Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
COMUNE DIAGORDO(BELLUNO)VODAFONE OMNITELB.V.P.E. n. 00035/2014/CAut. N. 15 del24/09/2014Installazione infrastrutture per stazioneradiobase, per l'espletamento delservizio pubblico radiomobile, in Fraz.Valcozzena presso lo stabilimentoLuxottica su area censita al N.C.T. alFoglio n. 26 Mappale n. 409.

era come dicevo io ;) probabilmente si sono levati dalla centrale telecom e messi qua .. che lento arpav però! LOL

38722 enodeb 4g
5654 Cid 2g
3g non saprei forse 1505 o 3860

questa b3 copre veramente poco su questo sito cmq! in centro arriva malissimo infatti va su banda 20 del monte!

supertech mi sai dire qualcosa per curiosità? :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Funtribe ha detto:
Sono stato un paio di giorni in Ortigia a Siracusa... La copertura vodafone è pessima.. Zero tacche dentro le abitazioni, segnale che va e viene fuori, connessione a singhiozzo.. Ecco la velocità con il 4g
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono di ritorno anche io dalla Sicilia per qualche giorno di ferie.
La copertura 4G in generale è buona, ma spesso è presente solo in banda 3, bisognerebbe attivare un altro po' di siti in banda 20.
Il problema a Ortigia (Siracusa) rimane tal quale però. La parte sud dell'isola è senza 4G, e in alcune strade anche il 3G è veramente basso e inutilizzabile. Essendo un luogo molto turistico, la cosa mi pare insolita...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Finalmente vodafone si è ripresa dal torpore e ha ripreso ad installare pure qui.
Dopo l'estensione della copertura 4G nel centro storico, oggi tocca alla LU4062A (sullo stesso sito ci sono tim DCS+3G+4G PLUS e 3 in 3G).
NZur0V3.jpg

Credo non cambieranno i pannelli ma che useranno i vecchi tribanda, su cui fino ad ora era acceso il GSM ed il 3G.
Dopo questa accensione, rimarrà solo un buco di copertura 4G vodafone a Lucca (parte della periferia ovest). Risolto anche quello, si avvicinerà finalmente al 4G di tim.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Finalmente vodafone si è ripresa dal torpore e ha ripreso ad installare pure qui.
Dopo l'estensione della copertura 4G nel centro storico, oggi tocca alla LU4062A (sullo stesso sito ci sono tim DCS+3G+4G PLUS e 3 in 3G).
NZur0V3.jpg

Credo non cambieranno i pannelli ma che useranno i vecchi tribanda, su cui fino ad ora era acceso il GSM ed il 3G.
Dopo questa accensione, rimarrà solo un buco di copertura 4G vodafone a Lucca (parte della periferia ovest). Risolto anche quello, si avvicinerà finalmente al 4G di tim.

Che cona coprirà questo sito?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Che cona coprirà questo sito?

L'antenna è quella situata nel parcheggio Carducci accanto al cavalcavia di viale Europa
Quindi si trova in piena città, a ridosso delle mura ed in zona trafficatissima.

G

gially

Guest
Hanno solo un sito a ortigia e rispetto ai competitor non è nemmeno ottimale

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Hanno solo un sito a ortigia e rispetto ai competitor non è nemmeno ottimale

Sì, mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava. C'è un sito che si vede bene dalla piazza del Duomo dove però non credo che Vodafone ci sia, perché in piazza il segnale non era al massimo.
Tra l'altro, girando un po' per le province di Catania, Ragusa e Siracusa ho notato anche poco 3G 900, o sbaglio?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
NZur0V3.jpg

Incredibile, già riacceso il tutto ed anche il nuovo 4G 1800. Che dire, velocissimi! :eek: Mi chiedo come mai gli altri gestori impieghino secoli a fare le stesse cose!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Vodafone è pazzesca. A san benedetto la argus è stata accesa mentre i tecnici erano ancora in loco a montarla, giusto per avere un'idea...

G

gially

Guest
dxer84 ha detto:
Sì, mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava. C'è un sito che si vede bene dalla piazza del Duomo dove però non credo che Vodafone ci sia, perché in piazza il segnale non era al massimo.
Tra l'altro, girando un po' per le province di Catania, Ragusa e Siracusa ho notato anche poco 3G 900, o sbaglio?
Si li ci sono tutti gli operatori, Tim anche u900, Vodafone poco u900 ma tanti siti in più 3g/4g

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Domanda: ma per caso Vodafone ha rifatto il refarming della 1800 portando anche gli ultimi 5 Mhz della 1800 da GSM a LTE (totalizzandone 0 in GSM e 20 in LTE)?
No perché fino a qualche tempo fa, per anni, ho sempre agganciato 800 e 1800 a random, ora in qualsiasi zona (autostrada, città, montagna o campagna), nel raggio di 60 km ho solo localizzato la GSM 900 Mhz con ben 3 telefoni diversi, della 1800 GSM nemmeno più l'ombra!
Coincidenza dell'ultimo periodo?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Domanda: ma per caso Vodafone ha rifatto il refarming della 1800 portando anche gli ultimi 5 Mhz della 1800 da GSM a LTE (totalizzandone 0 in GSM e 20 in LTE)?
No perché fino a qualche tempo fa, per anni, ho sempre agganciato 800 e 1800 a random, ora in qualsiasi zona (autostrada, città, montagna o campagna), nel raggio di 60 km ho solo localizzato la GSM 900 Mhz con ben 3 telefoni diversi, della 1800 GSM nemmeno più l'ombra!
Coincidenza dell'ultimo periodo?

Va a zone, qui sulla riviera teramana vedo che Vodafone ha sfoltito un po' il DCS disattivandolo su alcuni impianti per fare spazio all'LTE 1800, ad es. nel caso della BTS sul lungomare centrale di Roseto, dove si è passati da una configurazione 3G 2100 + GSM900 + DCS ad una 3G 2100 + LTE 1800 + GSM900.

Screenshot_2015_08_08_14_47_55.png

Su altri impianti il DCS resta ancora attivo, ma forse è dovuto anche al fatto che per ora in zona si vada avanti con soli 10 MHz in banda LTE 1800.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Da me, pur avendo in molte zone i 15Mhz sul 1800, non solo ha lasciato acceso tutti i dcs che aveva, ma ha iniziato a spremerli a manetta portando i CRO a livelli ben sopra Wind. A san Bendetto tra +16 e +20 praticamente tantissimo traffico si è spostato sul 1800 2G...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
dxer84 ha detto:
Sono di ritorno anche io dalla Sicilia per qualche giorno di ferie.
La copertura 4G in generale è buona, ma spesso è presente solo in banda 3, bisognerebbe attivare un altro po' di siti in banda 20.
Il problema a Ortigia (Siracusa) rimane tal quale però. La parte sud dell'isola è senza 4G, e in alcune strade anche il 3G è veramente basso e inutilizzabile. Essendo un luogo molto turistico, la cosa mi pare insolita...

Esattamente un anno fa ad Ortigia anche Tim nella parte sud agganciava solo EDGE. Niente 3G e 4G.
Se non sbaglio Gially, l'anno scorso mi avevi spiegato che tutti i gestori hanno problemi di autorizzazioni.
Ricordo comunque che nella piazza centrale c'era pieno 3G e 4G banda 2600 con Tim.
Se hanno acceso 3G 900 che l'anno scorso non credo di fosse, forse hanno risolto un po' la situazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Vi presento la bts di Vodafone denominata VI-5647 a Conco (VI). Da un pò di tempo, è stata aggiornata al 4G, la bts è composta a forma di mini-traliccio.

n4jcbs.jpg
25ujpck.jpg

E' stato aggiunto un nuovo link radio Commscope, invariato l'altro modello precedente (sempre della stessa marca).

I pannelli:

2nks6xf.png

Prima, il sito era con tre pannelli bibanda Kathrein per il Gsm/Umts, successivamente sono stati installati altri tre radianti tribanda per l'LTE in banda 3-20. Da notare in quota, la Remote Radio Unit di Nokia.

Pià zoom sulle celle e dettagli delle bande utilizzate.

x10y0g.png

2r5ahrk.jpg

Vista shelter:

e6606v.jpg

33n9nvc.jpg

2eqc506.jpg

Presenti ben due RBS NSN Flexi più l'apparato Delta per l'alimentazione ecc... A destra c'è un cabinet credo sia per la gestione radio o altro.

Screenshot Umts:

15i89ip.png
1znbi8h.png

Proseguo...

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
4jrloy.png

Doppia frequenza attiva. Presente anche il Gsm.

LTE banda 3:

2wd3no7.png
bfuyv.png

LTE banda 20:

2d78xg5.png
2m7zuir.png
vpvpqs.png
i51y5k.png

Il Signal to noise ratio non era dei migliori nonostante ho girato tutti i settori della bts e allontanandomi dai pannelli. 20 Mhz di banda disponibili in 4G.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Altro 4G di Vodafone a Cavazzale (VI) presso il sito carrato (di Wind) dove si è messa in cositing (codice sito VI4596) Vodafone.

Nel 2014 erano stati installati i nuovi pannelli bibanda Kathrein con attiva solo la banda Umts <_<. Successivamente è stato acceso il Gsm ma ci sono stati problemi di adiacenze.

2z9b8sw.jpg

Quest'anno, Vodafone ha sostituito i pannelli con i nuovi tribanda (sempre Kathrein). Tutti gli ingressi collegati per il Gsm/Umts/LTE banda 3.

15pn1j5.jpg
i707ep.jpg

Rimasti invariati gli altri pannelli tribanda di Wind con Gsm/Dcs e Umts (15 Mhz attivi).

Più zoom sulle celle:

2h4kv1e.jpg
5duwd5.jpg

Avete notato qualcosa di particolare :green:?.

Saeuti

Albemix