Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Nel centro storico stanno tenendo parecchi siti, nel giro di poco la copertura Wind è cambiata totalmente in meglio. In più hanno acceso la B3 pure in metropolitana, uniformandosi ai concorrenti. Per cui ora le linee sono in 4G B3 ovunque, 4G+ con anche B7 nel tratto centrale della M1 e nelle principali stazioni della M2.

Oggi ho preso la M2 e appena sono sceso in stazione (moscova), iPhone mi è passato da 3 ITA lte e Wind lte. Non vedevo più la dicitura Wind da mesi ormai... Quando poi ho ripreso la metro alcune ore dopo, mi mostrava sempre 3 ITA. Come si spiega? Per caso c’è solo il 22288 nelle linee della metro?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Lucky900 ha detto:
Iniziato da fine agosto, io ho cambiato operatore per il disagio

ONEPLUS5 - Tapatalk

In Brianza no... lo swap è in corso ora su Milano città, fuori praticamente nulla. Chiaro però che ci siano ripercussioni anche nei dintorni

Andrew_pt ha detto:
Oggi ho preso la M2 e appena sono sceso in stazione (moscova), iPhone mi è passato da 3 ITA lte e Wind lte. Non vedevo più la dicitura Wind da mesi ormai... Quando poi ho ripreso la metro alcune ore dopo, mi mostrava sempre 3 ITA. Come si spiega? Per caso c’è solo il 22288 nelle linee della metro?

Sì, non so perché le celle della metro irradiano solo WIND e 222 50 (Iliad), niente MNC di 3, l'ho notato proprio ieri.
 
Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In Brianza no... lo swap è in corso ora su Milano città, fuori praticamente nulla. Chiaro però che ci siano ripercussioni anche nei dintorni



Sì, non so perché le celle della metro irradiano solo WIND e 222 50 (Iliad), niente MNC di 3, l'ho notato proprio ieri.

Ah ok capito. Poi ho fatto speedtest in zona Navigli: ping intorno a 500 con segnale 4G quasi pieno. Era quasi impossibile navigare perché non si caricava nulla... ��
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Andrew_pt ha detto:
Ah ok capito. Poi ho fatto speedtest in zona Navigli: ping intorno a 500 con segnale 4G quasi pieno. Era quasi impossibile navigare perché non si caricava nulla... ��

Con i lavori in corso la situazione non è delle migliori, sui navigli adesso che hanno anche convertito tre impianti H3G hanno più siti e bande di tutti, ma finché non sarà sistemato anche il lato backhauling purtroppo sono da sopportare questi disagi.
 

Pat

Windisti
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
6
Buonasera a tutti, stasera ho potuto finalmente vedere uno swap di rete !
La zona è il basso Piemonte zona di Gavi . La rete Wind qui è sempre stata scarsa e meno male che in questa settimana hanno preso alcuni siti 3 e li hanno attivati con Wind.
Nuova Lac per questi siti:
2G 14703
3G 14704
4 frequenze 3G 2100: 10563 10588 10613 10713 con rispettivamente cell id 21403 21406 21409 21400 , si tratta del settore che posso analizzare meglio.
In più 3G 900 3063 cell id 9241.
Cell id 2G 9241
4G 15Mhz banda 3 (quello che ace già Tre?) Non super performante ma ottimo ping.
Poi c'è un'altra Bts che di cui però non ho molti dati, finché non vado là vicino.
Ah, nelle zone vicine la Lac Wind è rimasta la solita 16029 3G e 16028 2G.



Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Molto bene, quindi anche in provincia di Alessandria stanno lavorando! Sì la banda 3 è quella ex di 3, molto probabilmente vedi che nelle prossime settimane completano l'unificazione, tienici aggiornati
P.s. sai il codice impianto in 4G?
 

Pat

Windisti
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
6
i3b ha detto:
Molto bene, quindi anche in provincia di Alessandria stanno lavorando! Sì la banda 3 è quella ex di 3, molto probabilmente vedi che nelle prossime settimane completano l'unificazione, tienici aggiornati
P.s. sai il codice impianto in 4G?
Il codice 4G è tac 12987 , id 132363-2 . La lac è quella Wind in zona, pochi impianti.
Peccato che sono stato in trasferta tutta la settimana e mi sono perso i passaggi tecnici e magari riuscivo a fare un sopralluogo. in ogni caso vado a vedere se hanno cambiato i pannelli sul traliccio Rai di Gavi.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sono nuovissimi immagini vero? non li trova le api...

domani comunque passo per l'autostrada , se ha priorità la b3 dovrei agganciare questi impianti!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Pat ha detto:
Buonasera a tutti, stasera ho potuto finalmente vedere uno swap di rete !
La zona è il basso Piemonte zona di Gavi . La rete Wind qui è sempre stata scarsa e meno male che in questa settimana hanno preso alcuni siti 3 e li hanno attivati con Wind.
Nuova Lac per questi siti:
2G 14703
3G 14704
4 frequenze 3G 2100: 10563 10588 10613 10713 con rispettivamente cell id 21403 21406 21409 21400 , si tratta del settore che posso analizzare meglio.
In più 3G 900 3063 cell id 9241.
Cell id 2G 9241
4G 15Mhz banda 3 (quello che ace già Tre?) Non super performante ma ottimo ping.
Poi c'è un'altra Bts che di cui però non ho molti dati, finché non vado là vicino.
Ah, nelle zone vicine la Lac Wind è rimasta la solita 16029 3G e 16028 2G.



Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Ottimo! Grazie per il report. Nel giro delle prossime settimane dovrebbero swappare e aggiornare tutti i siti nei dintorni uniformando le LAC/TAC
 

Pat

Windisti
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
6
djandrea ha detto:
Sono nuovissimi immagini vero? non li trova le api...

domani comunque passo per l'autostrada , se ha priorità la b3 dovrei agganciare questi impianti!
Aggiungo alcuni screenshot , di più con S5 Mini non riesco ad avere

fcbacbe8963f8520c71d6457cace6eb6.jpg

a95b92dd3ca126ccea797701ef8e983b.jpg

e783d09f5c3639b0e8a4a273b98f53ea.jpg



Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Lo swap procede spedito su Milano. Ormai praticamente completate le parti sud, centro ed ovest della città, hanno iniziato a toccare la parte est verso Linate e su fino a Lambrate. News freschissima lo swap del sito H3G "Rombon" (vicino la tangenziale est) con acceso 800+1800 e l'attivazione del solo 1800 sul sito MI715 di Wind (fermo al 3G fino a pochi giorni fa). Speedtest in sezione LTE.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Lo swap procede spedito su Milano. Ormai praticamente completate le parti sud, centro ed ovest della città, hanno iniziato a toccare la parte est verso Linate e su fino a Lambrate. News freschissima lo swap del sito H3G "Rombon" (vicino la tangenziale est) con acceso 800+1800 e l'attivazione del solo 1800 sul sito MI715 di Wind (fermo al 3G fino a pochi giorni fa). Speedtest in sezione LTE.
Qualcosa si muove anche nell'hinterland sud-ovest milanese, ho notato la scomparsa, da qualche giorno ormai, della copertura 4G ad Assago zona Forum.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
strafe ha detto:
Qualcosa si muove anche nell'hinterland sud-ovest milanese, ho notato la scomparsa, da qualche giorno ormai, della copertura 4G ad Assago zona Forum.

Il 4G su un macro lì c'è solo sul MI212 (quello che ben conosci, dotato di Argus verso il forum!). L'altro sito ad Assago centri commerciali era fermo al 3G. Immagino che a breve saranno swappati su ZTE e diverranno 4G+ come il resto della città.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Situazioni paradossali post-swap a Milano:

flk0gh.jpg



In quest'area qua, periferia est di Milano vicino la tangenziale, dove sono presenti diverse aziende e un'area commerciale abbastanza grande (Esselunga, Mediaworld etc...) la situazione è questa:

5 impianti Wind3 di cui due con 3CA e tre con 2CA
2 impianti TIM di cui uno 3CA e uno 2CA
1 impianto Vodafone con 4CA....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh anche a Bologna e in provincia conosco zone così. In maggioranza di bts intendo, non così larga ma cmq in maggioranza. Speriamo sia così un po' ovunque. Avevo chiesto i numeri di Vodafone Tim e Wind3 in provincia di Agrigento (la prima post swap terminato ) ma nessuno si è mai espresso
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Situazioni paradossali post-swap a Milano:

flk0gh.jpg



In quest'area qua, periferia est di Milano vicino la tangenziale, dove sono presenti diverse aziende e un'area commerciale abbastanza grande (Esselunga, Mediaworld etc...) la situazione è questa:

5 impianti Wind3 di cui due con 3CA e tre con 2CA
2 impianti TIM di cui uno 3CA e uno 2CA
1 impianto Vodafone con 4CA....
Dall'idea che mi sono fatto, le 5000 bts da cedere sono appena appena quelle in cositing con Wind e quelle proprio a pochi metri di distanza. Tutto il resto rimane.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il 4G su un macro lì c'è solo sul MI212 (quello che ben conosci, dotato di Argus verso il forum!). L'altro sito ad Assago centri commerciali era fermo al 3G. Immagino che a breve saranno swappati su ZTE e diverranno 4G+ come il resto della città.
Esatto, mi riferisco proprio al MI212 che non trasmette più il 4G da circa una settimana ormai :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Obert ha detto:
Dall'idea che mi sono fatto, le 5000 bts da cedere sono appena appena quelle in cositing con Wind e quelle proprio a pochi metri di distanza. Tutto il resto rimane.

Credo anche io, d'altra parte 6mila siti da mantenere non sono certo pochi. Ne vedremo delle belle, soprattutto qui al nord il posizionamento dei siti 3 può migliorare di molto la rete Wind.

strafe ha detto:
Esatto, mi riferisco proprio al MI212 che non trasmette più il 4G da circa una settimana ormai :)

Comunque non è tanto normale. Di solito lo swap dura mezza giornata e poi il segnale torna...
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
Beh anche a Bologna e in provincia conosco zone così. In maggioranza di bts intendo, non così larga ma cmq in maggioranza. Speriamo sia così un po' ovunque. Avevo chiesto i numeri di Vodafone Tim e Wind3 in provincia di Agrigento (la prima post swap terminato ) ma nessuno si è mai espresso
Anche a Sciacca ( rete unica Ag) wind tre in superiorità numerica rispetto agli altri gestori.

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Situazioni paradossali post-swap a Milano:

flk0gh.jpg



In quest'area qua, periferia est di Milano vicino la tangenziale, dove sono presenti diverse aziende e un'area commerciale abbastanza grande (Esselunga, Mediaworld etc...) la situazione è questa:

5 impianti Wind3 di cui due con 3CA e tre con 2CA
2 impianti TIM di cui uno 3CA e uno 2CA
1 impianto Vodafone con 4CA....

mmm no, in realtà ne sono rimasti 4, che indubbiamente sono più degli altri gestori, ma l'ARPA in questo caso non è un buon metro di paragone e cmq sono casi isolati ;)

16c4dj8.png
 
Top