Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivati gli 800 sul sito centrale di Pineto, ora tutti e 3 gli impianti sono b3+b20. Probabile prossima attivazione del 4G+, magari c'è già ma con iphone 6 non lo posso rilevare.
Attivato anche il 4G sul sito di Pianacce di Silvi(Te), questo va a coprire il tratto autostradale, Silvi paese e parte della strada per Atri.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
o_O ho agganciato LTE di Vodafone sull'isola di Pag, in Croazia, purtroppo però non scambiava dati.

629cd0983d7361b5d4ad08c5c5e00706.jpg
e4fcd7a6523cfd600e2dbc167eb5baed.jpg


Dalla ricerca reti ho rilevato anche 4G di TIM, ma non di Wind, aiutatemi a capire da dove viene questo segnale (super... :F)

Edit, la cella giusta è questa :

2ba563480e27fe599c8b194e6d199691.jpg

quell'LTE Vodafone proviene dalla zona di Pescara :)
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
Per lavoro faccio tutta la statale Vicenza - Galliera in macchina... Con Vodafone ho piene tacche in 4G a cittadella sotto lantenna del cavalcavia e a San Pietro in Gu vicino alla nuova installazione. Basta. Resto 98% della strada ho 1-2 tacche. O più di metà antenne sono ancora da aggiornare nonostante i comuni segnati coperti oppure come penso la potenza di emissione del -4G è semplicemente penosa, con l'800mhz peggio del 3G 2100 in tutti i casi.

La SS53 :D. Intendi la bts traliccio di via del telarolo. Quella nuova di S. Pietro In Gù devo ancora andarla a vedere, tieni conto che in auto e in movimento il segnale si degrada molto (oltre a emettere picchi di 80/100 v/m per rimanere connessi alla cella) è normale vedere qualche tacca in meno.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
fino a un mesetto circa niente LTE purtroppo né a Rocca di Mezzo né a Rocca di Cambio, non so se hanno attivato tra allora e oggi :(
Su Ovindoli non sono informato.

attivate entrambe, insieme a rocca di cambio ;)
 
A

Albemix

Guest
Segnalo il 4G (unico presente in zona) di Vodafone a Lusiana (VI) dal sito VI5646. A inizio anno del 2015, sono stati installati due nuovi pannelli tribanda Commscope (spesa di 7000€) con due ingressi connessi per l'LTE in banda 3 e 20; invariata al loro fianco l'altra cella bibanda Kathrein 900/2100.

219ub0x.jpg


Due settori totali per quattro pannelli.

Ricerca rete in 4G entrambe le bande:

15qagk1.png


LTE banda 3:

ohs3dd.png


LTE banda 20:

10cq9zl.png


Ben 10 Mhz + 15 Mhz disponibili su questo paesino di 2500 e passa abitanti. Il tutto arriva via link radio; dall'ultima volta che ero stato per il report è stato smantellato un link Commscope di Vodafone (collocato sulla staffa in cima al traliccio) e rimasto invariato l'altro solito link vicino al primo settore di Wind.

2vbvrs0.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi Vodafone mi dà il buongiorno cosí!
Non solo in LTE viaggia bene, ma non sapevo che nel mio comune arrivasse LTE (infatti lo ricevo da un comune coperto a 10 km).
Che dire, ce l'ho da poche ore ma è già altra cosa rispetto a Wind.
Pago 12€ ora mentre prima 6€ con wind ma la rete ora va veramente. ;)
Ping ottimo.
Fortuna che Netperform non consuma dati. :D Ma quanto è preciso? È come speed test?

7105ea2887c0c84ae775d8d8c98f78d5.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Sicuro che venga da 10km? Con segnale pieno? Mmm secondo me ti sfugge qualcosa....
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Oggi Vodafone mi dà il buongiorno cosí!
Non solo in LTE viaggia bene, ma non sapevo che nel mio comune arrivasse LTE (infatti lo ricevo da un comune coperto a 10 km).
Che dire, ce l'ho da poche ore ma è già altra cosa rispetto a Wind.
Pago 12€ ora mentre prima 6€ con wind ma la rete ora va veramente. ;)
Ping ottimo.
Fortuna che Netperform non consuma dati. :D Ma quanto è preciso? È come speed test?

7105ea2887c0c84ae775d8d8c98f78d5.jpg
Ma questo 4G arriva dal tuo comune, vero? :D è dichiarato coperto sul sito?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sicuro che venga da 10km? Con segnale pieno? Mmm secondo me ti sfugge qualcosa....
Allora, in 4G è coperto anche un altro paese che mi dista 3 km ma vedendo netmonitor non è quello il paese ma un altro cioè Bolsena.
Il mio non è coperto, lo so.
dfa63252739e84ca0e3450ec3043fc5d.jpg
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Ma questo 4G arriva dal tuo comune, vero? :D è dichiarato coperto sul sito?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
No, non è dichiarato coperto. Dà max 42 mb sul sito e inoltre i ripetitori in paese sono Tim e Wind. ;)
Ma a 2,5 km c'è un comune che è coperto da VF in LTE, viene da li forse.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
luchella ha detto:
Allora, in 4G è coperto anche un altro paese che mi dista 3 km ma vedendo netmonitor non è quello il paese ma un altro cioè Bolsena.
Il mio non è coperto, lo so.

Mmm ho i miei dubbi.. da Bolsena a Marta non può arrivare un 4G così forte, quel segnale corrisponde ad un -72dB del GSM... Mi sembra decisamente troppo.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
No, non è dichiarato coperto. Dà max 42 mb sul sito e inoltre i ripetitori in paese sono Tim e Wind. ;)
Ma a 2,5 km c'è un comune che è coperto da VF in LTE, viene da li forse.
Ah.. Beh, sembrerebbe un segnale potente allora! Che vodafone inizi a sparare un po' più forte? :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Mmm ho i miei dubbi.. da Bolsena a Marta non può arrivare un 4G così forte, quel segnale corrisponde ad un -72dB del GSM... Mi sembra decisamente troppo.
No no, non parlo di Marta (che è anch'essa coperta da VF in 4g) ma un comune vicino Bolsena a 10 km. ;)
A 3 km da questo comune ve ne è un altro coperto in LTE Vodafone.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
non è che arriva da vicino (magari una bts nuova?)
Può arrivare da una BTS a circa 3 km?
Per es dentro casa è scarso il segnale H.. almeno ho notato cosi.
Calcola che sto sul balcone, dentro casa LTE c'è poco o niente.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ora vado a farmi un giro ma difficilmente vedrò H.. È tutto un 4g qui anche in piccoli paesi (vi terrò aggiornati con test)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Ora vado a farmi un giro ma difficilmente vedrò H.. È tutto un 4g qui anche in piccoli paesi (vi terrò aggiornati con test)
Magari mappa con CellMapper che poi vediamo le BTS :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Magari mappa con CellMapper che poi vediamo le BTS :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Certamente. ;)
Con cellmapper devo abilitare GPS ? Quanto consuma di dati e batteria?
È preciso nella localizzazione delle bts?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Certamente. ;)
Con cellmapper devo abilitare GPS ? Quanto consuma di dati e batteria?
È preciso nella localizzazione delle bts?
Sì, usa il GPS :) se lo usi in modalità 'blank screen' (tasto opzioni in alto a dx - blank screen) consuma veramente poca batteria (almeno.. Io in un'ora ho perso il 10% circa, avendo anche un'altra app sotto che girava). Lo schermo rimane nero, così consuma poco ;)
È tanto più preciso nella localizzazione delle BTS quanto più forte è il segnale (quindi quanto più ti avvicini all'antenna..). In sostanza l'ideale sarebbe individuare l'antenna e farci un giretto attorno.

Di dati consuma poco o niente, specialmente se non attivi nelle impostazioni la modalità 'instant upload'. Puoi caricare le celle rilevate una volta a casa, magari col wifi
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Top