Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Sto imparando tantissimo stasera, grazoe a voi.

Mi manca il pezzetto aggregation/coverage. Se una B20 mi dà segnale che differenza ci sarebbe tra le due?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
È un termine usato da me per rendere l'idea, intendo dire che W3 la B20 primaria non la vedo MAI, perché è quasi sempre sparata a bassa potenza e arriva pari alla B3. Per loro la copertura si fa con la B3 e la B20 vedo è usata solo per aggregare, per Tim e Vodafone la B20 invece arriva sempre meglio della B3 e serve anche per coprire dove la copertura è al limite.
Quando ero Vodafone e vedevo 110db di B3 outdoor sapevo che potevo stare tranquillo entrando in un indoor perché la B20 mi parava il fondoschiena con circa 10/15db in piu di segnale, con W3 se vedi 110db di B3 sai già che se vai in indoor è finita, non esiste la B20 che ti salva..
Infatti mi manca molto Vodafone, la odio per le politiche commerciali ma la voglia di tornarci c'è perché con W3 la situazione é abbastanza pesante, l'esperienza sul Garda è la goccia che farebbe traboccare il vaso ma in generale non sono molto soddisfatto, cosa me ne faccio di 4ca ovunque se poi appena manca mezzo sito e dico mezzo sito, resti a piedi?
Poi io parlo della Lombardia eh, in Puglia ad esempio dicono che dico palle perché da loro pare non sia così, probabilmente va a zone, certo è che qui alcuni progettisti dovrebbero prendere la loro macchina e andare a vedere come hanno ridotto certe zone sul campo... Perche ci sono vari posti che prima della fusione con Wind o con 3 andicchiavano perché i siti coprivano, ora con questa mentalità trasmissione, non scambi dati manco outdoor, e chissà quanti clienti hanno fatto ciao ciao...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Chiarissimo grazie. Non ho un tel roottato e quel poco che capisco è solo per esperienza da utonto ma ho notato piu volte che windtre ha antenne con 4bande negli stessi posti dove tim ha b3 only, ma paradossalmente quest'ultima va meglio. Non so dire come siano tarate le potenze della b20 rispetto alle altre ma il risultato è questo.

In Lombardia (mia esperienza personale eh) vedo tim velocissima nel 50% del territorio, media nel 40% e scarsa/in Edge nel rastante 10%. Windtre normalmente non raggiunge i picchi di tim ma i suoi 5-10 mega te li 'garantisce" sempre. Che quando Tim e' in edge ti sembrano due gigabit in confronto...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Chiarissimo grazie. Non ho un tel roottato e quel poco che capisco è solo per esperienza da utonto ma ho notato piu volte che windtre ha antenne con 4bande negli stessi posti dove tim ha b3 only, ma paradossalmente quest'ultima va meglio. Non so dire come siano tarate le potenze della b20 rispetto alle altre ma il risultato è questo.

In Lombardia (mia esperienza personale eh) vedo tim velocissima nel 50% del territorio, media nel 40% e scarsa/in Edge nel rastante 10%. Windtre normalmente non raggiunge i picchi di tim ma i suoi 5-10 mega te li 'garantisce" sempre. Che quando Tim e' in edge ti sembrano due gigabit in confronto...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Tim ha una marea di siti in fibra ma molti saturi per mancanza di bande e una rete che mi sembra ormai lasciata al caso come investimenti, forse ora con il piano SSI 5.0 con Vodafone metteranno e traslocheranno diversi siti facendoli 3/4ca, va detto però che a livello radio Tim lavora in genere molto bene, sfrutta bene i siti che ha, anche se è imbarazzante quanti monobanda e bibanda hanno ancora.
W3 l'opposto, grandissimo lavoro come capacità bande ma siti sfruttati spesso poco e male..della serie chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Quindi ci tocca avere in tasca due smartphone con due sim e usare una o l'altra alla bisogna???

Per quanto la pensi come te, siamo ai livello dell'allucinante...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
intendo dire che W3 la B20 primaria non la vedo MAI, perché è quasi sempre sparata a bassa potenza e arriva pari alla B3. Per loro la copertura si fa con la B3 e la B20 vedo è usata solo per aggregare,
Scusami ma non concordo. La B20 serve a dare copertura indoor e soprattutto negli spazi aperti galoppa davvero fin troppo, ma la B20 non è la banda preferenziale prioritaria, la preferenziale è la B7 e poi la B3 che servono per smaltire traffico, aggregare quando possibile e per dare copertura. Poi ci aggiungi un pizzico di B1 per smaltire qualcosina in aggregazione e a volte anche la B38, banda solitaria che viene agganciata solo da una parte dei terminali in commercio.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
certo è che qui alcuni progettisti dovrebbero prendere la loro macchina e andare a vedere come hanno ridotto certe zone sul campo... Perche ci sono vari posti che prima della fusione con Wind o con 3 andicchiavano perché i siti coprivano, ora con questa mentalità trasmissione, non scambi dati manco outdoor, e chissà quanti clienti hanno fatto ciao ciao...
Questo è il commento che aspettavo da tempo. Finalmente qualcuno che pensa di aver capito dove sbagliano i progettisti. Anche io la pensavo come te. Poi mi sono scornato, per questioni commerciali (io non sono un progettista ma vedo anche io, come utente e come cliente pagante, diverse anomalie in giro per l'Italia), con alcuni di questi personaggi mitologici della progettazione. Sono usciti, a fronte di segnalazioni commerciali forti, per sopralluoghi. Bene.. alla fine, hanno ragione loro, e sai perché? perché io da utente vedo solo quello che impatta me, come utente. Non so cosa debba fare un determinato sito, non so se ha un determinato comportamento per errori o per scelte strategiche a me ignote (e dopo il confronto che ho avuto in passato, ho scoperto molte cose che sono ignote ai clienti normali), che determinati tilt sono studiati perché ci sono criticità che nessuno di noi può vedere, ma che loro conoscono. Ma alla fin fine, il problema è sempre lo stesso per tutti i gestori: la coperta è sempre corta da qualche parte, e quindi, ci sono sempre pochi margini di azioni prima di trovarti a dover essere tu a tagliare la coperta.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ho notato piu volte che windtre ha antenne con 4bande negli stessi posti dove tim ha b3 only, ma paradossalmente quest'ultima va meglio. Non so dire come siano tarate le potenze della b20 rispetto alle altre ma il risultato è questo.
Per le potenze devi pensare sempre che è come un gioco di budget: immagina di avere 1500€ per una vacanza, sai che in quel periodo puoi spendere fino a 1500€ e non oltre. Ora, che tu voglia dormire in un B&B e pagare poco per dormire e spendere di più per andare a mangiare fuori oppure vai in albergo in pensione completa, sai che comunque il tuo tetto è quello. Se W3 dovesse spegnere, ad es. il 2G ed il 3G, potrebbe automaticamente riconvertire (con le opportune richieste di permessi e conversione delle tecnologie) il budget di potenza risparmiata sul 4G ed il 5G. Logico che più tecnologie attive e bande hai, minore è il margine di potenza da distribuire.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
C’è anche un altro punto da considerare, secondo me fondamentale.

Se ho 6v/m Max di campo elettromagnetico , ed ho 4/5/6 carrier attivi e mimo 4X4 su 2 bande su 4 , è normale che la potenza irradiata sia minore di chi ha solo 2 bande attive senza mimo4 .
O di chi ha spento il 3G e quindi può dedicare più potenza al 4G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Grazie keyfaiv concordo con entrambi i tuoi post.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Se ho 6v/m Max di campo elettromagnetico , ed ho 4/5/6 carrier attivi e mimo 4X4 su 2 bande su 4 , è normale che la potenza irradiata sia minore di chi ha solo 2 bande attive senza mimo4 .
Assolutamente si. O si sceglie la qualità media più alta con il rischio di perdere in capacità di irradiazione o si sceglie di sparare un segnale che galoppa di più ma con prestazioni inferiori. E' sempre un gioco di equilibri. E con i limiti di potenza che abbiamo in Italia, la strategia di copertura necessiterà sempre di un numero di impianti molto più ampio e fitto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Assolutamente si. O si sceglie la qualità media più alta con il rischio di perdere in capacità di irradiazione o si sceglie di sparare un segnale che galoppa di più ma con prestazioni inferiori. E' sempre un gioco di equilibri. E con i limiti di potenza che abbiamo in Italia, la strategia di copertura necessiterà sempre di un numero di impianti molto più ampio e fitto.

Ciò non toglie che, dove l'impianto non lo hai, potresti risparmiarti delle bande per irradiare più forte, almeno su quello specifico settore. Non si può negare che ci siano delle B7 al limite dell'inutile in giro, che rubano in ogni caso potenza che sarebbe stato meglio utilizzare per un 800 che spingesse un po' di più.

Poi io non la vedo così negativa come Csfr che ha esperienze molto peggiori delle mie, ma che in alcune zone si sia ragionato più sui grandi numeri che sul caso specifico è purtroppo vero. Chi progetta la rete deve conoscere il territorio e sapere cosa va a toccare.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Chi progetta la rete magari ha tutte le competenze per fare un ottimo lavoro, ma tra vincoli del Legislatore e budget (magari) risicati.... come si fa?
Fai il meno peggio che puoi fare.

(Considerazione puramente teorica e soggettiva eh... lo dico solo perché penso accada in tante realtà anche non telefoniche)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ciò non toglie che, dove l'impianto non lo hai, potresti risparmiarti delle bande per irradiare più forte, almeno su quello specifico settore. Non si può negare che ci siano delle B7 al limite dell'inutile in giro, che rubano in ogni caso potenza che sarebbe stato meglio utilizzare per un 800 che spingesse un po' di più.
Il problema è che se una cosa la accendi oggi, è accesa anche domani. Se oggi non la chiedo domani potrebbero cassarmela. Meglio avere qualcosa in più. Ogni richiesta di variazione si paga. E quando gli impianti aumentano, i soldi si spendono a fiumi. E ti ricordo un dettaglio: non è che puoi sparare come ti pare, se c'è un fondo altamente sporco perché ci sono altri segnali in giro, tu che arrivi per ultimo, devi castrare tutto. E se ci sono attività sensibili, ti fanno castrare ogni velleità di irradiare come vorresti. E' un gioco al massacro.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Chi progetta la rete magari ha tutte le competenze per fare un ottimo lavoro, ma tra vincoli del Legislatore e budget (magari) risicati.... come si fa?
Fai il meno peggio che puoi fare.
Hai sintetizzato il mio pensiero. Se per fare un lavoro sai che ti serve 100 e ti dicono che il tuo budget è 40, che fai? cerchi di fare il meglio con meno soldi. Poi magari, mentre stai facendo il lavoro, ti succede qualche imprevisto (stile Fratelli in affari) e il budget si riduce a 35 più 5 di imprevisto). Normali le critiche, ma anche io potrei progettare se potessi installare 100 mila impianti, anche a potenza ridotta, tanto avrei una copertura fisica molto ben ramificata e strutturata. Ma quanto costerebbe? 10 miliardi di euro. Chi si offre per pagare?
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Hai sintetizzato il mio pensiero. Se per fare un lavoro sai che ti serve 100 e ti dicono che il tuo budget è 40, che fai? cerchi di fare il meglio con meno soldi. Poi magari, mentre stai facendo il lavoro, ti succede qualche imprevisto (stile Fratelli in affari) e il budget si riduce a 35 più 5 di imprevisto). Normali le critiche, ma anche io potrei progettare se potessi installare 100 mila impianti, anche a potenza ridotta, tanto avrei una copertura fisica molto ben ramificata e strutturata. Ma quanto costerebbe? 10 miliardi di euro. Chi si offre per pagare?
La pensiamo uguale. La parte nobile del discorso è che i budget non possono essere infiniti. La parte meno nobile è che le riduzioni di budget sono causate da un mercato che vuole mille giga a 5€/mese e chiaramente la cosa non quadra.
Poi questi sono gli stessi che comprano iphone a 1400€ ma questa è un'altra storia.

Io se avessi 50Mbps ovunque vada indoor e outdoor e qualità audio valida, spenderei anche 20€/mese non è quello che mi impoverisce grazie al cielo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Foto della nuova VA225 Cavaria con Premezzo:

4ba116dbd7a41fb1c4dab1422b82d1ae.jpg

a97626e4ed6aac6f122a21d8583998f2.jpg

273cbf50648f83947fd2d900d740fa93.jpg


Non sono di fotocamera professionale ma rendono l'idea...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,501
Reazioni
428
Punteggio
83
Vista la collocazione dei radianti, hanno già lasciato libero per installare il piano superiore per altri
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Vista la collocazione dei radianti, hanno già lasciato libero per installare il piano superiore per altri
Probabile salirà iliad o forse le AAU per il 5G, anche se essendo una frazione di un paese, non credo il 5G sia imminente...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
NO342, foto da LTE Italy, Windtre sotto.
Qualcuno mi sa spiegare le motivazioni tecniche della scelta di montare pannelli Mobi su 2 settori verso valle e una mini sul terzo settore rivolto verso la collina, direzione notoriamente problematica con copertura che cala vistosamente dopo poche centinaia di metri?
a2ec40fec7b54155b6f26b2199b96619.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
direzione notoriamente problematica con copertura che cala vistosamente dopo poche centinaia di metri?
a2ec40fec7b54155b6f26b2199b96619.jpg

Credo non dipenda dalla mobi più piccola ma dalla solita e stradetta strategia di W3 (per perdere clienti pare gli piace)... Sparare un segnale ridicolo con una B20 ridicola che appena manca mezzo sito anche superfluo si inizia a scambiare dati a fatica/intermittenza...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top