Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
stamattina sto facendo qualche test 4G con Vodafone a Galliera Veneta (PD). Hanno aggiornato tutta l'antenna Vodafone con nuovi pannelli... e sembra sia attiva la banda 20, cosi sto vedendo dal field test. Peccato che il segnale LTE sia peggio del 3G 2100. Ho mezza tacca in casa, e appena vado al piano terra la perdo, mentre la tacca in 3G resiste... Praticamente con Vodafone sono in gsm in quasi tutta la casa (con segnale ottimo, -85dbm e 4 tacche) mentre LTE è peggio del 3G pur abitando a 1km dall'antenna.

Wind e 3, con antenna a 900 metri ma in altra area, mi garantiscono 2/3/4 tacche di 3G 2100 in tutta la casa... ripeto, ok rete ottima ma davvero è troppo poco potente. Con TIM ricevo una tacca di 4G 800 da 2,5 km da casa, da Cittadella!!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
stamattina sto facendo qualche test 4G con Vodafone a Galliera Veneta (PD). Hanno aggiornato tutta l'antenna Vodafone con nuovi pannelli... e sembra sia attiva la banda 20, cosi sto vedendo dal field test. Peccato che il segnale LTE sia peggio del 3G 2100. Ho mezza tacca in casa, e appena vado al piano terra la perdo, mentre la tacca in 3G resiste... Praticamente con Vodafone sono in gsm in quasi tutta la casa (con segnale ottimo, -85dbm e 4 tacche) mentre LTE è peggio del 3G pur abitando a 1km dall'antenna.

Wind e 3, con antenna a 900 metri ma in altra area, mi garantiscono 2/3/4 tacche di 3G 2100 in tutta la casa... ripeto, ok rete ottima ma davvero è troppo poco potente. Con TIM ricevo una tacca di 4G 800 da 2,5 km da casa, da Cittadella!!
Sì, idem.
Non so se nelle zone di montagna sia un po' più potente, ma per il resto è come dici tu. Io ho lo stesso identico problema

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Più che altro attivando LTE riducono la potenza delle altre tecnologie, l'ho notato in Valsugana a Caldonazzo, Grigno, e Pergine. Pure nel bellunese è così, per esempio a Feltre ora non vedo grosse differenze tra Vodafone e Wind col 3G, anche se l'operatore rosso ha due BTS in più, e anche ad Arsié è calata la potenza del GSM.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Qui invece non è così, anzi il 3G èmeglio di prima, seppur di qualche decibel. È il 4G a far pena, più debole dell'umts 2100 e non di poco... Con Tim il 4G 800 è come il gsm900 non peggio del 3G 2100... Quindi non si spiega sta cosa. Wind invece è un altro pianeta, ho notato adesso che ho 3 tacche nel seminterrato in 3G, hanno attivato quello a 900... Una bomba.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Qui invece non è così, anzi il 3G èmeglio di prima, seppur di qualche decibel. È il 4G a far pena, più debole dell'umts 2100 e non di poco... Con Tim il 4G 800 è come il gsm900 non peggio del 3G 2100... Quindi non si spiega sta cosa. Wind invece è un altro pianeta, ho notato adesso che ho 3 tacche nel seminterrato in 3G, hanno attivato quello a 900... Una bomba.
Io credo dipenda tutto da come decidono di regolarlo. Ho trovato casi in cui il 4G 800 di tim prende come il GSM, altri in cui prende peggio del 3G 2100. Come ho trovato casi di 4G 1800 che prende meglio del 3G 2100.
Idem con vodafone. In alcuni casi il 4G 800 è decisamente migliore del 3G e quasi al pari del 2G, in altri no.
I gestori devono stare attenti alle interferenze del 4G, altrimenti si rischia di avere una velocità di connessione pari o inferiori al 3G (vedi i report di Ibm per wind a milano).
Tant'è che ho trovato bts (prevalentemente tim) con configurazioni strane: talvolta il 4G non è attivato su tutti i settori, oppure alcuni hanno solo il 4G 800 ed altri solo 1800.

Poi ci sono anche casi dove riducono la potenza delle altre tecnologie per fare spazio al 4G, altrimenti supererebbero i limiti di emissione. Ma alle volte può anche essere causa del diverso pannello usato, o della modifica orientamento/tilt del nuovo pannello!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Speriamo spengano presto il GSM... Qui in Australia, pare che lo facciano già dal prossimo anno. In effetti, con nessun gestore sono mai finito in 2G. Credo che il 3G sia attivo sul 100% delle BTS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Io credo dipenda tutto da come decidono di regolarlo. Ho trovato casi in cui il 4G 800 di tim prende come il GSM, altri in cui prende peggio del 3G 2100. Come ho trovato casi di 4G 1800 che prende meglio del 3G 2100.
Idem con vodafone. In alcuni casi il 4G 800 è decisamente migliore del 3G e quasi al pari del 2G, in altri no.
I gestori devono stare attenti alle interferenze del 4G, altrimenti si rischia di avere una velocità di connessione pari o inferiori al 3G (vedi i report di Ibm per wind a milano).
Tant'è che ho trovato bts (prevalentemente tim) con configurazioni strane: talvolta il 4G non è attivato su tutti i settori, oppure alcuni hanno solo il 4G 800 ed altri solo 1800.

Poi ci sono anche casi dove riducono la potenza delle altre tecnologie per fare spazio al 4G, altrimenti supererebbero i limiti di emissione. Ma alle volte può anche essere causa del diverso pannello usato, o della modifica orientamento/tilt del nuovo pannello!
Esattamente, ad eccezione di Wind che accende e spara a tutta anche sul 4G aggiornando tutti i settori, TIM e Voda pianificano la rete su ogni singolo settore regolando potenze, tilt, bande da attivare etc... l'obiettivo ovviamente è quasi sempre massimizzare le prestazioni, mentre in Wind è coprire anche a costo di sacrificare la velocità, certo è che la cosa migliore sarebbe una via di mezzo bilanciando prestazioni e copertura, mentre in vodafone quasi sempre si preferisce la prima, tant'è che tutt'ora non potrei usare il gestore rosso nelle mie zone, troppo inferiore a Wind e anche a TIM come copertura.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
mrk2005 ha detto:
Sì, idem.
Non so se nelle zone di montagna sia un po' più potente, ma per il resto è come dici tu. Io ho lo stesso identico problema

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

No non lo è, almeno qui da me LTE 800 Vodafone copre più o meno quanto l'umts 2100... Non di più... E in questi casi mi chiedo che senso ha mettere gli 800mhz, non conveniva mettere un bel 1800 potente stile h3g?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
No non lo è, almeno qui da me LTE 800 Vodafone copre più o meno quanto l'umts 2100... Non di più... E in questi casi mi chiedo che senso ha mettere gli 800mhz, non conveniva mettere un bel 1800 potente stile h3g?
Mah infatti è strano. Magari prima o poi metteranno 1800 ovunque, sparato con potenze adeguate, in modo da coprire almeno quanto il 3G 2100 e potendosi permettere di gestire tanto traffico.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
danno gosaldo coperta ma ... :D giudicate voi

UplGqiGl.png
eykBYcBl.png
S7jthOgl.png
k8o2XBol.png
b3 15 mhz

b20 NIENTE , ovviamente ho dovuto forzarlo io , la cosa buona è che ora gosaldo ha u900 molto buono e u2100 cosi cosi outdoor , il 1800 lte è sparato veramente poco ...

ero outdoor e in centro!

super super :wow:
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Sono a loreggia PD a 300 metri dall'antenna vodafone e al primo piano e indoor ho due tacche di LTE 800 Vodafone pari a -118 MHz. Tim viene da circa 500 metri e prende 3 tacche... Wind segnale pieno 5/5 di umts 900 ormai attivo dovunque... Non so, mi sembra un po' ridicolo sto LTE Vodafone.
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
2
Punteggio
8
Ad Ancona in zona piazza Ugo Bassi hanno attivato la banda 20 in aggiunta alla banda 3 che già c'era (credo stiano attivando anche qui il 4G+, altrimenti perché lasciare attive due bande?).
A naso, hanno anche ritoccato la copertura della banda 3.
Indoor la copertura ora è perfetta, prima invece era solo discreta.

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a s martino di castrozza c'è 4g+ ma dipende switcha spesso su un altra bts b3 che non ha 4g+... le prestazioni in 4g+ sono altalenanti

rEko1AZl.jpg
tdwRXurl.jpg
XyBzBLkl.png
15+10
CTZJ6Hnl.png


CsKL3e0l.png
dEVF7jOl.jpg
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
stamattina sto facendo qualche test 4G con Vodafone a Galliera Veneta (PD). Hanno aggiornato tutta l'antenna Vodafone con nuovi pannelli... e sembra sia attiva la banda 20, cosi sto vedendo dal field test. Peccato che il segnale LTE sia peggio del 3G 2100. Ho mezza tacca in casa, e appena vado al piano terra la perdo, mentre la tacca in 3G resiste... Praticamente con Vodafone sono in gsm in quasi tutta la casa (con segnale ottimo, -85dbm e 4 tacche) mentre LTE è peggio del 3G pur abitando a 1km dall'antenna.

Wind e 3, con antenna a 900 metri ma in altra area, mi garantiscono 2/3/4 tacche di 3G 2100 in tutta la casa... ripeto, ok rete ottima ma davvero è troppo poco potente. Con TIM ricevo una tacca di 4G 800 da 2,5 km da casa, da Cittadella!!

Ciao Andrea!. Mi sembra di ritornare indietro di qualche anno quando l'Umts e il Gsm di Vodafone erano molto depotenziati nonostante il sito in vista.

La situazione che hai descritto ne ho avvistata più di una con Vodafone. L'ultima a Bolzano Vicentino dove si aveva un -118 dB e l'SNR a 0 indoor, nonostante la bts nuova di zecca con due pannelli per tre settori a meno di 2 km via strada (Gsm sufficiente e Umts a -101 dB); secondo me con il 4G gli altri segnali vengono diminuiti/tarati per evitare interferenze. Che dispositivo utilizzi? Hai il sito in vista con il pannello orientato nella tua zona?.

Wind con il PD252 del cimitero a Galliera e il secondo settore copre l'area centrale del paese. Con la banda 8 hai un 3G unico e forte in casa scommetto;). H3G neancora nulla, nonostante nei suoi pannelli tribanda risultino connessi tutti l'ingressi per l'Umts a 900 e LTE a 1800:O. Se Wind accenderà l'LTE al più presto in questo sito mi sa che ti conviene lasciare Vodafone oppure rimanere in Gsm. L'operatore arancione dei carrati, fischi e hw Alcatel per fortuna è un vecchio ricordo:devil:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
L'unica è la BTS del Passo Brocon che spara LTE a manetta:

249452d3ff27b8c62a36ebc665c4d9e8.jpg

Comunque ieri ero a Ronchi Valsugana e nonostante la vista su Borgo, e quindi sul traliccio Telecom (3G era buono da lì), arrivava un 4G molto debole da Roncegno con Snr da 1 a 5, secondo me tiltano troppo. Anche a Roncegno in centro è molto debole outdoor.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Ciao Andrea!. Mi sembra di ritornare indietro di qualche anno quando l'Umts e il Gsm di Vodafone erano molto depotenziati nonostante il sito in vista.

La situazione che hai descritto ne ho avvistata più di una con Vodafone. L'ultima a Bolzano Vicentino dove si aveva un -118 dB e l'SNR a 0 indoor, nonostante la bts nuova di zecca con due pannelli per tre settori a meno di 2 km via strada (Gsm sufficiente e Umts a -101 dB); secondo me con il 4G gli altri segnali vengono diminuiti/tarati per evitare interferenze. Che dispositivo utilizzi? Hai il sito in vista con il pannello orientato nella tua zona?.

Wind con il PD252 del cimitero a Galliera e il secondo settore copre l'area centrale del paese. Con la banda 8 hai un 3G unico e forte in casa scommetto;). H3G neancora nulla, nonostante nei suoi pannelli tribanda risultino connessi tutti l'ingressi per l'Umts a 900 e LTE a 1800:O. Se Wind accenderà l'LTE al più presto in questo sito mi sa che ti conviene lasciare Vodafone oppure rimanere in Gsm. L'operatore arancione dei carrati, fischi e hw Alcatel per fortuna è un vecchio ricordo:devil:.

Saeuti

Albemix

No supertech mi ha avvisato che nonostante i nuovi pannelli in zona industriale è attivo solo LTE 1800 quindi io ricevo il 800 dal sito a 2km in centro. Quindi ci sta...

Da quando Wind ha il sito in cimitero insieme a Tim e 3 prende meglio, anche ora in casa ho sempre UMTS 900 nonostante ci sarebbe anche un buon 2100. LTE tra 3 anni conoscendo i tempi Wind :).
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
theking ha detto:
L'unica è la BTS del Passo Brocon che spara LTE a manetta:

249452d3ff27b8c62a36ebc665c4d9e8.jpg

Comunque ieri ero a Ronchi Valsugana e nonostante la vista su Borgo, e quindi sul traliccio Telecom (3G era buono da lì), arrivava un 4G molto debole da Roncegno con Snr da 1 a 5, secondo me tiltano troppo. Anche a Roncegno in centro è molto debole outdoor.

È una situazione generale... Ieri sera ho percorso un pezzo di SR53 e nonostante metà antenne aggiornate di Tim rispetto a Vodafone con il primo operatore ho mantenuto sempre 3/4/5 tacche per tutto il percorso dei 20km, con Vodafone 1/2 appena mi allontanavo di poche centinaia di metri dai siti... C'è qualcosa che non va sembra una rete sperimentale più che una funzionale...
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Hanno appena aggiornato la pagine sulla copertura in 4G... dichiarano 5.000 comuni coperti!!!!!!!!!
 
Top