Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Però perché sono riportati così sui loro siti ufficiali?
Comunque ci sono le date di aggiornamento, infatti per TIM c'è scritto Marzo 2015, e quelli sono scritti sul sito TIM...
Quelli Vodafone, WIND (dove prima erano anche sbagliati, diceva 365), e 3 l'ho presi dai loro siti e comunicati ufficiali a dire la verità!

Comunque posso chiedere una cosa?
Lessi che ci sarebbe stata un'aggregazione di tutte e tre le bande per il nuovo steep del 4G+ (e non solo la 1800-2600), ma per fare questa aggregazione NON è necessario che tutte e 3 le frequenze abbiano lo stesso range? O meglio...

15 Mhz x 800 Mhz (attualmente sono 10 Mhz)
15 Mhz x 1800 Mhz (grazie al refarming)
15 Mhz x 2600 Mhz (già previsti)

Sono riportati così sui loro siti ufficiali perché si fanno la guerra, ma soprattutto si chiama marketing: ricerca continua della soddisfazione del cliente e ottenimento di un vantaggio concorrenziale tra i competitor. Ovviamente poi nella realtà la situazione é molto diversa da quella dichiarata su carta.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Sono riportati così sui loro siti ufficiali perché si fanno la guerra, ma soprattutto si chiama marketing: ricerca continua della soddisfazione del cliente e ottenimento di un vantaggio concorrenziale tra i competitor. Ovviamente poi nella realtà la situazione é molto diversa da quella dichiarata su carta.
Numeri o non numeri la situazione comunque rispecchia la realtà.
1° Vodafone
2° Tim
3° Tre? Ancora per poco temo..
4° Wind

Quindi a parte i numeri che leggiamo, la situazione NON E' DIVERSA. E' esattamente così...
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Numeri o non numeri la situazione comunque rispecchia la realtà.
1° Vodafone
2° Tim
3° Tre? Ancora per poco temo..
4° Wind

Quindi a parte i numeri che leggiamo, la situazione NON E' DIVERSA. E' esattamente così...
concordo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Numeri o non numeri la situazione comunque rispecchia la realtà.
1° Vodafone
2° Tim
3° Tre? Ancora per poco temo..
4° Wind

Quindi a parte i numeri che leggiamo, la situazione NON E' DIVERSA. E' esattamente così...
Da me si. (Salento).
È partita prima 3...poi si è fatta superare da wind, ed ora 3 ha risorpassato, wind.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Numeri o non numeri la situazione comunque rispecchia la realtà.
1° Vodafone
2° Tim
3° Tre? Ancora per poco temo..
4° Wind

Quindi a parte i numeri che leggiamo, la situazione NON E' DIVERSA. E' esattamente così...

Io intendevo diversa nel senso che magari non proprio tutti i comuni hanno una copertura totale da poterli considerare coperti al 100%! Poi ovviamente Vodafone ha sorpreso tutti e sta in cima alla lista, questo sempre pensato e sostenuto ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Però perché sono riportati così sui loro siti ufficiali?
Comunque ci sono le date di aggiornamento, infatti per TIM c'è scritto Marzo 2015, e quelli sono scritti sul sito TIM...
Quelli Vodafone, WIND (dove prima erano anche sbagliati, diceva 365), e 3 l'ho presi dai loro siti e comunicati ufficiali a dire la verità!

Comunque posso chiedere una cosa?
Lessi che ci sarebbe stata un'aggregazione di tutte e tre le bande per il nuovo steep del 4G+ (e non solo la 1800-2600), ma per fare questa aggregazione NON è necessario che tutte e 3 le frequenze abbiano lo stesso range? O meglio...

15 Mhz x 800 Mhz (attualmente sono 10 Mhz)
15 Mhz x 1800 Mhz (grazie al refarming)
15 Mhz x 2600 Mhz (già previsti)

I dati sui siti se li suonano e se li cantano da soli, ma non sono minimamente reali. Tanto poi chi verifica effettivamente se corrispondono alla realtà? Nessuno. Per il CA non serve che le bande abbiano lo stesso bandwidth, già ora si fa 800+1800 10+15 ad esempio.

abosonetto ha detto:
Numeri o non numeri la situazione comunque rispecchia la realtà.
1° Vodafone
2° Tim
3° Tre? Ancora per poco temo..
4° Wind

Quindi a parte i numeri che leggiamo, la situazione NON E' DIVERSA. E' esattamente così...

Non so tra Wind e 3 chi è prima sinceramente.. Per quello che ho girato mi sembra prima il gestore arancione. Nelle Marche 3 non esiste in LTE praticamente.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Hanno aggiornato i comuni sul sito Vodafone.

Aosta e Challand St Victor in Valle d'Aosta si sono aggiudicati il 4G+! :)
Però non hanno aggiunto altri comuni.. Anche se diciamo che tutti i comuni principali risultano coperti!
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Hanno aggiornato i comuni sul sito Vodafone.

Aosta e Challand St Victor in Valle d'Aosta si sono aggiudicati il 4G+! :)
Però non hanno aggiunto altri comuni.. Anche se diciamo che tutti i comuni principali risultano coperti!
Difatti mancano i comuni sulla mappa ne sarei curioso se vodafone nelle località turistiche Ponza e Ventotene in provincia di latina abbia messo il 4g.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Hanno aggiornato i comuni sul sito Vodafone.

Aosta e Challand St Victor in Valle d'Aosta si sono aggiudicati il 4G+! :)
Però non hanno aggiunto altri comuni.. Anche se diciamo che tutti i comuni principali risultano coperti!
Aosta 4g+ davanti al mc bts che conosci 10+10 110- 122 mega
abosonetto ha detto:
Hanno aggiornato i comuni sul sito Vodafone.

Aosta e Challand St Victor in Valle d'Aosta si sono aggiudicati il 4G+! :)
Però non hanno aggiunto altri comuni.. Anche se diciamo che tutti i comuni principali risultano coperti!
Aosta 4g+ davanti al mc bts che conosci 10+10 110- 122 mega
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Per gli amanti delle mappe e della numerologia....Twitter @VodafoneIT

Entro marzo 2016 il 4G Vodafone raggiungerà più di 6500 comuni e il 4G+ oltre 500 comuni
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone ormai ha asfaltato tutti sia per la copertura che per le prestazioni in 4G!
Dai che fra un pò mi coprono tutta la provincia! :cool:
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Entro marzo 2016 il 4G Vodafone raggiungerà più di 6500 comuni e il 4G+ oltre 500 comuni
Ottimo! Povera Tim �� su corrierecomu inazioni parlano già di 6500 comuni entro fine 2015... :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
qui a saint vincent voda ha attivato b3 15 mhz .. ha anche 800 4g+ in arrivo super? :D

prestazioni oddio .. dipende molto spesso si vede che tim ha fibra e vf no!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
qui a saint vincent voda ha attivato b3 15 mhz .. ha anche 800 4g+ in arrivo super? :D

prestazioni oddio .. dipende molto spesso si vede che tim ha fibra e vf no!

Wow b3 in 15MHz.

Hanno attivato qualche nuovo sito per caso? Mi ricordo ce ne fosse solo 1 aggiornato a St Vincent.. Purtroppo Chatillon lo riceveva solo di striscio a 800 e con scarse performance.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Wow b3 in 15MHz.

Hanno attivato qualche nuovo sito per caso? Mi ricordo ce ne fosse solo 1 aggiornato a St Vincent.. Purtroppo Chatillon lo riceveva solo di striscio a 800 e con scarse performance.
No credo sia il solito a St Vincent :(
Ad es al conad di St Vincent / chatillon prendeva solo Tim in lte e Vodafone in 2100 non era un granché in b8 già più buona
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
theking ha detto:
Oddio ragazzi sto male, 4G Vodafone in Bassa Valsugana, rilevato a Castelnuovo (TN), mi sa che se mi richiamano ripasso :OO

928374f1bda57c652568908c28d33536.jpg

Ciao, io ho Vodafone e abito a Borgo Valsugana nella zona residenziale a monte del palazzetto dello sport.
Ogni giorno per lavoro mi reco a Trento e ho notato che da un paio di settimane il 4G era apparso prima nei dintorni di Novaledo, poi Roncegno e qualche giorno fa la copertura arrivava fino alla stazione FS Borgo Centro. Da ieri invece finalmente il 4G arriva fino a casa mia e quindi tutto il paese dovrebbe essere più o meno coperto. Resterà fuori copertura probabilmente qualche zona del Corso centrale, devo verificare.
Lo speedtest ieri mi dava 28,15Mbps in download, 7,56Mbps in upload e ping 30ms.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Lorenz_1982 ha detto:
Ciao, io ho Vodafone e abito a Borgo Valsugana nella zona residenziale a monte del palazzetto dello sport.
Ogni giorno per lavoro mi reco a Trento e ho notato che da un paio di settimane il 4G era apparso prima nei dintorni di Novaledo, poi Roncegno e qualche giorno fa la copertura arrivava fino alla stazione FS Borgo Centro. Da ieri invece finalmente il 4G arriva fino a casa mia e quindi tutto il paese dovrebbe essere più o meno coperto. Resterà fuori copertura probabilmente qualche zona del Corso centrale, devo verificare.
Lo speedtest ieri mi dava 28,15Mbps in download, 7,56Mbps in upload e ping 30ms.
Wei ciao, finalmente un basso valsuganotto come me!
Guarda, sono a Borgo proprio ora:

96d2f1dc42d6c0de996ea79923b66427.jpg


Secondo me Vodafone ha installato i pannelli per il 4G sul traliccio della centrale Telecom, un mese fa era diverso da ora. Lo sai vero che sei vicinissimo alla BTS Wind + Voda del palazzetto dello sport? Hai rilevato umts 900 per caso?
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
theking ha detto:
Wei ciao, finalmente un basso valsuganotto come me!
Guarda, sono a Borgo proprio ora:

96d2f1dc42d6c0de996ea79923b66427.jpg


Secondo me Vodafone ha installato i pannelli per il 4G sul traliccio della centrale Telecom, un mese fa era diverso da ora. Lo sai vero che sei vicinissimo alla BTS Wind + Voda del palazzetto dello sport? Hai rilevato umts 900 per caso?

In realtà sono di Lavis ma abito qui da 6 anni perché la mia ragazza è borghesana. Tu di dove sei?
Dici che li hanno installati sul traliccio Telecom? Appena passo in centro do un'occhiata.
Si si certo so di essere vicino alla BTS Wind e voda :).
Mi chiedi se ho rilevato umts 900 da quella BTS?
 
Top