Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
E' davvero così pessima la copertura a Ponte nelle Alpi che passa da massimo segnale a quasi zero al centro? Poi Longarone era molto coperta in centro. Io ci sono stato parecchie volte a Ponte ma non ricordo il segnale...
Il mapping è mio ma è vecchio , sono passato di recente a bl ma ho mappato solo li

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Presente e in alcuni casi con segnale molto forte il 4G Vodafone intorno al lago di Bolsena, per lo più banda 20.
E mi manca da mappare la parte nord-est... ;)
4g+ presente a Bolsena e Montefiascone ;)

791d1a0fa1261e03e192246ae3d7e95a.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
A Folgaria Vodafone ha ben 4 BTS con 4G attivo, incredibile! Credo siano Monte Finonchio, Malga Parisa, una in centro e una in Loc. Mezzaselva. Pensate che Wind ha soltanto due antenne, Finonchio e Malga Parisa ma riesce a coprire bene in UMTS paese, piste da sci (eccetto passo Coe) e frazione Serrada.
TIM invece ha UMTS solo in centro abitato, sulle piste solo EDGE e frazione Serrada senza segnale.
H3G no comment..

5bfb0ddb05f499ef879d71bf33d427cf.jpg
 
A

Albemix

Guest
Vodafone ha cambiato i vecchi pannelli bibanda 900/2100 sostituendoli con dei nuovi tribanda Huawei sulla bts VI2478 di via sardegna a Vicenza.

Foto delle nuove celle.

34gawkj.jpg


152f9cl.jpg


Ingressi tutti connessi (dai due rossi laterali e giallo centrale).

Vicino al cabinet Flexi NSN, sono stati installati tre combinatori di banda Kathrein.

2eujx48.jpg
6z7ejl.jpg


29c5gm8.jpg


Visti gli ingressi collegati dei radianti nelle due bande rosse per il gsm e l'LTE in banda 20, mi sono chiesto "magari è per la banda combinata 3 o 7" e invece...

m9ory1.png
ngdhz5.png
ftlwye.png
nzi0dl.png
2s0zu69.png


Proseguo...

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Edge attivo sul 900 e 1800. Un bel CRO +20 in piena campagna di Vicenza. Un bel 1800:devil: per la gioia di tutti.

5ul8uv.png


Umts classico. Tripla frequenza attiva, il telefono rimaneva sempre sul layer “meno forte”.

24ffgus.png
14m474m.png
kdx54g.png


Passando al 4G. Attiva solo la banda 20.

1zbw568.png
2u93mac.png


2iw2gd4.png
2i8c5dt.png


Il signal to noise radio era molto basso, sono arrivato anche a punte di 0.9 dB. Qualcosa non va, il secondo settore non si agganciava manco pregando e spegnendo il telefono più volte. Mah…Cavoli loro, se questa è la super rete di Vodafone come dichiarano tra spot e ottimismo, meglio darsi ai fumetti.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
E poi perché solo banda 20 in una città come Vicenza... Non facevano prima a mettere il 4G+ invece del gsm 1800? Che sarebbe molto più utile?
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Da Dongo fino a colico presente banda 3 Vodafone. La bts è a colico ma copre parecchio in b3.

caricare immagini

L'altro giorno quando sono stato a Lentate da mia nonna, un giorno siamo andati al lago (quello di Como ovviamente) fino a Domaso :D
Adesso non ricordo fino a dove ma TIM sulla statale aveva 4G b20 velocità sui 60-70 mega, poi da un certo punto aveva solo 3G ma quasi sempre a palla.

Test ottimo Gian! 50 mega con 1 tacca sono molti. Ma era a 10 o 15 MHz?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
gianfranco ha detto:
E poi perché solo banda 20 in una città come Vicenza... Non facevano prima a mettere il 4G+ invece del gsm 1800? Che sarebbe molto più utile?

Qui siamo nella parte più a sud di Vicenza al confine con Longare. Strano il Dcs dove in zona Tim e Wind hanno il classico Gsm, probabilmente c'è una buona fetta di clienti e in zona hanno preferito mettere il 1800 per smaltire di più o chissà è solo una temporanea predisposizione così più avanti si potrà accendere la banda 3:nonso:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Preg sei passato da Como o Lecco? Se sei passato da Como allora il 4g non lo trovi, è praticamente tutto ATM con Tim. Vodafone tra Cernobbio e dongo solo banda 20, poi aggancia una b3 sparata veramente forte (prendeva meglio del 3G a dongo centro, dove ho fatto il test) con ottime prestazioni... Ora sono a Bormio, ma proprio 0 traccia del 4g, nonostante sia dato 4G+... Non c'è traccia della b3...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Devo dire che con b3 e iPhone 5 non ho mai visto velocità sotto i 50mb... Discorso diverso per la b20 che ho testato a porlezza sul telefono di un amico e andava tra 3 e 6mbit (guardate il mio post nella pagina precedente)...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Devo dire che con b3 e iPhone 5 non ho mai visto velocità sotto i 50mb... Discorso diverso per la b20 che ho testato a porlezza sul telefono di un amico e andava tra 3 e 6mbit (guardate il mio post nella pagina precedente)...
Con 10mhz e facilissimo scendere sotto i 50 con i 15 mhz più difficile

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
In B20 raramente ho visto più di 20 mega con Vodafone, la norma è 5-10 mega, quasi sempre meno del 3G. Ma almeno con una tacca il 4G va, in 3G con una rimane tutto bloccato ed è come essere fuori copertura. 😳
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Raga sulla centrale telecom della mia città (Piombino (LI)) su un settore hanno messo un kathrein tribanda gia da tempo ma sono attivi solo gsm e umts 2100, un connettore è libero e la copertura LTE debole in banda 3 suggerisce che a breve lo attivino, ma è cosi da mesi, cosa potrebbero aspettare? Da notare che sugli altri due settori sono presenti dei bibanda con attive le stesse frequenze.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Preg sei passato da Como o Lecco? Se sei passato da Como allora il 4g non lo trovi, è praticamente tutto ATM con Tim. Vodafone tra Cernobbio e dongo solo banda 20, poi aggancia una b3 sparata veramente forte (prendeva meglio del 3G a dongo centro, dove ho fatto il test) con ottime prestazioni... Ora sono a Bormio, ma proprio 0 traccia del 4g, nonostante sia dato 4G+... Non c'è traccia della b3...

E invece Gian ti dico che sono passato da Como :) Secondo te da Lentaà vado fino a Lecco? Ahahah ma va, statale Giovi sotto casa di mia nonna, a9 e statale 340 ;) fino ad un certo punto era 4G b20 non forte ma c'erano sempre 1-2 tacchette, poi un 3G comunque abbastanza buono fino a Domaso (pure sulla spiaggetta avevo campo pieno 3G) ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao, allora sono attivazioni recenti! Una curiosità, a domaso in spiaggia hai fatto speed? L'anno scorso era ATM e andava a 0.5-1mbps...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
PREG GPRS ha detto:
E invece Gian ti dico che sono passato da Como :) Secondo te da Lentaà vado fino a Lecco? Ahahah ma va, statale Giovi sotto casa di mia nonna, a9 e statale 340 ;) fino ad un certo punto era 4G b20 non forte ma c'erano sempre 1-2 tacchette, poi un 3G comunque abbastanza buono fino a Domaso (pure sulla spiaggetta avevo campo pieno 3G) ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Parli di tim o voda?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top