Mediamente nelle mie zone nei comuni piccoli non va mai più di 10 mega..: come ripeto sempre peggio del 3G. Visto che sembro esagerato adesso posto gli speedtest.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Beh ovviamente se abiliti il 4G, il terminale cercare la rete 4G e se è presente ha priorità su 3G e 2G.
Grazie. Una curiositá, ma le bts collegate in fibra sono solo quelle Tim?
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
w LTE Vodafone! A loreggia a 200 metri dall'antenna. Mediamente nelle mie zone nei comuni piccoli non va mai più di 10 mega..: come ripeto sempre peggio del 3G. Visto che sembro esagerato adesso posto gli speedtest.
Si, nel mio piccolo comune infatti vado sui 20 mega, mentre l'upload si aggira sui 20 mega e ping comunque molto buono.

Invece a Viterbo mi piazza 95 mb.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Grazie. Una curiositá, ma le bts collegate in fibra sono solo quelle Tim?
No nelle città grandi anche Vodafone e altri operatori , ma non sempre .. magari ha fibra in 1 bts e poi la distribuisce via ponti radio , tim usa più fibra

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
No nelle città grandi anche Vodafone e altri operatori

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Grazie. Pensa che credevo fosse solo per il 4g.
Qui 2 anni fa hanno posato della fibra di Infratel fin sotto alla bts ma non c'è tim e soprattutto è un piccolo comune.
Ora non so se l'attivazione recente del 4g Vodafone sia dovuta a questa fibra (che parte dalla centrale Telecom).
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
w LTE Vodafone! A loreggia a 200 metri dall'antenna. Mediamente nelle mie zone nei comuni piccoli non va mai più di 10 mega..: come ripeto sempre peggio del 3G. Visto che sembro esagerato adesso posto gli speedtest.
Più 800 Mhz e meno tilt ci vorrebbero
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Hahahah a porlezza ho fatto 3.7mbps in banda 20... e 0.2mbps in up... non avevo parole... il mio amico e' rimasto a bocca aperta quando gli ho fatto vedere nello stesso momento il mio 3g che andava a 20mbit!
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
w LTE Vodafone! A loreggia a 200 metri dall'antenna. Mediamente nelle mie zone nei comuni piccoli non va mai più di 10 mega..: come ripeto sempre peggio del 3G. Visto che sembro esagerato adesso posto gli speedtest.

Ci sono molti problemi, per avere un risultato da Adsl classica. Mi sembra strano che Vodafone accenda il 4G e lascia una banda da 3G o forse è per la solita strategia di fare vedere questo 4G nelle tue zone, in attesa del potenziamento delle risorse. Chissà:blink:.

Non sei esagerato andrea, ci mancherebbe piuttosto di leggere cavolate/sparate.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
Li comunque ero a 800mhz.
A Loreggia i siti sono a 1800, quindi se dici di esserti accampato sull'800 vuol dire che eri servito da un sito a qualche Km.
Per cui magari la vera domanda è perchè mai ti sei accampato sul 800 invece del sito 1800 li vicino?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ecco allora questa è un'altra bella domanda... Ma dirò di più... In piazza del paese sono sempre e comunque 800mhz quindi c'è qualcosa che non va! Secondo me il segnale è troppo debole, anche a galliera i 1800 dell'antenna solo 1800 li ricevo solo nei pressi dell'antenna, già a 200 metri mi tiene gli 800 di quella in centro paese.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
La città di Trento è coperta molto bene dappertutto eccetto nel centro storico, anche con SNR buono le velocità sono bassine.

401c7d76bd39f9395ead9f7bc2197f29.jpg
fbfef37ab6e660287896a0bd4b8608c3.jpg
01838a2926b26ae04f736233eb191dcc.jpg
 
Top