Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Anche a me passa da 4G800/1800 a 3G 2100 senza problemi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
4G Arsiè (BL) oggi

http://www.speedtest.net/my-result/a/1107281977

2bd17fb1b8e2892b760208bb86500ef9.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a breve spero mettano a posto , un conto è lte a 20-25 mega un conto lte a 8 mega ... con snr alto , devo essere sincero con tim , attivano sempre quando hanno banda , anche a latte (im) acceso da poco ma ha piena banda!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Wow altre accensioni :D

ora ventimiglia ha ben 4 ripetitori

1 lte 800

e 3 lte 1800


nuovi

eNB ID 18806
questo è 1800 e guardando cellmapper sembra vicino alla ferrovia , sinceramente non so quale sia .. ottimo cmq , ora ventimiglia direi che ha una copertura buona !

poi hanno attivato un altro ripetitore a latte o vicino , sempre lte 800 , ora direi molto bene , prima con quel ripetitore copriva una parte di latte e non il centro ora è ottima!

nuovo lte 800
eNB ID 17124

anche se sembra ad 1 settore come l'altro 800
eNB ID 18075

super sono ad 1 settore? sono molto vicini vero?

ora latte è coperta bene! ;) 2 lte 800 :D

17329
questo beccato in autostrada chissa dove è O_O

sta procedendo molto veloce vodafone :D

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...656054994&longitude=7.530844652908266&zoom=12
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
In effetti Vodafone è arrivata per ultima a metà ottobre 2010 con i pannelli bibanda 900/2100 a Povolaro di Dueville. E' stata costretta a mettere un tribanda visto che non c'è spazio per una coppia di pannelli per settore.

Per l'LTE 1800 basta usare l'ingresso del pannello, mentre per la banda 20 sicuramente verrà combinato con uno splitter (come fa Wind) oppure si toglie il Gsm ma sarebbe da pazzi visto che fino al 2010 Vodafone era l'unica senza un sito e Gsm scarsissimo a Povolaro.

A Rettorgole, ho visto ieri sera i nuovi pannelli installati al di sotto degli altri, pensavo fossero di H3G o di Vodafone. A Povolaro il link radio Vodafone è quello a destra e punta verso il sito di Monticello, rimane un link Ericsson (quello piccolo) forse è di Tim e l'altra parabolina piccola tutta a sx credo sia Vodafone. Dove ci sono i tre uccellini, è il link di Wind verso la VI038 di Sandrigo. Che dici?.

Saeuti

Albemix

Ciao Albemix, non mi è semplice risponderti: a Povolaro sul sito VI-0485B di Povolaro Vodafone monta ora dei tribanda Kathrein; ho rilevato attivi 2G 900 / 3G 2100 e LTE 800. I radianti kathrein di ultima generazione che supportano queste bande sono tipo il K80010698 da 2 metri (790–862 per LTE 800 / 880–960 per GSM 900 e 1710–2180 per 3G 2100 in questo caso) e hanno due pomelli del tilt a destra, guardando il pannello di fronte, e il terzo a sinistra. Qui nella foto invece si vede che due sono a sinistra e uno a destra, tipico di pannelli con 1 ingresso banda bassa e 2 ingressi banda alta. Essendo connessi tutti e tre gli ingressi ed essendo precedentemente attivi il 2G 900 e 3G 2100 sarebbbe logico che avessero attivato il 4G 1800. Tuttavia i rilievi sono diversi (magari tu puoi verificare meglio) e indicano LTE 1800.
I primi 3 link radio da sinistra credo puntino verso il casello dell'A31, se fossero verso Sandrigo sarebbero orientati a nord rispetto alla mia foto. Quello a destra sì, verso Monticello.
Se guardi il tuo report di Dueville (http://www.djalbemix.com/Report_Bts/dueville_via_mattei.html) trovi circa alla metà (dopo lo zoom sui pannelli, seconda foto) una foto con un mini link Ericsson, se ricordi da dove hai fatto la foto magari scopri se è quello lì ad essere di Wind
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Tutto il Primiero coperto da una BTS sola aggiornata al 4G? Guardate Cellmapper:

8c2d5e655a830bae70f62644b88046aa.jpg


Secondo me arriva dal Monte Totoga nel comune di Canal San Bovo, è l'unica antenna che ha una vista così ampia su quel territorio.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Vedo da cellmapper che vodafone ha attivato il 4G a:
1) Valdottavo (LU) (luogo dove, tra l'altro, wind è l'unico gestore senza 3G)
2) Borgo a Mozzano (LU)

Questi si vanno ad aggiungere agli altri comuni della garfagnana segnalati coperti anche sul sito vodafone (Minucciano, Piazza al Serchio, San Romano in Garfagnana, Caporgiano, Barga), confermandosi il miglior gestore nella mediavalle-garfagnana.
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
Ciao Albemix, non mi è semplice risponderti: a Povolaro sul sito VI-0485B di Povolaro Vodafone monta ora dei tribanda Kathrein; ho rilevato attivi 2G 900 / 3G 2100 e LTE 800. I radianti kathrein di ultima generazione che supportano queste bande sono tipo il K80010698 da 2 metri (790–862 per LTE 800 / 880–960 per GSM 900 e 1710–2180 per 3G 2100 in questo caso) e hanno due pomelli del tilt a destra, guardando il pannello di fronte, e il terzo a sinistra. Qui nella foto invece si vede che due sono a sinistra e uno a destra, tipico di pannelli con 1 ingresso banda bassa e 2 ingressi banda alta. Essendo connessi tutti e tre gli ingressi ed essendo precedentemente attivi il 2G 900 e 3G 2100 sarebbbe logico che avessero attivato il 4G 1800. Tuttavia i rilievi sono diversi (magari tu puoi verificare meglio) e indicano LTE 1800.
I primi 3 link radio da sinistra credo puntino verso il casello dell'A31, se fossero verso Sandrigo sarebbero orientati a nord rispetto alla mia foto. Quello a destra sì, verso Monticello.
Se guardi il tuo report di Dueville (http://www.djalbemix.com/Report_Bts/dueville_via_mattei.html) trovi circa alla metà (dopo lo zoom sui pannelli, seconda foto) una foto con un mini link Ericsson, se ricordi da dove hai fatto la foto magari scopri se è quello lì ad essere di Wind

Ciao Antonio, se mi sono espresso male non esitare. Dalla foto che ho visto credevo ai soliti pannelli tribanda kathrein (come ho visto su alcuni siti) ma in questo caso cambia la combinazione delle bande come riporto in questo schema:

kathrein_tri.png


Per il link radio di Vodafone secondo me sono quelli più laterali di tutti, il primo (da sx) punta al sito vicino al nuovo Aliper, mentre l'altro verso il traliccino che sta a Monticello (qui ci sono tre/quattro link radio di uguale dimensione). Per Wind a Povolaro di Dueville, il link radio (dal primo melody) la direzione è verso Sandrigo facendo un'anteprima con earth il puntamento a mio avviso non ha scelte se non Sandrigo perchè a Levà e a Montecchio Precalcino non c'è nessuna bts Wind e sul VI192 non ci sono altri link che ricevono nella direzione di Povolaro.

312ifxk.png


L'altro mini-link Ericsson piccolo su VI192 è di Wind (cositing su Vodafone mentre lei ha i Commscope) l'ho fotografato da dietro e punta in direzione della zona piscine di Dueville sul VI036 (dove qui ci sono vari link e uno che punta a Sandrigo visto che l'ho letto dall'etichetta:green:). A Povolaro secondo me quel mini-link piccolo o è di Wind (ma dove punterà?) oppure di Tim visto che in zona quando è arrivata non ho visto scavi (non ci sono box Telecom). L'altro link è quello che rifornisce di banda (21 Mbps) la bts di casa mia:p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ieri sera sono andato a Milano per fare serata con amici, e rispetto ad un mese e mezzo fa quando sono andato all'aeroporto di Malpensa la situazione è ulteriormente migliorata.
Da Torino a Milano ho perso il 4G solo 2 volte, rispettivamente per circa 5km. Dal casello di Rondissone in direzione Milano, e appena si passa il confine tra Piemonte e Lombardia sempre in direzione Milano. Ovviamente in questi due buchi 4G ero coperto dal 3G. Per il resto segnale 4G sempre pieno.
Che dire ragazzi, Vodafone, dalla mia esperienza personale, ovunque io vada, copre 1000 volte più di Tim. Sia in 4G che in 3G.
In pratica ieri mattina che ero ancora in montagna a Sestriere, poi sono sceso a Torino e poi a Milano, ho fatto 250Km senza mai perdere 4G, se non quei piccoli buchi che vi ho detto prima, e nelle gallerie fra Sestriere e Torino.
Fra tutti i gestori, escludendo 3, dalla mia esperienza personale girando vari posti d'Italia, posso dire che Tim fra tutti è l'ultimo fra i gestori come copertura 3G, e sicuramente è anche molto indietro rispetto a Vodafone per il 4G, dichiarando comuni che non sono neanche coperti. Vodafone al contrario è molto veritiera sui dati che ci sono sul sito.
Insomma, Tim è il 1º gestore italiano solo per anzianità e per numero di clienti, ma la copertura in molti casi è davvero vergognosa se sei fuori dai centri abitati, e lo sapete che io sono molto oggettivo e che negli ultimi 2-3 anni ho usato tutti e 4 i gestori.
Non mi capacito ancora come Tim dichiari la stessa copertura di Vodafone, e soprattutto con quale coraggio dichiari coperti alcuni comuni. È una truffa.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Ieri sera sono andato a Milano per fare serata con amici, e rispetto ad un mese e mezzo fa quando sono andato all'aeroporto di Malpensa la situazione è ulteriormente migliorata.
Da Torino a Milano ho perso il 4G solo 2 volte, rispettivamente per circa 5km. Dal casello di Rondissone in direzione Milano, e appena si passa il confine tra Piemonte e Lombardia sempre in direzione Milano. Ovviamente in questi due buchi 4G ero coperto dal 3G. Per il resto segnale 4G sempre pieno.
Che dire ragazzi, Vodafone, dalla mia esperienza personale, ovunque io vada, copre 1000 volte più di Tim. Sia in 4G che in 3G.
In pratica ieri mattina che ero ancora in montagna a Sestriere, poi sono sceso a Torino e poi a Milano, ho fatto 250Km senza mai perdere 4G, se non quei piccoli buchi che vi ho detto prima, e nelle gallerie fra Sestriere e Torino.
Fra tutti i gestori, escludendo 3, dalla mia esperienza personale girando vari posti d'Italia, posso dire che Tim fra tutti è l'ultimo fra i gestori come copertura 3G, e sicuramente è anche molto indietro rispetto a Vodafone per il 4G, dichiarando comuni che non sono neanche coperti. Vodafone al contrario è molto veritiera sui dati che ci sono sul sito.
Insomma, Tim è il 1º gestore italiano solo per anzianità e per numero di clienti, ma la copertura in molti casi è davvero vergognosa se sei fuori dai centri abitati, e lo sapete che io sono molto oggettivo e che negli ultimi 2-3 anni ho usato tutti e 4 i gestori.
Non mi capacito ancora come Tim dichiari la stessa copertura di Vodafone, e soprattutto con quale coraggio dichiari coperti alcuni comuni. È una truffa.

Pienamente d'accordo con te.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone dal punto di vista del 4g é incredibile qui da me (Brianza sud) ha acceso LTE su 2/3 delle bts... Peccato non su quella appiccicata a casa mia :(
Cmq come potete vedere da Cellmapper o sensorly negli ultimi mesi hanno fatto un super lavoro
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
strano a bordighera è abbastanza scarsa ... arriva praticamente simile all'800 mhz di tim che ha a latte con una collina di mezzo :D che con l'antenne che ha vodafone ... vicino a bordighera

davanti alla piazza dove c'è la stazione fs e le poste principali di bordighera ..

ecco cosa si riceveva , guardate quante adiacenze ma tutte scarse


UzjkvoRl.png
w7j6hMXl.png


noto ora che bordighera non è coperta secondo il sito ;) almeno sono onesti :)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Ciao Antonio, se mi sono espresso male non esitare. Dalla foto che ho visto credevo ai soliti pannelli tribanda kathrein (come ho visto su alcuni siti) ma in questo caso cambia la combinazione delle bande come riporto in questo schema:

kathrein_tri.png


Per il link radio di Vodafone secondo me sono quelli più laterali di tutti, il primo (da sx) punta al sito vicino al nuovo Aliper, mentre l'altro verso il traliccino che sta a Monticello (qui ci sono tre/quattro link radio di uguale dimensione). Per Wind a Povolaro di Dueville, il link radio (dal primo melody) la direzione è verso Sandrigo facendo un'anteprima con earth il puntamento a mio avviso non ha scelte se non Sandrigo perchè a Levà e a Montecchio Precalcino non c'è nessuna bts Wind e sul VI192 non ci sono altri link che ricevono nella direzione di Povolaro.

312ifxk.png


L'altro mini-link Ericsson piccolo su VI192 è di Wind (cositing su Vodafone mentre lei ha i Commscope) l'ho fotografato da dietro e punta in direzione della zona piscine di Dueville sul VI036 (dove qui ci sono vari link e uno che punta a Sandrigo visto che l'ho letto dall'etichetta:green:). A Povolaro secondo me quel mini-link piccolo o è di Wind (ma dove punterà?) oppure di Tim visto che in zona quando è arrivata non ho visto scavi (non ci sono box Telecom). L'altro link è quello che rifornisce di banda (21 Mbps) la bts di casa mia:p.

Saeuti

Albemix

Ciao Albemix,
sul puntamento del link Ericsson più grande (il secondo da sx della mia foto) sì hai ragione, guardando bene è verso Sandrigo ZI (il BSC per intenderci alla centrale ENEL); invece il mini link Ericsson sul sito di via Mattei, secondo me, e se guardi la terza foto del tuo report dove hai preso la visuale da nord, il link guarda a sud est, secondo me proprio verso Povolaro. Stasera sono stato proprio all'Aliper e la strada che esce passa davanti al sito che ho osservato. Tra l'altro ci sono scavi per fibra ottica in corso, per ora si fermano su un tombino davanti alla BTS di H3G lì accanto!
Sui radianti, tutto ok, quelli che riporti sono tipo il K80010698 con 2 ingressi banda bassa e 1 ingresso banda alta (790–862 per LTE 800 / 880–960 per GSM 900 e 1710–2180 per 3G 2100 o 4G 1800). Il punto è che a Povolaro, nonostante io abbia rilevato LTE800, i pannelli hanno due pomelli del tilt a sinistra e uno a destra, tipico di pannelli con 1 ingresso banda bassa e 2 ingressi banda alta...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ieri sera (alle 23.30) ero in un locale, ed ho fatto uno speedtest dal cell di un amico (nexus 5), agganciando l'enodeb 59727, sito in Lucca.
Banda 3, segnale quasi pieno:
54Mbps in download, 16 in upload. Ping 43 ms

Nello stesso posto, con il mio nexus 5 e tim (banda 20), segnale pieno: download più basso (43Mbps) ma upload più alto (21Mbps). Ping simile (47ms).
4G di wind/3 assente.

Sto notando, comunque, che sempre più gente ha attive promo per il 4G. :clap:
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Comunico che Meldola (FC) ha copertura dedicata da 2 mesi circa anche se non segnalato sul sito!
 
Top