Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Da ieri sono Vodafone con il mio numero principale, rientrato con la Special 1000. Allora, volevo fare un paio di considerazioni... La copertura in Torino città è buona anche se in alcuni casi si sente la mancanza degli 800. In Torino città non li ho rilevati da nessuna parte e quindi qualche volta si passa in 3G e in qualche raro caso nei negozi del centro in EDGE/GPRS. Con Tim e gli 800 in effetti non perdevo praticamente mai il 4G. Di positivo c'è però che qualunque operazione su internet con il 4G di Vodafone è nettamente più veloce e immediata rispetto a Tim. Credo sia dovuto al ping che è quasi sempre meno della metà di quello che avevo con Tim.
Non riesco solo a capire come Vodafone possa dare coperta in LTE-A Torino, visto che c'è solo copertura 1800, e solo in 2-3 isolati punti ho rilevato 2600, di cui nessuno in centro storico. Fra l'altro tutti i 1800 che ho rilevato sono ancora a 10MHz, nessuno a 15.
Inoltre non riesco proprio a spiegarmi il motivo, ma mi sembra di consumare molti meno dati. Il che mi fa pensare male sui contatori di Tim...
Altra nota positiva, quando faccio una chiamata rimane sempre in 3G ed è molto veloce. Con Tim ci volevano diversi secondi prima che si sentisse il segnale libero dall'altra parte, e molto spesso la chiamata iniziava in 3G ma dopo pochi minuti passava in 2G.
Inoltre noto che quando si perde 3G/4G, poi lo riaggancia subito appena disponibile. Con Tim molto spesso se magari in ascensore da qualche parte andava in 2G o 3G prima di tornare in 3G o 4G magari ci metteva anche 10 minuti.
Qualità delle chiamate mi sembrano leggermente superiori, e oggi chiamando un mio amico che è passato a Vodafone anche lui con la Special 1000 ho notato che la chiamata era in HD voice, audio perfetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ottime considerazioni, mi sembra strano però che non agganci mai LTE 800; Non metto in dubbio le tue parole ma sicuramente c'è da qualche parte... forse però il 1800 è troppo priorizzato
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
quoto ibm .. TROPPO .... massimo fino a 115 / 117 dbm , ma è già tanto 117 , secondo me il limite massimo dovrebbe essere 115 dbm poi switch in 4g 800 ...

oggi a ortisei ero qua http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...89696098&longitude=11.678637031799317&zoom=16 con lte only era sui 116 120 dbm e ci rimaneva .. e non switchava proprio all'800 , che ho verificato con il samsung s5 era sui 98/ 100 dbm! cioè sui 20dbm come segnale migliore ... infatti se notate ci sono chiazze rosse ... ma in b20 alla fine c'erano 98/100 dbm che erano cmq molto buoni!!!

ora ci sta la priorità sui 1800 che coprono meno ( e quindi si saturano meno ) e soprattutto dove hanno i 15mhz visto che hanno più banda , ma oltre i 115 / MAX 117 dbm secondo me dovrebbe essere switchato .. in 4g 800!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Beh è normale nelle grandi città il DCS è molto diffuso ci vuole un po' di più...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ottime considerazioni, mi sembra strano però che non agganci mai LTE 800; Non metto in dubbio le tue parole ma sicuramente c'è da qualche parte... forse però il 1800 è troppo priorizzato
Beh, come dicevo sono Vodafone solo da ieri, quindi non ho ancora verificato tante zone di Torino. Ma per ora tutte quelle che ho girato, in nessuna ho trovato 800. Altrimenti non salterei in 3G o 2G. Gli unici 800 li ho rilevati subito appena fuori da Torino, quindi in tangenziale e nei paesi vicini. Per esempio ieri ero al cinema a Beinasco e prendeva solo gprs, o 4G 800.
In centro però, purtroppo non l'ho rilevato. Comunque spero che da qualche parte ci sia e che continuino ad accenderlo, perché in questo caso la differenza con Tim è evidente. Che poi Tim negli ultimi mesi aveva messo priorità assoluta a 800 e quindi si aveva quasi sempre segnale pieno anche se con prestazioni da 3G.
Probabilmente dovremo pazientare ancora diversi mesi o qualche anno, quando la rete in una città è completata e allora sarà più facile gestire le priorità.
Di sicuro però Vodafone, almeno ad una prima impressione ha tantissimi siti aggiornati al 4G in Torino. Contando che sono praticamente tutti 1800.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Beh, come dicevo sono Vodafone solo da ieri, quindi non ho ancora verificato tante zone di Torino. Ma per ora tutte quelle che ho girato, in nessuna ho trovato 800. Altrimenti non salterei in 3G o 2G. Gli unici 800 li ho rilevati subito appena fuori da Torino, quindi in tangenziale e nei paesi vicini. Per esempio ieri ero al cinema a Beinasco e prendeva solo gprs, o 4G 800.
In centro però, purtroppo non l'ho rilevato. Comunque spero che da qualche parte ci sia e che continuino ad accenderlo, perché in questo caso la differenza con Tim è evidente. Che poi Tim negli ultimi mesi aveva messo priorità assoluta a 800 e quindi si aveva quasi sempre segnale pieno anche se con prestazioni da 3G.
Probabilmente dovremo pazientare ancora diversi mesi o qualche anno, quando la rete in una città è completata e allora sarà più facile gestire le priorità.
Di sicuro però Vodafone, almeno ad una prima impressione ha tantissimi siti aggiornati al 4G in Torino. Contando che sono praticamente tutti 1800.
ti spiego , in auto con vodafone (non sempre per fortuna) se 4g 1800 è al limite passa in 3g o 2g direttamente :D haha neanche passa all'800 , ricordo ad aosta che c'era un 800 fortissimo un 1800 scarsino e appena ha superato i 121 dbm ha preferito il 3g .. LOL

ovviamente bloccandolo su lte only non si ha sto problema
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Comunque mi ero dimenticato di scriverlo, ma quando sono andato a prendere un volo a Malpensa un paio di settimane fa, ho testato il 4G Vodafone da Torino a Milano con una sim che mi ero fatto solo per la Passport in attesa della mnp.
Beh ragazzi, a parte qualche piccolissimo buco, da Torino fino a Malpensa ho avuto sempre 4G, e quasi sempre con segnale pieno a banda 800. Parliamo di circa 100km di strada quasi tutta coperta.
Tim? Non pervenuta... Giusto nei pressi di Novara e dell'aeroporto. È incredibile come almeno in queste zone Vodafone abbia coperto a tappeto. Fra poco che inizierà la stagione sciistica potrò anche testare la copertura nelle valli piemontesi e valdostane, dove almeno sulle cartine Vodafone copre ovunque e Tim solo in pochissimi casi, magari giusto nel paese del comprensorio sciistico.
Staremo a vedere! Mancavo in Vodafone da ormai 4 anni! Per ora è stato un buon rientro :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Comunque mi ero dimenticato di scriverlo, ma quando sono andato a prendere un volo a Malpensa un paio di settimane fa, ho testato il 4G Vodafone da Torino a Milano con una sim che mi ero fatto solo per la Passport in attesa della mnp.
Beh ragazzi, a parte qualche piccolissimo buco, da Torino fino a Malpensa ho avuto sempre 4G, e quasi sempre con segnale pieno a banda 800. Parliamo di circa 100km di strada quasi tutta coperta.
Tim? Non pervenuta... Giusto nei pressi di Novara e dell'aeroporto. È incredibile come almeno in queste zone Vodafone abbia coperto a tappeto. Fra poco che inizierà la stagione sciistica potrò anche testare la copertura nelle valli piemontesi e valdostane, dove almeno sulle cartine Vodafone copre ovunque e Tim solo in pochissimi casi, magari giusto nel paese del comprensorio sciistico.
Staremo a vedere! Mancavo in Vodafone da ormai 4 anni! Per ora è stato un buon rientro :D
Si ricordo il 4g in una area si servizio snr massimo ma max 22 mega e fidati non era saturo tim 25 mega in dc

Poi dovrebbe coprire meglio vf le città boh
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Io ho fatto il tragitto con treno da Pescara a Bologna e il 4G l'ho visto davvero poche volte. Sarà l'alta velocità.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Io ho fatto il tragitto con treno da Pescara a Bologna e il 4G l'ho visto davvero poche volte. Sarà l'alta velocità.
É sicuramente quello il problema, guarda su cellmapper in autostrada da Roseto a Bologna ho mappato io.
 
G

gemin

Guest
Pontedera (Pi)
Bts voda Pi-4082

Aggiunti dei pali sulla struttura della bts

693387939ef3f13a71264b69eb0c49e1.jpg


In arrivo nuovi pannelli per LTE?
 
G

gemin

Guest
ibm17 ha detto:
Magari si aggiunge Wind :p
La vedo dura @ibm17
Wind ha la sua BTS a 200 metri circa (2G900+2G1800+3G2100) :p

Credo che si tratti proprio del 4g voda. Hanno iniziato ad accendere lte nelle frazioni intorno, e piano piano si avvicinano alla città.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ah pensavo fosse più vicino al centro quindi un modo per Wind per migliorare il segnale indoor ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Hanno aggiunto un po' di comuni coperti in 4G. Nelle mie zone noto Fermo (unico capoluogo che non aveva ancora LTE), poi hanno aggiunto Monte Rinaldo, Montottone e Belmonte Piceno (FM). Ora io non giro in zona da qualche mese, quindi mi fido del sito, ma fino a poco tempo fa in suddetti comuni Vodafone esisteva a malapena in EDGE, la stessa cartina evidenzia come tutt'ora la maggior parte di questi comuni non ha 3G neppure outdoor (in particolare Montottone), eppure danno 4G disponibile. Booh.. avranno un nuovo sito? Sicuro, ma dove sta? Perché la copertura 3G è rimasta identica? In zona TIM ha due siti: uno a Montottone only 2G e uno a Montelparo 2G+3G, esattamente negli stessi posti ci sono due siti Wind 2G+3G (uno anche 3G 900), fino ad ora la copertura migliore era quella Wind, Vodafone era davvero mediocre con 2G che saltava tra gli impianti di Monte Giberto, Santa Vittoria in Matenano, Smerillo... Super dove hanno acceso?

Edit: la mappa, come ha sempre fatto, cambia la copertura in base ai livelli di zoom, andando vicino alla strada vedo che Montottone è stata coperta anche in 3G, probabilmente allora il sito è stato acceso qui ;)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Allora Levico Terme è coperta male in 4G, diciamo che il segnale è "decente" outdoor soltanto nella parte ovest, mentre a Pergine Valsugana il segnale è buono almeno dove sono passato io.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Comunque ultimamente sto notando che il segnale 4G qui a Lucca è un po' peggiorato. Sembra abbiano diminuito la potenza di molte antenne, tant'è che la copertura mi sembra sensibilmente diminuita.
Inoltre c'è un ripetitore su cui il 4G è spento da ormai 2 mesi, già segnalato ma non hanno ancora risolto. Boh!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
A Pescara in Corso Vittorio Emanuele ci sono ancora 10MHz in banda 3.
Nel teramano di nuovi comuni leggo solo Cortino, poi noto che Castiglione Messer Raimondo non è più coperta parzialmente ma ora dà disponibile, forse è stato acceso il sito di Montefino oppure boh. Per il resto qualche nuovo comune tra l'aquilano e il chietino, comunque questa volta sono meno i comuni aggiornati ma è comprensibile visto lo sprint iniziale. :)
 
Top