Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Andrew_pt ha detto:
Dunque le bts riconvertite emetteranno 22288 anche per i clienti 3? In passato si era detto che dovevano esserci entrambi i codici, ma da quanto scrivi, non sembra così...

Riconvertita intendo che ha cambiato codice sito passando da uno H3G ad uno Wind. Il segnale emesso è sia 88 che 99, oltre al 222 50 di Iliad.

csfr9019 ha detto:
In provincia di Como, su castel è diventata WindTre la bts più abbandonata, trasandata, orrida, storpia di tutta la cristianità, il carrato a bordo binari di Mozzate... avrei scommesso la smantellavano quello schifo, anche perchè c'è vicino il sito wind di Carbonate che è un bel sito fisso... mah...

:lol: speriamo sia una SCIA per un sito definitivo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Andrew_pt ha detto:
ah ok, ma in 2G c’è anche il 22299?
2G dubito, non avendo 3 mai avuto licenza 2g. Ma speriamo in ogni caso lo spengano quanto prima questo inutile 2G. #basta2g

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
2G dubito, non avendo 3 mai avuto licenza 2g. Ma speriamo in ogni caso lo spengano quanto prima questo inutile 2G. #basta2g

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Mi pare proprio di sì che venga emesso 22299 anche 2G. Sono alla pari su tutte le tecnologie. Comunque sì basta 2G! In Australia, dove ho vissuto per un anno, Telstra e Optus hanno già spento il 2G da quasi un anno, e il 31 Marzo 2018 verrà spenta anche l'ultima rete 2G rimanente, quella di Vodafone. Ma vi immaginate? Che meraviglia...
Che comunque 2 anni fa quando ero lì, credo mi sia capitato 2 volte di andare in 2G. C'era già l'uso massiccio di 3G 850/900 anche in tutte le grandi città e usano i 700 come frequenza bassa sul 4G.

Staremo a vedere a Novembre quando mi trasferirò in Nuova Zelanda. A vedere dalle mappe dei vari gestori, la situazione mi sembra abbastanza disastrosa fuori dai centri abitati, ma giustamente sono posti deserti senza nessun ritorno economico e probabilmente anche il territorio montuoso non aiuta affatto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Confermo in 2G solo 222 88, ma vede comuque 3 ITA come rete
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Mi pare proprio di sì che venga emesso 22299 anche 2G. Sono alla pari su tutte le tecnologie. Comunque sì basta 2G! In Australia, dove ho vissuto per un anno, Telstra e Optus hanno già spento il 2G da quasi un anno, e il 31 Marzo 2018 verrà spenta anche l'ultima rete 2G rimanente, quella di Vodafone. Ma vi immaginate? Che meraviglia...
Che comunque 2 anni fa quando ero lì, credo mi sia capitato 2 volte di andare in 2G. C'era già l'uso massiccio di 3G 850/900 anche in tutte le grandi città e usano i 700 come frequenza bassa sul 4G.

Staremo a vedere a Novembre quando mi trasferirò in Nuova Zelanda. A vedere dalle mappe dei vari gestori, la situazione mi sembra abbastanza disastrosa fuori dai centri abitati, ma giustamente sono posti deserti senza nessun ritorno economico e probabilmente anche il territorio montuoso non aiuta affatto.
OT e che farai in NZ questa volta? ;)
 
Utente
Messaggi
118
Reazioni
2
Punteggio
18
Qualcuno sa dirmi se hanno iniziato lo swap anche in Brianza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Sandro ha detto:
OT e che farai in NZ questa volta? ;)

Vado per mappare con Cellmapper! :p

Aahaha no scherzo. Vado prima di tutto in viaggio, l'intenzione è di comprare una macchina super cheap station wagon, buttarci un materasso dentro e visitare completamente entrambe le isole. Poi quando mancano i cash o mi cerco lavoro lì (posso stare massimo un anno) oppure me ne torno in Italia :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Grazie alla mappa di Alex si vede come in pochi giorni ci sono state una valanga di attivazioni su Milano, swap di siti H3G e attivazione di altre bande sui siti già implementati. Stanno lavorando come degli ossessionati, finalmente.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Grazie alla mappa di Alex si vede come in pochi giorni ci sono state una valanga di attivazioni su Milano, swap di siti H3G e attivazione di altre bande sui siti già implementati. Stanno lavorando come degli ossessionati, finalmente.
Veramente notevole. Se è stata fatta la 130, allora a questo giro niente in provincia di Varese
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Veramente notevole. Se è stata fatta la 130, allora a questo giro niente in provincia di Varese

Nel centro storico stanno tenendo parecchi siti, nel giro di poco la copertura Wind è cambiata totalmente in meglio. In più hanno acceso la B3 pure in metropolitana, uniformandosi ai concorrenti. Per cui ora le linee sono in 4G B3 ovunque, 4G+ con anche B7 nel tratto centrale della M1 e nelle principali stazioni della M2.
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Nel centro storico stanno tenendo parecchi siti, nel giro di poco la copertura Wind è cambiata totalmente in meglio. In più hanno acceso la B3 pure in metropolitana, uniformandosi ai concorrenti. Per cui ora le linee sono in 4G B3 ovunque, 4G+ con anche B7 nel tratto centrale della M1 e nelle principali stazioni della M2.

Dovrebbero intervenire anche nel passante ferroviario. Per dire TIM (e immagino anche Vodafone) copre al 100% in 4G B3, mentre Wind ha il 4G (in B7) solo nelle principali stazioni (tipo Lancetti, Porta Garibaldi, ecc ecc). Parlo ovviamente dei tratti in galleria. E secondo me dovrebbero dotarsi di microcelle in zona Politecnico-bovisa (ce ne sono alcune, ma sono di Tim o Vodafone, non ho indagato approfonditamente), perché con tutti gli studenti presenti, la rete nelle condizioni attuali è davvero precaria (il 4G si satura e ti butta in 3G, che è peggio che mai). Parlo delgli edifici lungo viale lambruschini
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
GiovaK ha detto:
Dovrebbero intervenire anche nel passante ferroviario. Per dire TIM (e immagino anche Vodafone) copre al 100% in 4G B3, mentre Wind ha il 4G (in B7) solo nelle principali stazioni (tipo Lancetti, Porta Garibaldi, ecc ecc). Parlo ovviamente dei tratti in galleria. E secondo me dovrebbero dotarsi di microcelle in zona Politecnico-bovisa (ce ne sono alcune, ma sono di Tim o Vodafone, non ho indagato approfonditamente), perché con tutti gli studenti presenti, la rete nelle condizioni attuali è davvero precaria (il 4G si satura e ti butta in 3G, che è peggio che mai). Parlo delgli edifici lungo viale lambruschini


Per il passante sicuramente attiveranno la B3 a breve, per la zona Bovisa ancora non è stata oggetto di swap e consolidamento rete, sono arrivati in zona piazza Firenze per ora... vedrai che terranno i siti H3G e accenderanno la B3 per colmare le lacune.
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
2
Punteggio
8
Dovrebbero mettere una microcell nella stazione di Domodossola(passante), è vergognoso che sia coperto solamente dal 2g
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
teacher77 ha detto:
Qualcuno sa dirmi se hanno iniziato lo swap anche in Brianza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Iniziato da fine agosto, io ho cambiato operatore per il disagio

ONEPLUS5 - Tapatalk
 
Top