Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ottimo ! Ora Brezzo

Beh più che altro a me interessa che convertano quanti più possibile siti H3G, poi per quelli che Wind ha già li aggiorneranno col tempo...

Comunque questa la pratica:

aggiunta delle tecnologie LTE800/GSM900/DCS1800 e 4a portante UMTS su una SRB esistente che prevede la dismissione delle 3 antenne esistenti e L installazione di 3 antenne e modifica dell’orientamento.Gli apparati esistenti verranno sostituiti con nuovi apparati.

Chissà a questo punto che fine farà il VA083 di Porto Valtravaglia, visto che hanno richiesto pure il 2G sul sito di 3...
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
Avete notizie sullo swap a Busto arsizio?

Edit: segnalo bts Via Rossini e Busto sud diventata Wind Tre... Stanno procedendo belli spediti

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Avete notizie sullo swap a Busto arsizio?

Edit: segnalo bts Via Rossini e Busto sud diventata Wind Tre... Stanno procedendo belli spediti

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Per ora Varese solo una bella ondata di pratiche e richieste varie, ma di concreto in termini di swap/unificazione, nulla.

P.s. anche per gli altri.: il MI296 svincolo Origgio, nonostante i Mobi da ormai un po’ di settimane, permane ancora solo 3G. Intanto acceso VA050 Solbiate Olona.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
altri siti fondamentali saranno Caravate,

CARAVATE:

Dati pratica
Codice Sportello1946
OggettoSi tratta di un intervento di adeguamento impianto esistente gestito da WindTre spa, per l’implementazione delle tecnologie DCS1800/LTE1800 e l’aggiunta della quarta portante UMTS2100. Le antenne del 1° e 2° settore verranno ri-orientate mentre l’antenna del 3° settore verrà rimossa
Protocollo SUAPREP_PROV_VA/VA-SUPRO/0039887/27-10-2017
Impresa richiedente
Ragione socialeWIND TRE SPA
Codice fiscale02517580920
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
CARAVATE:

Dati pratica
Codice Sportello1946
OggettoSi tratta di un intervento di adeguamento impianto esistente gestito da WindTre spa, per l’implementazione delle tecnologie DCS1800/LTE1800 e l’aggiunta della quarta portante UMTS2100. Le antenne del 1° e 2° settore verranno ri-orientate mentre l’antenna del 3° settore verrà rimossa
giphy.gif
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
A pensare che tolgono un settore o a pensare che tim li è l'unica senza lte?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Che tolgono un settore, veramente incredibile , forse c'era un altra Bts che sparava contro e quindi hanno messo 2 settori, non me l'aspettavo.

Ancora daje con sta tim senza lte , qua e pieno di posti Wind senza lte o copertura e tim con 3g o 4g o copertura

anche vodafone ha più posti 2g e tim 4g , qui da me
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
A pensare che tolgono un settore o a pensare che tim li è l'unica senza lte?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Oh molto bene, li anticipiamo sulle loro mosse! Ora avanti con Laveno rocca e Castello Cabiaglio susu :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Oh molto bene, li anticipiamo sulle loro mosse! Ora avanti con Laveno rocca e Castello Cabiaglio susu :)
è sicuro il sito di h3g sul monte con tim.. Caravate wind non me ne risultano per cui.. dovremmo riuscire a vedere l'orientamento, a breve se lo trovo posto una cosa... credo che tolgono il settore che spara più verso il carrato di wind... certo io sinceramente, avrei lasciato a iliad il carrato e avrei lasciato 3 settori sul monte che con un bel 800+1800 bastavano e avanzavano... avranno le loro ragioni..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ecco 3 attualmente:

06777a17dcbc775b76a6cc646e42bf22.jpg


Credo faranno sparire il settore che punta a est e riottimizzeranno l'orientamento degli altri 2, sicuro quello a sud che copre Caravate non lo toccheranno più di tanto credo.. però in effetti anche quello verso ovest con i 2 siti wind di laveno può essere un settore di troppo... mmh bo... sono curioso appena swappano e accendono lte che si mappa di vedere sti 2 settori come li fanno
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
@obert,tu che sai tutto, a Caltignaga cosa faranno in futuro? Hanno una bts/node-b Wind sulla torre poezometrica e una bts tre a poche centinaia di metri a sud. Faranno sparire quella più bassa spero 😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Mheta ha detto:
@obert,tu che sai tutto, a Caltignaga cosa faranno in futuro? Hanno una bts/node-b Wind sulla torre poezometrica e una bts tre a poche centinaia di metri a sud. Faranno sparire quella più bassa spero 😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ho notizie, il novarese è fermo da tempo. Dal punto di vista autorizzativo c'è parecchia attività tutto attorno, quindi vedremo.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ecco 3 attualmente:

Credo faranno sparire il settore che punta a est e riottimizzeranno l'orientamento degli altri 2, sicuro quello a sud che copre Caravate non lo toccheranno più di tanto credo.. però in effetti anche quello verso ovest con i 2 siti wind di laveno può essere un settore di troppo... mmh bo... sono curioso appena swappano e accendono lte che si mappa di vedere sti 2 settori come li fanno
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Proprio no. La numerazione dei settori avviene dal nord geografico in senso orario, per cui terranno il settore verso Cittiglio/Brenta (come sostenevo probabilmente per coprire Brenta) e il settore verso Caravate. Verrà invece disattivato il settore verso Laveno Mombello ed è giusto che sia così, visto che irradia su un'area coperta da altri due siti Wind già 4G, di cui quello di Mombello anche abbastanza alto e strategico.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Proprio no. La numerazione dei settori avviene dal nord geografico in senso orario, per cui terranno il settore verso Cittiglio/Brenta (come sostenevo probabilmente per coprire Brenta) e il settore verso Caravate. Verrà invece disattivato il settore verso Laveno Mombello ed è giusto che sia così, visto che irradia su un'area coperta da altri due siti Wind già 4, di cui quello di Mombello anche abbastanza alto e strategico.
Confermo, come si vede il criterio c'è 😉
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Proprio no. La numerazione dei settori avviene dal nord geografico in senso orario, per cui terranno il settore verso Cittiglio/Brenta (come sostenevo probabilmente per coprire Brenta) e il settore verso Caravate. Verrà invece disattivato il settore verso Laveno Mombello ed è giusto che sia così, visto che irradia su un'area coperta da altri due siti Wind già 4G, di cui quello di Mombello anche abbastanza alto e strategico.
Mi ero scordato che indicavano i settori nel suap.. credevo dicessero togliere un settore e riorientare 2 senza specificare... che pirla ho letto ho postato e mi ero scordato i dettagli :fun:.
Comunque si, anche se Brenta avrebbero potuto tentare uno sharing sul palo tim/voda...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Mi ero scordato che indicavano i settori nel suap.. credevo dicessero togliere un settore e riorientare 2 senza specificare... che pirla ho letto ho postato e mi ero scordato i dettagli :fun:.
Comunque si, anche se Brenta avrebbero potuto tentare uno sharing sul palo tim/voda...

Eh ma attualmente nuovi siti ne vedremo pochi, per non dire nessuno, da parte di Wind3, almeno finché la rete non sarà unica. Poi boh, il sito di Brenta è strano, addirittura uno dei rarissimi vodafone senza 4G nel nord della provincia (idem TIM), per cui forse ha qualche vincolo/problema di CEM.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Eh ma attualmente nuovi siti ne vedremo pochi, per non dire nessuno, da parte di Wind3, almeno finché la rete non sarà unica. Poi boh, il sito di Brenta è strano, addirittura uno dei rarissimi vodafone senza 4G nel nord della provincia (idem TIM), per cui forse ha qualche vincolo/problema di CEM.
Diciamo che vodafone da Cittiglio e Brinzio pare arrivare a coprire discretamente Brenta in LTE, nonostante non sia dedicato... per cui magari non lo considerano ancora necessario... il sito è di tim, del 2006, altre info qui: http://www.varesenews.it/2006/03/nel-parco-pubblico-spunta-l-antenna-della-discordia/256979/
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Mheta ha detto:
@obert,tu che sai tutto, a Caltignaga cosa faranno in futuro? Hanno una bts/node-b Wind sulla torre poezometrica e una bts tre a poche centinaia di metri a sud. Faranno sparire quella più bassa spero 😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@Mheta eccola:
b7afcb9b7eccc8bc9dbd3a3002c2cea9.jpg
 
Top