Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Sì, usa il GPS :) se lo usi in modalità 'blank screen' (tasto opzioni in alto a dx - blank screen) consuma veramente poca batteria (almeno.. Io in un'ora ho perso il 10% circa, avendo anche un'altra app sotto che girava). Lo schermo rimane nero, così consuma poco ;)
È tanto più preciso nella localizzazione delle BTS quanto più forte è il segnale (quindi quanto più ti avvicini all'antenna..). In sostanza l'ideale sarebbe individuare l'antenna e farci un giretto attorno.

Di dati consuma poco o niente, specialmente se non attivi nelle impostazioni la modalità 'instant upload'. Puoi caricare le celle rilevate una volta a casa, magari col wifi
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Grazie.
Coi dati di netmonitor che ho postato, sai indicarmi su che frequenza opera LTE?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Mamma quanto pietà che fa il 4G vodafone. Sono stato in tangenziale da Castelfranco Veneto a Padova e ho sempre avuto segnale, ma mai più di 3 tacche, media tra uno e due, sempre ripeto sempre. Quindi le antenne sono aggiornate ma sparano a una potenza che neanche topolino... Col telefono che è incandescente per tenere il segnale. Speedtest mai sopra i 10 mega. Il 3G è meglio per potenza e velocità. Che delusione... Con Tim bastano metà antenne per avere sempre segnale migliore, con le 4,5 tacche che rimangono per 1-2 km.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Grazie.
Coi dati di netmonitor che ho postato, sai indicarmi su che frequenza opera LTE?
Sì, settore 11 corrisponde a banda 20, cioè 800MHz.
Settori 31-33 banda 3 = 1800MHz
Settori sul 50 banda 7 = 2600MHz :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Mamma quanto pietà che fa il 4G vodafone. Sono stato in tangenziale da Castelfranco Veneto a Padova e ho sempre avuto segnale, ma mai più di 3 tacche, media tra uno e due, sempre ripeto sempre. Quindi le antenne sono aggiornate ma sparano a una potenza che neanche topolino... Col telefono che è incandescente per tenere il segnale. Speedtest mai sopra i 10 mega. Il 3G è meglio per potenza e velocità. Che delusione... Con Tim bastano metà antenne per avere sempre segnale migliore, con le 4,5 tacche che rimangono per 1-2 km.
Quoto. Io continuo a sperare che prima o poi inizino a sparare sul serio. SPERO sia solo una fase transitoria questa.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Reschigliano di Campodarsego indoor a poche centinaia di metri dall'antenna 3G - 4G avevo -89 di umts 2100 con 4 tacche e -100 di LTE 800 con 3 tacche. Non è proprio possibile. Con Tim e segnale dalla stessa antenna Vodafone segnale pieno.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Mamma quanto pietà che fa il 4G vodafone. Sono stato in tangenziale da Castelfranco Veneto a Padova e ho sempre avuto segnale, ma mai più di 3 tacche, media tra uno e due, sempre ripeto sempre. Quindi le antenne sono aggiornate ma sparano a una potenza che neanche topolino... Col telefono che è incandescente per tenere il segnale. Speedtest mai sopra i 10 mega. Il 3G è meglio per potenza e velocità. Che delusione... Con Tim bastano metà antenne per avere sempre segnale migliore, con le 4,5 tacche che rimangono per 1-2 km.
Qui da me per es. 4g Tim solo nel capoluogo e altri 4 paesi ed è molto indietro.
Come al solito tutto dipende dalla zona.
Anche Wind so che va molto bene al nord, purtroppo da me no (come rete dati perché come copertura è ottima anch'essa).
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
Reschigliano di Campodarsego indoor a poche centinaia di metri dall'antenna 3G - 4G avevo -89 di umts 2100 con 4 tacche e -100 di LTE 800 con 3 tacche. Non è proprio possibile. Con Tim e segnale dalla stessa antenna Vodafone segnale pieno.

Andrea,
scusa ma ne parliamo ormai da mesi.
Un segnale LTE a -100 dBm e' superiore al -89 che ricevi in 3G (equivale piu' o meno a -80 in 3G). Dovrebbere essere qualche dB piu' alto (attorno ai -95, equivalente a circa -75dm in 3G) ma in effetti nel caso specifico c'e' probabilmente una riduzione di potenza (ma contrariamente a quello che si pensa si tratta di casi minoritari)

E' pieno di discussioni in merito. Datti una lettura.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Io sono mancato per qualche mese per cui sicuramente mi sono perso alcuni passaggi ma quello che scrivo è sempre un confronto tra reti in particolare tra Tim Wind e Voda. E con gli altri non è così... Tra l'altro quando rimango con una tacca di 4G e valori intorno a -118 la navigazione è lenta e a colpi quindi non mi sembra proprio che il segnale sia tanto diverso da quello 3G. Mi aspettavo altro da Vodafone sinceramente. E come ti dicevo il colmo è a casa mia, 1-2 tacche 3G e navigazione completamente bloccata. Ieri ho scoperto che divento anche irraggiungibile sulla fonia... E nonostante questo non passa in 2G. Insomma... Mi lamentavo di Tim ma a parte la pessima qualità audio non ho mai avuto problemi di gestione reti o potenze ridicole.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Andrea,
scusa ma ne parliamo ormai da mesi.
Un segnale LTE a -100 dBm e' superiore al -89 che ricevi in 3G (equivale piu' o meno a -80 in 3G). Dovrebbere essere qualche dB piu' alto (attorno ai -95, equivalente a circa -75dm in 3G) ma in effetti nel caso specifico c'e' probabilmente una riduzione di potenza (ma contrariamente a quello che si pensa si tratta di casi minoritari)

E' pieno di discussioni in merito. Datti una lettura.
ma non è lte 1800 ma lte 800 o_O come è possibile???
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
La recente attivazione del 4g dal monte rondanino di ramponio verna è sparato veramente forte. A Porlezza arriva con ottimo segnale, anzi arriva meglio rispetto al segnale da Naggio (che è molto più vicino e meglio posizionato). Peccato per le velocità sempre sotto i 30mb... Il centro storico resta comunque senza segnale 4g perché è servito dall'antenna della centrale Telecom, ancora con i vecchi pannelli bibanda e senza 4g... :(
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Non so il perché, ma a Cismon del Grappa, seppur abbiato aggiornato al 4G la BTS di Col Menegai in paese arriva un debolissimo segnale LTE, sotto i -110 e SNR dai 3 ai 10 Db.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Tutto normale guarda... A dolo in piscina oggi ero sotto ripeto sotto l'antenna e avevo 3 tacche. Con velocità a 10 mega in tanti tanti posti... Io tra qualche giorno blocco il telefono in 3G e fine
 
A

Albemix

Guest
E' la rete settata così, altrimenti le cause potrebbero essere del tuo terminale ma dubito. Se metti altre sim nell'iphone com è la situazione?

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Vanno normalissime... I confronti li faccio sempre con il mio iPhone mettendo Tim e Wind e fino alla settimana scorsa avevo Tim come principale. E mi stupivo di quanto fosse forte e potente il segnale LTE....
 
A

Albemix

Guest
Capisco, sembrerò ridicolo ma guardando anche oggi i valori in 2G/3G tra Wind e Vodafone vicino al sito, ho notato qualche dB in più per Wind. Il 4G di Voda per ora solo a Lusiana ho trovato i valori buoni della banda 3 e 20.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
7587176601d02507fc501f37c8a8949a.jpg

Antenna nuova di zecca a erula(ss) comune confinante al mio... Tutte le tecnologie presenti... Il paese ha solo 500 anime e ha pure h3g...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Stessi siti che Vodafone ha messo a Vicenza e in provincia. Palo da 25 metri e due pannelli per settore, fanno tutti i siti a quest'altezza ora:blink:?

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ecco la velocissima banda 20 LTE di Porlezza!! Si vola!! Il telefono balla tra due siti, ramponio verna (4g da un mesetto) con 3.7mbps e Naggio (aggiornato al 4g verso aprile 2014) con 6.1mbps... Avevo visibilità con entrambi le bts...














url immagine
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Il 3G sul mio iPhone 5 che non supporta la banda 20. Ecco perché non mi interessava prendere un 5c per esempio, tanto qui avrei tenuto il 4g sempre disattivato.

host image
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Caro Albemix indovina dov'è l antenna che ho postato? Nel parcheggio del comune ahahha cosa che nel mio paese è un eresia

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Top