Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Che roba strana, tienici aggiornati
Urca:

571bea25faed71c66807268cffd33376.jpg

70a524110c78365170abbbe95c0ef0d6.jpg


E non hanno ancora finito... non capisco bene i movimenti, l'unica cosa certa o W3 o Iliad (salita ora) hanno messo AAU 5G

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Non capisco neanch'io.
@ibm17 ? Help
A vedere dalle foto, mi pare che:

W3 abbia abbassato leggermente le RRU ed i radianti, rimuovendo la Kathrein e tenendo solo le Cellmax (d'altra parte il sito ha solo bande alte). La differenza si può vedere confrontando con la foto di Lteitaly guardando l'altezza del ponte radio che non credo sia cambiata:

N6MWHDN2.JPG


Iliad pare abbia installato alla quota dove prima c'era W3, con un nuovo pennone che ha i classici radianti Huawei e le AAU, che mi paiono proprio Nokia, non direi ZTE vedendole così.

Indubbiamente se confermato è un caso anomalo che W3 scenda per fare spazio ad Iliad, ma magari hanno preferito così piuttosto che spendere per rifare un palo nuovo, oltretutto W3 da lì copre principalmente Valle Olona che si trova più in basso rispetto alla posizione dell'impianto, quindi una variazione di un paio di metri nel centro elettrico non penso comporti variazioni in termini di copertura.
 
Windisti
Messaggi
5,561
Reazioni
262
Punteggio
83
A vedere dalle foto, mi pare che:

W3 abbia abbassato leggermente le RRU ed i radianti, rimuovendo la Kathrein e tenendo solo le Cellmax (d'altra parte il sito ha solo bande alte). La differenza si può vedere confrontando con la foto di Lteitaly guardando l'altezza del ponte radio che non credo sia cambiata:

N6MWHDN2.JPG


Iliad pare abbia installato alla quota dove prima c'era W3, con un nuovo pennone che ha i classici radianti Huawei e le AAU, che mi paiono proprio Nokia, non direi ZTE vedendole così.

Indubbiamente se confermato è un caso anomalo che W3 scenda per fare spazio ad Iliad, ma magari hanno preferito così piuttosto che spendere per rifare un palo nuovo, oltretutto W3 da lì copre principalmente Valle Olona che si trova più in basso rispetto alla posizione dell'impianto, quindi una variazione di un paio di metri nel centro elettrico non penso comporti variazioni in termini di copertura.
Sei stato convincente
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Appunto, andrebbe "trapiantato" altrove......
Acceso 3+20+1 gia DSS... Ed è confermato ciò che credevo ovvero sito inutile e dannoso. E hanno pure fatto parte radio di boutique con mobi + cellmax che spreco davvero.. allora inizio con le varie foto poi dico il resto..

63ed99e89878bea753becc06f9967776.jpg

0f2f4fc9b0e1f2e5d5ff37e4ed0d59e5.jpg

2feffce0b90394b2fbc6cc2a5f6ae74c.jpg

35b22a343be7f66320de0d73a5e07427.jpg

6b0c70091cba0ca30fa944cdc4ef200a.jpg

77ddb108a2657e0cf2b9e2ce6051563b.jpg


Allora.. i valori rsrq indicano che su tutti i settori il sito è super vuoto, rsrq sempre bassissimo:

929fece92766df5be9dea92b2f525e77.jpg

6ba71e1378731c90dc71a44e881d95a8.jpg

b0cad40199b92401d73a39a6e34029df.jpg


Outdoor nei pressi del sito si sta quasi sempre sulla B7 di VA133 come primaria:

828fe494db7b0b6c075d6bb75c92e8aa.jpg


Che ovviamente non brilla visto che avrà 3 20 e 1 sporcate da sto "utilissimo" VA168:

fb21e75690b0b42d0d79bfb5f484b408.jpg


Ho testato anche VA168 e va a 25 ma essendo appena acceso ci sta non è quello il problema...ma che davvero fa più danni che altro, qui una panoramica di dove sta VA133, con la freccia rossa, rispetto a questo nuovo VA168:

c5899a6cdee455925ee02beec7232892.jpg


Davvero un lavoraccio, forse avrebbe avuto un minimo di senso farlo 3 1 7, mah... E intanto dove servono davvero siti non si muove una foglia...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Acceso 3+20+1 gia DSS... Ed è confermato ciò che credevo ovvero sito inutile e dannoso. E hanno pure fatto parte radio di boutique con mobi + cellmax che spreco davvero.. allora inizio con le varie foto poi dico il resto..
Ho testato anche VA168 e va a 25 ma essendo appena acceso ci sta non è quello il problema...ma che davvero fa più danni che altro
Davvero un lavoraccio, forse avrebbe avuto un minimo di senso farlo 3 1 7, mah... E intanto dove servono davvero siti non si muove una foglia...
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Onestamente non concordo. il VA168 è esattamente dove c'era un buco. Anzi, nella mia splendida ignoranza, lo avrei fatto quadrisettoriale. Non si può sempre pensare che un sito debba farsi km e km di copertura per poi sentire che i siti hanno scarse performance perché devono servire troppi clienti. I siti dove servono? interessante disquisizione ma come al solito sono ragionamenti da bar, tra amici. Noi esseri umani vediamo quello che ci è dato vedere e sapere in quanto vediamo solo una parte del problema: per noi non c'è il servizio o è insufficiente. Le problematiche contrattuali, normative e legali, spesso le ignoriamo. E anche accedere alle richieste dei comuni, racconta solo una piccola verità di come stanno le cose. Quindi, criticare da fuori è facile, esattamente come lo è criticare un allenatore di una squadra sportiva. Ma lui sa cosa c'è dietro le proprie scelte, noi vediamo solo l'evento sportivo e sentiamo le voci di corridoio. Ma quella è una recita per il pubblico, la verità è ben altro.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Onestamente non concordo. il VA168 è esattamente dove c'era un buco. Anzi, nella mia splendida ignoranza, lo avrei fatto quadrisettoriale. Non si può sempre pensare che un sito debba farsi km e km di copertura per poi sentire che i siti hanno scarse performance perché devono servire troppi clienti. I siti dove servono? interessante disquisizione ma come al solito sono ragionamenti da bar, tra amici. Noi esseri umani vediamo quello che ci è dato vedere e sapere in quanto vediamo solo una parte del problema: per noi non c'è il servizio o è insufficiente. Le problematiche contrattuali, normative e legali, spesso le ignoriamo. E anche accedere alle richieste dei comuni, racconta solo una piccola verità di come stanno le cose. Quindi, criticare da fuori è facile, esattamente come lo è criticare un allenatore di una squadra sportiva. Ma lui sa cosa c'è dietro le proprie scelte, noi vediamo solo l'evento sportivo e sentiamo le voci di corridoio. Ma quella è una recita per il pubblico, la verità è ben altro.
Io non so se lavori in W3 oppure semplicemente conosci la zona. Se fosse il primo caso grazie per la risposta è bello vedere un interesse diretto a un simile post. Hai ragione che l'utente medio non può vedere al 100% come si comportano i terminali in una zona e il carico dei siti, certamente. Però onestamente io spesso passo da li sono stato anche in diversi indoor in quella zona e la copertura l'ho sempre trovata più che sufficiente, poi magari se VA133 è al collasso perché dominante e questo serve per scaricare non ne ho idea, ma come coverage fatico davvero a capirlo questo sito, i valori rsrq indicavano davvero un bassissimo traffico io -4 / -5 su dei macro di giorno non li ho mai visti. Probabilmente anche perché la B7 di VA133 arriva così bene che si aggancia a fatica.
Riguardo alla mia affermazione del "dove realmente serve" sono ben consapevole che in Italia c'è una burocrazia atroce e tanti freni a mano, però davvero qui in queste zone non è stato trovato il modo di colmare quasi nulla e ahimè, di recente Iliad e Vodafone hanno ottenuto permessi per installare su siti che a W3 servirebbero come il pane (zone dove outdoor si scambia dati a fatica e cadono chiamate e parlo anche del capoluogo stesso). Purtroppo vedo che W3 schifa abbastanza i cositing su siti già esistenti, probabilmente tutto questo per motivi economici e contrattuali con cellnex, però gli anni passano, e se è davvero difficile fare un nuovo sito da zero a mio parere ci vuole anche un po di flessibilità per colmare.
Infine mi permetto di dire che spesso e volentieri la gestione della B20 è assurda, gia solo quello risolverebbe molti problemi, purtroppo viene irradiata con potenze bassissime tanto che spesso arriva peggio della B3, fa da se che appena si è in una zona dove manca un sito, anziché essere un po critica la situazione, diventa MOLTO critica.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,561
Reazioni
262
Punteggio
83
@csfr9019 richiesta di nuovo impianto a Barasso via F. Rossi, direi opportuno, soprattutto in continuità con il previsto impianto di Gavirate. Certo che in zona la rete si infittisce mica male, ma in città......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
@csfr9019 richiesta di nuovo impianto a Barasso via F. Rossi, direi opportuno, soprattutto in continuità con il previsto impianto di Gavirate. Certo che in zona la rete si infittisce mica male, ma in città......
Molto bene, più che altro per scaricare il VA096 e ottimizzare un po' la zona dato che comunque è un sito dominante che era forse più adatto ai tempi del 2G che non ora.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
@csfr9019 richiesta di nuovo impianto a Barasso via F. Rossi, direi opportuno, soprattutto in continuità con il previsto impianto di Gavirate. Certo che in zona la rete si infittisce mica male, ma in città......
Si serviva questo ottimo! Si in provincia ovest ci stanno dando dentro... nel capoluogo e il resto purtroppo zero... bene per questa comunque!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,561
Reazioni
262
Punteggio
83
Molto bene, più che altro per scaricare il VA096 e ottimizzare un po' la zona dato che comunque è un sito dominante che era forse più adatto ai tempi del 2G che non ora.
Si siti come VA096 di Comerio ormai sparano troppo lontano
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Si siti come VA096 di Comerio ormai sparano troppo lontano
Nono lo hanno stra tiltato, muore prima di arrivare al lago fidati... sulla statale del lago si aggancia a valori bassissimi e preferisce siti oltre sponda come Biandronno o Bodio...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,561
Reazioni
262
Punteggio
83
Nono lo hanno stra tiltato, muore prima di arrivare al lago fidati... sulla statale del lago si aggancia a valori bassissimi e preferisce siti oltre sponda come Biandronno o Bodio...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Allora non sono aggiornato, me lo ricordo come prevalente, poi ovviamente a ridosso anche prima lo si perdeva andando a trovarsi in zona d'ombra
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Allora non sono aggiornato, me lo ricordo come prevalente, poi ovviamente a ridosso anche prima lo si perdeva andando a trovarsi in zona d'ombra
In generale i siti W3 ora sparano molto poco almeno in queste zone (purtroppo anche dove mancano siti come già detto si sente di più la mancanza)... Ma VA096 lo hanno ovviamente stratiltato almeno da quando hanno messo la b7, è troppo dominante fanno bene.

Intanto se puo interessare ieri notte ero di passaggio a Morazzone ed ero da solo...c'era il vano contatori del sito dove c'è VA120 aperto di nuovo come anni fa ho curiosato le potenze assorbite di tutti e 3 i gestori intorno alla mezzanotte per cui a basso lavoro poi ora è addirittura agosto metà sono via...su ognuno c'è scritto il gestore a penna:
9652eed0ef6a35b841428e53a0ec801c.jpg

f9dc039f6bde6729c8301c7d32c21010.jpg

41a95f5b38d87955cfe649b2f7f27754.jpg

1a388258dc9004a55e4ba63414db5013.jpg


La scritta ILYAD è il top


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Sono in vacanza sul Garda a Toscolano Maderno (BS). Ma i signori della "Toppe Quuolity Networke" si rendono conto di che situazione c'è e che siamo sul primo lago per turismo in Italia? Io nel 2021 al secondo piano di un residence in centro NON POSSO NEMMENO TELEFONARE, e sono tra il centro e il lungolago, in un luogo turistico, manco nel 1995 eravamo a sti livelli ragazzi!
05cf0c9ed4d31be875bd77c1f690add3.jpg

b598a0f73e521ee90744ddcd0d077394.jpg


Il cellulare sente tutte le reti tranne W3:

2155f8b01a4ef80c0a1daff64ef2ebb8.jpg

e8a13ca3cd37ecb11c94e50ec347cca6.jpg


Pure iliad seppure netmonster si impalla e lo vede 800, viene rilevata:

ce57e2bc9f065f6276126b855248693c.jpg


Outdoor a meno di stare sul lungolago basta mezzo portico o addentrarsi appena nel centro e siamo a sti livelli:

900f1c35e3e3d2c27f2cbe137e5882b3.jpg


Addirittura si impalla il telefono tra H e 4G entrambi quasi inesistenti. Vedrò come andranno le chiamate outdoor ma in residence devo farmi chiamare su whatsapp o comunque via dati per fortuna hanno Wifi...
In pratica si salva solo la parte nord del paese o se stai sul lungolago grazie anche alle bts sulla sponda veneta. Mancano siti da lte italy si vede chiaramente.
Vedo che poi vodafone ha fatto l'anno scorso un nuovo sito in centro addirittura e su arpa risulta iliad che sta per salire o è già salita! W3 che è quella che ha piu bisogno dove sta? Ad aspettare cellnex? È questo il classico esempio di mancata flessibilità, il palo vodafone c'era, iliad ce l'ha fatta, per cui... La fusione è finita da due anni signori, forse è ora di svegliarsi e pensare meno a impiantare AAU 5G ovunque e più a chiudere situazioni simili, casi così in luoghi così non possono esistere soprattutto se dici di essere premium cazzo! Scusate lo sfogo ma in 20 anni che uso il telefono mai trovato una situazione simile nel turistico e mai più pensavo nel 2021 con tutte le "armi" che ci sono per trovare soluzioni...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,561
Reazioni
262
Punteggio
83
In generale i siti W3 ora sparano molto poco almeno in queste zone (purtroppo anche dove mancano siti come già detto si sente di più la mancanza)... Ma VA096 lo hanno ovviamente stratiltato almeno da quando hanno messo la b7, è troppo dominante fanno bene.

Intanto se puo interessare ieri notte ero di passaggio a Morazzone ed ero da solo...c'era il vano contatori del sito dove c'è VA120 aperto di nuovo come anni fa ho curiosato le potenze assorbite di tutti e 3 i gestori intorno alla mezzanotte per cui a basso lavoro poi ora è addirittura agosto metà sono via...su ognuno c'è scritto il gestore a penna:
9652eed0ef6a35b841428e53a0ec801c.jpg

f9dc039f6bde6729c8301c7d32c21010.jpg

41a95f5b38d87955cfe649b2f7f27754.jpg

1a388258dc9004a55e4ba63414db5013.jpg


La scritta ILYAD è il top


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Questo dei contatori accessibili è un vizio piuttosto diffuso..... un servizio primario che può essere agevolmente messo ko semplicemente abbassando un interruttore.....
E adesso chi glielo dice a Xavier Niel che ha sempre sbagliato a scrivere il nome della sua società?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Mancano siti da lte italy si vede chiaramente

La cosa bella è che pure Tim, a sud-ovest, prende più di W3 che butta malamente in EDGE outdoor!
Questo perché W3 ha ancora il suo magnifico carrato bassino del cazzo.... E figuriamoci se faranno siti a riguardo, figuriamoci

Preferiscono farli in posti inutili come Padenghe in un una postazione dove già prende molto bene .-.

Tanto per aggiungere della benzina alla discussione: pure Salò centro fa cagare
Se prende i siti del lago ok, va male ma va, se prende BS420 questa è la situazione

IMG_20210811_092729_934.jpgIMG_20210811_092732_220.jpg
IMG_20210811_092739_340.jpgIMG_20210811_092735_838.jpg

Se spegnevo il telefono era meglio.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Sono in vacanza sul Garda a Toscolano Maderno (BS). Ma i signori della "Toppe Quuolity Networke" si rendono conto di che situazione c'è e che siamo sul primo lago per turismo in Italia? Io nel 2021 al secondo piano di un residence in centro NON POSSO NEMMENO TELEFONARE, e sono tra il centro e il lungolago, in un luogo turistico, manco nel 1995 eravamo a sti livelli ragazzi!
05cf0c9ed4d31be875bd77c1f690add3.jpg

b598a0f73e521ee90744ddcd0d077394.jpg


Il cellulare sente tutte le reti tranne W3:

2155f8b01a4ef80c0a1daff64ef2ebb8.jpg

e8a13ca3cd37ecb11c94e50ec347cca6.jpg


Pure iliad seppure netmonster si impalla e lo vede 800, viene rilevata:

ce57e2bc9f065f6276126b855248693c.jpg


Outdoor a meno di stare sul lungolago basta mezzo portico o addentrarsi appena nel centro e siamo a sti livelli:

900f1c35e3e3d2c27f2cbe137e5882b3.jpg


Addirittura si impalla il telefono tra H e 4G entrambi quasi inesistenti. Vedrò come andranno le chiamate outdoor ma in residence devo farmi chiamare su whatsapp o comunque via dati per fortuna hanno Wifi...
In pratica si salva solo la parte nord del paese o se stai sul lungolago grazie anche alle bts sulla sponda veneta. Mancano siti da lte italy si vede chiaramente.
Vedo che poi vodafone ha fatto l'anno scorso un nuovo sito in centro addirittura e su arpa risulta iliad che sta per salire o è già salita! W3 che è quella che ha piu bisogno dove sta? Ad aspettare cellnex? È questo il classico esempio di mancata flessibilità, il palo vodafone c'era, iliad ce l'ha fatta, per cui... La fusione è finita da due anni signori, forse è ora di svegliarsi e pensare meno a impiantare AAU 5G ovunque e più a chiudere situazioni simili, casi così in luoghi così non possono esistere soprattutto se dici di essere premium cazzo! Scusate lo sfogo ma in 20 anni che uso il telefono mai trovato una situazione simile nel turistico e mai più pensavo nel 2021 con tutte le "armi" che ci sono per trovare soluzioni...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Bel report!
Beh in questi casi sentirsi dire top quality network e poi vedere ste robe sa proprio di presa per il sedere mamma mia...
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
La cosa bella è che pure Tim, a sud-ovest, prende più di W3 che butta malamente in EDGE outdoor!
Questo perché W3 ha ancora il suo magnifico carrato bassino del cazzo.... E figuriamoci se faranno siti a riguardo, figuriamoci

Preferiscono farli in posti inutili come Padenghe in un una postazione dove già prende molto bene .-.

Tanto per aggiungere della benzina alla discussione: pure Salò centro fa cagare
Se prende i siti del lago ok, va male ma va, se prende BS420 questa è la situazione

Visualizza allegato 3521Visualizza allegato 3522
Visualizza allegato 3523Visualizza allegato 3524

Se spegnevo il telefono era meglio.
Tim e Vf dove con W3 manco chiamo:

3e9dcfaf6335e51825e921cc718611e9.jpg

379d6ecb873b560dc3a17665044e1a7c.jpg


E notare che tim arriva da dove c'è W3... solo che non hanno paura a usare la B20 per ciò a cui serve, coprire, a differenza di W3...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Sono in vacanza sul Garda a Toscolano Maderno (BS). Ma i signori della "Toppe Quuolity Networke" si rendono conto di che situazione c'è e che siamo sul primo lago per turismo in Italia? Io nel 2021 al secondo piano di un residence in centro NON POSSO NEMMENO TELEFONARE, e sono tra il centro e il lungolago, in un luogo turistico, manco nel 1995 eravamo a sti livelli ragazzi!
05cf0c9ed4d31be875bd77c1f690add3.jpg

b598a0f73e521ee90744ddcd0d077394.jpg


Il cellulare sente tutte le reti tranne W3:

2155f8b01a4ef80c0a1daff64ef2ebb8.jpg

e8a13ca3cd37ecb11c94e50ec347cca6.jpg


Pure iliad seppure netmonster si impalla e lo vede 800, viene rilevata:

ce57e2bc9f065f6276126b855248693c.jpg


Outdoor a meno di stare sul lungolago basta mezzo portico o addentrarsi appena nel centro e siamo a sti livelli:

900f1c35e3e3d2c27f2cbe137e5882b3.jpg


Addirittura si impalla il telefono tra H e 4G entrambi quasi inesistenti. Vedrò come andranno le chiamate outdoor ma in residence devo farmi chiamare su whatsapp o comunque via dati per fortuna hanno Wifi...
In pratica si salva solo la parte nord del paese o se stai sul lungolago grazie anche alle bts sulla sponda veneta. Mancano siti da lte italy si vede chiaramente.
Vedo che poi vodafone ha fatto l'anno scorso un nuovo sito in centro addirittura e su arpa risulta iliad che sta per salire o è già salita! W3 che è quella che ha piu bisogno dove sta? Ad aspettare cellnex? È questo il classico esempio di mancata flessibilità, il palo vodafone c'era, iliad ce l'ha fatta, per cui... La fusione è finita da due anni signori, forse è ora di svegliarsi e pensare meno a impiantare AAU 5G ovunque e più a chiudere situazioni simili, casi così in luoghi così non possono esistere soprattutto se dici di essere premium cazzo! Scusate lo sfogo ma in 20 anni che uso il telefono mai trovato una situazione simile nel turistico e mai più pensavo nel 2021 con tutte le "armi" che ci sono per trovare soluzioni...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Iliad comunque ti arriva da qui
Visualizza allegato 3525
649d6df201144418260445de3d50b51f.png


E tim sembra tutto tranne che utilizzabile con quei valori .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top