Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
A Pescara in Corso Vittorio Emanuele ci sono ancora 10MHz in banda 3.
Nel teramano di nuovi comuni leggo solo Cortino, poi noto che Castiglione Messer Raimondo non è più coperta parzialmente ma ora dà disponibile, forse è stato acceso il sito di Montefino oppure boh. Per il resto qualche nuovo comune tra l'aquilano e il chietino, comunque questa volta sono meno i comuni aggiornati ma è comprensibile visto lo sprint iniziale. :)


Idem ho notato che in Valle d'Aosta nessun nuovo comunque, ma qualcuno è passto da Parzialmente disponibile, a Disponibile. Speriamo sia vero :)
Fra una decina di giorni andrò su ad Aosta e potrò testare per bene :)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Yesss beccati 800 in centro a Torino! :D Rilevati vicino alla stazionr Porta Susa in Piazza XVIII Dicembre. Non era potente il segnale quindi non ho idea da dove arrivasse. Poco dopo è passata a 1800. Allora ci sono sti 800 :D avevi ragione ibm!

43662cded0001341ec662ac3ec1de9c5.jpg

e9e0703a232bf99d2fbf8bcbd0c66109.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Contrariamente a quanto pensavo, oggi ho girato Torino in parti diverse riespetto agli ultimi due giorni e ho rilevato qualche 800 che ha agganciato solo in casi estremi, al contrario di Tim che lo lascia con priorità assoluta. Ne consegue che Tim ha campo pieno quasi ovunque, ma prestazioni ridicole, mentre Vodafone ha in generale un segnale più basso 2/3 tacche su 5, ma con una fluidità e velocità pazzesca. Rilevati anche tanti 2600. Ma nessuno in centro, tutti in zone residenziali, che secondo me servono poco.. E pensare che ad Oslo avevo 4G pieno ovunque in banda 2600, centro e fuori dal centro. Dovrebbero fare così anche da noi, almeno nelle piazze e nelle vie centrali dei negozi dove c'è alta affluenza di gente. Nelle zone residenziali ha poco senso, tanto in casa, a meno che non abiti di fronte all'antenna il segnale 2600 non lo prendi, o lo prendi malissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
concordo, con vodafone la priorità tra le bande è gestita molto bene, solo in rari casi ho avuto dei blocchi su banda 20 ma credo più per colpa del cellulare che della rete.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho notato un calo delle prestazioni sul 3G zona Notaresco-Morro d'oro, che avranno spostato le risorse sul 4G? prima sempre sopra a 20mb da qualche giorno si va dai 4 agli 8mb.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Contrariamente a quanto pensavo, oggi ho girato Torino in parti diverse riespetto agli ultimi due giorni e ho rilevato qualche 800 che ha agganciato solo in casi estremi, al contrario di Tim che lo lascia con priorità assoluta. Ne consegue che Tim ha campo pieno quasi ovunque, ma prestazioni ridicole, mentre Vodafone ha in generale un segnale più basso 2/3 tacche su 5, ma con una fluidità e velocità pazzesca. Rilevati anche tanti 2600. Ma nessuno in centro, tutti in zone residenziali, che secondo me servono poco.. E pensare che ad Oslo avevo 4G pieno ovunque in banda 2600, centro e fuori dal centro. Dovrebbero fare così anche da noi, almeno nelle piazze e nelle vie centrali dei negozi dove c'è alta affluenza di gente. Nelle zone residenziali ha poco senso, tanto in casa, a meno che non abiti di fronte all'antenna il segnale 2600 non lo prendi, o lo prendi malissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sembrava quasi impossibile che gli 800 fossero proprio assenti, e infatti ;) cmq i 2600 non tanto ora quanto in futuro saranno fondamentali per tutti i gestori per decongestionare e Vodafone fa bene ad aver iniziato già ad attivarli, anche perché, carrier aggregation a parte che per ora possono fare in ben pochi, è l'unico modo per avere 15MHz su un'unica banda nelle grandi città dove ancora non è possibile dedicare 15MHz del 1800.

lore-teramo ha detto:
Ho notato un calo delle prestazioni sul 3G zona Notaresco-Morro d'oro, che avranno spostato le risorse sul 4G? prima sempre sopra a 20mb da qualche giorno si va dai 4 agli 8mb.

Dai forse stanno potenziando la rete di trasporto in zona ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
concordo, con vodafone la priorità tra le bande è gestita molto bene, solo in rari casi ho avuto dei blocchi su banda 20 ma credo più per colpa del cellulare che della rete.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
insomma sopra i 115-117 dovrebbe passare b20
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dai forse stanno potenziando la rete di trasporto in zona ;)

speriamo, in 4G le prestazioni ormai sono buone quasi ovunque, sarebbe un peccato lasciare il 3G con velocità bassine.


@djandrea: a me quando in banda 3 il segnale é troppo basso da diventare inutilizzabile switcha subito in banda 20 o 3G..ora in termini di dBm non ti saprei dire però!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
speriamo, in 4G le prestazioni ormai sono buone quasi ovunque, sarebbe un peccato lasciare il 3G con velocità bassine.


@djandrea: a me quando in banda 3 il segnale é troppo basso da diventare inutilizzabile switcha subito in banda 20 o 3G..ora in termini di dBm non ti saprei dire però!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

boh a me è capitato che rimanesse a 120 dbm con 10 mega in down quando c'era un 800 con 20 e oltre dbm in meno e con 40 e passa mega in down ... cioè boh , ok non saturare e ci sta ma 120 dbm è un segnale troppo scarso! dovrebbe switchare prima
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
boh a me è capitato che rimanesse a 120 dbm con 10 mega in down quando c'era un 800 con 20 e oltre dbm in meno e con 40 e passa mega in down ... cioè boh , ok non saturare e ci sta ma 120 dbm è un segnale troppo scarso! dovrebbe switchare prima

E ma comunque ancora andava internet con 120dBm ecco perchè non ti sganciava, avendo la priorità non ti mette su un'altra banda banda solo perchè puoi andare più veloce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
E ma comunque ancora andava internet con 120dBm ecco perchè non ti sganciava, avendo la priorità non ti mette su un'altra banda banda solo perchè puoi andare più veloce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ci azzecca oltre i 120 dbm secondo me è pessimo ... poi boh ieri a -115 faceva 7 mega (e scattava speedtest) bloccato a 800 mhz che era sui 102 sui 40 mega

Chissà a 120 cosa faceva lol
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Non ci azzecca oltre i 120 dbm secondo me è pessimo ... poi boh ieri a -115 faceva 7 mega (e scattava speedtest) bloccato a 800 mhz che era sui 102 sui 40 mega

Chissà a 120 cosa faceva lol

non so che dirti, io questa cosa non la riscontro, forse qui è configurato diversamente. Vediamo che dice Supertech.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
non so che dirti, io questa cosa non la riscontro, forse qui è configurato diversamente. Vediamo che dice Supertech.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma a te oltre 115 switcha ?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Ma a te oltre 115 switcha ?

appena provato, raggiunti 120dbm in banda 3 mi ha scaricato in banda 20 che stava a 110dbm.

una domanda: su iphone si può vedere quanti MHz ci sono per banda?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
appena provato, raggiunti 120dbm in banda 3 mi ha scaricato in banda 20 che stava a 110dbm.

una domanda: su iphone si può vedere quanti MHz ci sono per banda?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo, lo indica nella prima fila del fieldtest. Alle volte compare subito, alle volte ci mette qualche minuto.
Un esempio:
548c43c222bf81653e0129c7af5c55e0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Certo, lo indica nella prima fila del fieldtest. Alle volte compare subito, alle volte ci mette qualche minuto.
Un esempio:
548c43c222bf81653e0129c7af5c55e0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mmm...strano a me non esce, rimane così:
47a53d2e5d7ee50801d399abd8e81b0a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
mmm...strano a me non esce, rimane così:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non sempre lo da... Prova ad aspettare qualche minuto o a rifarlo. Non so da cosa dipenda, forse deve scambiare dei dati per rilevarlo... Non lo so...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ricordo chi era interessato alla copertura di Antrodoco (RI), fatto sta che adesso il sito Vodafone dà per coperto in 4G (!!!) il comune di Castel Sant'Angelo (Canetra e dintorni, per capirci), che è a 5 minuti da Antrodoco :D
quest'ultimo pare ancora scoperto in 3G invece...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
non sempre lo da... Prova ad aspettare qualche minuto o a rifarlo. Non so da cosa dipenda, forse deve scambiare dei dati per rilevarlo... Non lo so...

boh non so allora..l'ho lasciato 1 ora aperto coi dati attivi ma niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top