Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque, come detto e ridetto, e fermo restando l'ottimizzazione-questa-sconosciuta di Wind, le velocità medie sul 4G arancione cresceranno abbondantemente man mano che mettono mano alla rete, non solo perché aggiungono capacità, ma anche perché più bande significa meno carico e quindi meno interferenze sulla stessa banda tra le BTS (maggior SINR).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Siti su Castel da anni ancora non fatti... Ma quando si parla di roba che frega nulla a nessuno visto che è RFI, tempo solo 1 mese che era apparsa su Castel ed eccola:

4ff679223da932790254df00594c544a.jpg


378f32f405b77f512e5d5876ad9ead48.jpg


Nuova fiammante bts RFI al Gaggiolo (dogana di Cantello), dove sta per sorgere la nuova stazione della Arcisate-Stabio... si trova esattamente davanti al carrefour di Cantello..

Se fosse così facile anche per i gestori...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Idem Induno Olona (va) ho visto prima un altro bel palo nuovo brillare di RFI e anch'esso sarà su arpa da un mese... interessante sta storia comunque ste differenze..RFI tutto concesso perché magari statale? Per sperare in un sito pure camuffato di un gestore qui bisogna tra un po fare un rito, pure se appaiono su arpa passano anni e non li riescono a fare, invece RFI festa grande in un attimo pali di 40 metri ovunque? Nessuno blocca nessuno protesta e la burocrazia magicamente da arpa al concreto è più veloce che in Baviera? Sta cosa non l'ho mica capita io...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io ho sim vodafone e sim wind. Con vodafone speedtest sempre da 150 mega, con wind sempre 5/10 mega.
Cosa cambia per i miei medi utilizzi? NIENTE. Stessa velocità di aprire le pagine, stessa fluidità. Nessun problema ad ascoltare musica in streaming o guardare video su youtube.
Poi chi è il pazzo che con offerte medie da 3/4 giga al mese fa fuori piu' di 1 giga ad aggiornare il telefono o le app? nessuno.
Cambia che se ci sta un Po di utenza salta o navighi lento quei 5 mega si dividono totalmente non sono 5 mega per utente.. ora spero si capisca intanto d'estate con Wind non navighi con tim / vf si (cambia cmq dai posti ma generalmente Wind è così)


Se siete in 2 con quei 5 mega e guardate un qualcosa in streaming laggherà
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Comunque, come detto e ridetto, e fermo restando l'ottimizzazione-questa-sconosciuta di Wind, le velocità medie sul 4G arancione cresceranno abbondantemente man mano che mettono mano alla rete, non solo perché aggiungono capacità, ma anche perché più bande significa meno carico e quindi meno interferenze sulla stessa banda tra le BTS (maggior SINR).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Io finché non vedo non credo... E per ora quello visto a Milano non mi sta piacendo ( e ci sta da più di 3 settimane non da 2 gg)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Secondo me 5-10/20 mega di speed test sul 4G sono un abominio!
Se quello è il picco di rete magari per interferenze o rete configurata male, quando c'è agglomerato di utenti sotto quella cella non si naviga.

Meno male che non sono l'unico a pensarlo :p
5 mega sono velocità da 3g, e neanche tanto buono, per cui tanto vale avere copertura 3g al posto di un 4g in questo stato.
Cmq inutile continuare questa discussione, prendo atto del fatto che per molti è meglio vedere un 4g "diffuso" ma che a stento arriva a 5 mega, pace :cellulare:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Meno male che non sono l'unico a pensarlo :p
5 mega sono velocità da 3g, e neanche tanto buono, per cui tanto vale avere copertura 3g al posto di un 4g in questo stato.
Cmq inutile continuare questa discussione, prendo atto del fatto che per molti è meglio vedere un 4g "diffuso" ma che a stento arriva a 5 mega, pace :cellulare:
Ma infatti non serve a nulla spesso schiatta prima il 4g che il 3g per dire .... 😞
Non ha senso..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Cambia che se ci sta un Po di utenza salta o navighi lento quei 5 mega si dividono totalmente non sono 5 mega per utente.. ora spero si capisca intanto d'estate con Wind non navighi con tim / vf si (cambia cmq dai posti ma generalmente Wind è così)


Se siete in 2 con quei 5 mega e guardate un qualcosa in streaming laggherà
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Wind è la mia sim principale, e non l'ho mai vista laggare. Come non ho mai visto laggare vodafone.
Se non mi metto a fare speedtest potrei tranquillamente dire che wind va alla stessa "velocità" di vodafone.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Io finché non vedo non credo... E per ora quello visto a Milano non mi sta piacendo ( e ci sta da più di 3 settimane non da 2 gg)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Vedrai vedrai... E 3 settimane sono un tempo praticamente nullo per queste cose.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
Idem Induno Olona (va) ho visto prima un altro bel palo nuovo brillare di RFI e anch'esso sarà su arpa da un mese... interessante sta storia comunque ste differenze..RFI tutto concesso perché magari statale? Per sperare in un sito pure camuffato di un gestore qui bisogna tra un po fare un rito, pure se appaiono su arpa passano anni e non li riescono a fare, invece RFI festa grande in un attimo pali di 40 metri ovunque? Nessuno blocca nessuno protesta e la burocrazia magicamente da arpa al concreto è più veloce che in Baviera? Sta cosa non l'ho mica capita io...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Che discorsi sono. Il GSM-R serve primariamente per la sicurezza del servizio ferroviario, è la rete su cui lavora l’ERTMS. Mica viene usata dai capitreno per telefonare al moroso, eh.
Considera che qualsiasi intralcio all’installazione di un impianto di quel tipo, in caso di incidente ferroviario, potrebbe venire usato come prova di mancata prevenzione da parte di FSI, quindi mobiliteranno mari e monti per non avere problemi su quel fronte...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
callfan ha detto:
Che discorsi sono. Il GSM-R serve primariamente per la sicurezza del servizio ferroviario, è la rete su cui lavora l’ERTMS. Mica viene usata dai capitreno per telefonare al moroso, eh.
Considera che qualsiasi intralcio all’installazione di un impianto di quel tipo, in caso di incidente ferroviario, potrebbe venire usato come prova di mancata prevenzione da parte di FSI, quindi mobiliteranno mari e monti per non avere problemi su quel fronte...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Guarda che non ho detto che è una vergogna che mettono siti RFI... Ma che per la telefonia normale pare essere n mila volte tutto più complesso e macchinoso, questa è la vergogna

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Guarda che non ho detto che è una vergogna che mettono siti RFI... Ma che per la telefonia normale pare essere n mila volte tutto più complesso e macchinoso, questa è la vergogna

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

RFI è un servizio pubblico usato anche se non esclusivamente per comunicazioni di emergenza, pertanto passa quasi come militare o cose simili, dove serve si installa senza tante storie come invece accade per un servizio erogato da privati. E' normale che sia così...

Per il resto della discussione, cercate di continuarla altrove perché con Lombardia e Piemonte c'entrano poco le lotte tra Wind e TIM...
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
RFI è un servizio pubblico usato anche se non esclusivamente per comunicazioni di emergenza, pertanto passa quasi come militare o cose simili, dove serve si installa senza tante storie come invece accade per un servizio erogato da privati. E' normale che sia così...

Per il resto della discussione, cercate di continuarla altrove perché con Lombardia e Piemonte c'entrano poco le lotte tra Wind e TIM...
Speriamo che al Gaggiolo ci saliranno Voda e Wind (tim già lo ha anche se 2G), visto che si riceve male da siti a oltre 1,5km e la zona tra stazione ecc sta avendo uno sviluppo commerciale molto molto forte.. da dove ho scattato la foto avevo 115/120db 4G da Viggiù e Cantello... outdoor eh.. Speriamo che il palo sia predisposto per reggere altri gestori, che essi vogliano investire li e che RFI accetti.. è una gran occasione quel palo!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Speriamo che al Gaggiolo ci saliranno Voda e Wind (tim già lo ha anche se 2G), visto che si riceve male da siti a oltre 1,5km e la zona tra stazione ecc sta avendo uno sviluppo commerciale molto molto forte.. da dove ho scattato la foto avevo 115/120db 4G da Viggiù e Cantello... outdoor eh.. Speriamo che il palo sia predisposto per reggere altri gestori, che essi vogliano investire li e che RFI accetti.. è una gran occasione quel palo!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il traliccetto mi sembra un po' leggerino
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Il traliccetto mi sembra un po' leggerino
E lo so.. peccato.. di tutte le 6 o 7 RFI che stanno per fare, questa di Gaggiolo è l'unica che poteva essere utile per i gestori... Le altre sono/saranno tutte in posti già ben coperti dai gestori stando a Castel... e ne faranno una anche a Varese zona stazioni tra i binari c'è già il puntino rosso..e li in zona vodafone aveva un area di ricerca stando agli ultimi piani di localizzazione...vedremo, speriamo si muova qualcosa al di fuori di rfi...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Swappata a ZTE e convertita su Wind (enodeb 152303, non ancora presente sulle API) la SRB di 3 denominata "Scala", in via Manzoni in pieno centro a Milano. Questo impianto va a sgravare di molto il carico sul primo settore dello storico MI001 di Wind che puntava proprio in questa zona. Finalmente la rete Wind nel centro di Milano viene infittita e potenziata visto che ne aveva un gran bisogno soprattutto in termini di capacità. Onestamente credevo che avrebbero convertito meno BTS lasciandone di più ad Iliad, ma meglio così :p
 
Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Swappata a ZTE e convertita su Wind (enodeb 152303, non ancora presente sulle API) la SRB di 3 denominata "Scala", in via Manzoni in pieno centro a Milano. Questo impianto va a sgravare di molto il carico sul primo settore dello storico MI001 di Wind che puntava proprio in questa zona. Finalmente la rete Wind nel centro di Milano viene infittita e potenziata visto che ne aveva un gran bisogno soprattutto in termini di capacità. Onestamente credevo che avrebbero convertito meno BTS lasciandone di più ad Iliad, ma meglio così :p

Dunque le bts riconvertite emetteranno 22288 anche per i clienti 3? In passato si era detto che dovevano esserci entrambi i codici, ma da quanto scrivi, non sembra così...
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
In provincia di Como, su castel è diventata WindTre la bts più abbandonata, trasandata, orrida, storpia di tutta la cristianità, il carrato a bordo binari di Mozzate... avrei scommesso la smantellavano quello schifo, anche perchè c'è vicino il sito wind di Carbonate che è un bel sito fisso... mah...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Andrew_pt ha detto:
Dunque le bts riconvertite emetteranno 22288 anche per i clienti 3? In passato si era detto che dovevano esserci entrambi i codici, ma da quanto scrivi, non sembra così...

Si, come abbiamo detto e ridetto la nuova "rete unica wind3" emettera' entrambi i codice rete, 22288 e 22299.
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Andrew_pt ha detto:
Dunque le bts riconvertite emetteranno 22288 anche per i clienti 3? In passato si era detto che dovevano esserci entrambi i codici, ma da quanto scrivi, non sembra così...

E' stato convertito enodeb, ma viene comunque irradiato doppio MNC
 
Top