Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
4jrloy.png


Doppia frequenza attiva. Presente anche il Gsm.

LTE banda 3:

2wd3no7.png
bfuyv.png


LTE banda 20:

2d78xg5.png
2m7zuir.png
vpvpqs.png
i51y5k.png


Il Signal to noise ratio non era dei migliori nonostante ho girato tutti i settori della bts e allontanandomi dai pannelli. 20 Mhz di banda disponibili in 4G.

Saeuti

Albemix
Qui Vodafone ha attivato il 4g plus, ho potuto fare uno speedtest un paio di mesi fa in banda 20 e non scendevo sotto i 50 Mbps, se passo verifico il valore di SNR
 
A

Albemix

Guest
Si 4G+ attivo visti i Mhz di due bande insieme. La banda c'è ma per avere un SNR del genere sotto al sito o più in la probabilmente da più lontano i risultati sono migliori, vai a capire il tipo di configurazione.

Per Wind sul VI083, solo sul primo settore il RET non c'è. Difficilmente cambiano un pannello o intervengono per il pomello mancante, provo lo stesso :p. I pannelli tribanda sono questi installati.

s6j6yu.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Nel sito VI2705 di Vodafone a Schio (VI), è stato sostituito un pannello con un nuovo quadribanda Huawei (centrale). Invariati gli altri pannelli ai laterali per il Gsm e Umts.

Attivata la banda 20. Sempre nello stesso radiante, ingresso connesso per il Dcs:cool:.

14b8ha0.jpg
xb0du1.jpg


In cositing, i pannelli bibanda di H3G (con solo connesso la parte Umts) e tribanda per Wind (Gsm/Dcs/Umts).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Ciao ragazzi è da un po che non scrivo:

Ieri sera ho scoperto una cosa strana, ad Ancona non è presente il 4g+ ma in zona industriale Baraccola ho scoperto un ponte in 4g+ 15+15 mhz (225 Mbit/s), infatti come potete notare la scritta è LTE+, non capisco perchè con aggregazione 10+10 la scritta + non esce, l'unica cosa visto l'orario pensavo qualcosa di meglio riguardo la velocità.
è strano perchè Ancona non è ancora tutta coperta in 4G, mancano 3 ponti che non si è ancora capito bene per quale motivo non viene acceso il 4g.

http://postimg.cc/image/5k3qksqv7/
http://postimg.cc/image/5ldoe7soz/

__________________


Poi non riesco a capire una cosa, ad Ancona ci sono 3 ponti radio non ancora abilitati al 4G, ma io dico si può lasciare una città (capoluogo di regione) con buchi in pieno centro?? Secondo voi quale può essere il problema??

Credo che a breve la città venga coperta dal 4G+

Questi i ponti senza 4G

L35Evln.jpg



questo proprio vicino a casa mia un co-sitting con wind

bTCGlbi.jpg


Ma quando attivano le bande dietro a monte c'è sempre la banda giusta?? perchè lo speedtest con il 4g+ non è il massimo... considerando che era notte e che la velocità teorica con quella banda è 225 Mbit/s

kYrQHlD.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Ciao ragazzi è da un po che non scrivo:

Ieri sera ho scoperto una cosa strana, ad Ancona non è presente il 4g+ ma in zona industriale Baraccola ho scoperto un ponte in 4g+ 15+15 mhz (225 Mbit/s), infatti come potete notare la scritta è LTE+, non capisco perchè con aggregazione 10+10 la scritta + non esce, l'unica cosa visto l'orario pensavo qualcosa di meglio riguardo la velocità.
è strano perchè Ancona non è ancora tutta coperta in 4G, mancano 3 ponti che non si è ancora capito bene per quale motivo non viene acceso il 4g.

http://postimg.cc/image/5k3qksqv7/
http://postimg.cc/image/5ldoe7soz/

__________________


Poi non riesco a capire una cosa, ad Ancona ci sono 3 ponti radio non ancora abilitati al 4G, ma io dico si può lasciare una città (capoluogo di regione) con buchi in pieno centro?? Secondo voi quale può essere il problema??

Credo che a breve la città venga coperta dal 4G+

Questi i ponti senza 4G

questo proprio vicino a casa mia un co-sitting con wind

Ma quando attivano le bande dietro a monte c'è sempre la banda giusta?? perchè lo speedtest con il 4g+ non è il massimo... considerando che era notte e che la velocità teorica con quella banda è 225 Mbit/s


Il fatto che in 4G+ 10+10 non mostri la scritta "+" dipende dal dispositivo e dal firmware installato, molti mostrano il + quando superano i 20MHz di banda aggregata, come nel tuo caso immagino.

Per il resto di norma se viene acceso il 4G la banda per garantirlo c'è sempre o quasi, nel tuo test si vede chiaramente come il valore di SNR sia relativamente basso (12.7dB), il che ha influenzato parecchio la velocità di picco del test che altrimenti sarebbe andata molto più in alto.

Per gli impianti non aggiornati al 4G dipenderà da qualche problema autorizzativo, di risorse oppure di pianificazione frequenziale. Prendo ad esempio i due casi postati da te in foto, ossia l'antenna di via Tagliamento e quella di Pietralacroce, entrambe sono installazioni piuttosto alte che coprono una zona vasta, accendere il 4G da lì richiede una pianificazione attenta per evitare le interferenze con altri impianti.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Il fatto che in 4G+ 10+10 non mostri la scritta "+" dipende dal dispositivo e dal firmware installato, molti mostrano il + quando superano i 20MHz di banda aggregata, come nel tuo caso immagino.

Per il resto di norma se viene acceso il 4G la banda per garantirlo c'è sempre o quasi, nel tuo test si vede chiaramente come il valore di SNR sia relativamente basso (12.7dB), il che ha influenzato parecchio la velocità di picco del test che altrimenti sarebbe andata molto più in alto.

Per gli impianti non aggiornati al 4G dipenderà da qualche problema autorizzativo, di risorse oppure di pianificazione frequenziale. Prendo ad esempio i due casi postati da te in foto, ossia l'antenna di via Tagliamento e quella di Pietralacroce, entrambe sono installazioni piuttosto alte che coprono una zona vasta, accendere il 4G da lì richiede una pianificazione attenta per evitare le interferenze con altri impianti.


Si ma è assurdo lasciarli spenti.. mi si collega all'LTE di non so quale ponte ma molto più lontano.... a me segna il + con aggregazione di almeno 10+15. Perchè secondo te l'snr è così basso?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Si ma è assurdo lasciarli spenti.. mi si collega all'LTE di non so quale ponte ma molto più lontano.... a me segna il + con aggregazione di almeno 10+15. Perchè secondo te l'snr è così basso?

In futuro verranno accesi, ovviamente non so fornirti tempistiche ma arriveranno... Per l'SNR non saprei, forse eri in una zona dove si concentrano tanti segnali e l'interferenza sale molto. Su quale impianto hai fatto il test? Il traliccio in via Conti? Allo stadio del Conero Vodafone ha anche la B7, probabilmente anche con il 4G+.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
In futuro verranno accesi, ovviamente non so fornirti tempistiche ma arriveranno... Per l'SNR non saprei, forse eri in una zona dove si concentrano tanti segnali e l'interferenza sale molto. Su quale impianto hai fatto il test? Il traliccio in via Conti? Allo stadio del Conero Vodafone ha anche la B7, probabilmente anche con il 4G+.


Il 4g+ è attivo con frequenza 15+15 b7+b3 nel ponte chhe si vede nell'ultimo tratto della bretella, in via giovanni Conti...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Per lavoro faccio tutta la statale Vicenza - Galliera in macchina... Con Vodafone ho piene tacche in 4G a cittadella sotto lantenna del cavalcavia e a San Pietro in Gu vicino alla nuova installazione. Basta. Resto 98% della strada ho 1-2 tacche. O più di metà antenne sono ancora da aggiornare nonostante i comuni segnati coperti oppure come penso la potenza di emissione del -4G è semplicemente penosa, con l'800mhz peggio del 3G 2100 in tutti i casi.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Per lavoro faccio tutta la statale Vicenza - Galliera in macchina... Con Vodafone ho piene tacche in 4G a cittadella sotto lantenna del cavalcavia e a San Pietro in Gu vicino alla nuova installazione. Basta. Resto 98% della strada ho 1-2 tacche. O più di metà antenne sono ancora da aggiornare nonostante i comuni segnati coperti oppure come penso la potenza di emissione del -4G è semplicemente penosa, con l'800mhz peggio del 3G 2100 in tutti i casi.
Quoto la situazione anche per la Valsugana, però nonostante il segnale apparentemente debole, gli 800 Mhz reggono anche dove non c'è più traccia di GSM e U900.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
però nonostante il segnale apparentemente debole, gli 800 Mhz reggono anche dove non c'è più traccia di GSM e U900.
vero :D a vallada agordina (sachet) arrivavano -125 -127 dbm di 4g 800 e -105 dbm di 2g che andava e veniva :D , andava ad 1 mega o 1 mega e mezzo max la connessione , ma era comunque utilizzabile :D
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Strano, vengo a Como ogni due settimane circa e questa è la prima volta che becco il 4g sul lungolago... Con segnale discreto tra l'altro è anche una marea di banda... Boh... Sarà ios9 che ha migliorato la gestione 3G-4g?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Strano, vengo a Como ogni due settimane circa e questa è la prima volta che becco il 4g sul lungolago... Con segnale discreto tra l'altro è anche una marea di banda... Boh... Sarà ios9 che ha migliorato la gestione 3G-4g?
ha 4g+ quella bts o_O strano! tutte le bts del centro sono b3+b20 o quasi o alcune solo b3 :(
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
non so come mai, ma con ios9 il passaggio 3g2100, 3G 900 e 4G sembra essere molto più veloce. Sto girando un po Como città e appena entrò in una zona coperta dal 4g il passaggio dal 3G è immediato... Prima per farlo andare in 4g spesso dovevo bloccare il telefono e contare fino a 10 :D
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
o_O ho agganciato LTE di Vodafone sull'isola di Pag, in Croazia, purtroppo però non scambiava dati.

629cd0983d7361b5d4ad08c5c5e00706.jpg
e4fcd7a6523cfd600e2dbc167eb5baed.jpg


Dalla ricerca reti ho rilevato anche 4G di TIM, ma non di Wind, aiutatemi a capire da dove viene questo segnale (super... :F)

Edit, la cella giusta è questa :

2ba563480e27fe599c8b194e6d199691.jpg
 
Top