Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
theking ha detto:
Nooo, l'iphone che disgrazia! :D
Sto scherzando ovviamente, però è molto più limitato rispetto ad android, l'unica è fare uno screenshot del field test e provare a capirne qualcosa, oppure puoi testare opensignalmaps per vedere se ti mostra il cellid.

:D ma mi è comodo per la domotica di casa e per lavoro. Opensignal non mi da il mio cellid ma mi fa vedere solo la mappa con le antenne nei dintorni.

In 4G il field test presenta questa schermata e non saprei dove premere:
c90df0ab179ec071ab11e297f4efcf67.jpg


In 3G questi dati:
89c4ef00107b372b074df606f05639eb.jpg


Si capisce qualcosa?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Lorenz_1982 ha detto:
:D ma mi è comodo per la domotica di casa e per lavoro. Opensignal non mi da il mio cellid ma mi fa vedere solo la mappa con le antenne nei dintorni.

In 4G il field test presenta questa schermata e non saprei dove premere:
c90df0ab179ec071ab11e297f4efcf67.jpg


In 3G questi dati:
89c4ef00107b372b074df606f05639eb.jpg


Si capisce qualcosa?
No, l'unica cosa che si ricava è il location area code del 3G, mentre per quanto riguarda il 4G ti consiglio di entrare nel menu "serving cell info" per avere più dati.
 
A

Albemix

Guest
LTE in banda 7 che Vodafone inizia nell'espandere a Vicenza. Qui mi trovavo in via d'alviano (indoor presso i donatori di sangue) https://goo.gl/maps/4aHb3 e questa la ricerca di rete indoor.

2lu5p4g.png
246l89d.png


Finora nelle mie zone in banda 7 solo Vodafone l'ha attivata. 4G+ da 225 Mbps:sorrisok:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma per coprire 6500 comuni significa che praticamente vogliono aggiornare quasi tutte le SRB ad LTE?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Io ancora non capisco come mai Vodafone non implementi il 4G in centro a Lucca. E si concentri su paesini in mezzo ai monti con 200 abitanti.
Specialmente ora che ho scoperto che pannelli ha già sopra i suoi siti!
1) La LU3860 ha due pannelli per settore: un bibanda 900-1800 (Kathrein 741325) ed un monobanda per il 3G. Il bibanda ha collegato solo il GSM, il DCS non è attivo. Quindi potrebbero accendere il 4G 1800 senza neppure cambiare i pannelli.
2) Sulla LU4062A sono presenti dei tribanda (Kathrein 742270), su cui è attivo solo il GSM e 3G. Anche qui stessa cosa!

E come se non bastasse, entrambi i siti erano già stati autorizzati per accendere i 1800.

Trovo paradossale che in 1 anno e mezzo (quando hanno iniziato ad accendere il 4G qui) non siano riusciti a coprire il centro storico (eccetto un pezzo nella zona est). Sto iniziando davvero a pensare che arrivi prima Wind!
Inoltre, a Luglio, come ogni anno, ci sarà il Lucca Summer Festival, che porta in città almeno 80mila persone. Guardiamo se riescono a salvarsi la faccia!
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Io ancora non capisco come mai Vodafone non implementi il 4G in centro a Lucca. E si concentri su paesini in mezzo ai monti con 200 abitanti.
Specialmente ora che ho scoperto che pannelli ha già sopra i suoi siti!
1) La LU3860 ha due pannelli per settore: un bibanda 900-1800 (Kathrein 741325) ed un monobanda per il 3G. Il bibanda ha collegato solo il GSM, il DCS non è attivo. Quindi potrebbero accendere il 4G 1800 senza neppure cambiare i pannelli.
2) Sulla LU4062A sono presenti dei tribanda (Kathrein 742270), su cui è attivo solo il GSM e 3G. Anche qui stessa cosa!

E come se non bastasse, entrambi i siti erano già stati autorizzati per accendere i 1800.

Trovo paradossale che in 1 anno e mezzo (quando hanno iniziato ad accendere il 4G qui) non siano riusciti a coprire il centro storico (eccetto un pezzo nella zona est). Sto iniziando davvero a pensare che arrivi prima Wind!
Inoltre, a Luglio, come ogni anno, ci sarà il Lucca Summer Festival, che porta in città almeno 80mila persone. Guardiamo se riescono a salvarsi la faccia!
E pensare che Vodafone a Lucca ha persino avviato i lavori di posa della rete in fibra ottica per la fornitura della VDSL 100 Mega (fonte: clicca qui), quindi non credo che sottovaluti questa città.

Domanda: ma posizionati sotto a un'antenna 4G che trasmette a 800 Mhz, qual è il valore più basso raggiungibile in dB?
Più che altro vedo sempre un valore più basso il GSM 900 con cui raggiungo i 51 dB tranquillamente.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
wow a cervinia ben 2 enodeb uno only lte 800 l'altro 4G+ con 10+10 :D .. assurdo praticamente tranne il buco di nus c'è praticamente quasi sempre 4g vodafone :D o 4g+
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
wow a cervinia ben 2 enodeb uno only lte 800 l'altro 4G+ con 10+10 :D .. assurdo praticamente tranne il buco di nus c'è praticamente quasi sempre 4g vodafone :D o 4g+
Fantastico! Stanno facendo davvero un ottimo lavoro in Valle d'Aosta. Non avrei mai pensato, solitamente siamo sempre gli ultimi in tutto. Il 3G prima di diventare diffuso ci ha messo degli anni! Vodafone e Wind stanno investendo davvero tanto!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Vero specialmente i 900 .. che Tim non usa non si sa il perché servono moltissimo in montagna
 
A

Albemix

Guest
Kikko90 ha detto:
Domanda: ma posizionati sotto a un'antenna 4G che trasmette a 800 Mhz, qual è il valore più basso raggiungibile in dB?
Più che altro vedo sempre un valore più basso il GSM 900 con cui raggiungo i 51 dB tranquillamente.

Con il Gsm sono arrivato a -13 dB e in Umts a -16 dB. In Lte banda 20 il minimo che ho preso è stato di -65 dB con Wind ma con i telefoni nuovi, c'è molta più schermatura tra cover, mani e l'antenna che integra wifi, gps più tutte le bande mondiali.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Hanno cambiato il sito della copertura, ora c'è la possibilità di vedere anche i luoghi coperti dal 4G+ ma sempre coi soliti pallini :/
6ec37278592b975a6d33b0c4bc5e0c05.jpg

Ma fare come il 2G e 3G dove si vedono proprio le zone coperte e non solo i comuni?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:
E pensare che Vodafone a Lucca ha persino avviato i lavori di posa della rete in fibra ottica per la fornitura della VDSL 100 Mega (fonte: clicca qui), quindi non credo che sottovaluti questa città.

.
Si, infatti non capisco. Sopratutto considerando il fatto che vodafone qui è usatissima, al pari se non sopra tim. boh!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Lorenz_1982 ha detto:
Non capisco cosa vuol dire :).
A Telve, il paese sopra a Borgo già nessuna traccia del 4G.
È il codice identificativo dell'antenna (?) credo.
Se a Telve non c'è traccia del 4G vuol dire che l'hanno attivato sul sito di Via Castel Telvana oppure come ho detto sui nuovi pannelli presso il traliccio Telcom. Telve è servita dalla BTS sopra l'abitato in Loc. Maso Tezza.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
theking ha detto:
È il codice identificativo dell'antenna (?) credo.
Se a Telve non c'è traccia del 4G vuol dire che l'hanno attivato sul sito di Via Castel Telvana oppure come ho detto sui nuovi pannelli presso il traliccio Telcom. Telve è servita dalla BTS sopra l'abitato in Loc. Maso Tezza.

Qui sopra a Torcegno dove sono adesso invece 3G ricezione massima. Fino a qualche tempo fa c'era solo EDGE.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Mappato tratta Treviso - Montebelluna con Sensorly & Cellmapper (cellmapper non ancora online). 4G presente praticamente sempre (magari non a livelli di segnali elevatissimi), ma c'è.
Fatto piccolo test a Montebelluna dentro casa a -100dB, circa 30 mega
Brava VF!
 
Top