Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
hhc ha detto:
ma credo, possa essere solo positivo il valore SNR, visto che è il risultato di un rapporto .....

Esatto...

theking ha detto:
Vuoi che io riceva solo rumore? :D

:p certe volte quando l'S5 sente un operatore in 4G ma il segnale è talmente debole da non riuscire ad agganciarlo mostra un RSRP di -140db con SNR -20.0 :D
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
hhc ha detto:
ma credo, possa essere solo positivo il valore SNR, visto che è il risultato di un rapporto .....


ibm17 ha detto:

Eh no, non è così, l'SNR se non sbaglio è in Db, quindi la formula è 10*log(S/N), perciò il valore è negativo solo se il rapporto è tra zero e uno. O forse è in dbm, ovvero 10*log((S/N)/1mW) ma poco cambia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
In teoria può assumere valore negativo ma a quanto ne so in tal caso il segnale non sarebbe agganciabile, dunque di fatto è sempre positivo.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
In teoria può assumere valore negativo ma a quanto ne so in tal caso il segnale non sarebbe agganciabile, dunque di fatto è sempre positivo.
No,no, l'SNR può essere assolutamente negativo, semplicemente si avranno prestazione limitate. Considerate che si ha molta banda a disposizione e quindi qualche centinaio di kilobit/s o pochi megabit si possono sostenere anche con SNR negativi sfruttando ovviamente le tecniche di ritrasmissione e di codifica di canale. Chiaramente se si va sotto certi livelli (talvolta anche -9 -10 dB) non si riescono più a decodificare i canali di controllo e quindi si perde la rete.
6fcs1t.png
[/IMG]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Grazie per la precisazione ;) Di solito, almeno con Wind, noto che quando l'SNR scende sotto ad 1 o diviene negativo lo switch su rete 3G è immediato, probabilmente perché l'RSRP è comunque al limite.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Grazie per la precisazione ;) Di solito, almeno con Wind, noto che quando l'SNR scende sotto ad 1 o diviene negativo lo switch su rete 3G è immediato, probabilmente perché l'RSRP è comunque al limite.

Si sarà cosi, anche perchè handover o cambi tecnologia sono rigorosamente fatti su base RSRP level.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Consolati, qui "ha perso il comune" significa che la bts viene realizzata, visto che la maggior parte delle bts che non vengono realizzati è perché " arriva il no del comune"...cit articoli.. Tu hai solo i pecoroni antiantenna, qui prima c'è il comune, poi anche i pecoroni, brutta combo...
ragazzi sembra che l arrabbiatura dell altro ieri è servita a qualcosa...oggi nel traliccio telecom della stazione telecom ho visto tre operai che erano aggrappati e hanno messo 3 supporti lunghi sicuramente per mettere i 3 pannelli per il segnale tim...ora di pomeriggio se han finito faccio delle foto...scusate l OT...le foto le metterò nel tread apposito tim
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
2c30a89b9b526101071671ce35f8a32e.jpg
non so se si vede bene ho zoomato troppo ma in punta vedete le tre stecche e qualche altra cosa nuova sopra la parabola
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Abiti in una città grande? A Porlezza (5000abitanti) Tim ha delle stecche uguali sulla centrale Telecom. Sono antenne omnidirezionali. A Porlezza irradiano gsm900+umts900.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
SI infatti theking, Tim ha continui problemi da quella Bts... Tieni conto che di quei 5000 abitanti l'80% ha Tim e ci sono anche molte chiavette...
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Gianfranco il mio paese ha circa 1600 abitanti e ha solo una bts Vodafone... Quindi sono supporti per i pannelli? Domani spero vengano a piazzarli 😁
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Servono foto più dettagliate però: non possiamo essere certi che siano omni da questa distanza.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Un normale 4G banda 7 potrebbe fare anche meglio :lol:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
si però c'è da dire che aveva solo 2 tacche :D e probabilmente la banda 3 non aveva i 15 mhz .. o si? XD
 
Top