Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Copertura 4G 800 davvero, ma davvero ottima su tutto il comprensiorio sciistico di Sestriere anche dentro i bar nelle piste. Segnale sempre pieno, solo nel bar sulla pista ho 2 tacche. C'è un sacco di gente, prestazioni sui 25 in down e 20 in up. Fantastico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Ortisei, banda 3 15Mhz, centro pieno di gente ma prestazioni ottime:

351fcc860006f4c332fc83fb9bcfb25e.jpg


Tutti i 1800 che ho trovato sono a 15Mhz.
Stasera vediamo con la cella un po' più scarica come va :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ci siamo dati il cambio :D hahahah , vado sempre io li :D cmq avranno fatto qualcosa ste estate anche con snr max andava sui 30 mega (ovviamente a 10mhz) quali 1800 ? c'è solo 1 bts lte a ortisei :D


ste estate proverò pure io allora :D (anche se non vado più ad ortisei , una capatina ce la faccio cmq è un bel paesino) :D

la bts è questa

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=StUlrichV

Oltre ad essere più veloce mi sembra anche più potente la banda 3. Proverò sulle piste e nei paesi limitrofi la situazione, se ci sono novità vi aggiornerò! :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Oltre ad essere più veloce mi sembra anche più potente la banda 3. Proverò sulle piste e nei paesi limitrofi la situazione, se ci sono novità vi aggiornerò! :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
no no b20 è molto + potente , verso santa cristina swticha in quella :D in quanto non regge più la 1800 , la val gardena cmq è coperta BENISSIMO da lte

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=StUlrichV lte 1800 + 800 ORTISEI
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MontePana LTE 800 SANTA CRISTINA DI VAL GARDENA (ste estate non c'era , a dicembre 2014 si)
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=WolkensteinV LTE 1800 bts nuova di questa estate , centro selva di val gardena
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Wolkenstein LTE 800 , e da pochissimo anche lte 1800 :D sopra selva di val Gardena


correggimi pure se sbaglio , super :D ihihi , ma credo sia tutto giusto , tranne se han cambiato qualcosa , da pochi giorni :D
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
gially ha detto:
mah, da progettista e da conoscitore a occhi chiusi della zona citata permettimi di dissentire, soprattutto per il discorso di Tim, dove ad esempio a Bronte il 4G lo ha acceso prima (e tralasciando anche la copertura penosa nel comune di Vodafone dato che al momento hanno solo due siti di cui uno solo 3G), se scendi inoltre verso Adrano, anche lì troverai LTE di Tim, come a Biancavilla, Paternò, Belpasso...senza contare i comuni a Nord di Catania

mi sono espresso male io.. non volevo dire che tim non ha copertura nella zona, so che tim aveva una copertura lte migliore di vodafone fino a questa estate, ma è da un po che non vedo nuove attivazioni, mentre ogni volta che passo da qualche zona trovo sempre nuove attivazioni di vodafone.. a mio avviso ha superato tim in pochi mesi.. ieri praticamente da catania, passando per misterbianco, poi dentro l'etnapolis, verso paternò, ecc.. ogni volta che guardavo il telefono era sempre in 4g..

A Randazzo ad esempio vodafone è da parecchio tempo che ha 3g 900 e da un paio di mesi anche lte 800, mentre tim senza i 900 mhz (e neppure lte) nel centro storico indoor ai piani bassi ti va bene se hai un misero edge.. infatti sono in tanti che con tim usano dei modem 3g wifi piazzati nei piani alti delle case per collegare in wifi il portatile che tengono al piano terra.

Sicuro che a Bronte ci sia il 4g tim? ieri scendendo per ct ci siamo fermati alla caffetteria all'inizio del paese e li mi sono accorto di essere in 4g con Vodafone, mentre una mia amica con Tim era in 3g, per questo pensavo che non fosse coperta :nonso:.. fra l'altro nelle mappe di copertura Bronte non risulta coperto in lte ne da tim e ne da vodafone..
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
gially ha detto:
mah, da progettista e da conoscitore a occhi chiusi della zona citata ..

qua sono OT, comunque una mia curiosità per te che conosci la zona.. da qualche tempo ho visto che hanno montato una nuova fila di pannelli sotto a quelli esistenti nella bts vodafone (CID 4135 se non sbaglio) in contrada Murazzo Rotto a Randazzo .. si tratta di un cositing?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
no no b20 è molto + potente , verso santa cristina swticha in quella :D in quanto non regge più la 1800 , la val gardena cmq è coperta BENISSIMO da lte

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=StUlrichV lte 1800 + 800 ORTISEI
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MontePana LTE 800 SANTA CRISTINA DI VAL GARDENA (ste estate non c'era , a dicembre 2014 si)
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=WolkensteinV LTE 1800 bts nuova di questa estate , centro selva di val gardena
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Wolkenstein LTE 800 , e da pochissimo anche lte 1800 :D sopra selva di val Gardena


correggimi pure se sbaglio , super :D ihihi , ma credo sia tutto giusto , tranne se han cambiato qualcosa , da pochi giorni :D

Magari l'hanno potenziata con il 4G+ dato che ho avuto banda 3 un po' dappertutto in zona Ortisei :D Non parlavo di altre zone o comuni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Magari l'hanno potenziata con il 4G+ dato che ho avuto banda 3 un po' dappertutto in zona Ortisei :D Non parlavo di altre zone o comuni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sisi ma infatti la bts in centro e leggermente fuori è sempre a 1800 - calcola che è quasi in pieno centro la bts vodafone eh ;) quindi arriva una segnale alto 1800 :D
però se fai la galleria pedonale dopo le scale , dove c'è la passeggiata trenker :D verso val d'anna vedrai che ti swticha b20 o se non lo fa , è come al solito .. rimane 1 tacca 1800 anche se c'è il b20 con miglior segnale li ... :( con i 15mhz diciamo che ha senso perchè si ha più banda e quindi anche con poco ha segnale con i 10mhz invece di meno!
 
G

gially

Guest
thulsar ha detto:
qua sono OT, comunque una mia curiosità per te che conosci la zona.. da qualche tempo ho visto che hanno montato una nuova fila di pannelli sotto a quelli esistenti nella bts vodafone (CID 4135 se non sbaglio) in contrada Murazzo Rotto a Randazzo .. si tratta di un cositing?

il sito di Murazzo Rotto è di H3G (installato 2 anni fa), la fila di pannelli installati sotto sono di Vodafone che ha attivato circa 2 mesi fa.........per quanto riguarda Randazzo per Tim il discorso u900 è un po' complicato in quanto parecchio interferente per essere attivato allo stato attuale...sicuramente lì Vodafone (al momento) ha potuto lavorare meglio
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
4G 800 perfetto anche in tutte le piste di Sauze d'Oulx. Quì l'anno scorso con Tim avevo quasi sempre EDGE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
4G 800 perfetto anche in tutte le piste di Sauze d'Oulx. Quì l'anno scorso con Tim avevo quasi sempre EDGE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
OT - E bravo abosonetto...dalle spiagge alle piste di sci! :thumbup: Windowordista gaudente... :p
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
OT - E bravo abosonetto...dalle spiagge alle piste di sci! :thumbup: Windowordista gaudente... :p

Eheheh sì, non riesco mai a stare fermo :)
E poi così posso dare info utili sulla copertura :D

Comunque adesso sono tornato a Torino, facendo un breve riassunto della mia esperienza con Vodafone:

- da Torino a Sestriere (TO), copertura 4G per tutti i circa 100km banda 800, e 1800 solo nei dintorni di Susa. Gallerie solo in 2G
- Sestriere: copertura 4G 800/1800. Su tutte le piste del comprensiorio sciistico di Sestriere copertura 4G ottima, anche all'interno dei bar lungo le piste. Aggiungo anche se OT, copertura 3G 900 ottima sia in paese che sulle piste.
- comprensprio sciistico di Sauze d'Oulx: copertura 4G banda 800 su tutte le piste, non sempre con il massimo segnale ma comunque presente e funzionante. Anche quì ovviamente 3G 900 presente.

Conclusioni: Vodafone si è data davvero tantissimo da fare, non c'è neanche il minimo paragone con Tim. L'anno scorso Vodafone in direzione Val di Susa non copriva nulla una volta usciti da Torino.
Oggi copre tutta la Val di Susa, anche se magari parzialmente, ma intanto il 4G c'è sempre e quasi sempre con segnale alto.
Davvero complimenti a Vodafone!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
cavoli in poco tempo nella zona

ventimiglia - vallecrosia - bordighera

hanno aggiornato davvero tante bts .. O_O 4 nel giro di 1 mese mi pare

18806 1800mhz
17329 sempre altro 1800 mhz ..

tutte e 2 nuovi
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
La settimana prossima sarò in Veneto...chissà sulle piste del Monte Civetta (Val di Zoldo) Vodafone ha installato in 4G per questa stagione anche se dubito altamente.
 
A

Albemix

Guest
Confermo che Vodafone nel mio comune ha aggiornato una bts delle tre presenti.

Mi trovavo davanti al carrato di via saviabona (dove c'è anche Wind) e questo quello che ricevevo in LTE:

6qjj1h.png
1449j8.png
2wqwpzb.png


Il PCI 245 che ricevevo, proviene dal terzo settore della VI0456-A.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ragazzi scusatemi per il piccolo OT... Chi di voi ha un galaxy s3? Cavolo ma é il mio o in ricezione in generale pecca rispetto agli altri? In un locale nuovo che hanno aperto in paese cn muri grossi, i miei amici con iPhone, nokia lumia, galaxy s4,e altri, almeno in edge con qualche tacca ricevono, io zero di zero....
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Per quanto riguarda iPhone, secondo me il 4S e' il top. Pur avendo solo hspa 14.4, prende ovunque e molto meglio dei modelli successivi e precedenti.
 
Top