Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Come ti ha risposto albemix si le antenne in centro erano 4g ma solo b3 , però andava molto veloce e prendeva bene (ne hanno molte di più di tim )

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ottimo grazie. Ad agosto probabilmente ci passerò, così saprò cosa aspettarmi ;)

A proposito, ho rimappato la tratta (in treno) Treviso - Mestre - Padova, stavolta bloccando in 3G, per vedere le BTS che mancano da aggiornare e magari riposizionare qualcosina. Ora che torno da Padova, mappo in 2G :)

Edit. In realtà, ora che vedo, in 3G non mi ha segnato quasi neanche una cella :p probabilmente non ero abbastanza vicino o non aveva campioni significativi a sufficienza. Ora vedremo in 2G come va
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A canazei sul sito da 4g+ Vodafone? C'è ... 15+10
bd1c4734645a580012264f60776efe73.jpg
92ca499976b1639fd1f9ab1c517471d2.jpg
2d96cec32f690c15b0b11f16241b94be.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
djandrea ha detto:
Come ti ha risposto albemix ? si le antenne in centro erano 4g ma solo b3 , però andava molto veloce e prendeva bene (ne hanno molte di più di tim ) sui 60 mega idem tim anche se come copertura Vodafone era migliore

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Come vedi sopra, in centro banda 3 e appena fuori un misto tra le due bande 800-1800 Mhz.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ops , non volevo fare un punto di domanda , pardon sbaglio mio

segnalo canazei in 4G+ 10+15 (non segnalata sul sito)

poi segnalo 4g b20 ad arabba (anche questa non segnalata sul sito) unico operatore lte ad arabba

anche in alcuni passi c'è il 4g+ tipo la strada per andare da selva di gardena al passo sella :D
 
A

Albemix

Guest
Modifiche sul traliccio storico di Vodafone VI1695 più Wind e Tim (https://goo.gl/maps/CHXN2) a Lisiera di Bolzano Vicentino (VI). La settimana scorsa sono stati smantellati alcuni pannelli da parte di Vodafone.

Prima il sito si presentava così:

15p1z79.jpg


Tre celle per ogni settore posizionate su un'asta orizzontale. Nel lato destro pannello monobanda per il Gsm, al centro un radiante monobanda Dcs e alla sua sinistra la cella (sempre monobanda) per l'Umts.

Luglio 2015:

2qsxwrb.jpg
fn5qgw.jpg
9g9i7m.jpg
2920igw.jpg


Vista dei pannelli:

jb4ayu.jpg


1z32kus.jpg


15nnbl1.jpg


Più zoom:

23sf6si.jpg


o5b21s.jpg


Continuo con altre foto... .

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
E’ stato sostituito la cella centrale monobanda Dcs con questa nuova (sembra Kathrein vedendo lo spessore orizzontale, mi confermate?) tribanda.

Dettagli del nuovo pannello installato:

2dieq6v.jpg
1zq55yv.jpg
747d.jpg


Due ingressi connessi su tre per l’LTE in banda 20 (connettore rosso) e il Gsm 1800 (connettore giallo). Invariati gli altri due pannelli per il Gsm e Umts.

Shelter:

2mm7bwj.jpg


Screenshot LTE:

11b6vd0.png
1zwx3n.png
jb0lqw.png


Banda 20 attiva. Il Signal to Noise Ratio oscillava parecchio e poi rimaneva attorno sui 15-18 dB. Provando la banda 3, non risulta attiva anche se il PCI è 85 ma credo sia un problema di aggiornamento del netmonitor (la banda 7 che si rilevava in ricerca rete ma il telefono non si agganciava).

30tjv2p.png


Il resto dei pannelli, rimane tutto invariato per Wind e Tim (idem per il gestore Wimax).

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Albemix, confermo di avere rilevato solo i cellid LTE 800:

22210;9637899;22063;0;0;0;0;4G 800 Lisiera S1;0
22210;9637900;22063;0;0;0;0;4G 800 Lisiera S2;0
22210;9637901;22063;0;0;0;0;4G 800 Lisiera S3;0
 
A

Albemix

Guest
Thanks Antonio, in effetti vedendo il connettore connesso sull'ingresso rosso e uno sul giallo non può essere che la banda 20 visto che il Gsm è per conto suo come l'Umts. Pensavo allo spegnimento del Dcs per l'LTE in banda 3 (combinata insieme alla 20) ma non è stata seguita questa configurazione. Tutto uguale per il Gsm/Dcs/Umts.

Mancano Wind e Tim da aggiornare (quest'ultima ha solo la banda Umts con un solo layer attivo). H3G non arriverà mai per i limiti già alti di tutti i pannelli e tecnologie attive presenti.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Hanno acceso, finalmente, il 4G sull'antenna principale del centro di Lucca. Credo ieri o l'altro ieri.
La cosa strana è:
1) hanno acceso solo la banda 20 (e siamo in pieno centro)
2) non hanno toccato i pannelli (che hanno molti anni), e questi non credo supportino gli 800mhz (a destra c'è un bibanda 900+1800 e a sinistra un monobanda per il 3G)
I83J8fw.jpg



Molto strano.
L'unica cosa che mi viene in mente è che usino i pannelli di Tim, che si trovano più in basso sulla stessa torre. Ma la configurazione di tim è un monobanda per la banda bassa (che usa per il GSM) ed un bibanda per le alte (che usa per 4G 1800 e 3G 2100). E non credo che 2 gestori diversi possano usare gli stessi connettori.

Ecco i pannelli di tim:
7LahQ9q.jpg


Chi mi risolve l'arcano?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Wow ad Agordo c'è b20 e b3 ma solo 10 mhz

A frassene agordino dove prima c'era solo edge ora c'è addirittura b3 15 mhz e un 4g 800 credo ad altro impianto ...

ea4183cee846764cb117243e1ce99d4e.jpg
1de4afc2fc438c824c07b6203ddbeb5a.jpg
828617e09e0017f12a32adb83e69ff66.jpg
464fdf9c6464bad0947c38fb0dd6a28f.jpg
d0b01379ac6f2e0264c48456b5ec5a99.jpg
7c9347085902f0637ebbac89c77c566d.jpg
5a3e631410ba51e5a79a4926f4923af9.jpg

Anche ai laghetti di frassene arriva lte 4g :) e ovviamente han messo anche u900 e u2100 dc

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi chiedo perché in posti tipo agordo non attivino fin da subito i 15mhz sulla banda 3, dubito che ci sia il DCS da quelle parti...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Mi chiedo perché in posti tipo agordo non attivino fin da subito i 15mhz sulla banda 3, dubito che ci sia il DCS da quelle parti...
Infatti stranissimo .. credo che la b3 sia su centrale telecom in centro e b20 sul monte

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Forse è un'attivazione vecchia per quello è solo 10mhz. Che palle qui non si muovono a mettere lte dalla centrale Telecom... :sigh: Chissà perché, la banda c'è sicuramente perché ha fibra e in 3G va a oltre 30mega... Mah... Vorrei tanto sapere se c'è una persona che posso contattare per informarmi riguardo le tempistiche o se più in generale è previsto il 4g da quella bts...
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Hanno acceso, finalmente, il 4G sull'antenna principale del centro di Lucca. Credo ieri o l'altro ieri.
La cosa strana è:
1) hanno acceso solo la banda 20 (e siamo in pieno centro)
2) non hanno toccato i pannelli (che hanno molti anni), e questi non credo supportino gli 800mhz (a destra c'è un bibanda 900+1800 e a sinistra un monobanda per il 3G)

Molto strano.
L'unica cosa che mi viene in mente è che usino i pannelli di Tim, che si trovano più in basso sulla stessa torre. Ma la configurazione di tim è un monobanda per la banda bassa (che usa per il GSM) ed un bibanda per le alte (che usa per 4G 1800 e 3G 2100). E non credo che 2 gestori diversi possano usare gli stessi connettori.

Ecco i pannelli di tim:

Chi mi risolve l'arcano?

Mi ricordo il report che avevi postato all'inizio. Erano stati cambiati alcuni pannelli poco tempo fa. Per caso hai delle foto con più zoom su ogni singola cella?.

Secondo me le bande sono state combinate con un combiner alla base del sito, lasciando invariati i radianti.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Mi ricordo il report che avevi postato all'inizio. Erano stati cambiati alcuni pannelli poco tempo fa. Per caso hai delle foto con più zoom su ogni singola cella?.

Secondo me le bande sono state combinate con un combiner alla base del sito, lasciando invariati i radianti.

Saeuti

Albemix

Penso anche io che sia così. E' possibilissimo che due gestori abbiano usato gli stessi connettori, ormai condividono praticamente qualsiasi cosa.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
vf corre veloce , ha attivato a s tomaso agordino lte 800 , NUOVA BTS a masarè presso rai (qua https://www.google.com/maps/@46.397...MUXX8cituWaIiji2g!2e0!7i13312!8i6656?hl=it-IT) dove ha attivato lte 800 , poi su monte arion lte 800 , a mas ha attivato anche li lte 800 , veramente tante attivazioni! idem a frassenè c'è b3 15 mhz che va sui 100 mega! dove prima c'era edge

poi 4g+ b3+b7 in centro a belluno ! WOW :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Mi ricordo il report che avevi postato all'inizio. Erano stati cambiati alcuni pannelli poco tempo fa. Per caso hai delle foto con più zoom su ogni singola cella?.

Secondo me le bande sono state combinate con un combiner alla base del sito, lasciando invariati i radianti.

Saeuti

Albemix
Esatto. Avevano cambiati i pannelli ma per il 4G di Tim, mentre quelli di vodafone non sono mai cambiati.
Proverò a fare foto più dettagliate. Ma sicuramente i pannelli vodafone non supportano gli 800mhz, quindi o condividono i connettori con il 2G di Tim oppure non me lo spiego.
Tra l'altro, non ho neanche mai visto nessuno lavorare con i cavi. Forse hanno lavorato tra gli shelter (che si trovano dentro la torre).

ibm17 ha detto:
Penso anche io che sia così. E' possibilissimo che due gestori abbiano usato gli stessi connettori, ormai condividono praticamente qualsiasi cosa.
Non sapevo potessero condividere anche i connettori! In ogni caso, se è davvero così mi chiedo perché non abbiano acceso il 4G insieme a Tim, 8 mesi fa!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Mi ricordo il report che avevi postato all'inizio. Erano stati cambiati alcuni pannelli poco tempo fa. Per caso hai delle foto con più zoom su ogni singola cella?.

Secondo me le bande sono state combinate con un combiner alla base del sito, lasciando invariati i radianti.

Saeuti

Albemix
Esatto. Avevano cambiati i pannelli ma per il 4G di Tim, mentre quelli di vodafone non sono mai cambiati.
Proverò a fare foto più dettagliate. Ma sicuramente i pannelli vodafone non supportano gli 800mhz, quindi o condividono i connettori con il 2G di Tim oppure non me lo spiego.
Tra l'altro, non ho neanche mai visto nessuno lavorare con i cavi. Forse hanno lavorato tra gli shelter (che si trovano dentro la torre).

ibm17 ha detto:
Penso anche io che sia così. E' possibilissimo che due gestori abbiano usato gli stessi connettori, ormai condividono praticamente qualsiasi cosa.
Non sapevo potessero condividere anche i connettori! In ogni caso, se è davvero così mi chiedo perché non abbiano acceso il 4G insieme a Tim, 8 mesi fa!
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Penso anche io che sia così. E' possibilissimo che due gestori abbiano usato gli stessi connettori, ormai condividono praticamente qualsiasi cosa.

Rimane questa soluzione se le celle non sono state cambiate, si condividono tutto tra i due gestori ormai (vedi l'esempio del sito di Vicenza in via quadri dove la bts inizialmente era di Vodafone e successivamente è arrivata Tim (aggiungendo i RET e portando la fibra al sito nel dicembre 2013).

kezp0n.jpg


greg89 ha detto:
Esatto. Avevano cambiati i pannelli ma per il 4G di Tim, mentre quelli di vodafone non sono mai cambiati.
Proverò a fare foto più dettagliate. Ma sicuramente i pannelli vodafone non supportano gli 800mhz, quindi o condividono i connettori con il 2G di Tim oppure non me lo spiego.
Tra l'altro, non ho neanche mai visto nessuno lavorare con i cavi. Forse hanno lavorato tra gli shelter (che si trovano dentro la torre).


Non sapevo potessero condividere anche i connettori! In ogni caso, se è davvero così mi chiedo perché non abbiano acceso il 4G insieme a Tim, 8 mesi fa!

L'unica è vedere meglio i pannelli con più zoom. Se non hai visto nessuno sul campanile, molto probabilmente hanno operato tutto nei vari shelter (dove sono ubicati a proposito?).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Niente b3 in centro , credo arrivi dal monte Aron sia b3 sia b20 (Agordo)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Top