Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Iliad comunque ti arriva da qui
Visualizza allegato 3525
649d6df201144418260445de3d50b51f.png


E tim sembra tutto tranne che utilizzabile con quei valori .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
I valori di tim e vf bloccando cellulare li ho postati nel post prima del tuo... Vanno vanno..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Purtroppo vedo che W3 schifa abbastanza i cositing su siti già esistenti, probabilmente tutto questo per motivi economici e contrattuali con cellnex, però gli anni passano, e se è davvero difficile fare un nuovo sito da zero a mio parere ci vuole anche un po di flessibilità per colmare.
Ribadisco un concetto che non finirò mai di ripetere, proprio perché essendo fuori da tantissimi settori vedo benissimo cosa non funziona ma non ne capisco mai il perché, fino a quando non mi trovo a discuterne con chi è dentro e capisco molte delle anomalie che si presentano. Le tue perplessità ed i tuoi dubbi sono legittimi, ma sono fondati su alcuni errori di percezione dovuti alla mancanza di informazioni (come per chiunque in questo mondo su tantissimi argomenti). Immaginiamo che per una copertura ottimale di tutto il territorio italiano in 4G, siano necessari 30 mila apparati. Per farlo devi fare almeno 3 cose: trovare dove poter collocare l'impianto (scelta che talvolta si discosta dall'area progettuale di riferimento), ottenere i permessi per farlo e soprattutto studiare se c'è un rientro economico valido per l'investimento che vai a fare (soldi che non sono regalati). Spesso e volentieri sento amici che si lamentano di buchi storici in aree importanti; sfortunatamente le ditte che si occupano della ricerca, non sempre trovano la zona adatta, anzi, spesso offrono aree totalmente fuori posto, quindi si sposta il problema. Tenendo conto che il budget consente un numero limitato di impianti, cerchi di realizzare quelli che hanno un senso logico rispetto alle richieste progettuali. Cosa significa? che il sito X passa dal poter essere realizzato nel 2021 al 2022. Ma se anche nel 2022 non trovi la posizione corretta, se ne parla nel 2023. E intanto gli anni passano. La questione del come vengono sputate fuori le potenze con valori ridicoli, tutto questo dipende dalla normativa vigente, basta anche solo un edificio particolare, una scuola, un asilo o un ospedale, e tutto viene castrato. Le cose non sono sempre così lineari e semplici. Sul cositing anche qui c'è un grosso problema che evidentemente viene trascurato: Quanti gestori mettereste su un traliccio? tutti e 4? bene. Sapete che tipo di struttura rinforzata deve essere costruita per una modifica strutturale di questo tipo? sapete chi la paga? l'ultimo arrivato rischia di doversi accollare tutte le spese di rinforzo della struttura, con costi decisamente elevati. Non solo. L'ultimo che arriva si deve distanziare di un tot verso il basso, il che significa che su un palo di 30 metri potresti doverti mettere sotto di diversi metri, sotto tutti gli altri operatori. Non è sempre così conveniente. E mi sono bastate delle foto di alcuni amici che loro sì lavorano nel settore, per vedere come può crollare una struttura non debitamente rinforzata. E non so se e come la risolveranno e chi dovrà pagare tutti i danni. Ribadisco, da fuori la critica è facile da fare ed è molto chiara e comprensibile, ma non è scontato che si abbia ragione (e lo dico perché sono stato cazziato spesso nella mia ingenuità nel far notare quelli che, per me, erano errori palesi.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
E tim sembra tutto tranne che utilizzabile con quei valori .
Mah. Bisogna solo vedere quanto è satura, per il resto, -110 di RSRP non è così male.
In qualsiasi caso, Wind è senza dubbio la peggiore a Toscolano e ha altre situazioni decisamente assurde sul lago.
Quest'anno, dove non mancano siti (penso soprattutto al centro di Salò), funziona, ma ricordo che fino all'anno scorso si facevano mesi con il trasporto completamente collassato e non andava niente.
E notare che tim arriva da dove c'è W3... solo che non hanno paura a usare la B20 per ciò a cui serve, coprire, a differenza di W3...
Il problema è anche un altro: il sito di Wind di Toscolano è un carrato storto alto mezzo metro che fa ben schifo. Fa ciò che può... Già se andassero dove ci sono TIM e VF sarebbe un po' meglio, secondo me.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,091
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Mah. Bisogna solo vedere quanto è satura, per il resto, -110 di RSRP non è così male.
In qualsiasi caso, Wind è senza dubbio la peggiore a Toscolano e ha altre situazioni decisamente assurde sul lago.
Quest'anno, dove non mancano siti (penso soprattutto al centro di Salò), funziona, ma ricordo che fino all'anno scorso si facevano mesi con il trasporto completamente collassato e non andava niente.

Il problema è anche un altro: il sito di Wind di Toscolano è un carrato storto alto mezzo metro che fa ben schifo. Fa ciò che può... Già se andassero dove ci sono TIM e VF sarebbe un po' meglio, secondo me.

Vedendo gli screen di Fra , ho detto che forse tim era inutilizzabile per via di quel rsrq di -20


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
La B1 sembra ben sparata quindi magari farebbe 1+20 o 1+3+20 (Tim aggrega pure con segnale basso) .. quindi potrebbe essere utilizzabile , sarebbe da provare , sicuro meglio di w3 che manco chiama..
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Mi accodo ai post di Francesco, perchè qui sul Garda la situazione reti è veramente assurda. E' da giorni che il mio servente, BS213/29805/501686, si spegne almeno una volta al giorno, per Vodafone e WindTre. Oggi però sta dando il meglio di sè, ormai ho perso il conto. Si sarà spento tutto per almeno 7-8 volte, l'unica rete che rimane on è TIM, ma è talmente satura che praticamente equivale a non averla.
Mi sono fatto l'idea che lo shelter del sito abbia problemi di condizionamento e si surriscaldi tutto (e spiegherebbe perchè TIM funziona: ha gli apparati outdoor, su LTE Italy ci sono le foto di tutti). In alternativa, potrebbe essere il contatore elettrico sottodimensionato a cui scatta il magnetotermico (e quindi vorrebbe dire che TIM ha un suo contatore separato). In qualsiasi caso, tra chi ha voragini di copertura, chi si spegne e chi si satura, non c'è un operatore che si salvi... Su 29805 Vodafone ha aggiunto pure la B32 ma penso che adesso arranchi la tratta radio, va a circa 20-30Mb in down con upload pessimi. In pratica come reti sembra di essere rimasti, un po' per tutti gli operatori a seconda del punto preciso, al medioevo...
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Mi accodo ai post di Francesco, perchè qui sul Garda la situazione reti è veramente assurda. E' da giorni che il mio servente, BS213/29805/501686, si spegne almeno una volta al giorno, per Vodafone e WindTre. Oggi però sta dando il meglio di sè, ormai ho perso il conto. Si sarà spento tutto per almeno 7-8 volte, l'unica rete che rimane on è TIM, ma è talmente satura che praticamente equivale a non averla.
Mi sono fatto l'idea che lo shelter del sito abbia problemi di condizionamento e si surriscaldi tutto (e spiegherebbe perchè TIM funziona: ha gli apparati outdoor, su LTE Italy ci sono le foto di tutti). In alternativa, potrebbe essere il contatore elettrico sottodimensionato a cui scatta il magnetotermico (e quindi vorrebbe dire che TIM ha un suo contatore separato). In qualsiasi caso, tra chi ha voragini di copertura, chi si spegne e chi si satura, non c'è un operatore che si salvi... Su 29805 Vodafone ha aggiunto pure la B32 ma penso che adesso arranchi la tratta radio, va a circa 20-30Mb in down con upload pessimi. In pratica come reti sembra di essere rimasti, un po' per tutti gli operatori a seconda del punto preciso, al medioevo...
Io non conosco tutto il Garda, ma una località dove outdoor in centro paese hai difficoltà a CHIAMARE IN GSM addirittura credo non esista... Certe cose non le avevo mai viste in 17 anni di omnitel/vodafone e 3 di tim.

Per il tuo caso per me sono i condizionatori, W3 e Vf non ho mai visto condividere contatore, Tim/Vf e W3/Iliad si.. se il palo è di W3 e deve sistemare lei, campa cavallo che l'erba cresce..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Il palo è di Cellnex :rolleyes: questa cosa succedeva già lo scorso anno, e penso proprio che me la ritroverò anche il prossimo
Sono cose secondarie dai, priorità montare AAU 5G per i 4 gatti che hanno smartphone 5G + opzione 5G... Le rete 4G plebea che non funziona sono sciocchezze...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Sono cose secondarie dai, priorità montare AAU 5G per i 4 gatti che hanno smartphone 5G + opzione 5G... Le rete 4G plebea che non funziona sono sciocchezze...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Piccolo aggiornamento, solo per dire che probabilmente era il contatore. Ieri di nuovo un po' di accendi e spegni, e da ieri alle 16 Vodafone è offline mentre Wind funziona normalmente. A questo punto probabilmente c'era un superamento di potenza, comunque è assurdo, e chissà come mai Vodafone non è ancora tornata
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Piccolo aggiornamento, solo per dire che probabilmente era il contatore. Ieri di nuovo un po' di accendi e spegni, e da ieri alle 16 Vodafone è offline mentre Wind funziona normalmente. A questo punto probabilmente c'era un superamento di potenza, comunque è assurdo, e chissà come mai Vodafone non è ancora tornata
Secondo me si sarà scassato l'hw. Non sono dei giocattoli che se li stacchi e riattacchi malamente la spina 20 volte al giorno per un mese non succede nulla, ma sofisticati apparati... A furia di prendere on/off probabilmente si sarà scassata prima nokia vf e ora w3 può restare tranquillamente on. Se fosse così mi aspetto di veder volare delle belle denunce verso chi (cellnex?) a distanza di un anno non ha adeguato il contratto dell'energia elettrica alla richiesta...
Altra ipotesi o vf per evitare che si rompa tutto ha deciso di tenerlo off oppure W3 ha staccato il differenziale di vf per poter funzionare fissa lei (anche qui roba da denuncia).
Sta di fatto che è una situazione ridicola, da terzo mondo, un po come la rete W3 in molte di queste zone del garda...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Leggo con interesse e, premetto, mi fido ovviamente di tutto quanto postate ma... vedendo LTE Italy il posizionamento delle antenne di TIM, Vodafone e W3 non sembra poi così diversa. A parte la celletta vodafone in centro a Toscolano Maderno, i tre Gestori stanno nel raggio di un fazzoletto intorno allo stadio Locatelli.

Sulla carta sembrerebbero situazioni simili.

Evidentemente o le reti sono sature per W3 e più utilizzabili per altri, oppure non tutti sono fibrati e qualcuno ha un link con l'antenna di Bitonto in prov di Bari.

Altrimenti come si spiega un non-servizio di questo tipo????

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,091
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Leggo con interesse e, premetto, mi fido ovviamente di tutto quanto postate ma... vedendo LTE Italy il posizionamento delle antenne di TIM, Vodafone e W3 non sembra poi così diversa. A parte la celletta vodafone in centro a Toscolano Maderno, i tre Gestori stanno nel raggio di un fazzoletto intorno allo stadio Locatelli.

Sulla carta sembrerebbero situazioni simili.

Evidentemente o le reti sono sature per W3 e più utilizzabili per altri, oppure non tutti sono fibrati e qualcuno ha un link con l'antenna di Bitonto in prov di Bari.

Altrimenti come si spiega un non-servizio di questo tipo????

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Guarda anche le foto .
W3 oltre ad essere leggermente più lontana ha anche un carrato

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Guarda anche le foto .
W3 oltre ad essere leggermente più lontana ha anche un carrato

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Non sono così preciso e dettagliato, me ne scuserete. Quindi niente fibra in quell'impianto??? Potenza di segnale più scarso e che copre malapena lo stadio e le prime due vie accanto?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,091
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Non sono così preciso e dettagliato, me ne scuserete. Quindi niente fibra in quell'impianto??? Potenza di segnale più scarso e che copre malapena lo stadio e le prime due vie accanto?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Sicuramente avere un carrato bassino , la differenza la fa rispetto al palo della pubblica illuminazione dello stadio.
Ci sono 4CA quindi causa CEM più bande attivi meno potenza hai . Specie se hai anche il mimo 4x4 .
Ma in ogni caso manca un sito che Vodafone ha .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Leggo con interesse e, premetto, mi fido ovviamente di tutto quanto postate ma... vedendo LTE Italy il posizionamento delle antenne di TIM, Vodafone e W3 non sembra poi così diversa. A parte la celletta vodafone in centro a Toscolano Maderno, i tre Gestori stanno nel raggio di un fazzoletto intorno allo stadio Locatelli.

Sulla carta sembrerebbero situazioni simili.

Evidentemente o le reti sono sature per W3 e più utilizzabili per altri, oppure non tutti sono fibrati e qualcuno ha un link con l'antenna di Bitonto in prov di Bari.

Altrimenti come si spiega un non-servizio di questo tipo????

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Non sono così preciso e dettagliato, me ne scuserete. Quindi niente fibra in quell'impianto??? Potenza di segnale più scarso e che copre malapena lo stadio e le prime due vie accanto?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
È già stato detto il motivo, perché W3 usa la B20 con mentalità aggregation e non coverage. Almeno io qui in Lombardia vedo questo che, dove ci sono tantissimi siti ha senso, ma dove c'è carenza di siti basta un minimo indoor a 300m e gia rischi di avere dati a singhiozzo ecc.
Si è riso di iliad perché non ha la B20 ma paradossalmente W3 la ha ma è come se non la avesse. Tim a Toscolano era nella stessa zona di W3 ma usa la B20 per quello per cui è concepita, COPRIRE. So già che ora mi direte e ma poi si satura ecc, bene, secondo voi il cliente è piu contento di andare in un posto e andare a 1 mega con B20 satura oppure vedere "connetto..." con mancanza di rete dati?
Purtroppo loro ragionano così indistintamente, una zona senza bts, le bts adiacenti le trattano come se ci fosse già fatta la bts che manca, potenze ridicole, e via a saltare come niente in H o peggio in E e avere connessioni assenti o a tratti.. Contenti loro, i clienti meno vedendo i dati agcom...
Toscolano comunque per me è in ponte da San Zeno sponda veneta, vedendo l'orientamento del link..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sicuramente avere un carrato bassino , la differenza la fa rispetto al palo della pubblica illuminazione dello stadio.
Ci sono 4CA quindi causa CEM più bande attivi meno potenza hai . Specie se hai anche il mimo 4x4 .
Ma in ogni caso manca un sito che Vodafone ha .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
In due parole il risultato è pessimo.

Detta così W3 è il gestore che forse soffre piu di tutti questa possibilità vero? Tra carrati, posizioni meno strategiche e CEM a parità di "posizione antenne" è più probabile si abbiano problemi con windtre che con tim, no? Al netto dell'imprecisione statistica implicita in un discorso su scala nazionale

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
È già stato detto il motivo, perché W3 usa la B20 con mentalità aggregation e non coverage. Almeno io qui in Lombardia vedo questo che, dove ci sono tantissimi siti ha senso, ma dove c'è carenza di siti basta un minimo indoor a 300m e gia rischi di avere dati a singhiozzo ecc.
Si è riso di iliad perché non ha la B20 ma paradossalmente W3 la ha ma è come se non la avesse. Tim a Toscolano era nella stessa zona di W3 ma usa la B20 per quello per cui è concepita, COPRIRE. So già che ora mi direte e ma poi si satura ecc, bene, secondo voi il cliente è piu contento di andare in un posto e andare a 1 mega con B20 satura oppure vedere "connetto..." con mancanza di rete dati?
Purtroppo loro ragionano così indistintamente, vedono una zona senza bts e le bts adiacenti le trattano come se ci fosse la bts che manca, potenze ridicole, e via a saltare come niente in H o peggio in E e avere connessioni assenti o a tratti.. Contenti loro, i clienti meno vedendo i dati agcom...
Toscolano comunque per me è in ponte da San Zeno sponda veneta, vedendo l'orientamento del link..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Sto imparando tantissimo stasera, grazoe a voi.

Mi manca il pezzetto aggregation/coverage. Se una B20 mi dà segnale che differenza ci sarebbe tra le due?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top