Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Ti posso dire che le nuove installazioni a Viareggio sono un po' complicate causa fiorenti comitati anti antenne. Ho visto dei documenti sul sito del comune riguardo ad un piano di installazioni e riposizionamenti di antenne. Se vuoi te lo giro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Ti posso dire che le nuove installazioni a Viareggio sono un po' complicate causa fiorenti comitati anti antenne. Ho visto dei documenti sul sito del comune riguardo ad un piano di installazioni e riposizionamenti di antenne. Se vuoi te lo giro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qualcosa avevo trovato anche io, ma magari sono diversi, quindi manda pure. Magari tramite messaggio privato così non si inquina il post! :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Io non riesco a vederla! Né su Tapatalk né sul web...
Grazie per la mappa comunque!

Probabilmente hai disabilitato la visualizzazione delle firme dalle impostazioni del forum. Io le vedo tutte correttamente.

greg89 ha detto:
Qualcosa avevo trovato anche io, ma magari sono diversi, quindi manda pure. Magari tramite messaggio privato così non si inquina il post! :)

Mettetelo pure qui che interessa a tutti ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Probabilmente hai disabilitato la visualizzazione delle firme dalle impostazioni del forum. Io le vedo tutte correttamente.



Mettetelo pure qui che interessa a tutti ;)
Questo è di viareggio, ma ormai mi sa è datato.
http://www.comune.viareggio.lu.it/index.php?option=com_content&view=category&id=170&Itemid=113

Questo invece è il progetto definitivo del piano antenne del comune di Lucca, da poco elaborato (punti verdognoli: antenne esistenti; punti gialli: nuove aree preferenziali):
http://sit.comune.lucca.it/viewers/SRB_1/
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
0d89050b41fe5136142c86ffeea846b5.jpg
c37cba7a4458a215b1ab1f06fc9264a7.jpg


4G a Imer (TN), copertura scarsetta Outdoor, anche a Mezzano stessa cosa. Pure il 3G, seppur coi 900 Mhz non è fortissimo (tra i -89 e -95 in centro all'aperto), Wind lo spara più forte, ma comunque meglio di niente.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
0d89050b41fe5136142c86ffeea846b5.jpg
c37cba7a4458a215b1ab1f06fc9264a7.jpg


4G a Imer (TN), copertura scarsetta Outdoor, anche a Mezzano stessa cosa. Pure il 3G, seppur coi 900 Mhz non è fortissimo (tra i -89 e -95 in centro all'aperto), Wind lo spara più forte, ma comunque meglio di niente.
Credo manchi la banda se snr era a 17 ... oppure troppa gente ? Dubito

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Probabilmente hai disabilitato la visualizzazione delle firme dalle impostazioni del forum. Io le vedo tutte correttamente.

Appunto! Era disabilitato praticamente tutto pure i messaggi privati! Ora tutto a posto...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Credo manchi la banda se snr era a 17 ... oppure troppa gente ? Dubito

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Può darsi, ma credo che la BTS del paese non sia aggiornata, in teoria arriva da Canal San Bovo, Loc. MONTE Totega
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
I telefoni riportano il livello di segnale ricevuto che nel 3G si chiama RSCP mentre nel 4G si chiama RSRP.
Il punto è:"Il livello di quale segnale/canale?"
Nel 3G il riferimento è il canale denominato CPICH (pilota), mentre nel 4G il riferimento è il canale denominato Reference Signal (il nome è un programma)
Ora, siccome il primo tipicamente è irradiato con una potenza di 33/35 dBm ed il secondo con potenza di 15/18 è chiaro che, a parità di tutto se entrambi segnali subiscono un'attenuazione di 100 dB, il primo sarà ricevuto con valori di -circa 65 ed il secondo -85. Ma questo è dovuto appunto al fatto che il segnale di "partenza" aveva già una differenza di 20 dB e non al fatto che uno si propaga meglio dell'altro.

NOTA A dire il vero la potenza complessiva in tutta a banda del Reference signal è anch'essa dell'ordine dei 35 dBm, ma nello standard si è deciso che ai fini del reporting il livello ricevuto dal Reference ignal doveva essere "normalizzato" su una banda più stretta (15 KHz) e per questo il valore da considerare è appunto sui 15/18 dBm (tipicamente)
Ok, ho imparato un po' di cose nuove! Grazie mille ;)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Bellissima la mappa di Lucca! Magari tutti i comuni fossero così...
Si, è ben fatta. Anche se i dettagli delle antenne non sono molto aggiornati (non c'è traccia di 4G, in alcuni non è segnato il 3G nonostante sia acceso da secoli)!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho mappato la tratta Padova - Mestre - Treviso, con cell. bloccato in 4G (eccetto in un punto poco dopo Padova, che era passato il 3G prima che lo bloccassi).

Copertura discreta (il 4G comunque non mi ha mai abbandonato, bloccando in 4G).
Venerdì se mi ricordo ri-mappo bloccando in 3G, così si possono confrontare eventuali BTS ancora da aggiornare. (Ad esempio, secondo me in stazione a TV c'è da aggiornare qualcosa, perchè in 3G mi arrivava a -60 e in 4G era a decisamente più scarso).
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho viaggiato spesso lungo l'autostrada da como a milano ,poi verso brescia o torino, devo dire che sono veramente impressionato. Solo in pochissimi punti passa al 3g, e ricordo che il mio telefono non ha gli 800mhz, ma solo i 1800! Il problema si presenta solo nelle zone un po piu' rurali e montane, dove Vodafone tende ad accendere solo banda20. Ma di cio ero cosciente quando ho comperato il telefono. Penso l'anno prossimo di tornare in 3, quando ormai la copertura lte ed umts900 sara' un po piu capillare anche fuori citta.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Segnalo a cortina d'ampezzo che su 6 bts 4g centrali + 4 bts "esterne" fuori dal centro ... il 4g+ di vodafone è attivo SOLO nella bts di pocol o almeno cosi ho rilevato ..... bah
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Segnalo a cortina d'ampezzo che su 6 bts 4g centrali + 4 bts "esterne" fuori dal centro ... il 4g+ di vodafone è attivo SOLO nella bts di pocol o almeno cosi ho rilevato ..... bah
Ma le altre almeno sono tutte 4G? E hanno banda 3? Banda 20?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Esplori poi le aree che ti interessano, sperando di trovare la mappatura e info che più ti interessano. Prego:).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ma le altre almeno sono tutte 4G? E hanno banda 3? Banda 20?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Come ti ha risposto albemix ? si le antenne in centro erano 4g ma solo b3 , però andava molto veloce e prendeva bene (ne hanno molte di più di tim ) sui 60 mega idem tim anche se come copertura Vodafone era migliore

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Top