Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
darm ha detto:
Aggiungo un'altra indicazione magari serve, fino a dicembre la situazione che ho descritto ora con il 4G l'avevamo per il 3G da molti anni, nonostante le segnalazioni, è stato recentemente risolto col nuovo sito sulla centrale Telecom, ed adesso in una buona porzione di comune si hanno segnali come questo http://imageshack.com/a/img673/273/o36M53.jpg provenienti appunto da qui http://imageshack.com/a/img661/935/ks2fEd.jpg (centrale Telecom Via Curiel)
Per cui vista la passata esperienza credo che l'unico modo per risolvere e avere copertura uniforme sia implementare il 4G anche sul sito che ho linkato sopra magari sostituendo le bibanda messe a dicembre con delle tribanda con anche la 1800. Non so se è fattibile ma dal punto di vista posizionale l'unico modo per uniformare la copertura ai livelli dell'attuale 3G è implementare in questo nuovo sito.
È solo un'idea ma magari serve da spunto, buona giornata :)

Domanda probabilmente scema ma trovo una stranezza.. 10838 è il terzo layer Vodafone, e il cid finisce per 2 :eek: ? Dovrebbe finire per 8 no?
 
A

Albemix

Guest
Il primo layer di Vodafone (10813) mostra il seguente CI:

1z48oz7.png
2mw76zr.png
9pnbit.png
vzzhh5.png


Layer 10838:

345m0sz.png
aymzwj.png
1jsp52.png


Ho provato a forzare nel layer 10788 ma il telefono non si aggancia e mi butta sul Gsm. Come vedi tra il primo layer e il terzo la numerazione del CI avviene una dietro l'altra (dal 19 al 22) in base ai tre settori. Il sito è quello centrale che c'è anche l'LTE, quello più vicino non ha potenza di arrivare a 1 km:uhm:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Domanda probabilmente scema ma trovo una stranezza.. 10838 è il terzo layer Vodafone, e il cid finisce per 2 :eek: ? Dovrebbe finire per 8 no?

Negli Iphone c'è il Long cid ....magari è questa la motivazione. Sentiamo gli esperti :p

gianfranco ha detto:
Ahahahah anche Porlezza la danno come coperta, invece nel centro storico e sul lungolago( le zone più abitate e frequentate) non c'è traccia di 4g... Almeno ci sono i 42mbps che salvano un po la situazione (PS martedì mi arriva un iPhone 5, vi farò sapere come va il DC-hspa)

Che smartphone hai ora? Con Iphone 5 non avrai gli 800 mhz che sono molto capillari pero...:angel:
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho un iphone 4s, gia' in DC dovrei triplicare le mie velocità attuali... poi credo che comunque i 1800mhz saranno portati quasi ovunque per consentire l'attivazione di lte advanced quindi e' solo questione di tempo.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Ma stanno ancora coprendo i famosi 100 comuni al mese come promesso?
Gianfranco secondo i dati riportati sul sito la vodafone tra fine febbraio e i primi di aprile a coperto oltre 500 comuni, quindi credo che si stanno spingendo oltre i 100 comuni.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Con una bts dichiarano 4-5 comuni coperti secondo me...
gianfranco,Non per fare il tifo per vodafone ma credo che e l'unica società che sta investendo grossi capitali cosa che a malapena solo tim gli riesce a stare dietro anche se per esempio la tim dichiara 100 comuni coperti 4G in una provincia ma in realtà ne copre la meta se gli dice bene.
 

ago

Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Wow Andora non aveva 4g .. ora c'è 4g+ ad Andora :eek::eek::eek::eek::eek: 10+10

Da oggi l'hanno inserita nelle mappe di copertura ma con dicitura: 4G parzialmente coperta (almeno sono stati onesti)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Oddio ragazzi sto male, 4G Vodafone in Bassa Valsugana, rilevato a Castelnuovo (TN), mi sa che se mi richiamano ripasso :OO

928374f1bda57c652568908c28d33536.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Roncegno e Novaledo...
Ah super, ci sei ancora allora :D! Solo Roncegno e Novaledo hanno 4G Vodafone? Io ero a Castelnuovo, magari era solo qualche sprazzo. Con un altro telefono ho visto che è stato attivato anche l'U900 sui node-b di via Gozzer a Borgo e Maso Tezza di Telve.
Appena trovo una buona proposta da Vodafone ripasso per dare un'occhiata per bene all'avanzamento dei lavori.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
gianfranco ha detto:
Ma stanno ancora coprendo i famosi 100 comuni al mese come promesso?
Anche qualcosa di più... stanno procedendo veramente spediti, non c'è che dire:

OperatoreComuni coperti in 4GComuni coperti in 4G+ Comuni coperti in 3G+Aggiornamento
Vodafone4.200 (85%)2504.300Maggio 2015
TIM3.630 (80%)1703.148Marzo 2015
3 Italia462 (42%)04.836Aprile 2015
Wind419 (39%)0?Maggio 2015
Ormai il 4G è all'ordine del giorno! :p
 
A

Albemix

Guest
Insomma non farei un erba un fascio, oggi ho visto un sito con copertura di una parte Gsm/Umts e l'altro settore solo Gsm. Bisogna tirarsela di meno, i fatti non solo numeri:p!

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Anche qualcosa di più... stanno procedendo veramente spediti, non c'è che dire:

OperatoreComuni coperti in 4GComuni coperti in 4G+ Comuni coperti in 3G+Aggiornamento
Vodafone4.200 (85%)2504.300Maggio 2015
TIM3.630 (80%)1703.148Marzo 2015
3 Italia462 (42%)04.836Aprile 2015
Wind419 (39%)0?Maggio 2015
Ormai il 4G è all'ordine del giorno! :p
Questi dati lasciano il tempo che trovano... quelli TIM poi.... quante cavolate. Ovvio che Voda è ampiamente prima ma questi dati sono falsi.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Questi dati lasciano il tempo che trovano... quelli TIM poi.... quante cavolate. Ovvio che Voda è ampiamente prima ma questi dati sono falsi.
Però perché sono riportati così sui loro siti ufficiali?
Comunque ci sono le date di aggiornamento, infatti per TIM c'è scritto Marzo 2015, e quelli sono scritti sul sito TIM...
Quelli Vodafone, WIND (dove prima erano anche sbagliati, diceva 365), e 3 l'ho presi dai loro siti e comunicati ufficiali a dire la verità!

Comunque posso chiedere una cosa?
Lessi che ci sarebbe stata un'aggregazione di tutte e tre le bande per il nuovo steep del 4G+ (e non solo la 1800-2600), ma per fare questa aggregazione NON è necessario che tutte e 3 le frequenze abbiano lo stesso range? O meglio...

15 Mhz x 800 Mhz (attualmente sono 10 Mhz)
15 Mhz x 1800 Mhz (grazie al refarming)
15 Mhz x 2600 Mhz (già previsti)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ragazzi nella mia provincia di sassari ed in generale nel nord sardegna stanno attivando come matti sia in 4G che implementando il 3G alla 42,2...naturalmente nel mio paese nisba...che ve lo dico a fare....solo nel paese di fianco al mio che è oschiri hanno la stessa situazione per ora...nei dintorni tutto 4G e 3G a 42,2:ranting:
 
Top