Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
vodafone ha migliorato di molto la copertura
ad esempio ad affi ora c'è lte 800 piene tacche , ste estate praticamente 0 , tim invece 1 tacca scarsa

da affi a ala con vf si prende praticamente sempre lte 800 con tim scompare per poi ricomparire sempre ad ala .. però poi da ala fino a quasi rovereto vf scompare ...

ha attivato lte 800 a santa cristina di val gardena

a ceriale (autogrill) ha attivato lte 1800

ad albissola ha attivato lte 1800

novi ligure o vicinanze lte 800

2 bts a Tortona o li vicino lte 800

nuova bts a broni lte 800

a rottofreno lte 800

a caorso lte 800

bagnolo mella lte 800

brescia est lte 1800

santa margherita (tn) lte 800

rio di pusteria lte 800

bressanone nord lte 800

bressanone zona industriale lte 800

chines lte 800
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
servizio LTE attivo a Dueville (VI) da qualche mese, nel sito VI-1383B congiunto con H3G in particolare sono stati sostituiti i radianti: in luogo del monobanda kathrein per il 2G 900 ora vi è un multibanda Huawei. Immutato il monobanda per 3G 2100 sotto

prima
vzzuxk.jpg


ora
2m5o2n8.jpg
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
dimenticavo, la Huawei dovrebbe essere la AQU4518R0 che supporta 4 bande:
790-960 (usato per il GSM)
1710-2690 (usato per il 4G LTE 1800)
1710-2170 (non usato)
2490-2690 (non usato)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ma scusate ma se c'è predisposto 2600 nell'antenna perchè non li attivano? chiedo eh solo per info ..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ma scusate ma se c'è predisposto 2600 nell'antenna perchè non li attivano? chiedo eh solo per info ..

Perché sono ulteriori 110mbps per settore che devi portare.. e non è proprio un gioco da ragazzi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
e se c'è fibra? boh e cmq scaricherebbe un pò no ?

Anche se c'è fibra non vuol dire che necessariamente si hanno risorse illimitate. Cmq probabilmente non c'è necessità: a che serve attivare i 2600 ora che magari sulle altre bande si va ancora dai 20mbit in su... Verranno accesi con l'aumento dell'utenza LTE che necessiterà di maggiore banda e ampiezza spettrale. Per ora nella gran parte dei casi hanno poco senso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sostituiti i pannelli monobanda dcs con dei nuovi huawei (sembrano quadband) sul sito AP3523 di via Serao a San Benedetto..
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sostituiti i pannelli monobanda dcs con dei nuovi huawei (sembrano quadband) sul sito AP3523 di via Serao a San Benedetto..
ragazzi nella bts del mio paese l altro giorno c erano 2 operai che dice stavano installando un ponte radio col vicino monte limbara dove sopra ce una selva di antenne tra radio e tv e cell...comunque morale della favola si è avvicinato il vigile e ha fatto scendere e disinstallare tutto perchè dice che ora col nuovo regolamento delle stazioni radio base comunali,è vietata l implementazione di nuovi impianti....che paese di merda e gente bigotta...comunque secondo voi con quel ponte mettevano la mia speranza cioè la 43,2 mega?o solo magari un ponte radio e basta?naturalmete mi appello a voi tecnici....ps: il giorno dopo è mancato il segnale dalle 18 alle 24....
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Oggi ho fatto Pescara- Monteleone di Fermo e devo dire che la copertura LTE lungo l'autostrada è molto diffusa anche se non ho controllato assiduamente. Pedaso coperta bene.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
pubu ha detto:
ragazzi nella bts del mio paese l altro giorno c erano 2 operai che dice stavano installando un ponte radio col vicino monte limbara dove sopra ce una selva di antenne tra radio e tv e cell...comunque morale della favola si è avvicinato il vigile e ha fatto scendere e disinstallare tutto perchè dice che ora col nuovo regolamento delle stazioni radio base comunali,è vietata l implementazione di nuovi impianti....che paese di merda e gente bigotta...comunque secondo voi con quel ponte mettevano la mia speranza cioè la 43,2 mega?o solo magari un ponte radio e basta?naturalmete mi appello a voi tecnici....ps: il giorno dopo è mancato il segnale dalle 18 alle 24....

Uhm, ma sei sicuro di questo? Se Vodafone ha mandato dei tecnici a fare un'installazione di sicuro era in regola con permessi e autorizzazioni, non penso proprio che il primo vigile (poi che era, municipale?) arriva e fa casini. Magari verifica tu stesso se ci sono differenze sulla BTS. Sicuramente se hanno cambiato qualche ponte è per implementare maggiore banda in vista dei 43 e del 4G.

Sandro ha detto:
Oggi ho fatto Pescara- Monteleone di Fermo e devo dire che la copertura LTE lungo l'autostrada è molto diffusa anche se non ho controllato assiduamente. Pedaso coperta bene.

Come copre Vodafone a Monteleone? A Pedaso la copertura rasenta la perfezione, hanno 3 siti tutti e 3 LTE per un comune da poco più di 1000 abitanti :D
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
C'è un modo di guardare la frequenza lte a cui sono connesso con un BlackBerry z10? O anche senza telefono?
Premetto che non ho iphone e ne Android


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Uhm, ma sei sicuro di questo? Se Vodafone ha mandato dei tecnici a fare un'installazione di sicuro era in regola con permessi e autorizzazioni, non penso proprio che il primo vigile (poi che era, municipale?) arriva e fa casini. Magari verifica tu stesso se ci sono differenze sulla BTS. Sicuramente se hanno cambiato qualche ponte è per implementare maggiore banda in vista dei 43 e del 4G.



Come copre Vodafone a Monteleone? A Pedaso la copertura rasenta la perfezione, hanno 3 siti tutti e 3 LTE per un comune da poco più di 1000 abitanti :D
non me lo ricordo a dirti la verità abbiamo pranzato a quel ristorante al centro storico col belvedere, è passava in edge spesso devo dire però non saprei dirti per il paese in generale perché non ci ho fatto caso. LTE non mi sembra di averlo visto. Nella valli dove ci sono i vulcanelli di fango non c'è proprio segnale, se conosci la zona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si abbastanza. Confermi che la copertura Vodafone in zona è decisamente scarsa per non dire di peggio.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Nelle valli è praticamente nullo...ma anche Tim ricordo era uguale... comunque li non ci abita praticamente nessuno
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Si si ibm puoi verificare tu stesso nell albo pretorio del mio comune... Il sito è www.comune. tula.ss.it.... L ordinanza è dall ufficio tecnico e il titolo è "interruzione lavori bts Vodafone via Pietro nenni presso campo sportivo"... Dice che ora col nuovo regolamento sono vietate implementazioni di nuovi apparati al di fuori delle zone predisposte ad accogliere apparati per tecnologie radio telefoniche.... In effetti nuove campane ponti radio non ce ne... E il mio amico che abita vicino gli ha visti gli operai....
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ve l avevo detto ragazzi che vivo in un paese di bigotti ignoranti... Che poi io so chi spinge per queste cose... E sono poche persone che abitano vicino all antenna e uni di loro è assessore e carabiniere... Non dico altro
 
Top