Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Per molti SUAP (almeno quelli dell Marche, ma anche alcuni qua al nord), è richiesta una registrazione o dei dati che devono essere richiesti negli uffici comunali... non proprio il massimo della comodità purtroppo.
Tutti quelli su impresainungiorno sono open
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
Pat ha detto:
Buonasera a tutti, stasera ho potuto finalmente vedere uno swap di rete !
La zona è il basso Piemonte zona di Gavi .
Ancora un alessandrino! :D
Sono rientrato oggi in Wind e chissà cosa (o se stanno) combinan(d)o qualcosa qua a Tortona!
Ho appena visto che in standby mi rimane H (e non 3G) e se non sbaglio c'è 4G+ (al momento non posso verificare,ho la sim nel Meizu,quindi no B20)
L'unica cosa che spero VIVAMENTE è che la bts H3G che mi copre al lavoro rimanga windtre perché senza sarebbero dolori :(

P.S. (OT) :gran bel paese Gavi.
 

Pat

Windisti
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
6
IVIoteuchi ha detto:
Ancora un alessandrino! :D
Sono rientrato oggi in Wind e chissà cosa (o se stanno) combinan(d)o qualcosa qua a Tortona!
Ho appena visto che in standby mi rimane H (e non 3G) e se non sbaglio c'è 4G+ (al momento non posso verificare,ho la sim nel Meizu,quindi no B20)
L'unica cosa che spero VIVAMENTE è che la bts H3G che mi copre al lavoro rimanga windtre perché senza sarebbero dolori :(

P.S. (OT) :gran bel paese Gavi.
Al momento a Tortona non ho visto grandi manovre. Di quale bts H3G parli? Zona centro verso nord?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
Pat ha detto:
Al momento a Tortona non ho visto grandi manovre. Di quale bts H3G parli? Zona centro verso nord?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Eh,non chiedermi troppo :D
So che lavoro praticamente di fianco alla grossa rotonda che porta in Alessandria e H3G prende a manetta in 3G e LTE,wind va spesso in 'nessun servizio' nella zona centrale dell'officina....
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Obert ha detto:
Tutti quelli su impresainungiorno sono open

Non è vero. Per Ferrara, perlomeno, è obbligatorio chiedere alla Provincia le credenziali di accesso. Non è consultabile pubblicamente.
Anche il SuapER (quello regionale dell’Emilia-Romagna che sta, gradualmente, inglobando quelli provinciali) chiede registrazione ma a quello, ad esempio, si può accedere anche con le credenziali del Fascicolo Sanitario Elettronico o con qualsiasi altra credenziale dei servizi ER.
Invece, quello provinciale di Ferrara ancora non è nel SuapER e bisogna chiedere l’autorizzazione ai responsabili...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
IVIoteuchi ha detto:
Ancora un alessandrino! :D
Sono rientrato oggi in Wind e chissà cosa (o se stanno) combinan(d)o qualcosa qua a Tortona!
Ho appena visto che in standby mi rimane H (e non 3G) e se non sbaglio c'è 4G+ (al momento non posso verificare,ho la sim nel Meizu,quindi no B20)
L'unica cosa che spero VIVAMENTE è che la bts H3G che mi copre al lavoro rimanga windtre perché senza sarebbero dolori :(

P.S. (OT) :gran bel paese Gavi.

Se vedi H e non 3G anche in idle, ma soprattutto se hai 4G+, è evidente che i siti Wind sono stati swappati a ZTE, infatti la provincia di Alessandria rientra tra quelle oggetto di cambio in queste settimane, per cui nel giro di poco dovrebbero terminare il lavoro e nel caso swappare anche quella che copre dove lavori.

callfan ha detto:
Non è vero. Per Ferrara, perlomeno, è obbligatorio chiedere alla Provincia le credenziali di accesso. Non è consultabile pubblicamente.
Anche il SuapER (quello regionale dell’Emilia-Romagna che sta, gradualmente, inglobando quelli provinciali) chiede registrazione ma a quello, ad esempio, si può accedere anche con le credenziali del Fascicolo Sanitario Elettronico o con qualsiasi altra credenziale dei servizi ER.
Invece, quello provinciale di Ferrara ancora non è nel SuapER e bisogna chiedere l’autorizzazione ai responsabili...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Quello che intende Obert è che, i comuni che mettono tutto su Impresainungiorno, possono essere consultati liberamente senza nessuna credenziale. Purtroppo il problema è che non tutti i comuni hanno ad oggi aderito al database unico ed utilizzano ancora siti "proprietari" dove per l'accesso è tutto molto macchinoso.
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
callfan ha detto:
Non è vero. Per Ferrara, perlomeno, è obbligatorio chiedere alla Provincia le credenziali di accesso. Non è consultabile pubblicamente.
Anche il SuapER (quello regionale dell’Emilia-Romagna che sta, gradualmente, inglobando quelli provinciali) chiede registrazione ma a quello, ad esempio, si può accedere anche con le credenziali del Fascicolo Sanitario Elettronico o con qualsiasi altra credenziale dei servizi ER.
Invece, quello provinciale di Ferrara ancora non è nel SuapER e bisogna chiedere l’autorizzazione ai responsabili...


Sent from my iPhone using Tapatalk

ho provato a fare accesso a suapER solo che non riesco a visualizzare tutte le pratiche inserite ma solamente quelle che potrei inserire io (ovviamente non ho inserito nulla).. ti risulta?
 

Pat

Windisti
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
6
Dovrebbe essere come in questa foto, proprio su quel palazzo vicino alla rotonda.
32014f77c4a6d1d53eea13e1a3032118.jpg

IVIoteuchi ha detto:
Eh,non chiedermi troppo :D
So che lavoro praticamente di fianco alla grossa rotonda che porta in Alessandria e H3G prende a manetta in 3G e LTE,wind va spesso in 'nessun servizio' nella zona centrale dell'officina....


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
Ecco,io ero convinto che quella bts fosse Vodafone o almeno ricordo una vecchia lettura dell'albo pretorio del comune di lavori Vodafone in quella via....ricordo male...
Comunque lo spero...
Non capisco perché su Huawei Mate 8 mi dava H in idle mentre sul Meizu mi da 3G....probabilmente è colpa della Flyme,devo controllare una persona con un Asus cosa gli indica....
Grazie!!!!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Sbaglio o Wind-tre in Lombardia ha già più siti a 3CA di tim?

tim ne ha circa 140 mappati , ma ce ne sono tanti a milano che non sono segnalati 3ca (ma che lo sono) , sicuro sono molti di più di 140
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
tim ne ha circa 140 mappati , ma ce ne sono tanti a milano che non sono segnalati 3ca (ma che lo sono) , sicuro sono molti di più di 140

Anche di Wind ce ne sono di siti 3CA che compaiono solo 2CA, tipo il sito 122053, che dopo che è stato swappato, è diventato 3CA
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
tim ne ha circa 140 mappati , ma ce ne sono tanti a milano che non sono segnalati 3ca (ma che lo sono) , sicuro sono molti di più di 140

Considera comunque che Wind ha appena iniziato con la rete unica, ha già messo 3 CA anche in zone non proprio di Milano città! La cosa mi fa sicuramente sperare in bene
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
GiovaK ha detto:
Anche di Wind ce ne sono di siti 3CA che compaiono solo 2CA, tipo il sito 122053, che dopo che è stato swappato, è diventato 3CA

si ma questi si contano sulle dita di una mano visto che basta fare update e compaiono , quelli tim no...
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
infatti ne ha di meno :D a parte che non servono a nulla eh? :wall::wall: bah

Beh io sono sempre stato dell'idea che servano. Mi spiego meglio: un conto è tappezzare le città di small cells ed aggiornare siti a 2/3/4 CA ed allo stesso tempo lasciare città con un solo sito a B20 o gallerie senza alcun tipo di segnale o 2g (vedi la situazione segnalata da me tempo fa), un altro conto è "creare" una rete unica come sta facendo wind-tre. Se devono gia effettuare lo swap e i radianti supportano le 3 bande perché non attivare subito 2/3 carrier (vedi il lavoro fatto ad Ascoli)? I due carrier sembra che li stiano mettendo ovunque (come da dichiarazioni del resto), se poi cominciano ad usare largamente i 3 ben venga! La rete unica è appena nata, aspettiamo che comincino ad ultimare i lavori prima di giudicare, adesso mi sembra più che normale avere disagi (che comunque secondo me sarebbe stato meglio comunicare ai clienti, in qualche modo).
Le prospettive sono buone, sicuramente i cambiamenti cominciano ad esserci.
Se poi cominciassero a colmare i problemi di copertura nelle gallerie e ad installare nuove bts avremmo un gestore di tutto rispetto.
Sono ottimista (e si vede :D), ma forse neanche troppo.
 
Top