Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Beh io sono sempre stato dell'idea che servano. Mi spiego meglio: un conto è tappezzare le città di small cells ed aggiornare siti a 2/3/4 CA ed allo stesso tempo lasciare città con un solo sito a B20 o gallerie senza alcun tipo di segnale o 2g (vedi la situazione segnalata da me tempo fa), un altro conto è "creare" una rete unica come sta facendo wind-tre. Se devono gia effettuare lo swap e i radianti supportano le 3 bande perché non attivare subito 2/3 carrier (vedi il lavoro fatto ad Ascoli)? I due carrier sembra che li stiano mettendo ovunque (come da dichiarazioni del resto), se poi cominciano ad usare largamente i 3 ben venga! La rete unica è appena nata, aspettiamo che comincino ad ultimare i lavori prima di giudicare, adesso mi sembra più che normale avere disagi (che comunque secondo me sarebbe stato meglio comunicare ai clienti, in qualche modo).
Le prospettive sono buone, sicuramente i cambiamenti cominciano ad esserci.
Se poi cominciassero a colmare i problemi di copertura nelle gallerie e ad installare nuove bts avremmo un gestore di tutto rispetto.
Sono ottimista (e si vede :D), ma forse neanche troppo.

fin troppo ottimista...

per installlare nuove bts almeno tra 2 anni
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
a parte che non servono a nulla eh? :wall::wall: bah
Hei hei cosa fai modifichi i messaggi dopo che ti ho quotato per farmi passare da pirla? Non dico non servono a nulla ma sicuro serve più il 4G dove non c'è che il 3ca... vagli a dire alle cittadine che so io che il 3ca serve, ti diranno che loro vorrebbero almeno il 4G... Ma si ma cosa parlo a fare tanto resti della tua idea sai solo guardare 3ca 4ca qam256 e tutte le tue robe per fare i record... Ma finché la copertura LTE base manca in troppi posti col 3ca a Bolzano o il 18ca a Sanremo mi ci pulisco il culo lo capisci o no? Niente va avanti va avanti a mettere le frasi zizzania e autoconvincersi... Io non ho detto che non servono ma che sono meno prioritari dall'avere lte.. cazzo!!!


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Hei hei cosa fai modifichi i messaggi dopo che ti ho quotato per farmi passare da pirla? Non dico non servono a nulla ma sicuro serve più il 4G dove non c'è che il 3ca... vagli a dire alle cittadine che so io che il 3ca serve, ti diranno che loro vorrebbero almeno il 4G... Ma si ma cosa parlo a fare tanto resti della tua idea sai solo guardare 3ca 4ca qam256 e tutte le tue robe per fare i record... Ma finché la copertura LTE base manca in troppi posti col 3ca a Bolzano o il 18ca a Sanremo mi ci pulisco il culo lo capisci o no? Niente va avanti va avanti a mettere le frasi zizzania e autoconvincersi... Io non ho detto che non servono ma che sono meno prioritari dall'avere lte.. cazzo!!!


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

a me nonn mi pare di aver modificato nulla , sei te che hai quotato la 1 parte

ma quali record .. servono per scaricare l'utenza , punto! non serve a nulla se metti tutto b20 e poi alla prima festa salta tutto e per favore smettila con sta bolzano o sanremo , ci sono oltre 700 bts 3CA di tantissimi comuni e anche nuovi 4ca in altri comuni
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
Bene,ho fatto la prima giornata lavorativa con Wind e devo dire che è andata piuttosto bene.
FUORI dal carrettino attrezzi ho persino LTE e devo dire che la batteria ha retto meglio che con H3G e Tim. (iPhone 7 plus)
Dentro il carrettino nada,va praticamente in nessun servizio.
Ah,confermo H in idle, il Meizu mi segnava 3G quando è sotto wifi.
Speriamo tengano la bts 3,ma anche così può andare...

OT:sapete perchè è da un paio di giorni che con Safari su Mac non mi fa rispondere ai commenti? Con Chrome su W10 tutto ok.Grazie!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Swap vs radianti Mobi del sito ex H3G "Chavez" a Milano, divenuto su Wind il 152292

1130ec48b5e14f75f4a85abee61af149.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Apparsa su Castel giusto con qualche anno di ritardo la BTS "Varese Lissago" in zona Lissago/Mustonate/lido della Schiranna.. è già segnata Wind Tre con Acceso SCIA. Inoltre il VA096 di Comerio divenuto anche lui Acceso SCIA e cambiato in Wind Tre. Tutto ciò, unitamente alle varie richieste ai comuni del varesotto, mi lascia pensare che la provincia di Varese è decisamente prossima allo swap vs ZTE e all'unificazione della rete.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Apparsa su Castel giusto con qualche anno di ritardo la BTS "Varese Lissago" in zona Lissago/Mustonate/lido della Schiranna.. è già segnata Wind Tre con Acceso SCIA. Inoltre il VA096 di Comerio divenuto anche lui Acceso SCIA e cambiato in Wind Tre. Tutto ciò, unitamente alle varie richieste ai comuni del varesotto, mi lascia pensare che la provincia di Varese è decisamente prossima allo swap vs ZTE e all'unificazione della rete.
Speriamo, ma secondo me se ne parla in primavera avanzata. Ma Varese Lissago è poi accesa?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Speriamo, ma secondo me se ne parla in primavera avanzata. Ma Varese Lissago è poi accesa?
Certo da anni... i cid DOVREBBERO essere GSM 34960 e una delle portanti UMTS 35353...credo eh.. se accende LTE windtre, vodafone in zona li è quella con 4G messa peggio... indoor molto latitante e da certi siti a quasi 10km

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Besozzo (va) e Cocquio Trevisago (va) hanno scelto di tenere le bts h3g, diventate WindTre su arpa... quella di Cocquio sicuro aveva i pannelli ancora only 2100 del 2003, forse anche Besozzo...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Besozzo (va) e Cocquio Trevisago (va) hanno scelto di tenere le bts h3g, diventate WindTre su arpa... quella di Cocquio sicuro aveva i pannelli ancora only 2100 del 2003, forse anche Besozzo...
Per Besozzo è molto meglio essendo centrale. Comunque secondo me le tengono entrambe, come pure a Coquio. In zona poi attendo la conversione del sito di Gavirate , sarebbe veramente utile.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Per Besozzo è molto meglio essendo centrale. Comunque secondo me le tengono entrambe, come pure a Coquio. In zona poi attendo la conversione del sito di Gavirate , sarebbe veramente utile.
Cocquio stando al SUAP le tengono entrambe... Gavirate devono tenere anche quello di 3 spero, anche perché copertura a parte Gavirate e Bardello insieme superano i 10000 abitanti e la leggenda della buona rete narra 1 sito ogni 5000 abitanti, Wind ne ha solo 1...

Poi anche il palo bianco rosso dentro il T1 di Malpensa di h3g è diventato windtre...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Cocquio stando al SUAP le tengono entrambe... Gavirate devono tenere anche quello di 3 spero, anche perché copertura a parte Gavirate e Bardello insieme superano i 10000 abitanti e la leggenda della buona rete narra 1 sito ogni 5000 abitanti, Wind ne ha solo 1...

Poi anche il palo bianco rosso dentro il T1 di Malpensa di h3g è diventato windtre...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Tanto per rimanere a casa, Angera e Sesto hanno bisogno dei siti H3G come il pane.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Cocquio stando al SUAP le tengono entrambe... Gavirate devono tenere anche quello di 3 spero, anche perché copertura a parte Gavirate e Bardello insieme superano i 10000 abitanti e la leggenda della buona rete narra 1 sito ogni 5000 abitanti, Wind ne ha solo 1...

Poi anche il palo bianco rosso dentro il T1 di Malpensa di h3g è diventato windtre...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Hanno previsto di convertire anche l'impianto in centro a Somma Lombardo, sul palazzone lungo il Sempione. A 300 mt c'è l'impianto Wind di fronte alla stazione. Promette bene.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Comunque non vi basate SWAP = b3 o plus sicuro subito anzi.. qua hanno swappato im083 ma non aveva e non ha ancora lte (almeno le api non lo trovano..) hanno swappato altri siti e niente b3 o b7
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Comunque non vi basate SWAP = b3 o plus sicuro subito anzi.. qua hanno swappato im083 ma non aveva e non ha ancora lte (almeno le api non lo trovano..) hanno swappato altri siti e niente b3 o b7

Quoto, sul sito 122053 sono passati 2 mesi da quando hanno montato radianti mobi e hw zte, a quando finalmente hanno attivato CA e B3 (B20 e B7 erano già presenti senza CA). Tutt'ora stanno facendo qualcosa su quell'impianto perché variano molto speedtest e CA vari (per un periodo ha smesso di aggregare 3 frequenze ma solo 2)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Comunque non vi basate SWAP = b3 o plus sicuro subito anzi.. qua hanno swappato im083 ma non aveva e non ha ancora lte (almeno le api non lo trovano..) hanno swappato altri siti e niente b3 o b7
Qui quando diventano windtre o sono già LTE oppure lo sono in un paio di mesi... vediamo ora che sono tanti di botto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Besozzo (va) e Cocquio Trevisago (va) hanno scelto di tenere le bts h3g, diventate WindTre su arpa... quella di Cocquio sicuro aveva i pannelli ancora only 2100 del 2003, forse anche Besozzo...

Sì Besozzo ha i 2100 old-style, visto di persona. E fanno decisamente bene a tenerlo così come Besnate (anche questa diventata WindTre) ad esempio, visto che Wind non se la passa(va) benissimo in paese.

Obert ha detto:
Tanto per rimanere a casa, Angera e Sesto hanno bisogno dei siti H3G come il pane.

Vero! Così come altri siti fondamentali saranno Caravate, Laveno centro e Castello Cabiaglio. Se li terranno tutti, la rete Wind sarà decisamente niente male :)

csfr9019 ha detto:
Qui quando diventano windtre o sono già LTE oppure lo sono in un paio di mesi... vediamo ora che sono tanti di botto

Io la teoria di Varese come prossima provincia swappata continuo a sostenerla :p altrimenti non si spiega questa pioggia di richieste a tappeto.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sì Besozzo ha i 2100 old-style, visto di persona. E fanno decisamente bene a tenerlo così come Besnate (anche questa diventata WindTre) ad esempio, visto che Wind non se la passa(va) benissimo in paese.



Vero! Così come altri siti fondamentali saranno Caravate, Laveno centro e Castello Cabiaglio. Se li terranno tutti, la rete Wind sarà decisamente niente male :)



Io la teoria di Varese come prossima provincia swappata continuo a sostenerla :p altrimenti non si spiega questa pioggia di richieste a tappeto.
Quella di Besozzo ricordavo giusto allora... Io mi auguro che tengano h3g di San Clemente/Cittiglio con tim, e smantellino quel cesso di carrato alla rotonda del Carrefour tra Gemonio e Cittiglio... però è già LTE... bo, con il sito di Gemonio e l'ipotetico sito di San Clemente di h3g quel carrato per me serve a ben poco, sia vodafone che tim ho visto che li arrivano divinamente dal monte in 2100, per cui, anche dentro lo stesso Carrefour si ha sempre buon 2100 e buon LTE con voda...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Quella di Besozzo ricordavo giusto allora... Io mi auguro che tengano h3g di San Clemente/Cittiglio con tim, e smantellino quel cesso di carrato alla rotonda del Carrefour tra Gemonio e Cittiglio... però è già LTE... bo, con il sito di Gemonio e l'ipotetico sito di San Clemente di h3g quel carrato per me serve a ben poco, sia vodafone che tim ho visto che li arrivano divinamente dal monte in 2100, per cui, anche dentro lo stesso Carrefour si ha sempre buon 2100 e buon LTE con voda...

Difficile che smantelleranno un sito Wind, perdipiù già 4G. Allora una cosa "sensata" sarebbe quella di lasciare il carrato Wind per coprire Cittiglio (e lo fa già benone) mentre sfruttare il sito di H3G per tiltarlo verso Brenta, vista l'assenza di un impianto dedicato di Wind3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
E pure Castelveccana (VA) diventa WindTre :) Avanti il prossimo!
 
Top