Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ottimo, ormai hanno coperto quasi tutta la Garfagnana!

Ma le mappe di copertura 2G-3G quando le aggiornano? Da PC sono le stesse da mesi. Da app su cellulare è scomparsa la mappa del 3G da alcune settimane!
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Mi auguro che si stiano concentrando sulla copertura totale del paese e che una volta ultimata rivalutino un po' tutto perchè il 4G sparato depotenziato è un po' uno spreco e lato cliente la prima cosa che si nota è l'intensità di segnale oltre le prestazioni.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Mi ricordo il report che avevi postato all'inizio. Erano stati cambiati alcuni pannelli poco tempo fa. Per caso hai delle foto con più zoom su ogni singola cella?.

Secondo me le bande sono state combinate con un combiner alla base del sito, lasciando invariati i radianti.

Saeuti

Albemix
Questo è il meglio che sono riuscito a fare.
Vodafone
destra: kathrein 741325, collegati solo i 2 connettori per il GSM; i 1800 non sono collegati.
sinistra: kathrein 742211 per il 3G 2100
kl3PJJT.jpg


Tim
destra: Commscope monobanda per il GSM
sinistra: Commscope bibanda per 3G 2100 e 4G 1800
BTb5pRY.jpg



Mi sa che non c'è ombra di dubbio, vodafone usa il pannello 2G di tim per il 4G 800.
Comunque la stessa vodafone ha presentato due domande di autorizzazione paesaggistica per la modifica del sito, a fine luglio. Quindi farà altre modifiche!

Gli shelter sono dentro al campanile: ricordo che quando vodafone fece lo swap lo vidi calare dentro una finestrella a metà della torre, quindi sono sicuramente li dentro!
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
1
Oggi verso le 13 c'era un disservizio nella zona di Pontedera sul ripetitore di Viale Italia, stasera quando sono tornato dal mare ho trovato un segnale 4g pieno. Non so come determinare sia la banda sia il 4g+, ma finalmente è arrivato, sono felicissimo.
 
G

gemin

Guest
fred86 ha detto:
Oggi verso le 13 c'era un disservizio nella zona di Pontedera sul ripetitore di Viale Italia, stasera quando sono tornato dal mare ho trovato un segnale 4g pieno. Non so come determinare sia la banda sia il 4g+, ma finalmente è arrivato, sono felicissimo.

Finalmente! Adesso Pontedera sarà coperta dal 4G Vodafone al 100% :)
Sai dirmi com'è la copertura nel Corso? Perché proprio in quella zona mancava il 4G, visto la densità degli edifici....
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
1
gemin ha detto:
Finalmente! Adesso Pontedera sarà coperta dal 4G Vodafone al 100% :)
Sai dirmi com'è la copertura nel Corso? Perché proprio in quella zona mancava il 4G, visto la densità degli edifici....

Ad oggi non c'è copertura in corso e in tutto il centro, a meno che non abbiano attivato qualcosa oggi, domani controllo.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Nikalte ha detto:
Hanno appena aggiornato la pagine sulla copertura in 4G... dichiarano 5.000 comuni coperti!!!!!!!!!
E 500 comuni in 4G+!
A questo punto si preparassero al lancio dei Pocket WiFi 4G+ a 300 Mbps (dato che entro la fine dell'anno ci sarà anche quell'adeguamento da parte loro).

EDIT, caspita che prezzi!
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Questo è il meglio che sono riuscito a fare.
Vodafone
destra: kathrein 741325, collegati solo i 2 connettori per il GSM; i 1800 non sono collegati.
sinistra: kathrein 742211 per il 3G 2100
kl3PJJT.jpg


Tim
destra: Commscope monobanda per il GSM
sinistra: Commscope bibanda per 3G 2100 e 4G 1800
BTb5pRY.jpg



Mi sa che non c'è ombra di dubbio, vodafone usa il pannello 2G di tim per il 4G 800.
Comunque la stessa vodafone ha presentato due domande di autorizzazione paesaggistica per la modifica del sito, a fine luglio. Quindi farà altre modifiche!

Gli shelter sono dentro al campanile: ricordo che quando vodafone fece lo swap lo vidi calare dentro una finestrella a metà della torre, quindi sono sicuramente li dentro!
Quelli di Tim a DX è una cellmax ne avevamo già parlato su Vodafone non so dirti, sai a chi chiedere ma cmq se la 743215 (ammesso che sia quella) supporta un range di frequenze che inizia dai 790 MHz è molto probabile che sia stato diplexato l'ingresso per sfruttare entrambe le tecnologie

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Quelli di Tim a DX è una cellmax ne avevamo già parlato su Vodafone non so dirti, sai a chi chiedere ma cmq se la 743215 (ammesso che sia quella) supporta un range di frequenze che inizia dai 790 MHz è molto probabile che sia stato diplexato l'ingresso per sfruttare entrambe le tecnologie

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Ah si hai ragione.
Comunque i kathrein 741325 di vodafone supportano da 870mhz in su. Quindi niente 4G 800. Ergo, sicuramente hanno sfruttato il pannello 2G di Tim. Cosa che per me era impensabile!
Il modello del pannello l'ho ricavato dal sito del mio comune (aggiornato a fine 2013). E dato che tale configurazione non è variata da quando hanno acceso il 3G (quindi da molti anni) direi che tale informazione è certa!
 
A

Albemix

Guest
I pannelli sono rimasti invariati, le foto si vedono bene.

Alla base, è stato fatto tutto il lavoro con i vari combiner.

350je5w.jpg


Questo è uno di Vodafone su un pannello tribanda Kathrein con Gsm/Umts e LTE 1800.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Questo 4G di Voda ha problemi.

Giudicate voi:eek:.


Banda 3:

103vrqs.png


Banda 20:

28rgub9.png
29s74w.png


In arrivo altre novità:roll:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Sempre più convinto che stiano attivando a manetta per marketing e pian piano sistemeranno tutto... Tim magari ce l'ha già più performante ma almeno qui accende a macchia di leopardo e il telefono balla di continuo.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
andrea86 ha detto:
Sempre più convinto che stiano attivando a manetta per marketing e pian piano sistemeranno tutto... Tim magari ce l'ha già più performante ma almeno qui accende a macchia di leopardo e il telefono balla di continuo.
Se vai a Prato Fiorito (Comune di Roma), vedrai questa situazione:

A 80 metri un'antenna WIND, 4G a 1-2 tacche (2G e 3G a massima copertura);
A 400 metri un'antenna Vodafone, 2G, 3G e 4G a massima copertura;

Quindi non è che sia solo Vodafone il problema, dipende dalle zone...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:
Se vai a Prato Fiorito (Comune di Roma), vedrai questa situazione:

A 80 metri un'antenna WIND, 4G a 1-2 tacche (2G e 3G a massima copertura);
A 400 metri un'antenna Vodafone, 2G, 3G e 4G a massima copertura;

Quindi non è che sia solo Vodafone il problema, dipende dalle zone...
magari lte non arriva da quell'antenna? :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Se vai a Prato Fiorito (Comune di Roma), vedrai questa situazione:

A 80 metri un'antenna WIND, 4G a 1-2 tacche (2G e 3G a massima copertura);
A 400 metri un'antenna Vodafone, 2G, 3G e 4G a massima copertura;

Quindi non è che sia solo Vodafone il problema, dipende dalle zone...

Praticamente impossibile una situazione del genere con Wind, quasi sicuramente il 4G non è di quel sito o hanno autorizzato potenze ridicole per qualche motivo. Quali sono gli impianti in questione?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ok , ho scoperto . non c'entra samsung .. su un Note 4 bloccando su lte trova wind lte , praticamente su qualsiasi tel con Sim wind è stato inibito lte da questa bts ... strano però ... ho fatto anche un piccolo video
Falcade wind lte non visualizzabile con Sim wind …:


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Ok , ho scoperto . non c'entra samsung .. su un Note 4 bloccando su lte trova wind lte , praticamente su qualsiasi tel con Sim wind è stato inibito lte da questa bts ... strano però ... ho fatto anche un piccolo video
Falcade wind lte non visualizzabile con Sim wind …:


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ops andava su copertura lte 4g wind , me lo spostate il post please e cancellate questo?
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
Sempre più convinto che stiano attivando a manetta per marketing e pian piano sistemeranno tutto... Tim magari ce l'ha già più performante ma almeno qui accende a macchia di leopardo e il telefono balla di continuo.

Si anche secondo me, mi ricordo qualche anno fa hanno fatto un video a San Pietro Viminario dove avevano dichiarato di aver portato la "banda larga" (progetto 1000 comuni) e c'era un loro manager con lo speedtest alla mano (4 Mbps mi ricordo) e in rete si trova questo video (
). Bisognerebbe dire la verità che i mega dell'antenna sono condivisi in tutti i cittadini ma a suonate e festeggiamenti si chiude un occhio:uh?:.

Tutta una trovata pubblicitaria nel farsi vedere, soldi ne hanno (il capitale non è in Italia) nonostante ci siano clienti in calo. Mi fanno ridere i geni del marketing come studiano le tariffe:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Adesso non esageriamo... Tutto si può dire tranne che Vodafone non sia un'azienda seria e organizzata bene, che fa le cose fatte bene. Diciamo che la mentalità è un attimo più aperta e internazionale rispetto al modo di fare all'italiana. Poi ognuno sceglie quello che vuole... E ti parla uno che ha Tim da 3 anni e ha a che fare tutti i giorni con il pressappochismo con cui questo gestore organizza tutto... Negozi, IVR, app, timmusic che fa pena, servizio clienti, in parte rete.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Fooorse la b3 10 mhz ad Agordo proviene da un nuovo sito (nuovo per dire l'anno scorso non c'era )

A valcozzena dove c'è la sede della Luxottica di agordo . Li per wind non ho rilevato nuovi cid per 3 nemmeno e non credo neanche sia tim , però non ho la certezza
Probabile sia Vodafone visto che avevo lte b3 potentissimo passando davanti .. io ho mappato lte umts e 2g con Vodafone si vede subito da cellmapper se è Vodafone il sito

Su arpav non c'è .....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Top