Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Djandrea, ma sei tu che hai agganciato delle antenne 4G Lucchesi da sopra Sanremo? Ne hanno fatta di strada!
In particolare, enodeb 59744, 59797, 59768.
Si hahahahahah sai dove sono ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Monte S. Jacopo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il primo. Il secondo dovrebbe essere l'antenna allo svincolo di massarosa. Mentre il terzo mi sa arriva da un'antenna sopra massaciuccoli (immagino un nuovo cositing dove c'era già tim).

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Greg Vodafone si è inserita anche all'uscita del casello Massarosa in cositing con Tim?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
mrk2005 ha detto:
Io sono a 800 metri a est dalla TV-0998A in via 2 giugno - Frescada - http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=7620, che è quella che mi arriva (poco, fuori casa) in 3G, e a circa 1100 metri a nord ovest della TV-5040B in Via delle Industrie - Casier http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=23141.
Le altre sono più distanti ma più alte, quindi spesso becco quelle.

Qui puoi vedere le celle in 4G http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...39183766&longitude=12.241418117657075&zoom=14
e qui in 3G
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...39183766&longitude=12.241418117657075&zoom=14 (le ho mappate io).

Dalla terrazza di casa mia, al primo piano e rivolto alla TV-0998A prendo questo 3G:
b1b565122420ad82d683d98100b0cbc8.jpg

e questo 4G:
4e773a9a79e09f78771fbf55f944433d.jpg
.

Come vedi, dalla terrazza il 4G della BTS 'vicino' a casa mia non lo vedo neanche, in questo momento. Però aggancio il 3G 2100.

Non è un test 'degno di nota', ma solo per farti capire il problema.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ok, situazione articolata che ti spiego in separata sede.
Tuttavia la prima cosa da sottolineare è che quando confronti 3G e 4G devi tener conto di un offset di una ventina di dB (più o meno) a parità di condizioni (cioè stessa frequenza e condizioni, altrimenti devi tener conto delle eventuali differenze che complessivamente influiscono sulle condizioni di propagazione)
Questo vuol dire che in realtà un -105 dBm ricevuto in 4G è "migliore" di un -101 ricevuto in 3G in quanto quel -105 in 4G "equivale" pressappoco a -85 se tradotto in 3G.
La vera anomalia nel tuo caso è che in condizioni normali dovresti ricevere più forte il segnale 4G dal sito TV-0998A rispetto agli altri, ma per una combinazione di motivi invece non è cosi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Ok, situazione articolata che ti spiego in separata sede.
Tuttavia la prima cosa da sottolineare è che quando confronti 3G e 4G devi tener conto di un offset di una ventina di dB (più o meno) a parità di condizioni (cioè stessa frequenza e condizioni, altrimenti devi tener conto delle eventuali differenze che complessivamente influiscono sulle condizioni di propagazione)
Questo vuol dire che in realtà un -105 dBm ricevuto in 4G è "migliore" di un -101 ricevuto in 3G in quanto quel -105 in 4G "equivale" pressappoco a -85 se tradotto in 3G.
La vera anomalia nel tuo caso è che in condizioni normali dovresti ricevere più forte il segnale 4G dal sito TV-0998A rispetto agli altri, ma per una combinazione di motivi invece non è cosi.

Ok, il confronto 'qualità' sui dBm fra 3G e 4G è chiaro, il 4G scarso 'equivale' ad un 3G molto più buono (tutti d'accordo) :)

Quello che segnalavo io è appunto "l'anomalia" di ricevere (parecchio) più forte il 3G (per di più a 2100) del 4G dalla stessa BTS.

Il discorso però sembra valere abbastanza in generale.. Ieri sera sono stato vicino ad un'altra BTS, e ricevevo max a -55 in 3G e max -65/-70 in 4G (pur spostandomi sotto la BTS in cerca del punto migliore)...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
mrk2005 ha detto:
Ok, il confronto 'qualità' sui dBm fra 3G e 4G è chiaro, il 4G scarso 'equivale' ad un 3G molto più buono (tutti d'accordo) :)

Quello che segnalavo io è appunto "l'anomalia" di ricevere (parecchio) più forte il 3G (per di più a 2100) del 4G dalla stessa BTS.

Il discorso però sembra valere abbastanza in generale.. Ieri sera sono stato vicino ad un'altra BTS, e ricevevo max a -55 in 3G e max -65/-70 in 4G (pur spostandomi sotto la BTS in cerca del punto migliore)...

Non mi sembra proprio che ti sia molto chiaro....altrimenti non avrebbe senso la considerazione che fai alla fine. Non sto parlando di "qualità", quella si misura in altri modi. Sto parlando di livelli assoluti di segnale.

Ti sto dicendo che se ricevi max -55 dBm in 3G dovresti ricevere circa -75 dBm in 4G (se misurati alla stessa frequenza, altrimenti una decina di dB meglio se il 4G è ad 800 , un pò meno se è a 1800 e così via.) Questo perchè il riferimento rispetto al quale è calcolato il 3G è circa 33/35 dBm , mentre il riferimento rispetto al quale è calcolato il -4G è circa 15/18 dBm. E' chiaro che se c'è una ventina di dB di differenza nel riferimento nello stesso punto i due livelli (a parità di condizioni ribadisco) devono essere circa 20 dB diversi.

Cioè se tu ricevi -101 in 3G da un settore di una certa BTS dovresti ricevere -circa -110/-108 dBm in 4G ad 800 MHz se non ci fossero altri fattori che influenzano la propagazione (che invece ci sono sempre)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Non mi sembra proprio che ti sia molto chiaro....altrimenti non avrebbe senso la considerazione che fai alla fine. Non sto parlando di "qualità", quella si misura in altri modi. Sto parlando di livelli assoluti di segnale.

Ti sto dicendo che se ricevi max -55 dBm in 3G dovresti ricevere circa -75 dBm in 4G (se misurati alla stessa frequenza, altrimenti una decina di dB meglio se il 4G è ad 800 , un pò meno se è a 1800 e così via.) Questo perchè il riferimento rispetto al quale è calcolato il 3G è circa 33/35 dBm , mentre il riferimento rispetto al quale è calcolato il -4G è circa 15/18 dBm. E' chiaro che se c'è una ventina di dB di differenza nel riferimento nello stesso punto i due livelli (a parità di condizioni ribadisco) devono essere circa 20 dB diversi.

Cioè se tu ricevi -101 in 3G da un settore di una certa BTS dovresti ricevere -circa -110/-108 dBm in 4G ad 800 MHz se non ci fossero altri fattori che influenzano la propagazione (che invece ci sono sempre)

Grazie per le spiegazioni, ma ora mi sto perdendo...

Supertech ha detto:
se ricevi max -55 dBm in 3G dovresti ricevere circa -75 dBm in 4G (se misurati alla stessa frequenza).

Ok, quindi a parità di frequenza (es 3G 800 e 4G 800) dovrei avere 20db in più sul 3G.. Giusto? Ma se io ho 3G 2100 e 4G 800, non dovrei ricevere più forte il 4G? O mi sono perso qualcosa?
Edit. forse intendevi che con 3G 2100 e 4G 800 dovrebbero esserci 10db di scarto e non 20?

Supertech ha detto:
Questo perchè il riferimento rispetto al quale è calcolato il 3G è circa 33/35 dBm , mentre il riferimento rispetto al quale è calcolato il -4G è circa 15/18 dBm
Il riferimento rispetto a cosa?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Il problema forse è che i cellulari con le tacche rapportate ai db non rendano bene la scala di conversione, in pratica si vede spesso un 3G a fondo scala ma più raramente il 4G, almeno nel mio caso con iPhone noto questo. Forse Apple deve rivedere un po quei dettagli, ma in generale nonostante i confronti db tra 3G e 4G siano diversi da fare, si ha almeno per quello che posso notare, la percezione che il 4G vada giù molto più rapidamente del 3G, e parlo di banda 20 che girato l'angolo non dovrebbe perdere 20db, peccato che con Vodafone lo fa spesso , con tim no :)

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Greg Vodafone si è inserita anche all'uscita del casello Massarosa in cositing con Tim?

Si, ma c'è da diversi anni (direi almeno un paio)!
Se clicchi sulla mappa nella mia firma, infatti, c'è!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Addirittura ? Tutti la ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Quei 3 si. Me ne sono accordo cliccando sugli enodeb, e vedendo che alcuni settori sparavano lontanissimo (Sanremo). Non se hai beccato altra roba toscana!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
mrk2005 ha detto:
Grazie per le spiegazioni, ma ora mi sto perdendo...

Ok, quindi a parità di frequenza (es 3G 800 e 4G 800) dovrei avere 20db in più sul 3G.. Giusto? Ma se io ho 3G 2100 e 4G 800, non dovrei ricevere più forte il 4G? O mi sono perso qualcosa?
Edit. forse intendevi che con 3G 2100 e 4G 800 dovrebbero esserci 10db di scarto e non 20?

Il riferimento rispetto a cosa?

I telefoni riportano il livello di segnale ricevuto che nel 3G si chiama RSCP mentre nel 4G si chiama RSRP.
Il punto è:"Il livello di quale segnale/canale?"
Nel 3G il riferimento è il canale denominato CPICH (pilota), mentre nel 4G il riferimento è il canale denominato Reference Signal (il nome è un programma)
Ora, siccome il primo tipicamente è irradiato con una potenza di 33/35 dBm ed il secondo con potenza di 15/18 è chiaro che, a parità di tutto se entrambi segnali subiscono un'attenuazione di 100 dB, il primo sarà ricevuto con valori di -circa 65 ed il secondo -85. Ma questo è dovuto appunto al fatto che il segnale di "partenza" aveva già una differenza di 20 dB e non al fatto che uno si propaga meglio dell'altro.

NOTA A dire il vero la potenza complessiva in tutta a banda del Reference signal è anch'essa dell'ordine dei 35 dBm, ma nello standard si è deciso che ai fini del reporting il livello ricevuto dal Reference ignal doveva essere "normalizzato" su una banda più stretta (15 KHz) e per questo il valore da considerare è appunto sui 15/18 dBm (tipicamente)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Supertech, mi sapresti dire per favore se sono previsti lavori per il 4G sulla bts della centrale Telecom di Porlezza? Il sito in questione si chiama CENTRO PORLEZZA ed è sito in via ghiacciaia, 10. Mi interessa sapere se e quando verrà attivato il 4g da li (ora ha dc-hspa e anche umts 900). Se riesci a trovare queste informazioni ne sarei molto grato, in quanto sto pensando se ritornare ad H3G che ha una copertura LTE migliore qui a Porlezza. Grazie mille!

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:

wow complimenti per la mappa.

Noto che Vodafone non ha impianti a Viareggio in zona piazza Mazzini e in altre vie del centro e per questo potrebbe patire il segnale in quelle zone. Inoltre ti ffarò una foto al nuovo sito a Capezzano di Vodafone e vedere chi ci si è messo insieme e la relativa configurazione.

Per il resto la copertura Vodafone mi sembra più spalmata sul territorio rispetto a Tim; vabbè parliamo di differenze non sostansiali, in quanto molti siti sono in Cositing con Tim.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
wow complimenti per la mappa.

Noto che Vodafone non ha impianti a Viareggio in zona piazza Mazzini e in altre vie del centro e per questo potrebbe patire il segnale in quelle zone. Inoltre ti ffarò una foto al nuovo sito a Capezzano di Vodafone e vedere chi ci si è messo insieme e la relativa configurazione.

Per il resto la copertura Vodafone mi sembra più spalmata sul territorio rispetto a Tim; vabbè parliamo di differenze non sostansiali, in quanto molti siti sono in Cositing con Tim.
Grazie!:)
A viareggio so che vodafone doveva installarsi sulla torre dell'orologio in passeggiata. Ed anche presso il principe di piemonte (insieme agli altri gestori). Ma sono anni che non ci passo, quindi non ho potuto verificare!